ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 21

Condannato un docente

  1. #1
    Overdose da FdT
    Uomo
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 6,184
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito Condannato un docente

    Condannato un docente che aveva minacciato gli allievi


    ROMA
    È reato minacciare di bocciatura uno studente. Parola di Cassazione che sottolinea come una minaccia di questo tipo sia «idonea ad ingenerare forti timori», andando ad incidere sulla «libertà morale» dell’alunno. Applicando questo principio, la Sesta sezione penale ha confermato la condanna per minaccia aggravata nei confronti di un professore del liceo scientifico Paolo Lioy di Vicenza, Marcello T., colpevole di avere detto alla studentessa Silvia C. che «non aveva più alcuna possibilità di essere promossa».
    La condanna per minaccia aggravata, all’insegnante era già stata comminata dal gup del Tribunale di Vicenza (marzo 2005) e dalla Corte d’appello di Venezia (ottobre 2007). Invano il docente si è rivolto alla Cassazione, sostenendo, a sua discolpa, che non poteva configurare minaccia la prospettazione di una bocciatura perchè «l’evento pregiudizievole era comunque indipendente dalla sua volontà, trattandosi di una decisione che avrebbe impegnato l’intero collegio dei docenti». Piazza Cavour, sentenza 36700, ha respinto il ricorso e ha sottolineato che giustamente i colleghi di merito hanno ravvisato nella bocciatura prospettata una minaccia «argomentando che per una studentessa la ingiusta prospettazione di una bocciatura rappresenta una delle peggiori evenienze».
    Quanto alla difesa del professore secondo la quale la decisione spettava comunque al collegio docenti e dunque non ci poteva essere minaccia, la Suprema Corte ha sottolineato che «per la sussistenza del reato si cui all’art. 612 c.p. l’idoneità della condotta va valutata secondo un giudizio “ex ante”, tenendo conto di tutte le circostanze che in base ad un criterio medio possono essere considerate al momento della condotta. L’impossibilità di realizzare il male minacciato - dice la Cassazione - non esclude il reato solo se si tratti di impossibilità assoluta, non quando la minaccia sia comunque idonea ad ingenerare un timore nel soggetto passivo». Nel caso in questione è stato riconosciuto che «la minaccia di una ingiusta bocciatura rivolta dal professore fosse idonea ad ingenerare nella studentessa forti timori, incidendo la sua libertà morale». (la sampa)
    --------------------
    E' giusto o così si proteggono gli studenti lavativi?

    ----------------


  2. # ADS
     

  3. #2
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    A me danno fastidio sia il comportamento del professore che dell'alunna. Il primo perchè potrebbe aspettare la decisione del consiglio docenti prima di dare sentenze, la seconda perchè cerca dei cavilli inutili pur di non ammettere che scuola non ne vuole neanche in brodo. Adesso non conosco il caso specifico, ma sono stata una studentessa liceale anche io e sappiamo tutti quanto particolari e pesanti possano risultare gli atteggiamenti di alcuni docenti.

  4. #3
    Bambolina_dolce (non attivo)
    Reginetta Sexy

    Predefinito

    Io nn so ke dire, la mia professoressa d'inglese ai tempi delle medie mi disse ke voleva bocciarmi (ed avevo sbagliaton un compito in classe -_-', l'unico compito sbagliato).
    Sono stata settimane a non dormire tutte le notti e a nn mangiare fin quando mia madre nn si decise a parlare con gli altri professori i quali nn sapevano nulla di quell'evento e la cosa ke mi faceva incazzare di + è ke andavo bene a scuola ed è per quello ke ne rimasi scandalizzata, quindi motivazoni per bocciarmi nn c' erano.

  5. #4
    Assuefatto da FdT
    Uomo 34 anni da Pavia
    Iscrizione: 6/1/2008
    Messaggi: 806
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    mamma mia...tra un po' magari nn si potrà nemmeno parlare tra alunni e professori... a me x 2 anni mi hann continuato a dirmi va che se vai avanti così rischi, "Dell'Anna se lei non prende 8 nella mia materia la boccio quest'anno" ecc ecc... secondo me a molta gente manca il senso della misura...il professore può dire quello che vuole, lo studente lo sa che deve studiare x essere promosso... dato che di sti tempi c'è molta gente che la scola nn sa cosa sia(probabilmente anche quella ragazza) mi sembra un provvedimento tanto inutle quanto dannoso...

  6. #5
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Le solite lamentele del *****.
    Un prof da sempre può dire "guarda che ti boccio" se vai amle o non ti comporti bene. Tanto lui è 1 di tanti. Poi deciderà il gruppo.
    E cmq se il ragazzo va bene non deve aver problemi.

    Anzi deve essere un invito a migliorare sempre di più.

    Studenti del piffero.

  7. #6
    FdT svezzato
    38 anni
    Iscrizione: 7/3/2008
    Messaggi: 146
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    eheheh quante denuncie dovevo fare io???una 50 ina!è molto esagerato il comportamento della famiglia.

  8. #7
    hellion
    Ospite

    Predefinito

    quante volte i professori hanno minacciato le bocciature??? è normale, e anche se scoraggi la ragazza amen, deve essere lei a impegnarsi... d'altronde si deve o no diventare un pò maturi??? e allora che si assuma le sue responsabilità, non ha fatto un ***** tutto l'anno e ora se la prende perchè è stata scoraggiata... mi viene solo da ridere

  9. #8
    KristaL*
    Ospite

    Predefinito

    bah. la mia prof mi ha minacciato ed ha minacciato la classe di non far passare nessuno agli esami.
    per non parlare di quante ne ho passate io nell'ultimo anno di liceo.
    facile la vita così. tutti bimbi viziatelli eh.

  10. #9
    Butterflies and Hurricanes Flou.
    Donna 33 anni da Como
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 19,786
    Piaciuto: 1511 volte

    Predefinito

    Si me l'ha detto ieri sera mio padre, e mi ha anche detto il numero della legge.
    Lo trovo stupido. Mia madre fa l'insegnate ed è rimasta scioccata, ma tanto ormai se ne inventano una al giorno.

  11. #10
    eleo
    Utente cancellato

    Predefinito

    Mi sembra inutile come legge, soprattutto perchè non dipende da un prof solo, ma dall'intero gruppo di docenti..

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Condannato
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 30/10/2007, 21:40
  2. DOCENTE UNI BASTARDO!!!
    Da sergioepi nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 16/6/2007, 1:20
  3. Offre spinello: condannato a 2 anni
    Da Bécassine nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 126
    Ultimo messaggio: 9/5/2006, 16:56
  4. P2P: Italiano condannato a 2 mesi e 10 giorni
    Da Ser Nwanko nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 18/1/2006, 2:14
  5. Condannato il senatore Dell'Utri
    Da Squall85 nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 12/1/2005, 19:49