ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 10
Like Tree1Mi piace
  • 1 Intervento di alfio61

Come si studia diritto privato?

  1. #1
    Matricola FdT
    Uomo 32 anni
    Iscrizione: 3/3/2015
    Messaggi: 1
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito Come si studia diritto privato?

    Ciao sono al primo anno di economia e sto studiando per la prima volta diritto privato (il corso è iniziato da una settimana) sul libro "istituzioni di diritto civile" di Perlingeri. Vorrei sapere qualche consiglio sul metodo di studio per affrontare l'esame di diritto privato (visto che è il mio primo esame di diritto e non l'ho studiato alle superiori). Devo fare schemi? Il professore ha sconsigliato i riassunti ma un libro di quasi 600 pagine come può essere studiato? Credo che sia ovvio che non sia possibile studiare a memoria tutto ma leggendo il libro mi rendo conto che c'è veramente poco da tralasciare come dovrei approcciare il mio studio secondo chi ha già fatto questo esame tenendo presente che ho tre mesi prima di affrontare l'esame ma è anche vero che dovrò preparare altri due esami.
    Grazie in anticipo


  2. # ADS
     

  3. #2
    Il bello. alfio61
    Uomo 28 anni
    Iscrizione: 10/8/2014
    Messaggi: 2,666
    Piaciuto: 1770 volte

    Predefinito

    Uhhhh hai trovato la persona giusta! Anche io sono al primo anno di economia ed anch'io studio dal Perlingieri..siamo nella stessa barca! Ti posso dire il metodo che sto adottando ma é chiaro che il metodo di studio é assolutamente personale e cambia da persona a persona. Innanzitutto il Perlingieri come avrai visto ha una scrittura molto complessa seppure schematizza bene gli argomenti. Quello che sto facendo io (e mi sto trovando benone) é di seguire a lezione e prendere molti appunti proprio per avere una spiegazione comprensibile di certe cose. Mi spiego. Se leggi una qualsiasi definizione o fatto dal Perlingieri il più delle volte ti sembra arabo perché parla giustamente in termini giuridici..se invece dietro c'è una spiegazione compresa e appuntata anche con i termini giuridici si riesce a capire. Dopodiché faccio schemi mappa, mappe concettuali o dir si voglia..mi aiuta molto. Il fatto fondamentale però é capire le cose. Al primo semestre ho superato tutti gli esami e sono pochi quelli che, come me, ci sono riusciti..questo perché la maggior parte impara a memoria. Non conta la mole di studio..anche se fossero state 2 pagine imparate a memoria rendono zero. Basta buttarci il sangue e capire!

  4. #3
    FdT svezzato
    Uomo 41 anni da La Spezia
    Iscrizione: 19/5/2009
    Messaggi: 200
    Piaciuto: 4 volte

    Predefinito

    Beh ma con gli esami tecnici come diritto privato è da suicidio imparare a memoria il libro e i passaggi del libro: schematizzazione e ha ragione alfio con la presa di tanti appunti per semplificare i concetti

  5. #4
    Matricola FdT
    Uomo 28 anni
    Iscrizione: 4/3/2015
    Messaggi: 2
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Ho lo stesso problema di LucaCi (lo scrivo qui senza creare una nuova discussione visto che c'è già questa). Alfio hai detto che fai schemi e mappe concettuali. Potresti dirmi come fai? (la domanda è rivolta a tutti non solo ad Alfio ) perchè io ho iniziato a schematizzare il perlingeri ma ho impiegato quasi un giorno per schematizzare una decina di pagine (solo schemi senza aver mai studiato e ripetuto) visto che sono poche le cose da saltare. Per storia economica sono stati utilissimi usando gli schemi ho riassunto 700 pagine in 23 pagine di soli schemi (cosa impensabile ora con diritto privato). So che gli schemi sono utili ma ho paura che sia una eccessiva perdita di tempo (almeno usando il mio metodo molto lento). Spero che qualcuno mi possa dare qualche consiglio su come fare degli schemi in maniera rapida o almeno qualche altro metodo per studiare diritto privato

  6. #5
    Il bello. alfio61
    Uomo 28 anni
    Iscrizione: 10/8/2014
    Messaggi: 2,666
    Piaciuto: 1770 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da warg Visualizza il messaggio
    Ho lo stesso problema di LucaCi (lo scrivo qui senza creare una nuova discussione visto che c'è già questa). Alfio hai detto che fai schemi e mappe concettuali. Potresti dirmi come fai? (la domanda è rivolta a tutti non solo ad Alfio ) perchè io ho iniziato a schematizzare il perlingeri ma ho impiegato quasi un giorno per schematizzare una decina di pagine (solo schemi senza aver mai studiato e ripetuto) visto che sono poche le cose da saltare. Per storia economica sono stati utilissimi usando gli schemi ho riassunto 700 pagine in 23 pagine di soli schemi (cosa impensabile ora con diritto privato). So che gli schemi sono utili ma ho paura che sia una eccessiva perdita di tempo (almeno usando il mio metodo molto lento). Spero che qualcuno mi possa dare qualche consiglio su come fare degli schemi in maniera rapida o almeno qualche altro metodo per studiare diritto privato
    @warg sì con storia economica anche io mi son trovato benissimo (e infatti ci é uscito un bel 28 u.u). Beh lo schema non si fa perché poi si saltano altre cose. Lo schema si fa per mettere ordine. Capisco prima i concetti, li schematizzo e ci collego le cose più importanti, se ho studiato correttamente mi basta quello perché poi il resto lo si può ricordare. Per i concetti difficili integro il tutto con gli appunti presi a lezione e le slides che la prof ci fa scaricare
    A Folletta piace questo intervento

