ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 21 a 30 su 36

Nuove regole insegnanti

  1. #21
    Zeitgeist
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    io non ho fatto riferimento al latino e al greco... non capisco a che pro fare commenti che non c'entrano niente.

    Vuoi concedere più ore ad informatica ed inglese ma non vuoi toglierle a matematica ed italiano. E sono d'accordo. Quindi a quali materie vorresti toglierle!?! Poi se vuoi allungare la giornata scolastica a 24 ore, allora è un altro discorso.


  2. # ADS
     

  3. #22
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Numero Primo Visualizza il messaggio



    Il problema è proprio questo. Viene insegnata troppa teoria a scuola, troppe cose che non servono. E' impensabile oggi che un diplomato non si sappia esprimere in inglese, con carenze notevoli rispetto alla media europea, così come non sia in grado di utilizzare programmi come Excel -utilizzato negli uffici pubblici-, per esempio.
    Io ho fatto il liceo Linguistico.
    In 5 anni 100 ore di laboratorio tra Inglese, Francese e Spagnolo.
    Non so parlare l'inglese. So scriverlo. Ma parlare zero.


    Se per Tecnologia Avanzata s'intende l'utilizzo di Excel stiamo alla frutta.

  4. #23
    Zeitgeist
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    e non è un discorso nemmeno sbagliato per le superiori, perché alla matematica e all'italiano non va tolta nemmeno un'ora.
    e l'italiano non è una lingua morta, anche se lo pensano in molti...

    Dato che siamo in tema di commenti nosense tirati fuori dal cilindro, ti cito questo.

    Quote Originariamente inviata da RudeMood Visualizza il messaggio
    Io ho fatto il liceo Linguistico.
    In 5 anni 100 ore di laboratorio tra Inglese, Francese e Spagnolo.
    Non so parlare l'inglese. So scriverlo. Ma parlare zero.


    Se per Tecnologia Avanzata s'intende l'utilizzo di Excel stiamo alla frutta.
    Che poi esista anche un problema d'insegnamento, è noto. Puoi anche studiare 10 ore a settimana d'inglese, ma se insegna un professore poco valido, c'è ben poco da fare.

    Purtroppo è così, siamo alla frutta.

  5. #24
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Numero Primo Visualizza il messaggio
    Vuoi concedere più ore ad informatica ed inglese ma non vuoi toglierle a matematica ed italiano. E sono d'accordo. Quindi a quali materie vorresti toglierle!?! Poi se vuoi allungare la giornata scolastica a 24 ore, allora è un altro discorso.
    io facevo un numero allucinante di ore, e se me ne avessero messa una in più non metto in dubbio che sarei scappata a gambe levate da quella scuola perché sarebbe stato disumano proseguire.

    il problema non è il numero delle ore, ma come le ore vengono impiegate. io facevo tre ore settimanali di inglese (di italiano erano quattro... figuriamoci...) ma le facevo tutte o alla quinta o alla sesta ora, quando non avevamo nemmeno la lucidità mentale di seguire una lezione, non c'era tempo e voglia di andare in laboratorio.
    non bisogna rivoluzionare il sistema in maniera apparente, l'unico modo per rivoluzionarlo è svecchiare i programmi, non aggiungere ore inutili.
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  6. #25
    Zeitgeist
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    io facevo un numero allucinante di ore, e se me ne avessero messa una in più non metto in dubbio che sarei scappata a gambe levate da quella scuola perché sarebbe stato disumano proseguire.

    il problema non è il numero delle ore, ma come le ore vengono impiegate. io facevo tre ore settimanali di inglese (di italiano erano quattro... figuriamoci...) ma le facevo tutte o alla quinta o alla sesta ora, quando non avevamo nemmeno la lucidità mentale di seguire una lezione, non c'era tempo e voglia di andare in laboratorio.
    non bisogna rivoluzionare il sistema in maniera apparente, l'unico modo per rivoluzionarlo è svecchiare i programmi, non aggiungere ore inutili.

