ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 16

per ki ha fatto il primo anno di liceo classico: vorrei un'informazione

  1. #1
    Matricola FdT
    Iscrizione: 3/3/2008
    Messaggi: 33
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito per ki ha fatto il primo anno di liceo classico: vorrei un'informazione

    qualcuno potrebbe scrivermi il programma ke ha svolto di greco? xkè mia sorella ha fatto la prima e mia madre ha detto ke è molto indietro rispetto ai normali programmi.. volevamo sl controllare.. grazie a tt!!!


  2. # ADS
     

  3. #2
    . lullaby.
    Donna 30 anni
    Iscrizione: 23/2/2006
    Messaggi: 5,994
    Piaciuto: 8 volte

    Predefinito

    ma con primo anno di liceo intendi il ginnasio,o proprio il liceo?

  4. #3
    Uan
    Uan
    Donna 30 anni
    Iscrizione: 8/1/2008
    Messaggi: 5,540
    Piaciuto: 101 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lullaby. Visualizza il messaggio
    ma con primo anno di liceo intendi il ginnasio,o proprio il liceo?
    Secondo me intendeva la quarta ginnasio
    In qualunque caso non ne ho idea, visto che sono allo scientifico!

  5. #4
    twix ™
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lullaby. Visualizza il messaggio
    ma con primo anno di liceo intendi il ginnasio,o proprio il liceo?
    Infatti.

    E poi di che materia?

  6. #5
    FdT svezzato
    Donna 30 anni
    Iscrizione: 10/6/2008
    Messaggi: 139
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Io ho finito quest' anno la 4 ginnasiale...cmq ho ftt di greco tutte le declinazioni(3), tutti i pronomi , 1 e 2 classe di aggettivi , presente e imperativo attivo , presente e imperativo medio-passivo e imperfetto attivo e medio-passivo.....x qnt riguarda le preposizioni ho ftt la finale , l' oggettiva e soggettiva consecutiva e poi il valoredi alcune preposizioni tipo ina o os...aa e poi un sacco di complementi...

  7. #6
    FdT svezzato
    Donna 30 anni
    Iscrizione: 10/6/2008
    Messaggi: 139
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    asp mo te lo copio pari pari dal sito della mia scuola...FONETICA
    L'alfabeto: osservazioni sull'alfabeto; gli spiriti, gli accenti; segni d'interpunzione; le vocali; l'apofonia; i dittonghi; la contrazione; la sinizesi; le consonanti; le enclitiche; consonanti finali di parola.

    MORFOLOGIA

    L'articolo; le declinazioni: nozioni generali; la prima declinazione: sostantivi femminili del primo, secondo, terzo gruppo, sostantivi maschili; la seconda declinazione: sostantivi maschili, femminili e neutri, sostantivi contratti, declinazione attica; aggettivi della prima classe: aggettivi a tre e a due uscite, aggettivi contratti, aggettivi attici; la terza declinazione: caratteri generali, temi in labiale e gutturale, temi in dentale, temi in liquida e nasale, temi in -ρ con apofonia, temi in sibilante, temi in vocale dolce, temi in dittongo, temi in -ο e in -ω, nomi irregolari; aggettivi della seconda classe: aggettivi a tre, a due, a una uscita, aggettivi irregolari; gradi di comparazione degli aggettivi: prima forma, seconda forma, gradi di comparazione irregolare; avverbi e loro gradi di comparazione; pronomi: pronomi personali, pronomi e aggettivi possessivi, pronomi riflessivi, pronomi e aggettivi dimostrativi, pronome reciproco, pronomi e aggettivi interrogativi e indefiniti, pronomi relativi.


    IL VERBO

    Nozioni preliminari: i generi, i numeri, le persone, i tempi e i modi; coniugazione del presente e dell’imperfetto del verbo ειμι; coniugazione attiva e medio- passiva del presente dei verbi in- ω ; l'aumento ; coniugazione attiva e medio passiva dell’imperfetto dei verbi in -ω.

