ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 23
Like Tree5Mi piace

Perchè trovare lavoro è diventato così difficile?

  1. #1
    Matricola FdT
    Uomo 42 anni
    Iscrizione: 30/8/2016
    Messaggi: 2
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito Perchè trovare lavoro è diventato così difficile?

    Ho 35 anni, sono diplomato come perito informatico con corsi di specialiazzazione,ho esperienza di oltre 5 anni nel settore informatico come tecnico informatico e sistemista junior.
    Sono di Torino. Nella mia zona cercano solo programmatori o laureati in informatica o sistemisti ultra-preparati.
    In 10 anni ho fatto più di 130 colloqui.(Per colloqui intendo pure quando mi presento alle agenzie interinali)
    Quando mi candido ad altri lavori tipo call center o magazziniere (ho minima esperienza) mi scartano.
    Mi sono candidato anche a fare le pulizie o l'operaio ma non mi prendono.
    Ho inviato anche 60 domande via mail in un giorno.
    Ho inviato migliaia di domande.
    Ho estrapolato i nomi delle aziende informatiche ,alimentari, cooperative dalle pagine gialle e dagli elenchi appositi per inviare il curriculum di autocandidatura.
    Ho inviato centinaia di fax di autocandidatura col servizio gratuito via internet.
    Sono iscritto a tutti i siti delle agenzie del lavoro,visiono tutti i siti web: subito,it,kijji,bakeca,jobrapido,infojobs,helplavo ro,unimpiego,monster,ecc.
    Ho fatto addirittura delle simulazioni di colloqui con un centro pubblico comunale che offre servizi per il lavoro.
    Addirittura nella lettera di autocandidatura scrivo che sono disponibile a prova gratuita, al pagamento tramite voucher e accetto un minimo mensile di 400 euro.
    Ho letto dei libri per la ricerca del lavoro.Ho fatto controllare il curriculum ed è scritto bene.
    Sono veramente frustato e ultradepresso.
    Il mondo del lavoro è veramente spietato.L'accesso al mercato del lavoro ha regole rigidissime.
    Se avessi previsto che fosse andata a finire così mi sarei iscritto alla laurea in informatica.
    Poi,oramai,tutte le offerte di lavoro richiedono capacità di lavorare in team, capacità di gestione dello stress e buon inglese.
    Io sono timido e non ho sviluppato granchè queste competenze.
    Devo ammettere che in tutti questi anni ho abbandonato due volte un posto di operaio perchè non mi piace usare la fresatrice.
    Ho abbandonato un posto come portiere notturno perchè facevo 12 ore al giorno.
    E ho rifiutato tutti i posti di lavoro in cui dovevo guidare per tutto il giorno in tutta la regione perchè non mi piace guidare o
    posti di lavoro non raggiungibili con i mezzi pubblici.
    In tutti i lavori che ho fatto mi sono fatto un bel mazzo,difatti spesso facevo solo 20 minuti di pausa o la saltavo proprio o mangiavo alle 15.00 e questo
    non è servito a niente.
    Le aziende sono molto avide: hanno un fatturato di 100 milioni di euro non possono assumere una persona per un breve periodo a 400 euro al mese.
    Pretendo ingegneri con il massimo dei voti,ottimo inglese,capacità di lavorare in team,ottimo standing ecc e poi gli pagano solo il rimborso del tirocinio



    grazie per aver letto e saluti
    A Lantis piace questo intervento

  2. # ADS
     

  3. #2
    Overdose da FdT Dade
    Uomo 35 anni da Torino
    Iscrizione: 21/11/2010
    Messaggi: 9,895
    Piaciuto: 4039 volte

    Predefinito

    Io sono di Torino e come te ho cercato lavoro a Torino.
    Tutta Torino o quasi ha il mio cv.
    Prima come perito elettronico, poi coio coio, e poi ho fatto corsi di programmazione. Ho lavorato un anno a Torino e poi me ne sono andato a Milano a lavorare.
    Cercare lavoro è difficile, ma c'è. Torino è satura da anni purtroppo

  4. #3
    Overdose da FdT Fiona
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 12/1/2011
    Messaggi: 8,589
    Piaciuto: 2979 volte

    Predefinito

    Temo dipenda dalla tua età...
    Ma è un mondo orribile, c'è una competitività pazzesca, è vero.

    Possibile neanche nei call center o roba simile?

