ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 18
Like Tree8Mi piace

Metodo di studio

  1. #1
    Il bello. alfio61
    Uomo 28 anni
    Iscrizione: 10/8/2014
    Messaggi: 2,666
    Piaciuto: 1770 volte

    Predefinito Metodo di studio

    Ognuno ha un proprio modo ed ha i propri tempi per studiare..qual é il vostro?
    Fate qualcosa in particolare che vi aiuta? Mappe concettuali, sottolineature eccetera?
    Prendete molte pause o studiate ore tutto d'un fiato? Sono curioso, ho voglia di confrontarmi.

    Io personalmente per quanto riguarda le cose prettamente "scritte" cerco di andare in qualche luogo isolato dal mondo senza nessuno strumento distrattore e faccio qualche ora di esercizi intensa.
    Per l'orale mi basta una camera chiusa. Per i concetti più intuitivi e discorsivi mi basta leggere qualche volta a pezzi e ripetere cercando di comprendere effettivamente mentre per i concetti più difficili e sopratutto più mnemonici utilizzo delle mappe concettuali le quali fanno si che ricordi tutto alla perfezione (nonostante facciano talvolta perdere tempo)



    Faciteme sapé! .

  2. # ADS
     

  3. #2
    .Girl with kaleidoscope eyes. StrangeKindOfGirl
    Donna 31 anni da Treviso
    Iscrizione: 16/8/2010
    Messaggi: 202
    Piaciuto: 151 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alfio61 Visualizza il messaggio
    Ognuno ha un proprio modo ed ha i propri tempi per studiare..qual é il vostro?
    Fate qualcosa in particolare che vi aiuta? Mappe concettuali, sottolineature eccetera?
    Prendete molte pause o studiate ore tutto d'un fiato? Sono curioso, ho voglia di confrontarmi.

    Io personalmente per quanto riguarda le cose prettamente "scritte" cerco di andare in qualche luogo isolato dal mondo senza nessuno strumento distrattore e faccio qualche ora di esercizi intensa.
    Per l'orale mi basta una camera chiusa. Per i concetti più intuitivi e discorsivi mi basta leggere qualche volta a pezzi e ripetere cercando di comprendere effettivamente mentre per i concetti più difficili e sopratutto più mnemonici utilizzo delle mappe concettuali le quali fanno si che ricordi tutto alla perfezione (nonostante facciano talvolta perdere tempo)

    Faciteme sapé! .
    A me è sempre piaciuto un sacco studiare e personalmente passavo molte ore sui libri.. Quando dovevo preparare un compito o un orale mi rinchiudevo in una stanza rigorosamente iper silenziosa e zero distrazioni. Il modo migliore per memorizzare concetti era quello di leggere,sottolineare e poi scrivere,scrivere,scrivere e scrivere pagine di schemi e concetti fondamentali.. Mi aiutava molto perchè poi appena prima del compito mi concentravo solo su quello scritto da me.

    Per quanto riguarda le cose "pratiche" ...ore e ore di esercizi..anche perchè nelle materie logiche sono sempre stata una frana ^^"
    A alfio61 piace questo intervento

  4. #3
    FdT-dipendente Mephist
    Uomo da Trento
    Iscrizione: 28/7/2009
    Messaggi: 1,512
    Piaciuto: 350 volte

    Predefinito

    Io nel corso degli anni ho cambiato continuamente metodo di studio, anzi, onestamente ho iniziato a studiare alla fine della terza superiore XD In ogni caso al liceo potevo permettermi di leggere sottolineare e poi fare uno schema, ma all'università così facendo perdi troppo tempo. Io frequento una facoltà dove in tutti i corsi ho sia la parte teorica che la parte di esercizi quindi a lezione prendo gli appunti poi la prima cosa che faccio è una sorta di quadernetto teorico riassuntivo utile per gli esercizi, una volta che so far bene quelli riprendo la teoria e la studio anche scrivendo le cose che non riesco a teneri a mente perché un mio tallone d'Achille è proprio quello di imparare a memoria le cose faccio una fatica immensa e le scordo velocemente quindi gli esercizi mi aiutano con le associazioni e non dimentico xD Quando scrivo o faccio i quaderni uso molto i colori, tipi diversi di penne, schemi, figure cerco di aiutare il più possibile la buona memoria visiva che ho così da sopperire alla memoria mnemonica.

