ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 23

Informazioni esami universitari

  1. #1
    FdT-dipendente
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 12/8/2008
    Messaggi: 1,847
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito Informazioni esami universitari

    dunque...io dovrò affrontare la settimana prossima il test di ammissione per fisioterapia...i posti sono pochissimi (90) e i "pretendenti" sono tantissimi (in media più di mille...)...le materie intorno alle quali verte il test sono biologia, chimica, fisica e matematica (tralascio la cultura generale, perchè quella non mi crea problemi). ho comprato un libro per i test e soprattutto sto studiando. ora arrivo al punto. il liceo linguistico che ho frequentato mi ha abbastanza preparato in materie scientifiche ma, ovviamente non in modo del tutto completo...quindi il mio essere realista mi porta a pensare che con alte probabilità non passerò il test. ce la metterò tutta ma le possibilità sono basse. però io sono molto convinta di voler intraprendere questo percorso di studi...mi piace questa facoltà, quindi vorrei (nel caso in cui non passerò) ritentare l'anno prossimo. nel frattempo però non voglio buttare un anno e ho saputo che molti ragazzi che non riescono ad entrare in alcune facoltà scientifiche (come medicina o proprio fisioterapia) si iscrivono ad altre università non a numero chiuso, affrontano alcuni esami e l'anno successivo ritentano, spesso con successo, ovviamente, dopo esseersi preparati per un anno...gli esami affrontati durante quell'anno poi, risultano essere validi per quella nuova facoltà! mi chiedevo...in previsione di un eventuale fallimento, come posso sapere quali esami dovrò affrontare in un'altra università per poi poterli sfruttare l'anno prossimo??
    chiedo aiuto è molto importante...(spero di essermi spiegata bene...)


  2. # ADS
     

  3. #2
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    dunque, penso che iscriverti nella stessa università in cui c'è il corso che vuoi effettivamente frequentare aiuti, a livello di orientamento e anche eventualmente a livello burocratico in un secondo momento.
    vedi quali esami ci sono in comune fra fisioterapia e l'eventuale facoltà e dai la priorità a quelli. ma per sicurezza gli esami cerca di farli tutti, con il nuovo ordinamento siete veramente molto agevolati. gli esami sono di meno, e cerca quindi di darne sempre il più possibile.
    per il resto devi chiedere in segreteria perché le procedure dei trasferimenti non sono uguali per tutte le università ^^

    in bocca al lupo!
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  4. #3
    FdT-dipendente
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 12/8/2008
    Messaggi: 1,847
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    dunque, penso che iscriverti nella stessa università in cui c'è il corso che vuoi effettivamente frequentare aiuti, a livello di orientamento e anche eventualmente a livello burocratico in un secondo momento.
    vedi quali esami ci sono in comune fra fisioterapia e l'eventuale facoltà e dai la priorità a quelli. ma per sicurezza gli esami cerca di farli tutti, con il nuovo ordinamento siete veramente molto agevolati. gli esami sono di meno, e cerca quindi di darne sempre il più possibile.
    per il resto devi chiedere in segreteria perché le procedure dei trasferimenti non sono uguali per tutte le università ^^

    in bocca al lupo!
    prima di tutto, crepi! XD
    poi mi chiedevo...io devo semplicemente guardare l'elenco di esami di fisioterapia e confrontarlo con quello della facoltà X e poi cercare di passare almeno quelli in comune (esempio: chimica)...? cioè...non ho capito se in questo modo vado sul sicuro o se rischio che non vengano comunque accettati...sono ignorantina in materia università...

  5. #4
    FdT-dipendente Pine
    Uomo 34 anni da Firenze
    Iscrizione: 16/9/2006
    Messaggi: 1,714
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Un mio amico voleva fare fisioterapia come te, non è riuscito ad essere tra gli ammessi ma ha ottenuto un punteggio buono per accedere ad un altro indirizzo (scienze motorie).
    Premesso questo, prima fai l'esame e in base al punteggio ottenuto ti danno l'opportunità di accedere a dei corsi, tra cui spero fisioterapia, se proprio volevi fare quello e non sei passata ti consiglio infermieristica (numero chiuso) e farmacia che hanno gli esami iniziali simili.

