ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 5 di 5 PrimaPrima 12345
Visualizzazione risultati da 41 a 42 su 42
Like Tree6Mi piace

Erasmus

  1. #41
    Telephone Blues nali
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 1/11/2005
    Messaggi: 13,273
    Piaciuto: 509 volte

    Predefinito

    Le mie coinquiline hanno fatto una specie di 'overseas', solo che era un altro progetto, praticamente una convenzione con due città americane... loro sono capitate a Birmingham! Sono state lì per 5 mesi. I costi effettivamente sono elevati, ma hanno loro rimborsato una buonissima parte tra biglietto e altro.

    Comunque... io per la tesi mi sto muovendo già da ora: visto che quando torno avrò ancora degli esami da sostenere e probabilmente perderò un pochino di tempo, vorrei evitare di perderne altro per ancora cominciare a chiedere e successivamente scrivere la tesi; in più credo che quest'esperienza all'estero mi possa fornire importanti spunti... quindi ne approfitto, visto che so che a Santiago c'è una biblioteca che è la fine del mondo dove posso trovare tutto il materiale necessario e le dovute fonti. Ovviamente non ho ancora presentato la domanda ufficiale perché non ho ancora un titolo... penso, però, che quando tornerò a dicembre farò richiesta e comincerò a scriverla magari al mio ritorno, così mi porto un po' avanti il lavoro!

    Poi... Da noi per i soldi be', è una miseria... I finanziamenti sono solo ed esclusivamente per i primi 4 mesi, dopodiché puoi anche morire sotto un ponte sono 230€ dall'Unione Europea e 200€ dall'università, quindi un totale di 430€ al mese. Ma.. ovviamente questi soldi non li vedremo mensilmente, ma una parte all'inizio ed una parte a fine Erasmus e solo ad esami riconosciuti, quindi a settembre dell'anno prossimo, SE tutto va bene; ma visti i tempi e la magnifica efficienza di queste strutture, credo passerà molto più tempo.

    La cosa che mi sembra a dir poco assurda e che mi fa ribollire il sangue è che noi (in questo caso tutti noi che partiamo per le varie destinazioni spagnole) dovremmo stare 9 mesi (ma molti ragazzi che conosco hanno deciso di stare meno mesi - 6 mesi, se non meno - appunto perché mancano i soldi) e pensa un po' che chi parte per una destinazione in particolare della Francia (Aix Marseille) deve stare solo 5 mesi e riceverà comunque 4 mesi di finanziamenti.
    Dimmi tu se questa è una cosa giusta.
    A loro coprono praticamente TUTTI i mesi e a noi NEANCHE la metà.
    Tempo fa girava voce che avrebbero addirittura indetto un consiglio apposta per cercare una soluzione e che avrebbero rimediato trovando una sorta di equilibrio... ma potrai ben immaginare di come, poi, non se ne sia fatto più nulla ^^"

    Troverò un lavoro lì, ma comunque non è possibile questa cosa...



    Comunque avevo messo due destinazioni esclusivamente in Spagna (fare domanda per l'Ucraina o altri Paesi del genere non aveva molto senso ma ammetto che mi sarebbe piaciuto...):
    1. Santiago de Compostela (dopo tantissimi momenti di titubanza, dal momento che ero interessata anche ad altre mete in altre regioni della Spagna)
    2. Jaén (Andalucía.. è un paese veramente sperduto, all'inizio mi allettava, ma ora come ora mi chiedo come io abbia fatto a mettere quella destinazione xD)

    Sono rientrata in quella bella cittadina galiziana che è Santiago e partirò, SE tutto va bene, il 26 agosto per tornare nel mese di luglio 2012.



    Speriamo bene diamine... tengo miedo

    Per qualsiasi cosa son qui

  2. # ADS
     

  3. #42
    Overdose da FdT Fiona
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 12/1/2011
    Messaggi: 8,589
    Piaciuto: 2979 volte

    Predefinito

    Ecco, stavo per consigliarti di cercare un lavoretto ma è una cosa vergognosa doversi ridurre a lavorare per pagare delle spese che in teoria e pure in pratica dovrebbe coprire l'università!

    Accidenti, ci stai praticamente un anno, che bello!


    Ci credo che tieni miedo XD, ma vedrai che una volta laggiù ritroverai il senso della realtà!

    Io ti farò sapere come si evolve anche se sono poco speranzosa in generale, come sempre.
    A nali piace questo intervento

Pagina 5 di 5 PrimaPrima 12345

Discussioni simili

  1. Erasmus
    Da Rosemary nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 32
    Ultimo messaggio: 14/3/2008, 14:02
  2. Requisiti necessari Erasmus
    Da Fiolla nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 25/7/2007, 9:19

Tag per questa discussione