    Nozioni di sintassi

    Osservazioni sull’articolo; imperativo negativo; infinito sostantivato; uso delle particelle μεν e δε; la particella negativa non; i complementi: di causa, di compagnia, di mezzo, di stato in luogo, di moto a luogo, di moto da luogo, di moto per luogo, modo, materia, agente; proposizioni soggettive e oggettive; l'aggettivo sostantivato; collocazione dell'aggettivo in funzione attributiva e predicativa;collocazione di πας ;osservazioni sul participio presente; il secondo termine di paragone; il complemento partitivo; osservazioni sull'uso dei pronomi relativi;il genitivo assoluto; la proposizione finale; la proposizione consecutiva; valori di αν con l’ottativo e con l’indicativo di un tempo storico.

  8. #7
    Butterflies and Hurricanes Flou.
    Donna 33 anni da Como
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 19,786
    Piaciuto: 1511 volte

    Predefinito

    Solitamente si arriva all'imperfetto.

  9. #8
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    vediamo se ricordo...

    verbi, feci congiuntivo, ottativo, infinito, indicativo, imperativo e participio dei verbi in omega e mi. presente e imperfetto (quindi ho fatto anche l'aumento e la fusione vocalica per studiare i verbi in ao, eo, oo)

    per quanto riguarda i sostantivi, le tre declinazioni, e tutte le varie eccezioni, tipo la declinazione attica.

    e poi costrutti molto semplici tipo men e de, genitivo assoluto, infinitive, proposizioni finali e causali.

    e per quanto riguarda i pronomi, ti e tì, egò, e compagnia bella, autos normale e riflessivo... ode, ede, tode... sta roba qua...

    l'ammazzata è stato il quinto ginnasio

    se poi ti serve il programma di primo liceo,ti dico, brevemente: di classico ho tradotto iliade, odissea, tucidide ed erodoto. letteratura omero, esiodo, i lirici (che sono proprio taaaaanti, tipo saffo, archiloco, mimnermo, alceo, solone ecc), erodoto e tucidide.
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  10. #9
    FdT-dipendente
    Donna 31 anni da Palermo
    Iscrizione: 9/1/2008
    Messaggi: 1,653
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Dio..il prossimo anno sarò lì..è così difficile?

  11. #10
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lilla_Lilla Visualizza il messaggio
    Dio..il prossimo anno sarò lì..è così difficile?
    il quarto ginnasio è una cazzata, il quinto ginnasio basta che fai benissimo latino e greco e pure è fattibile, il primo quadrimestre del primo liceo è una batosta, ma poi ti abitui. il secondo liceo è fattibile, tranne per alcune materie come greco che ha un programma infinito e filosofia idem (per non parlare di platone come classico...) e latino in cui devi tradurre solo cicerone.
    il terzo liceo... commento solo: ammazzata incredibile.

    per il resto non è come dicono, il trucco è imparare benissimo a tradurre al ginnasio (cosa che io non ho fatto) e non lasciarsi mai argomenti indietro (cosa che sono riuscita a fare solo all'ultimo anno).
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. l'avete mai fatto il primo giorno?
    Da marko OR nel forum Curiosità e consigli sul sesso
    Risposte: 54
    Ultimo messaggio: 23/7/2008, 1:05
  2. a ke eta avete fatto il primo tiro??
    Da errante92 nel forum Sondaggi
    Risposte: 69
    Ultimo messaggio: 21/2/2008, 19:46
  3. Liceo classico
    Da Lillina nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 38
    Ultimo messaggio: 7/6/2006, 14:31
  4. Il mio primo anno su FDT
    Da efaf nel forum Off Topic
    Risposte: 41
    Ultimo messaggio: 20/1/2006, 20:14
  5. orario liceo classico
    Da twix ™ nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 13/11/2005, 13:28