ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Visualizzazione risultati da 11 a 14 su 14

Tesina di maturità

  1. #11
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio

    Uhm, tecnicamente la fotografia non è automaticamente "realismo". Fra l'altro l'ottica narrativa in Verga è straniata, perché il narratore è popolare, quindi tecnicamente non si tratta di una "fotografia".

    Non è un settore che io conosco, ma esistono varianti espressionistiche anche in fotografia... per dire, Man Ray era un fotografo ma non era di certo un esponente del realismo.





    Non saprei come collegare la letteratura italiana alla fotografia, avrei bisogno di pensarci...
    Come c'è scritto nel primo post, ci sarebbe Quaderni di Serafino Gubbio operator ma lì la "protagonista" è una cinepresa, non una macchina fotografica. Andrebbe fra l'altro interpretata la cinepresa/macchina fotografica come un mezzo di alienazione... può anche andare ma non io non ne sono del tutto convinta.

    storia può tranquillamente andare con fotografia e demagogia, la fotografia come mezzo di propaganda in dittatura (rimanendo a casa nostra, il classico e banalissimo "fascismo" onnipresente in tutte le tesine di maturità)
    Sì sicuramente non calza perfettamente, ma è l'unico collegamento che mi è venuto in mente!
    Magari può collegarlo ma specificando chiaramente la differenza tra una fotografia e il realismo di Verga, non so se sono riuscita a speigarmi Visto che la parola "realismo" rimanda a una descrizione della realtà potrebbe collegarlo dicendo che in realtà il realismo di Verga non è una bera descrizione della realtà, ecc..



  2. # ADS
     

  3. #12
    Uan
    Uan
    Donna 30 anni
    Iscrizione: 8/1/2008
    Messaggi: 5,540
    Piaciuto: 101 volte

    Predefinito

    Io l'ho finita ieri

    Titolo: IL "SIGNOR G" E LA NON APPARTENENZA: le opere di Giorgio Gaber come analisi della società post-sessantottina

    Ora si attendono i giudizi dei proff.. dita incrociate!!

  4. #13
    Matricola FdT
    Uomo 28 anni
    Iscrizione: 13/5/2016
    Messaggi: 1
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    @Uan scusa posso chiederti se hai ancora la tesina?
    O se ti ricordi come l'avevi impostata coi collegamenti?

  5. #14
    Uan
    Uan
    Donna 30 anni
    Iscrizione: 8/1/2008
    Messaggi: 5,540
    Piaciuto: 101 volte

    Predefinito

    La tesina c'è ma la dovrei cercare perchè i libri dell'università si sono presi un po' di spazio!
    l'idea era quella di analizzare le opere di Gaber dal 1961 circ (quindi le canzoni televisive) fino al 2003, con particolare concentrazione sul teatro canzone.. di storia avevo scritto degli eventi significativi anno per anno, tipo: 19... al governo c'è... crisi economica/referendum divorzio.., in modo da far capire in che contesto politico gaber aveva creato le sue canzoni; di italiano avevo analizzato "La libertà" come fosse una poesia, filosofia avevo descritto il pensiero della Scuola di Francoforte (quindi Marcuse..) e poi circa 12 pagine di analisi di canzoni principali in ordine cronologico.
    Era quasi come un piccolo saggio, ed era completamente al di fuori dei programmi di studio (in storia avevamo fatto il '68 di sfuggita, filosofia non eravamo arrivati lontano), quindi ci misi un bel po' a trovare anche il materiale, e a scegliere le canzoni da utilizzare! Infatti considera che la scelta venne apprezzata ma la commissaria esterna di italiano mi disse: "però con la tesina così slegata dai programmi, ti faremo comunque domande di italiano, eccetera.."

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni simili

  1. Esami di maturità: tesina
    Da Eurasia nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 241
    Ultimo messaggio: 2/4/2011, 19:33
  2. tesina di chimica per la maturità
    Da °Pigmy nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 14/8/2007, 12:02
  3. Tesina maturità
    Da Collace nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 24/4/2007, 21:17
  4. HELP: tesina per la maturità
    Da Andre88. nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 28/12/2006, 14:48
  5. tesina maturità!
    Da dario8866 nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 17/5/2005, 18:41