ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234
Visualizzazione risultati da 31 a 37 su 37

quando sono i professori ad essere ignoranti...

  1. #31
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Godel Visualizza il messaggio
    L'ideologia di fondo del comunismo è molto complessa, perchè anche analizzando solamente il comunismo di stampo marxista simbolo del secolo passato, non si può non tenere conto delle influenze che ha avuto dal primo pensiero comunista generato dai vari Tommaso Moro e Campanella, ai quali va aggiunta la primordiale idea di comunismo cristiano come comunione dei beni.
    Lo stalinismo in questo ambito io lo dissocerei comunque, perchè parlare di differenti tipi di comunismo marxista, come separare le varie applicazioni e le varie realtà storiche che l'hanno visto protagonista, non ha senso, come scritto da Courtois. Il comunismo di stampo marxista ha avuto diverse accezioni, tutte negative; e quanto allo studio del pensiero che sta alla base di questa ideologia, non si possono ignorare le profonde contraddizioni nate da una visione che può essere solo negativa in ogni suo assunto fondamentale.
    E non mi sembra tanto una cazzata questa, perchè un libro di storia di parte è di parte dalla preistoria sino ai giorni nostri, in modo evidente tra le varie edizioni per le scuole oggetto poi della scelta dei docenti. E la scelta spesso riguarda molti altri testi, in linea con le direttive scolastiche e le opinioni personali dei vari professori, che poi per proprio comodo e per dare adito ai propri ideali si dimenticano molto spesso di fornire una cultura veritiera e corretta ai propri alunni.

    a parte le diverse concezioni di marxismo, palesemente off topic, direi che i motivi della decadenza della scuola italiana non si possono far risalire a come si studia il comunismo.

    il mio libro di testo [li ho fatti due mesi fa i totalitarismo...], ha dedicato un capitolo al fascismo, uno al nazismo ed uno allo stalinismo, non risparmiando nessun delitto e nessuna crudeltà. e quando io ho fatto il compito, due domande sul fascismo, due sul nazismo e due sullo stalinismo [otto e mezzo :nice]. stessa cosa quando lo studiai alle medie. alle elementari, francamente, non ricordo.

    comunque, i problemi non sono solo i programmi di storia, anzi sono tutti i programmi! sono gli stessi della riforma gentile -.-" e sono passati più di ottant'anni, e noi non abbiamo ancora aggiornato i programmi, che vergogna...


    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  2. # ADS
     

  3. #32
    Sempre più FdT _HaRmOnY_
    Donna 32 anni da Pesaro-Urbino
    Iscrizione: 23/5/2007
    Messaggi: 3,201
    Piaciuto: 409 volte

    Predefinito

    è vero, molti prof sono ignoranti. x quanto riguarda il discorso sud=ignorante, non sono assolutamente d'accordo. certo ke, quando un insegnante, indipendentemente da di dove sia, inizia a infilare il dialetto nell'italiano, è odioso. x non parlare di un'insegnante meridionale (senza offesa, è solo una constatazione) che ti insegna inglese, e magari ti corregge anche la pronuncia. a scuola mia, gli insegnanti di inglese del sud fanno pena.

  4. #33
    Sempre più FdT
    Iscrizione: 1/4/2005
    Messaggi: 3,368
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly. Visualizza il messaggio
    a parte le diverse concezioni di marxismo, palesemente off topic, direi che i motivi della decadenza della scuola italiana non si possono far risalire a come si studia il comunismo.

    il mio libro di testo [li ho fatti due mesi fa i totalitarismo...], ha dedicato un capitolo al fascismo, uno al nazismo ed uno allo stalinismo, non risparmiando nessun delitto e nessuna crudeltà. e quando io ho fatto il compito, due domande sul fascismo, due sul nazismo e due sullo stalinismo [otto e mezzo :nice]. stessa cosa quando lo studiai alle medie. alle elementari, francamente, non ricordo.

    comunque, i problemi non sono solo i programmi di storia, anzi sono tutti i programmi! sono gli stessi della riforma gentile -.-" e sono passati più di ottant'anni, e noi non abbiamo ancora aggiornato i programmi, che vergogna...
    Pensa te, ancora lo chiamano 'stalinismo', come se il comunismo di stampo marxista non fosse tutto e solo marcio
    Non credo sarebbe male far uscire dalle scuole gente che sa districarsi da certe ideologie nocive. Quanto ai programmi non so, il problema sono i contenuti ed i prof incapaci secondo me.
    E tra le altre cose proprio il Gentile della riforma è stato ammazzato da quelli che guardacaso, nel tuo libro di storia invece che comunisti sarebbero stalinisti.. Fortuna che non è un problema il programma di storia, pensa te che massa di ignoranti che si generano ogni anno

  5. #34
    Assuefatto da FdT
    Uomo 33 anni da Reggio Calabria
    Iscrizione: 25/5/2007
    Messaggi: 722
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    nella mia scuola siamo tutti ignoranti anche il preside,ma vorrei superare la loro ignoranaza

    l'allievo supera il maestro(cit nike91)

  6. #35
    Sempre più FdT _HaRmOnY_
    Donna 32 anni da Pesaro-Urbino
    Iscrizione: 23/5/2007
    Messaggi: 3,201
    Piaciuto: 409 volte

    Predefinito

    non ho capito il discorso "stalinismo" e "comunismo"

    sono veramente ignorante

  7. #36
    Matricola FdT
    Uomo 33 anni da Bologna
    Iscrizione: 14/4/2006
    Messaggi: 30
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    alex_91 dal momento che ti consideri ignorante, non dire niente!!!!

  8. #37
    Assuefatto da FdT
    30 anni
    Iscrizione: 14/4/2007
    Messaggi: 860
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Sicuramente la colpa non è TUTTA degli insegnanti.
    E sicuramente sono molto più numerosi i casi di studenti ignoranti, che quelli di professori ignoranti.
    Comunque in un certo senso potresti aver ragione XD

Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234

Discussioni simili

  1. Quando le mani sono fredde
    Da Alessia_Star nel forum Salute e medicina
    Risposte: 54
    Ultimo messaggio: 18/12/2007, 20:54
  2. quando gli amici sono solo dei doppigiokisti
    Da Sweet honey nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 29
    Ultimo messaggio: 8/10/2007, 11:16
  3. quando capite di essere innamorati??
    Da giggio nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 21/4/2006, 12:14
  4. Ti rendi conto di essere nel 2006 quando...
    Da Ser Nwanko nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 21/12/2005, 13:37
  5. motivi x cui sono fortunata ad essere interista..
    Da BelaLugosa nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 22/11/2004, 14:07