ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 70

settore umanistico/scientifico e il lavoro

  1. #1
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito settore umanistico/scientifico e il lavoro

    Quote Originariamente inviata da °holly°




    però, al liceo, studierai cose bellissime, e ne varrà la pena.
    Al classico?

    Molto più utile lo scientifico o il linguistico, gli unici licei che ti danno veramente qualcosa di utile, a parte artistico e musicale se ti piacciono quei due settori

    Però...bè, se sei convinta.....buona fortuna

    discussione spezzata - Holly

  2. # ADS
     

  3. #2
    Vivo su FdT
    Donna
    Iscrizione: 30/4/2006
    Messaggi: 3,731
    Piaciuto: 7 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness_creature

    Al classico?

    Molto più utile lo scientifico o il linguistico, gli unici licei che ti danno veramente qualcosa di utile, a parte artistico e musicale se ti piacciono quei due settori

    Però...bè, se sei convinta.....buona fortuna
    Io sono d'accordo con Holly.
    La cultura classica è la base per tutte le altre conoscenze.

    Comunque Mikilla non ti preoccupare.
    Se ti impegni riesci ad andare bene a scuola, a coltivare le tue passioni e a divertirti con i tuoi amici.
    Con questo non voglio dire che il liceo sia molto semplice, dipende dai voti a cui miri e dalle materie per le quali sei più portata, ma, davvero, basta un minimo di organizzazione e non sarà niente di così traumatico.^^

  4. #3
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Bécassine

    Io sono d'accordo con Holly.
    La cultura classica è la base per tutte le altre conoscenze.
    Allo scientifico fai molta più informatica, fisica, chimica e matematica. E non mi verrai a dire che sono più utili il latino, il greco e la letteratura rispetto a queste qui, perchè ti faresti ridere in faccia

  5. #4
    Vivo su FdT DKNY
    Donna 39 anni da Estero
    Iscrizione: 14/10/2004
    Messaggi: 3,630
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Dark, a livello di utilità a scopi lavorativi nessun liceo è di grande aiuto, non ti danno nessun mestiere in mano e sei quasi costetto a fare l'università.

    Per quanto riguada la cultura personale, dipende molto dalle singole propensioni, c'è chi con tutti gli sforzi possibili non riuscirà mai a capire la fisica in pieno e chi continuerà a sostenere x tutta la vita che leggere e studiare gli autori greci è assolutamente inutile.

    Mikilla stai tranquilla, all'inizio alle superiori si sentono tutti un pò disorientati, ma vedrai che ti ambienterai presto, mettiti solo dell'idea che devi studiare fin da subito!

  6. #5
    Vivo su FdT
    Donna
    Iscrizione: 30/4/2006
    Messaggi: 3,731
    Piaciuto: 7 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness_creature

    Allo scientifico fai molta più informatica, fisica, chimica e matematica. E non mi verrai a dire che sono più utili il latino, il greco e la letteratura rispetto a queste qui, perchè ti faresti ridere in faccia
    Sì, io sostengo il primato del latino, del greco, della letteratura e della filosofia rispetto alle materie scientifiche. Al liceo è servirebbe una preparazione classica, per approfondire la scienza c'è l'Università.
    E sì, nella vita, ritengo più utile conoscere la propria cultura, la propria civilità e la propria lingua piuttosto che le funzioni esponenziali o la dinamica rotazionale o quello che vuoi.

  7. #6
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Bécassine

    Sì, io sostengo il primato del latino, del greco, della letteratura e della filosofia rispetto alle materie scientifiche. Al liceo è servirebbe una preparazione classica, per approfondire la scienza c'è l'Università.
    E sì, nella vita, ritengo più utile conoscere la propria cultura, la propria civilità e la propria lingua piuttosto che le funzioni esponenziali o la dinamica rotazionale o quello che vuoi.
    Sì, ma per trovarti UN LAVORO, se ne fregano che tu sappia parlare in latino, in greco e che conosca Eraclito, Platone o altre cavolate del genere!
    Nel lavoro possono servire inglese, matematica, fisica, chimica, italiano e informatica...MINIMO. "La propria civiltà" e "la propria lingua" le fai anche allo scientifico.
    Lasciare quelle cose che ho citato prima soltanto all'università è uno sbaglio madornale....ed è una delle cause per cui le nostre scuole superiori fanno ridere i polli rispetto a quelle del resto del mondo (UNO dei motivi, sottolineo, di certo non l'unico).

    Ah, e sottolineo che io non andavo allo scientifico, nè al classico....anzi per la precisione non ho proprio frequentato un liceo, ma un istituto tecnico, quindi mi ritengo super-partes

  8. #7
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da DKNY
    Dark, a livello di utilità a scopi lavorativi nessun liceo è di grande aiuto, non ti danno nessun mestiere in mano e sei quasi costetto a fare l'università.

    Per quanto riguada la cultura personale, dipende molto dalle singole propensioni, c'è chi con tutti gli sforzi possibili non riuscirà mai a capire la fisica in pieno e chi continuerà a sostenere x tutta la vita che leggere e studiare gli autori greci è assolutamente inutile.
    Il fatto che uno NON RIESCA a capirlo, non autorizza a dire che è meno utile rispetto a greco e latino.

    NESSUNO che abbia un minimo di buon senso può dire che le materie che ho citato io sono meno utili di greco, latino e letteratura....NESSUNO....

    chi va al classico si deve rassegnare a questo, si farà un c**o così per cose che magari gli piacciono ma che nella vita non gli serviranno assolutamente a niente.

    Se vuoi cominciare a fare sul serio, devi andare o allo scientifico o al linguistico, non c'è niente da fare.

    Se ti senti portato per arti figurative o musicali, andrai nei licei adatti, ma se vuoi cose "generiche", quelle più utili non te le insegnano certo al classico......

  9. #8
    Vivo su FdT
    Donna
    Iscrizione: 30/4/2006
    Messaggi: 3,731
    Piaciuto: 7 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness_creature

    Sì, ma per trovarti UN LAVORO, se ne fregano che tu sappia parlare in latino, in greco e che conosca Eraclito, Platone o altre cavolate del genere!
    Nel lavoro possono servire inglese, matematica, fisica, chimica, italiano e informatica...MINIMO. "La propria civiltà" e "la propria lingua" le fai anche allo scientifico.
    Lasciare quelle cose che ho citato prima soltanto all'università è uno sbaglio madornale....ed è una delle cause per cui le nostre scuole superiori fanno ridere i polli rispetto a quelle del resto del mondo (UNO dei motivi, sottolineo, di certo non l'unico).

    Ah, e sottolineo che io non andavo allo scientifico, nè al classico....anzi per la precisione non ho proprio frequentato un liceo, ma un istituto tecnico, quindi mi ritengo super-partes
    Ovviamente dipende dal tipo di lavoro. Finito il liceo, in realtà, non hai grandi possibilità di usufruire degli insegnamenti che ti sono stati dati (siano essi classici o scientifici) a meno che tu non ti iscriva all’università.

    Io non ho detto che bisognerebbe lasciare la matematica, la fisica, la chimica e l’informatica SOLO all’università, ma che, chi vuole approfondire queste materie, può sempre farlo all’università (con un’adeguata base classica).

    Non credo che questo sia uno dei motivi della crisi della scuola italiana; più che altro è vero che, avendo l’Italia una cultura umanistica, vi è una costante diminuzione degli iscritti alla facoltà scientifiche. E anche i poverini che si iscrivono e magari vorrebbero far ricerca sono costretti a scappare all’estero a causa delle difficoltà che ci sono in Italia.
    Io ho un grande rispetto* per la scienza, e spero che anche in Italia si possa investire maggiormente nelle facoltà scientifiche ma, nonostante questo, sono convinta che una preparazione classica serva in ogni caso.

    Per tua informazione la Grecia è la culla della civiltà occidentale e no, allo scientifico non si studia né la lingua né la letterature greca.
    E a malapena, nel boicottaggio generale, si studia il latino, che continua ad essere visto solo ed esclusivamente come una lingua morta.

    Vorrei aggiungere, e perdonami per la lunghezza del post, che è inutile che cerchi di vedere sempre e ovunque (qui, come anche in Attualità e Politica) la faziosità degli utenti con cui discuti.

    *Rispetto che, a quanto pare, (e me ne dispiaccio) non c’è, da parte tua, per la filosofia e “altre cavolate del genere”.

    Ora, considerando che siamo palesemente OT, decidi tu, da moderatore, se sia meglio abbandonare questa discussione o dividerla dal topic di Mikilla.

  10. #9
    Vivo su FdT DKNY
    Donna 39 anni da Estero
    Iscrizione: 14/10/2004
    Messaggi: 3,630
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Non ho mai sostenuto che il greco è + utile della fisica. Resta il fatto che se io non capisco la fisica nei suoi principi generali è inutile che vado allo scientifico, non mi servirà mai a un caxxo avere 4 formule stampate in mente x arrivare al 6. Allo stesso modo se non ho senso critico letterario, se dopo 3 righe di versione mi addormento xchè non mi stimola neanche un pò, nemmeno il greco non mi servirà mai un caxxo. Puoi sostenere finchè vuoi che il greco è inutile, tu fai parte di quella categoria che ho citato prima, ma ti assicuro che x tantissime persone, le basi di greco sono utilissime anche in momenti pratici della vita.

    In ogni caso, se vuoi far sul serio, se vuoi iniziare a crearti una professione, NON devi fare un liceo, ma un istituto tecnico o professionale. Il liceo insegna a studiare e la cultura generale, ti prepara per studi accademici, l'istituto tecnico ti insegna una professione. Inutile leggere uno scientifico o un linguistico come licei professionalizzanti che ti insegnano qualcosa di davvero utile xchè è una delle cose + false che si possono dire. Tutti i licei insegnano la cultura prima di tutto. Poi quella cultura, applicata a studi universitari o personali torna sempre utile, sia che sia classica, che scientifica, che artistica.

  11. #10
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Per quanto io abbia rispetto per la cultura umanistica e classica, non posso pensare neanche per un istante di metterla al primo posto rispetto a quella tecnico-scientifica, e non ho idea di quali siano le basi su cui tu ti appoggi, Becassine, per sostenere invece questo

    (La discussione verrà divisa, ho segnalato la cosa ma non ho tempo di farlo io ora )

Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. reparto umanistico. dubbi
    Da Akemi nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 4/9/2006, 18:34
  2. al lavoro (2)
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 7/2/2006, 20:35
  3. liceo scientifico-tecnico
    Da Fruits nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 12/11/2005, 11:39