    Gli esami che hanno lo stesso nome ma sono in corsi/facoltà diversi/e, delle volte non valgono nel caso di cambio di percorso di studi.


    In bocca al lupo per l'esame

  6. #5
    Lyla
    Ospite

    Predefinito

    Io ti consiglio di andare ad informarti in segreteria...anche perché la cosa importante non è tanto il nome dell'esame, quanto il programma...e non credo che tu abbia il tempo di metterti a spulciare tutti i programmi degli esami...

  7. #6
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da LadySunFlower Visualizza il messaggio
    prima di tutto, crepi! XD
    poi mi chiedevo...io devo semplicemente guardare l'elenco di esami di fisioterapia e confrontarlo con quello della facoltà X e poi cercare di passare almeno quelli in comune (esempio: chimica)...? cioè...non ho capito se in questo modo vado sul sicuro o se rischio che non vengano comunque accettati...sono ignorantina in materia università...
    dipende dall'università, informati in segreteria ^^
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  8. #7
    FdT-dipendente
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 12/8/2008
    Messaggi: 1,847
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    ok, perfetto allora, grazie ^^

  9. #8
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 30/4/2005
    Messaggi: 3,821
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Se ho capito bene: nel caso in cui non passi il test d'ingresso ti iscriveresti ad una facoltà diversa ma con corsi simili in modo da frequentare il primo anno e poi tentare nuovamente il test d'ingresso di fisioterapia. Quello che non mi è chiaro è se poi, una volta superato il test, pensi di passare direttamente al secondo anno di fisioterapia o se sei disposta a fare il primo anno.. perché sarebbe una scelta un po' folle Vorrebbe dire perdere un anno in termini di tempo.. spero di aver capito male

  10. #9
    Marco™
    Uomo 34 anni da Padova
    Iscrizione: 20/3/2008
    Messaggi: 2,336
    Piaciuto: 53 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da §¤PREISER¤§ Visualizza il messaggio
    Se ho capito bene: nel caso in cui non passi il test d'ingresso ti iscriveresti ad una facoltà diversa ma con corsi simili in modo da frequentare il primo anno e poi tentare nuovamente il test d'ingresso di fisioterapia. Quello che non mi è chiaro è se poi, una volta superato il test, pensi di passare direttamente al secondo anno di fisioterapia o se sei disposta a fare il primo anno.. perché sarebbe una scelta un po' folle Vorrebbe dire perdere un anno in termini di tempo.. spero di aver capito male
    Non è detto, può darsi che per passare al secondo anno di fisioterapia bastino (per dire) 30 crediti sui 60 totalizzabili il primo anno, magari nell'altra facoltà che frequenta nel mentre riesce a dare esami per 30 crediti e allora l'anno prossimo se passa il test può accedere direttamente al secondo anno, poi ovvio dovrà fare gli esami di fisioterapia del primo anno che le mancano.
    Spero di essere comprensibile!

  11. #10
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 30/4/2005
    Messaggi: 3,821
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    sisi so che queste cose sono possibili, il fatto è che non ho capito se ladysun aveva inteso che potrebbe incappare in un piccolo inconveniente che consiste nella ripetizione del primo anno. E comunque sia si può ritrovare al secondo anno di fisioterapia con metà degli esami indietro, se non di più.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Leggende metropolitane sugli esami universitari
    Da *AllStar* nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 7/5/2009, 17:33
  2. Crediti universitari
    Da Folletta nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 22/1/2009, 14:45
  3. Help: Programmi per esami universitari! [a breve..]
    Da |.Jolly.Jester.| nel forum Internet e computer
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 13/1/2009, 10:50
  4. informazioni esami di ripazione in estate..
    Da la_Vany nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 1/5/2008, 8:35
  5. x gli universitari di Tor Vergata..
    Da Pitbull_88 nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 26/1/2008, 10:18