  7. #6
    Sousuke
    Utente bannato

    Predefinito

    premesso che parli con uno da 10 fisso in diritto, quindi so di cosa si parla diciamo

    gli schemi servono in tutte le materie, soprattutto umanistiche, per selezionare la parte essenziale della mole di informazioni riversata sulla tua mente, e aiutare quest'ultima a memorizzarla

    tantopiù col diritto che è strutturato ad albero e richiede una mente metodica e logica, se selezioni lo schema non diventa lunghissimo, devi capire tu quando c'è un concetto generico importante, una deroga o una spiegazione/caso concreto che puoi tralasciare

    quindi consiglio schemi ramificati basati sulla linea definizione/regola generale-effetti/deroga per ogni concetto, oltre che esercizi su ciascun argomento (test non a domanda aperta e con risposte multiple, che misurano non solo il grado di conoscenza ma anche comprensione/applicazione cioè con casi concreti, nelle università forniscono libretti specifici di questo tipo) e le classiche dispense

  8. #7
    FdT svezzato
    Uomo 41 anni da La Spezia
    Iscrizione: 19/5/2009
    Messaggi: 200
    Piaciuto: 4 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da warg Visualizza il messaggio
    Ho lo stesso problema di LucaCi (lo scrivo qui senza creare una nuova discussione visto che c'è già questa). Alfio hai detto che fai schemi e mappe concettuali. Potresti dirmi come fai? (la domanda è rivolta a tutti non solo ad Alfio ) perchè io ho iniziato a schematizzare il perlingeri ma ho impiegato quasi un giorno per schematizzare una decina di pagine (solo schemi senza aver mai studiato e ripetuto) visto che sono poche le cose da saltare. Per storia economica sono stati utilissimi usando gli schemi ho riassunto 700 pagine in 23 pagine di soli schemi (cosa impensabile ora con diritto privato). So che gli schemi sono utili ma ho paura che sia una eccessiva perdita di tempo (almeno usando il mio metodo molto lento). Spero che qualcuno mi possa dare qualche consiglio su come fare degli schemi in maniera rapida o almeno qualche altro metodo per studiare diritto privato
    caspita, 700 pagine in 23 di schemi è una signora ottimizzazione. Quanto ci hai messo a riassumere tutto così?

  9. #8
    Matricola FdT
    Uomo 28 anni
    Iscrizione: 4/3/2015
    Messaggi: 2
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Scusa non ho visto prima la domanda bigones.Ho speso una settimana per schematizzare il tutto. Devo dire che storia si presta molto a schemi molto leggeri con solo parole chiave. Io ogni volta che ripetevo avevo in mente queste parole chiave e le cercavo di unire con frasi personali non riprese dal libro e ogni volta che ripetevo lo stesso argomento lo facevo in modo diverso visto che la maggior parte di ciò che dicevo era improvvisato al momento tenendo sempre come riferimento i concetti chiave. Quello che scrivevo negli schemi era principalmente il soggetto dell'azione la data la sua azione e la conseguenza (azioni e conseguenze se era necessario le ricollegavo ad altre azioni fatte da altri soggetti in modo tale da avere già in mente le connessioni presenti tra le varie azioni e conseguenze). Devo dire che storia si presta molto a questa "improvvisazione" invece diritto è completamente diverso (almeno secondo me) certo non puoi improvvisare i termini da usare e l'ordine di essi avendo solo in riferimento le parole chiave infatti con diritto sto facendo gli schemi ma il rapporto tra pagine e schemi è molto diverso (troppe pagine di schemi ). Per altri che studiano diritto avete lo stesso problema della lunghezza degli schemi oppure vi affidate a schemi con solo parole chiave anche in diritto ?

  10. #9
    Sower Eurasia
    Donna
    Iscrizione: 16/4/2012
    Messaggi: 1,810
    Piaciuto: 1497 volte

    Predefinito

    Se sei frequentante non è difficile capire quali argomenti sono prioritari e quali puoi evitare di approfondire. Il riassunto è una enorme perdita di tempo, perché il diritto va letto tutto e capito. Quello che può aiutarti è crearti un indice tematico con i relativi sotto argomenti, cerchiare le parole chiave per ogni argomento e studiare con il codice civile al tuo fianco come fosse una bibbia (quindi prendi le parole chiave e le associ agli articoli interessati, studiandoti gli articoli).

  11. #10
    FdT svezzato sciFi
    Uomo 30 anni
    Iscrizione: 11/3/2014
    Messaggi: 174
    Piaciuto: 18 volte

    Predefinito

    diritto privato va studiato in modo integrale,i riassunti,schemi non servono.
    quello che ti serve è un manuale ed un codice civile aggiornato,le norme vanno capite,la norma è il risultato di un contemperamento di più interessi contrapposti.

Discussioni simili

  1. Come si mangia una banana?
    Da L@ry nel forum Figuracce
    Risposte: 56
    Ultimo messaggio: 30/1/2010, 17:51
  2. ma come si fa.............
    Da BUFFY90 nel forum Figuracce
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 8/7/2005, 23:42
  3. Come si fa?
    Da diffinu nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 32
    Ultimo messaggio: 26/6/2005, 15:09
  4. Come si cambia un pannolino...
    Da Guru's Way nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 21/6/2005, 17:45
  5. come si fa!
    Da diffinu nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 20/5/2005, 14:11