Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
Jean Grey
Sviluppo io lo trovo molto semplice. O almeno rispetto a Generale. E già questo mi fa preferire quest'ultimo, perchè mi stimola di più. E poi studiare i processi cognitivi, come funziona la nostra mentre in condizioni "normali", è decisamente più interessante!
Sarà per i programmi diversi, ma io generale l'ho trovata insopportabile. Il mio professore voleva sapere persino gli anni di pubblicazione di tale rivista di tale psicologo.. E' stato un incubo e ovviamente tutta la parte interessante è venuta meno proprio per l'odio e l'ansia dell'esame..
Detto ciò sicuramente sviluppo è più semplice, ma come argomenti a me è piaciuta di più.. (tieni presente che non faccio psicologia, ma scienze pedagogiche!!)
-
Quote:
Originariamente inviata da
Folletta
Sarà per i programmi diversi, ma io generale l'ho trovata insopportabile. Il mio professore voleva sapere persino gli anni di pubblicazione di tale rivista di tale psicologo.. E' stato un incubo e ovviamente tutta la parte interessante è venuta meno proprio per l'odio e l'ansia dell'esame..
Detto ciò sicuramente sviluppo è più semplice, ma come argomenti a me è piaciuta di più.. (tieni presente che non faccio psicologia, ma scienze pedagogiche!!)
Da me Generale comprendeva una parte di Storia della Psicologia, ma dovevi sapere i concetti fondamentali, abbiamo approfondito di più solamente Freud e Skinner. Decisamente fattibile quindi. Poi ci siamo concentrati sui processi cognitivi (percezione, memoria, apprendimento, pensiero ecc.) Una figata!!
Ahhh ora capisco perchè ti piace tanto sviluppo, in effetti sarebbe stato strano il contrario. No, non è decisamente il mio ambito. Infatti nel secondo trimestre ho pedagogia generale, e la cosa non mi entusiasma. Invece non vedo l'ora di iniziare neurofisiologia! :lolll:
-
Quote:
Originariamente inviata da
Jean Grey
Da me Generale comprendeva una parte di Storia della Psicologia, ma dovevi sapere i concetti fondamentali, abbiamo approfondito di più solamente Freud e Skinner. Decisamente fattibile quindi. Poi ci siamo concentrati sui processi cognitivi (percezione, memoria, apprendimento, pensiero ecc.) Una figata!!
Ahhh ora capisco perchè ti piace tanto sviluppo, in effetti sarebbe stato strano il contrario. No, non è decisamente il mio ambito. Infatti nel secondo trimestre ho pedagogia generale, e la cosa non mi entusiasma. Invece non vedo l'ora di iniziare neurofisiologia! :lolll:
Se ti farà piacere e te ne ricorderai, mi dici che testi avete di pedagogia generale?!
Comunque invidia per la piccola parte di storia della psicologia.. Il mio prof è psicopatico: classico esame in cui devi soltanto sperare nella botta di culo perchè tanto studiare può servirti come no. Lui è una delle cause del mio allontanamento dalla psicologia! -.-'
-
Quote:
Originariamente inviata da
Folletta
Se ti farà piacere e te ne ricorderai, mi dici che testi avete di pedagogia generale?!
Comunque invidia per la piccola parte di storia della psicologia.. Il mio prof è psicopatico: classico esame in cui devi soltanto sperare nella botta di culo perchè tanto studiare può servirti come no. Lui è una delle cause del mio allontanamento dalla psicologia! -.-'
Abbiamo "L'organizzazione della classe inclusiva" da fare tutto, più due capitoli da "L'esistere pedagogico". Li conosci?
Sì guarda, ti capisco. I prof. spesso sono fondamentali per quanto riguarda il piacerci o meno di una certa materia. E' un peccato comunque, perchè credo che la psicologia cognitiva sia uno degli ambiti più interessanti di tutta la psicologia.
-
Quote:
Originariamente inviata da
Jean Grey
Abbiamo "L'organizzazione della classe inclusiva" da fare tutto, più due capitoli da "L'esistere pedagogico". Li conosci?
Sì guarda, ti capisco. I prof. spesso sono fondamentali per quanto riguarda il piacerci o meno di una certa materia. E' un peccato comunque, perchè credo che la psicologia cognitiva sia uno degli ambiti più interessanti di tutta la psicologia.
No purtroppo non li conosco..
Diciamo che nella mia università non sono particolarmente gradite le aperture al mondo, meglio studiare solo quello che pensano e dicono i miei docenti -.-' {Sì, non apprezzo molto buona parte dei miei docenti}
-
Quote:
Originariamente inviata da
Holly
Io avevo un luminare come professore, grandissimo linguista, grandissimo studioso... ma all'esame era una strage ogni volta... il giorno in cui lo diedi io, di 50 che eravamo, ci promosse in 6... e alla strage erano annesse le sue frasi molto poco educate -.-
Eh, siamo lì. Durante il mio esame passi prima dall'assistente che ti da un voto, poi vai da lui che dovrebbe fare una media dei voti. Nel 90% dei casi, dall'assistente prendi anche 29 o 30, poi passi da lui e ti boccia :lol:
Diciamo che è parecchio puntiglioso, ma lo fa perchè non accetta di dare voti bassi, infatti piuttosto che dare un 22 o un 23 ti dice di tornare la prossima volta. Bene o male se poi gli fai capire che ti sei impegnato e studi davvero bene, il 30 lo da.
