ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 14

Tesina di maturità

  1. #1
    Vivo su FdT
    Donna
    Iscrizione: 30/4/2006
    Messaggi: 3,731
    Piaciuto: 7 volte

    Predefinito Tesina di maturità

    Dunque sono giunta anch'io alla scelta della tesina di maturità e, ovviamente, soni in crisi XD

    Per ora ho due idee, moooolto a grandi linee:

    1) La fotografia:

    - Arte: Tournachon, Nadar e fotografia come fase preparatoria per Delacroix e Manet;
    - Fisica: raggi X (?);
    - Astronomia: fotografia astronomica;
    - Storia: fotografia di propaganda;
    - Filosofia: Schopenhauer (?);
    - Letteratura italiana: Pirandello (Quaderni di Serafino blabla).

    2) La radio:

    Fisica: onde elettromagnetiche;
    Astronomia: radiogalassie, quasar;
    Storia: usi propagandistici;
    Letteratura italiana: Gadda (radiodramma, Eros e Priapo)
    Filosofia: Schopenhauer (da collegare con La cognizione del dolore).

    Qualche consiglio? Qualche critica?

    Comunque direi che è ancora tutto piuttosto incerto, io però preferirei la seconda perchè con letteratura italiana mi diverto di più.


  2. # ADS
     

  3. #2
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    i raggi X in fotografia son 1po' tirati a mio avviso anche se Röntgen stampò in formato foto la radiografia della mano della moglie... in quanto primariamente usati per cristallografia e radiografia...

  4. #3
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    uhm... la fotografia ci provò una mia compagna ma dovette rinunciare per mancanza di collegamenti...

    la radio la puoi giocare molto sulla diffusione di una cultura "popolare"
    mentre con la fotografia dovresti metterla sul realismo, ma sarebbe un'enorme forzatura

    ma perché non porti "i nuovi media"?
    storia -> o la propaganda fascista (cinema, radio ecc.) o il boom economico degli anni '50 e '60
    scienze --> vanno bene le onde e relativi collegamenti. ad esempio parti dalle onde in fisica, le colleghi con geografia astronomica, puoi inserire nel discorso qualche formula e collegare mate...
    italiano --> io girerei il discorso anche sulla massificazione e l'alienazione... quindi con l'alienazione puoi mettere la trilogia dei nostri antenati di calvino, oppure come dicevi carlo emilio gadda, ma anche pirandello, quanderni di serafino gubbio operatore
    inglese --> samuel beckett (mia sorella ci ha fatto la tesi di laurea XD)
    latino --> il collegamento qui è relativo... puoi girare sulla cultura più popolare, del popolo che grazie ai nuovi media entra a contatto con la cultura, e parlare dei parvenu... il satyricon di petronio!
    filosofia --> eh, filosofia... non lo so XD io la conosco di vista... c'è un filosofo del secondo dopoguerra che se ne occupa, perché lo inserì una mia amica che portò il cinema... ma non mi ricordo il nome XD
    storia dell'arte --> uhm... qui devi vedere su che tesi porti effettivamente
    potrei aver detto stronzate varie XD

    (classico o scientifico? XD)

    comunque un consiglio... prima di partire con i collegamenti, pensa non all'argomento, ma a quello che vuoi dimostrare XD
    ad esempio, io portavo il male di vivere. volevo dimostrare che "l'uomo è di natura infelice, ma i tempi possono essere un'aggravante" (fatta molto semplice)... così sono partita dai classici, a dimostrare che anche lì l'infelicità era presente... ho parlato di copernico, la crisi delle certezze, leopardi e sono passata a tutto il '900 ^^
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  5. #4
    Vivo su FdT
    Donna
    Iscrizione: 30/4/2006
    Messaggi: 3,731
    Piaciuto: 7 volte

    Predefinito

    Grazie holly.
    In effetti io non avevo niente da dimostrare, io ho cercato innanzitutto di piazzare fisica e astronomia, sacrificando le mie passioni e i miei interessi, perchè già non risponderò alle domande che mi verranno poste, quindi almeno nella tesina qualcosa di vagamente scientifico c'è!

    Purtroppo sono allo scientifico, PNI per giunta.

    Per storia dell'arte Lucien mi ha consigliato "Guglielmo Marconi" di Prampolini (http://www.artnet.com/Magazine/revie...laca5-27-5.jpg)

    Comunque non ho ancora parlato con i prof. ma spero mi sapranno dire qualcosa di più, specialmente per filosofia^^

    Inglese non lo ho, e latino probabilmente neanche.

  6. #5
    Eden
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 7/3/2006
    Messaggi: 5,183
    Piaciuto: 119 volte

  7. #6
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    sì c'è già, ma se lei vuole chiedere un aiuto specifico su quell'argomento io lascio tranquillamente aperto ^^

    comunque bec... tu parti innanzitutto da quello che vuoi dimostrare... tipo il saggio breve! prendi una tesi e usa tutti gli argomenti trattati e non per dimostrarla
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  8. #7
    COMBAIN_90
    Uomo 33 anni da Milano
    Iscrizione: 11/3/2007
    Messaggi: 1,914
    Piaciuto: 77 volte

    Predefinito

    mizzica.....pure io ho gli esami e ankora nn ho pensato a nulla ç_ç

  9. #8
    Matricola FdT maddi
    Donna 30 anni
    Iscrizione: 1/6/2012
    Messaggi: 1
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Ciao a tutti sto per diplomarmi nel settore turistico istituto professionale la mia tesina è incentrata sulla fotografia non so cosa collegare a italiano storia geografia inglese francese mi potreste aiutare help

  10. #9
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da maddi Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti sto per diplomarmi nel settore turistico istituto professionale la mia tesina è incentrata sulla fotografia non so cosa collegare a italiano storia geografia inglese francese mi potreste aiutare help
    Per italiano potresti collegarti a Verga, visto che è per il realismo!
    Per le altre materie non so aiutarti!

  11. #10
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Folletta Visualizza il messaggio

    Per italiano potresti collegarti a Verga, visto che è per il realismo!
    Per le altre materie non so aiutarti!
    Uhm, tecnicamente la fotografia non è automaticamente "realismo". Fra l'altro l'ottica narrativa in Verga è straniata, perché il narratore è popolare, quindi tecnicamente non si tratta di una "fotografia".

    Non è un settore che io conosco, ma esistono varianti espressionistiche anche in fotografia... per dire, Man Ray era un fotografo ma non era di certo un esponente del realismo.





    Non saprei come collegare la letteratura italiana alla fotografia, avrei bisogno di pensarci...
    Come c'è scritto nel primo post, ci sarebbe Quaderni di Serafino Gubbio operator ma lì la "protagonista" è una cinepresa, non una macchina fotografica. Andrebbe fra l'altro interpretata la cinepresa/macchina fotografica come un mezzo di alienazione... può anche andare ma non io non ne sono del tutto convinta.

    storia può tranquillamente andare con fotografia e demagogia, la fotografia come mezzo di propaganda in dittatura (rimanendo a casa nostra, il classico e banalissimo "fascismo" onnipresente in tutte le tesine di maturità)
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Esami di maturità: tesina
    Da Eurasia nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 241
    Ultimo messaggio: 2/4/2011, 18:33
  2. tesina di chimica per la maturità
    Da °Pigmy nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 14/8/2007, 11:02
  3. Tesina maturità
    Da Collace nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 24/4/2007, 20:17
  4. HELP: tesina per la maturità
    Da Andre88. nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 28/12/2006, 13:48
  5. tesina maturità!
    Da dario8866 nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 17/5/2005, 17:41