ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 49
Like Tree45Mi piace

università non iscrivetevi

  1. #11
    FdT svezzato sciFi
    Uomo 30 anni
    Iscrizione: 11/3/2014
    Messaggi: 174
    Piaciuto: 18 volte

    Predefinito

    come spieghi il fatto che nell'ultimo anno c'è stata una fuga di neolaureati italiani in nazioni come: Svizzera,Germania,Regno Unito?con conseguente perdita importante di capitale umano.
    Comunque di lavoro in italia c'è ne sarà sempre meno e sarà retribuito sempre peggio,questo perchè molte PMI sono costrette a fare i conti con un sistema di amministrazione pubblica inefficiente,che spreca le risorse dei contribuenti,una malapolitica che va avanti da anni,anni e anni.
    Le riforme di questo Governo non sono assolutamente credibili,e intanto le piccole medie imprese sono costrette a licenziare o nei peggior dei casi a liquidare il proprio patrimonio.

    Come mai in Germania i salari sono il doppio e il costo della vita è la metà?



  2. # ADS
     

  3. #12
    Overdose da FdT Dade
    Uomo 35 anni da Torino
    Iscrizione: 21/11/2010
    Messaggi: 9,895
    Piaciuto: 4039 volte

    Predefinito

    Te lo fai un piacere a te stesso?smetti di vedere il tg e leggere giornali.
    Amico appena laureato ha da poco trovato lavoro in una delle aziende informatiche più importanti di italia. Non è un dei pochi. C'è chi come Loller lavora già prima di essere laureato. L'italia è in crisi e questo si sa ma la vera crisi è sociale e il tuo modo di ragionare è la prova e ho la netta sensazione che ormai vi facciano con lo stampino dite tutti la stessa cosa...
    Ti faccio una semplice domanda lo hai cercato o no lavoro?

  4. #13
    FdT svezzato sciFi
    Uomo 30 anni
    Iscrizione: 11/3/2014
    Messaggi: 174
    Piaciuto: 18 volte

    Predefinito

    Ho svolto diversi lavori in passato,specialmente nel periodo estivo come ad esempio il cameriere o il magazziniere
    Ho portato vari CV agli istituti bancari,perchè è quello che voglio fare,ma nessuno mi ha mai chiamato

  5. #14
    Overdose da FdT Dade
    Uomo 35 anni da Torino
    Iscrizione: 21/11/2010
    Messaggi: 9,895
    Piaciuto: 4039 volte

    Predefinito

    Per un istituto bancario sai meglio di me che devi avere un laurea e non credo che ti basti una triennale. Io non capisco dove sta il tuo problema. Vuoi lavorare nel mondo bancario?studi per quello?allora continua. Non trovi cerchi ovunque in italia non trovi in italia te ne vai. Ma il fare ipotesi e vedere statistiche non ti serve a nulla
    A Jamila piace questo intervento

  6. #15
    Overdose da FdT Jamila
    Donna 33 anni da Padova
    Iscrizione: 27/7/2008
    Messaggi: 5,001
    Piaciuto: 2595 volte

    Predefinito

    bah, tutti i miei amici non laureati hanno trovato lavoro e vicino a casa.
    Ammetto che molti laureati in lettere o psicologia che conosco non hanno trovato nel loro ambito e si sono accontentati per ora di fare le commesse o altro.
    Io mi sto laureando in medicina e ti posso dire che anche solo facendo sostituzione di medici si prende 20 eurol'ora, 25 durante il week end. Certo, devi lavorare di notte e farti 6 ore minimo di fila, ma se si aspetta che la pappa arrivi sul piatto si sta freschi.

    Persino una mia amica fisico si è trovata lavoro subito dopo la laurea, certo si fa un ora di andata e una di ritorno in macchina al giorno, ,ma pur di lavorare si fa. Ma anche io un primis come medico sarò costretta a farlo e anche il mio ragazzo che diventerà medico anche lui, di ospedali non ce ne sono poi così tanti. Ma trovare il lavoro dei sogni sotto casa andava bene quando si voleva fare il contadino o l'operaio, se vuoi fare altro ti devi spostare (senza nulla togliere all'operaio e al contadino eh).
    A Dade e Loller156 piace questo intervento

  7. #16
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    Non è facile, nessuno dice questo. Anche a me piacerebbe essere maggiormente valorizzato e vorrei riuscire a entrare di ruolo nella scuola come insegnante ma so che sarà una lotta molto lunga.

    Il problema principale, secondo me, è che si laureano tutti a prescindere dalle loro reali capacità sia intese come generali sia nel loro ambito. Conosco cerebrolesi con la laurea, gente che sbaglia l'H nel verbo avere e ha due lauree e via dicendo.
    Il problema è che l'università non è più una certificazione di qualità, e per questo motivo oltre alla laurea devi metterci del tuo. Avere la laurea è il primo gradino per avvicinarti al tuo lavoro, ti dà qualcosa in più rispetto a chi non la ha, ma non è sufficiente a farti lavorare. Dimostra le tue capacità e qualcosa troverai.
    A Dade, Jamila e illusione piace questo intervento

  8. #17
    FdT svezzato sciFi
    Uomo 30 anni
    Iscrizione: 11/3/2014
    Messaggi: 174
    Piaciuto: 18 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Loller156 Visualizza il messaggio
    Non è facile, nessuno dice questo. Anche a me piacerebbe essere maggiormente valorizzato e vorrei riuscire a entrare di ruolo nella scuola come insegnante ma so che sarà una lotta molto lunga.