    Occhei, svecchiare i programmi e ci siamo. Ma secondo me andrebbero fatte delle scelte bel precise. Io per esempio ho studiato allo scientifico. Tre ore di Latino a settimana e tre di Filosofia. Per carità, mi piacevano, avevo 8, però non ne ho mai compreso il senso in relazione al percorso di studi. Avrebbe avuto più senso proporle come insegnamenti a scelta.

  7. #26
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Numero Primo Visualizza il messaggio
    Occhei, svecchiare i programmi e ci siamo. Ma secondo me andrebbero fatte delle scelte bel precise. Io per esempio ho studiato allo scientifico. Tre ore di Latino a settimana e tre di Filosofia. Per carità, mi piacevano, avevo 8, però non ne ho mai compreso il senso in relazione al percorso di studi. Avrebbe avuto più senso proporle come insegnamenti a scelta.
    allenano il ragionamento, e istruiscono l'anima. banale ma vero.
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  8. #27
    Trafficante di Sogni RANGER
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 4,094
    Piaciuto: 8 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    un anno passato a osservare senza fare pratica è praticamente un anno buttato a mare
    Io la penso uguale per quanto riguarda l'ambito dell' istruzione

  9. #28
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Numero Primo Visualizza il messaggio
    Occhei, svecchiare i programmi e ci siamo. Ma secondo me andrebbero fatte delle scelte bel precise. Io per esempio ho studiato allo scientifico. Tre ore di Latino a settimana e tre di Filosofia. Per carità, mi piacevano, avevo 8, però non ne ho mai compreso il senso in relazione al percorso di studi. Avrebbe avuto più senso proporle come insegnamenti a scelta.
    Ecco.

    E perchè?
    1 anno di chimica (3° liceo)
    1 anno di biologia(4° liceo)
    1 anno di geografia astronomica (5° liceo)

    A checcacchio mi sono servite?
    Sarebbe stato meglio utilizzare quelle ore ( 2 a settimana) per fare laboratorio linguistico -.-°

    E' che c'è questa convinzione che tutti debbano conoscere tutto.
    Ultima modifica di RudeMood; 31/8/2009 alle 9:39

  10. #29
    Zeitgeist
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    allenano il ragionamento, e istruiscono l'anima. banale ma vero.

    Allora l'anima ed il ragionamento di chi ha frequentato l'ITIS sono meno istruiti ed allenati?

    Quote Originariamente inviata da RudeMood Visualizza il messaggio
    Ecco.

    E perchè?
    1 anno di chimica (3° liceo)
    1 anno di fisica (4° liceo)
    1 anno di geografia astronomica (5° liceo)

    A checcacchio mi sono servite?
    Sarebbe stato meglio utilizzare quelle ore ( 2 a settimana) per fare laboratorio linguistico -.-°

    E' che c'è questa convinzione che tutti debbano conoscere tutto.
    Bravissima, è il punto a cui voglio arrivare. Non è detto che tutti debbano conoscere tutto. Perché come i fatti dimostrano, conoscono niente. In un linguistico, non ha senso insistere con materie tipo quelle che hai citato, è una perdita di tempo.

  11. #30
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Francamente Geografia Astronomica non mi ha allenato nessuna corteccia.
    Nè frontale, nè laterale.. nulla.
    Mi ha allenato alla noia mortale:
    Il Sole ha diametro tot e una temperatura di. E' composto per lo più da .
    Dopo la lezione su Joyce era veramente l'ideale ..

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Taglio insegnanti...
    Da yes-we-can nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 25/3/2009, 20:57
  2. Il rapporto con gli insegnanti
    Da Cavallina nel forum Sondaggi
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 7/2/2009, 14:38
  3. Como,9 insegnanti in una classe
    Da lakeofire nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 53
    Ultimo messaggio: 23/9/2008, 16:48
  4. Essere insegnanti oggi...
    Da Lantis nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 29
    Ultimo messaggio: 26/4/2008, 16:44
  5. Nuove regole per il liceo! Voi cosa dite....
    Da 14www nel forum Il confessionale
    Risposte: 43
    Ultimo messaggio: 17/11/2006, 18:30