  5. #4
    Overdose da FdT Dade
    Uomo 35 anni da Torino
    Iscrizione: 21/11/2010
    Messaggi: 9,895
    Piaciuto: 4039 volte

    Predefinito

    Cmq ho fatto una ricerca simile alla tua ma più pazza:

    stamp1.jpg

    Quelli arancioni sono quelli a cui l'ho mandato ma non mi hanno cagato
    I rossi mi hanno cagato ma non cercavano
    I viola ho fatto il colloquio ma sono stato sono stato scartato

  6. #5
    Malato dell'ultima parola Hulk
    Uomo 41 anni
    Iscrizione: 20/4/2014
    Messaggi: 5,146
    Piaciuto: 1351 volte

    Predefinito

    la tua età è abbastanza sfigata.
    e anche ciò che hai scelto come specializzazione.

    quando cerco gente senza esperienza nel mio settore trovo tutti informatici e cuochi.

    detto questo però lavorare è dura, che cosa aveva la fresa che non ti andava bene? non è un lavoro cosi duro, un pò di sacrificio ci vuole, ma vedo che tu hai rifiutato parecchi lavori.

    inoltre non so quanto valga il discorso dei 400 euro.. io mica posso prendere uno di 35 anni e pagarlo 400 euro altrimenti lo farei (in realtà gli darei di più, ma non posso)

  7. #6
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 1/5/2005
    Messaggi: 16,404
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    Perchè l'imprenditore medio è talmente tassato che diventa più taccagno di un genovese in Scozia e se può darti meno del meno, lo fa.
    Le eccezioni di solito sono persone con competenze molto specifiche, dove volente o nolente hai davvero bisogno di quella persona e sai di non poterla trattare a pesci in faccia.

  8. #7
    Jack Daniels
    Ospite

    Predefinito

    Se ti candidi come magazziniere o operaio ti conviene non scrivere l'esperienza come tecnico e sistemista e le competenze informatiche, se no pensano che vai là un paio di mesi o quello che è e appena trovi quello che cerchi nel tuo settore, li molli

    Se invece gli scrivi che non hai niente a parte qualche lavorino qui e lì, è più facile che ti chiamano....sembra strano ma è così

  9. #8
    Vivo su FdT
    Uomo 40 anni
    Iscrizione: 23/11/2004
    Messaggi: 3,772
    Piaciuto: 30 volte

    Predefinito

    al giorno d'oggi ogni lavoro è un furto!
    e poi abbiamo il tasso di disoccupazione giovanile a 39%

  10. #9
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Principalmente a causa delle fondamenta su cui si basano l'unione europea e l'unione monetaria.

    L'unione europea e monetaria hanno abbattutto i dazi doganali ed i tassi sull'importazione, quindi è stata incentivata l'importazione di prodotti che producevamo già essendo una nazione manifatturiera, questo, oltre a creare rivalità tra gli stessi stati membri (la caccia alla competitività) ha iniziato a danneggiare le economie nazionali di tutte le nazioni facente parti dell'unione (eccetto una), qualche azienda, che offriva lavoro a moltissime persone, ha iniziato a fallire e sono saltati i primi posti di lavoro.

    Dulcis in fundo qualche anno dopo l'unione monetaria è stato permesso ai paesi dell'est di entrare nell'unione europea, senza riformare i loro salari minimi, che sono ridicoli, di conseguenza con tutti i permessi che derivano dalla collaborazione tra tutti questi stati facenti parti dell'unione ma a condizioni diverse hanno invogliato imprenditori italiani a delocalizzare all'estero le loro aziende e fabbriche, che davano lavoro a moltissimi italiani.

    Dopo di che è stata attuata la riforma fornero, perché sono diminuiti i versamenti all'Inps con tutta questa disoccupazione e i lavoratori più anziani non possono lasciare liberi dei posti di lavoro, di conseguenza il tasso di disoccupazione giovanile è cresciuto ulteriormente. Un gatto che si morde la coda, un circolo vizioso che peggiora giorno per giorno.

  11. #10
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Dici di non aver sviluppato alcune competenze. Come l'inglese.
    Non è il mondo del lavoro che è spietato: l'inglese serve. Quello come tante altre cose.
    Sul lavoro non si può fare i difficili: non puoi lasciare un posto da operaio, perché purtroppo al momento non possiamo permettercelo. E te lo dice una persona che fa orari e tragitti da mettersi le mani nei capelli per andare a lavoro ogni giorno. Ottieni ciò che dài: anche la capacità di sacrificarti e metterti in gioco. Non sai l'inglese? Iscriviti a un corso di inglese. Io non lo toccavo dalle superiori ed è stata la prima cosa che ho fatto...
    In più non mi sembra una cosa assurda cercare persone in grado di tollerare lo stress.
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Perchè mi è cosi difficile?
    Da learch nel forum Il confessionale
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 13/7/2010, 17:04
  2. Perchè la vita è così difficile?
    Da mmgianmarco nel forum Off Topic
    Risposte: 36
    Ultimo messaggio: 19/2/2010, 20:22
  3. perchè le ragazze non sono così "maialine" come noi ometti?
    Da jim85 nel forum Curiosità e consigli sul sesso
    Risposte: 36
    Ultimo messaggio: 14/8/2007, 10:59
  4. Perchè è così difficile...?
    Da Sally nel forum Off Topic
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 7/2/2006, 14:06
  5. ma quanto è difficile trovare lavoro???
    Da MoNsIeUr nel forum Argomento libero
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 9/6/2005, 9:31