    Il problema principale, secondo me, è che si laureano tutti a prescindere dalle loro reali capacità sia intese come generali sia nel loro ambito. Conosco cerebrolesi con la laurea, gente che sbaglia l'H nel verbo avere e ha due lauree e via dicendo.
    Il problema è che l'università non è più una certificazione di qualità, e per questo motivo oltre alla laurea devi metterci del tuo. Avere la laurea è il primo gradino per avvicinarti al tuo lavoro, ti dà qualcosa in più rispetto a chi non la ha, ma non è sufficiente a farti lavorare. Dimostra le tue capacità e qualcosa troverai.
    io comunque voglio lavorare in svizzera e non in italia. Mi dicono i miei amici comaschi che i frontalieri non se la passano molto bene ultimamente

  9. #18
    fan di peppa pig scazzula2
    Uomo 31 anni
    Iscrizione: 24/7/2014
    Messaggi: 5,552
    Piaciuto: 1645 volte

    Predefinito

    dipende da quello che vuoi fare

    da quel che so la percentuale di laureati disoccupati è leggermente inferiore a quella dei diplomati... ma x me questo di x se non è un motivo x laurearsi

    x come la vedo io all'università ti ci devi iscrivere solo se 6 veramente portato e se hai delle reali ambizioni... altrimenti fai prima a risparmiare 3/5/forse anche di + anni di vita e cercarti subito un lavoro

    io ad esempio mi sono diplomato con 82 (punteggio non ottimo ma comunque + che buono) e avrei potuto tranquillamente farla l'università ma ho preferito di no... adesso ho un lavoro (a 10 minuti da casa tra l'altro) da quasi 3 anni mi porto a casa 1200 al mese e sto da dio

    adesso probabilmente direte che ho avuto culo... però ti garantisco che tra i miei amici diplomati quelli che DAVVERO SI SONO MESSI A CERCARE LAVORO (perchè in realtà non tutti quelli che dicono di cercarlo lo cercano veramente) la stragrande maggioranza il lavoro lo ha trovato

    certo con un diploma non puoi puntare ad un lavoro da 50 € all'ora però ti ripeto... dipende da quello che vuoi fare e dalle ambizioni che hai

    perchè ad esempio io conosco di persona gente laureata (già da 2/3 anni) in architettura e lettere che pochi mesi fa ha finito letteralmente x scannarsi x un posto nel servizio civile comunale a 400 € al mese x un anno

    x me queste sono eventualità di cui devi tener conto quando decidi di iscriverti all'università... spercialmente se non 6 un genio da 110 e lode... parere mio ovviamente
    A Jo Constantine piace questo intervento

  10. #19
    Minima Immoralia lunantica
    Donna
    Iscrizione: 16/10/2014
    Messaggi: 1,806
    Piaciuto: 1874 volte

    Predefinito

    Premettendo che non c'è solo l'Italia dove cercare lavoro (con una laurea o senza) riguardo a laurea si laurea no penso che studiare, lo specializzarsi, dovrebbe aiutare ad avere oltre che più competenza (in un campo specifico, ovvio che con la laurea non diventi Mastro Erudita) anche più flessibilità mentale. Quindi non è solo il pensare "con la laurea c'ho il lavoro ficcco e guadagno tanto" che dovrebbe muovere in tal senso, ma anzi primariamente anche la passione per quel che si fa.
    Poi certo, ne conosco fin troppi di laureati che non sanno neanche scrivere in italiano senza errori, che sono boriosi perché hanno "il pezzo di carta" e che in sintesi sono delle gran capre xD E di certo la differenza qualitativa tra le persone non la fa l'avere una laurea o meno (questo mi parrebbe ovvio, ma meglio specificare...non si sa mai )
    A Kathryn Merteuil, Loller156 e Lantis piace questo intervento

  11. #20
    Bambina dell'asilo Kathryn Merteuil
    Donna 32 anni
    Iscrizione: 17/4/2014
    Messaggi: 3,357
    Piaciuto: 1672 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lunantica Visualizza il messaggio
    Premettendo che non c'è solo l'Italia dove cercare lavoro (con una laurea o senza) riguardo a laurea si laurea no penso che studiare, lo specializzarsi, dovrebbe aiutare ad avere oltre che più competenza (in un campo specifico, ovvio che con la laurea non diventi Mastro Erudita) anche più flessibilità mentale. Quindi non è solo il pensare "con la laurea c'ho il lavoro ficcco e guadagno tanto" che dovrebbe muovere in tal senso, ma anzi primariamente anche la passione per quel che si fa.
    Straquoto. Purtroppo però questa è una cosa che molti faticano a capire.
    Per il resto mi sembra abbastanza scontato e inutile da ribadire che la laurea non significhi automaticamente posto fisso e lavoro ben retribuito.
    Anche con un 110 e lode il posto te lo devi cercare, sudare e guadagnare lo stesso. Se pensi che siccome sei laureato col massimo dei voti ti vengono a cercare loro mentre te ne stai a casa ad oziare non hai capito proprio un cavolo.
    A Lantis piace questo intervento

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Non voglio che Clara - Gli anni dell'università
    Da obo nel forum Video musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 3/5/2010, 18:52
  2. È sbagliato non andare all'università?
    Da Half shadow nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 66
    Ultimo messaggio: 6/12/2009, 20:00
  3. Università di Verona: gli zingari non rubano bambini
    Da The House Killer nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 16/1/2009, 15:11
  4. università: non trovo la facoltà!
    Da bellydance91 nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 23/6/2008, 0:10
  5. L'università per scapoli? P*p*e a non finire
    Da gregnapola nel forum Off Topic
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 29/8/2007, 10:05