Io ho troppa paura. :S
Quote:
Originariamente inviata da
Jean Grey
Da me Generale comprendeva una parte di Storia della Psicologia, ma dovevi sapere i concetti fondamentali, abbiamo approfondito di più solamente Freud e Skinner. Decisamente fattibile quindi. Poi ci siamo concentrati sui processi cognitivi (percezione, memoria, apprendimento, pensiero ecc.) Una figata!!
Ahhh ora capisco perchè ti piace tanto sviluppo, in effetti sarebbe stato strano il contrario. No, non è decisamente il mio ambito. Infatti nel secondo trimestre ho pedagogia generale, e la cosa non mi entusiasma. Invece non vedo l'ora di iniziare neurofisiologia! :lolll:
Praticamente è quello che sto studiando adesso per Psicologia Cognitiva (che mi tocca domani).
Purtroppo ho trovato il manuale eccessivamente scientifico per i miei gusti e per il mio corso di studi, però devo dire che i capitoli sulla memoria ma soprattutto sul linguaggio mi sono piaciuti.
Speriamo bene >.<
-
Quote:
Originariamente inviata da
Flou.
Eh, siamo lì. Durante il mio esame passi prima dall'assistente che ti da un voto, poi vai da lui che dovrebbe fare una media dei voti. Nel 90% dei casi, dall'assistente prendi anche 29 o 30, poi passi da lui e ti boccia :lol:
Diciamo che è parecchio puntiglioso, ma lo fa perchè non accetta di dare voti bassi, infatti piuttosto che dare un 22 o un 23 ti dice di tornare la prossima volta. Bene o male se poi gli fai capire che ti sei impegnato e studi davvero bene, il 30 lo da.
Io ho troppa paura. :S
Il mio esame era scritto... due ore per 12 cfu, compito diviso in fonetica, domande di linguistica in generale, linguistica storica (di notte potrei ancora sognare il maledetto antico alto tedesco >.<) e sociolinguistica.
Il bello era che se il tuo compito finiva fra le mani dell'assistente, il compito era una cazzata. Se finiva nelle mani di lui eri bocciato al 90% e se eri promosso poteva liquidarti con frasi come "bravissimo, compito perfetto, 24". E di rado andava oltre il 24. Che stronzo XD
A lezione una volta se ne uscì con "sappiate che in vita mia ho messo un solo 30" -.-
Fra l'altro la cosa che mi faceva incazzare di più di quell'esame è che mica erano tutti uguali i compiti! Per esempio alcuni avevano trascrizioni fonetiche semplicissime, altri di parole molto più difficili. O, ad esempio, avevamo una parte in cui dovevamo definire i vari fonemi (tipo /k/ = occlusiva velare sorda), ma anche lì, c'era chi aveva /k/ e chi trovava le vocali, che il 90% delle persone non studiava pensando che non uscissero nel compito XD (il mio incubo era la ragazza dietro di me che aveva /e/ e mi chiedeva suggerimenti "è una vocale medio-alta..." "un'occlusiva?" -.- buonanotte... -.-)
A me linguistica piaceva un sacco come materia, infatti ho fatto con estremo piacere sia linguistica romanza sia linguistica italiana, ma linguistica generale è stata veramente un incubo -.-
-
-
Quote:
Originariamente inviata da
Holly
Il mio esame era scritto... due ore per 12 cfu, compito diviso in fonetica, domande di linguistica in generale, linguistica storica (di notte potrei ancora sognare il maledetto antico alto tedesco >.<) e sociolinguistica.
Il bello era che se il tuo compito finiva fra le mani dell'assistente, il compito era una cazzata. Se finiva nelle mani di lui eri bocciato al 90% e se eri promosso poteva liquidarti con frasi come "bravissimo, compito perfetto, 24". E di rado andava oltre il 24. Che stronzo XD
A lezione una volta se ne uscì con "sappiate che in vita mia ho messo un solo 30" -.-
Fra l'altro la cosa che mi faceva incazzare di più di quell'esame è che mica erano tutti uguali i compiti! Per esempio alcuni avevano trascrizioni fonetiche semplicissime, altri di parole molto più difficili. O, ad esempio, avevamo una parte in cui dovevamo definire i vari fonemi (tipo /k/ = occlusiva velare sorda), ma anche lì, c'era chi aveva /k/ e chi trovava le vocali, che il 90% delle persone non studiava pensando che non uscissero nel compito XD (il mio incubo era la ragazza dietro di me che aveva /e/ e mi chiedeva suggerimenti "è una vocale medio-alta..." "un'occlusiva?" -.- buonanotte... -.-)
A me linguistica piaceva un sacco come materia, infatti ho fatto con estremo piacere sia linguistica romanza sia linguistica italiana, ma linguistica generale è stata veramente un incubo -.-
Io non ho speranza di capitare con l'assistente, da lui ci devo passare per forza.
Oggi ha sentito 9 persone (sì, 9 in tutto il giorno visto che il colloquio dura più di mezz'ora se va bene), mi hanno riferito, e ne ha promosse solo 2 :( aiuto.
-
Fatto Elementi di Psichiatria.. penso sia andata bene (lo sto dicendo a tutti stra soddisfatta, non oso pensare se mi boccia :lol: che figura de merda), ma ci mette 10 giorni per correggere i compiti....
Domani dovrò esplicare, alla Prof di Psicodinamica delle sviluppo, della famiglia e delle relazioni sociali, la mia presentazione su Power Point sulle Parafilie (perversioni sessuali).. del tipo dovrò spiegare ad una Prof la mutilazione genitale femminile e maschile, la cliteridectomia e vari riti di culto delle civiltà bengalesi o masai, di necrofilia e zoorastia, feticismo, sadomaso.. ecc :lol:
@Flou. auguri :kiss: