ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 22 di 25 PrimaPrima ... 121819202122232425 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 211 a 220 su 242

Esami di maturità: tesina

  1. #211
    *Giu*
    Utente cancellato

    Predefinito

    @Julie* è bella ma una cosa...non sono poche 3 materie?


  2. # ADS
     

  3. #212
    Overdose da FdT Jean Grey
    Donna 31 anni da Modena
    Iscrizione: 12/4/2008
    Messaggi: 8,445
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da *Giu* Visualizza il messaggio
    @Julie* è bella ma una cosa...non sono poche 3 materie?
    No, anzi! Le mie prof. hanno detto che non è assolutamente importante quante materie uno riesce a metterci, anzi, si possono fare tesine anche monotematiche. La cosa importante è che sia una cosa di nostro vero interesse e che sia qualcosa di diverso dai soliti temi.

  4. #213
    *Giu*
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Julie* Visualizza il messaggio
    No, anzi! Le mie prof. hanno detto che non è assolutamente importante quante materie uno riesce a metterci, anzi, si possono fare tesine anche monotematiche. La cosa importante è che sia una cosa di nostro vero interesse e che sia qualcosa di diverso dai soliti temi.
    ah ok no perchè a scuola da me dovevano essere almeno 4

  5. #214
    Uan
    Uan
    Donna 30 anni
    Iscrizione: 8/1/2008
    Messaggi: 5,540
    Piaciuto: 101 volte

    Predefinito

    Gli esami mi riguarderanno l'anno prossimo ma volevo semplicemente riportare un consiglio dato da un prof attraverso il suo blog a tutti i maturandi;
    diceva di portare una tesina che li interessasse davvero, senza fare collegamenti forzati e soprattutto qualcosa per la quale il prof, una volta che lo studente avesse terminato, rimanesse convinto del fatto di aver imparato qualcosa.
    Insomma, dimostrare di saperne più dei prof ed essere in grado di insegnare loro la bellezza dell'argomento.

    Mi sembrava un valido consiglio

  6. #215
    Nerdfighter - DFTBA Deryn_Sharp
    Donna 32 anni da La Spezia
    Iscrizione: 26/2/2008
    Messaggi: 1,725
    Piaciuto: 17 volte

    Predefinito

    l'evoluzione/involuzione della figura femminile nella storia e nella letteratura (beh, non credo che darò proprio questo titolo, però in pratica è così)

    sì, lo so che è di una banalità sconcertante, ma penso che la cosa migliore sia portare qualcosa che si sente molto vicino. così:
    latino= penso giovenale, o qualche storiografo, ma devo ancora decidere.
    greco= antigone (che portiamo anche in traduzione, e lei è uno dei miei personaggi preferiti della letteratura) e anche qualcos'altro, se mi andrà
    italiano= le muse dei poeti, in particolare di montale, e qualche personaggio letterario
    inglese= mary wollstonecraft, personaggi della letteratura vittoriana
    scienze/fisica= qualche scoperta fatta da donne
    storia= suffragette, ruolo delle donne nel fascismo e nella resistenza, ecc...
    filosofia= non so ancora. forse quel misogino di schopenhauer, ma è ancora tutto da vedere...

  7. #216
    FdT-dipendente
    Uomo
    Iscrizione: 4/7/2007
    Messaggi: 1,581
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Io pensavo di fare la storia nei cartoni animati... Qualcuno sa consigliarmi siti o filmati da inserire? Io pensavo alla disney o ai simpson...

  8. #217
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Julie* Visualizza il messaggio
    Io ho cambiato il progetto iniziale.
    La intitolerò "Un sogno di Bismarck"
    In pratica parto col leggere un particolare sogno di Bismarck e lo interpreto con il metodo della psicanalisi freudiana. Grazie a ciò che viene fuori dall'interpretazione delinerò la figura di Bismarck. Concluderò con l'ode che Pascoli scrisse a Bismarck (così darò alla mia prof.di italiano l'input per farmi chiedere pascoli...)
    Quindi le materie saranno: Storia (Bismarck)
    Filosofia (Freud)
    Italiano (Pascoli, accennerò brevemente al suo rapporto con la politica)

    L'idea di questo argomento mi è venuta leggendo "L'interpretazione dei sogni" dove effettivamente Freud interpreta un sogno di Bismarck.
    E' semplice, non lunga e abbastanza originale credo
    Gran bella idea..!
    Quote Originariamente inviata da lower Visualizza il messaggio
    Io pensavo di fare la storia nei cartoni animati... Qualcuno sa consigliarmi siti o filmati da inserire? Io pensavo alla disney o ai simpson...
    Non ho ben capito, so solo che una mia amica scelse una serie di cartoni della disney che collegò alle diverse materie. Ma tiene presente che lei ha fatto il pedagogico..

  9. #218
    FdT-dipendente
    Uomo
    Iscrizione: 4/7/2007
    Messaggi: 1,581
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Julie* Visualizza il messaggio
    Io ho cambiato il progetto iniziale.
    La intitolerò "Un sogno di Bismarck"
    In pratica parto col leggere un particolare sogno di Bismarck e lo interpreto con il metodo della psicanalisi freudiana. Grazie a ciò che viene fuori dall'interpretazione delinerò la figura di Bismarck. Concluderò con l'ode che Pascoli scrisse a Bismarck (così darò alla mia prof.di italiano l'input per farmi chiedere pascoli...)
    Quindi le materie saranno: Storia (Bismarck)
    Filosofia (Freud)
    Italiano (Pascoli, accennerò brevemente al suo rapporto con la politica)

    L'idea di questo argomento mi è venuta leggendo "L'interpretazione dei sogni" dove effettivamente Freud interpreta un sogno di Bismarck.
    E' semplice, non lunga e abbastanza originale credo
    Bell'idea!
    Ho ri-cambiato idea un'altra volta, quella di prima era troppo complicata
    Vorrei portare il tema della maschera.Si collega bene con Freud/Nietzsche (filosofia) e Pirandello (italiano) e Wilde (inglese).
    Inoltre potrei fare un accenno al presente, cioè come per esempio i social network possano essere visti come una sorta di maschera.

  10. #219
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lower Visualizza il messaggio
    Bell'idea!
    Ho ri-cambiato idea un'altra volta, quella di prima era troppo complicata
    Vorrei portare il tema della maschera.Si collega bene con Freud/Nietzsche (filosofia) e Pirandello (italiano) e Wilde (inglese).
    Inoltre potrei fare un accenno al presente, cioè come per esempio i social network possano essere visti come una sorta di maschera.
    questo è molto bello... ma quando fai dei collegamenti con il presente, mi raccomando, occhio a non combinare pasticci

    io ho qualcosa del liceo su questo tema mi pare... se vuoi do un'occhiata...
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  11. #220
    Zeitgeist
    Utente cancellato

    Predefinito

    Bei ricordi. Mi ricordo che decisi di portare come tema quello dell'influenza dei media sulla popolazione.

Discussioni simili

  1. Aiuto tesina maturità
    Da Jamila nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 29/9/2008, 11:33
  2. tesina di chimica per la maturità
    Da °Pigmy nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 14/8/2007, 11:02
  3. Tesina maturità
    Da Collace nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 24/4/2007, 20:17
  4. HELP: tesina per la maturità
    Da Andre88. nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 28/12/2006, 13:48
  5. tesina maturità!
    Da dario8866 nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 17/5/2005, 17:41