  5. #4
    Il bello. alfio61
    Uomo 28 anni
    Iscrizione: 10/8/2014
    Messaggi: 2,666
    Piaciuto: 1770 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Mephist Visualizza il messaggio
    Io nel corso degli anni ho cambiato continuamente metodo di studio, anzi, onestamente ho iniziato a studiare alla fine della terza superiore XD In ogni caso al liceo potevo permettermi di leggere sottolineare e poi fare uno schema, ma all'università così facendo perdi troppo tempo. Io frequento una facoltà dove in tutti i corsi ho sia la parte teorica che la parte di esercizi quindi a lezione prendo gli appunti poi la prima cosa che faccio è una sorta di quadernetto teorico riassuntivo utile per gli esercizi, una volta che so far bene quelli riprendo la teoria e la studio anche scrivendo le cose che non riesco a teneri a mente perché un mio tallone d'Achille è proprio quello di imparare a memoria le cose faccio una fatica immensa e le scordo velocemente quindi gli esercizi mi aiutano con le associazioni e non dimentico xD Quando scrivo o faccio i quaderni uso molto i colori, tipi diversi di penne, schemi, figure cerco di aiutare il più possibile la buona memoria visiva che ho così da sopperire alla memoria mnemonica.
    Non per farmi i fatti tuoi, giusto per curiosità, di che facoltà parli? Sono curioso

  6. #5
    FdT-dipendente Mephist
    Uomo da Trento
    Iscrizione: 28/7/2009
    Messaggi: 1,512
    Piaciuto: 350 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alfio61 Visualizza il messaggio
    Non per farmi i fatti tuoi, giusto per curiosità, di che facoltà parli? Sono curioso
    Tranquillo, frequento ingegneria per l'ambiente ed il territorio a Trento

  7. #6
    Regina dei Draghi Kalisi
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 9/6/2014
    Messaggi: 105
    Piaciuto: 46 volte

    Predefinito

    Allora il mio metodo è scrivere, fare schemi logici, una volta schematizzato il concetto poi è facile attaccarci i ricami. Se non comprendo la struttura base dei concetti non riesco a ricordarmi nulla a memoria.
    A alfio61 piace questo intervento

  8. #7
    Lys
    Matricola FdT Lys
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 13/8/2014
    Messaggi: 36
    Piaciuto: 16 volte

    Predefinito

    Dalle superiori all'università il metodo è cambiato completamente... alle superiori per studiare venti pagine di roba ci mettevo una settimana, dovevo leggere, sottolineare, fare un riassunto a parole mie e solo dopo studiare da quel riassunto. Io, purtroppo, sono anche lenta :/ Ora ho trovato quello che penso sia il mio metodo, quello perfetto per me. Suddivido le pagine da fare ogni giorno per i giorni che ho a disposizione, di solito sono una trentina di pagine al giorno, le leggo, le capisco e ne faccio uno schema unico. Parola chiave del capitolo/dell'argomento al centro del foglio e concetti chiave tutti intorno collegati come in un unico discorso... uso colori diversi e a volte disegnini stupidi per ricordare In questo modo studio uno/due capitoli al giorno (o più, dipende) e in una ventina di giorni finisco di memorizzare completamente un libro. Anche di più, dipende ovviamente dalla lunghezza dei capitoli... Avere un libro intero riassunto in dieci pagine, vi assicuro, è molto molto comodo! Le idee sono molto più ordinate... anche e soprattutto con quei libri fatti un po' male, dove un concetto viene chiuso in un capitolo e ripreso qualche capitolo dopo, o qualche pagina dopo, riesco ad ordinare tutto. Però ammetto che se qualcuno dovesse vedere i miei schemi non capirebbe niente ahah
    A alfio61 piace questo intervento

  9. #8
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Io per studiare facevo l'amanuense. Ho quaderni su quaderni di schemi e riassunti.
    A alfio61, Yvette, Layne S. e altri 1 piace questo intervento
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  10. #9
    Seestra? Yvette
    Donna 35 anni da Estero
    Iscrizione: 4/11/2005
    Messaggi: 18,949
    Piaciuto: 2815 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    Io per studiare facevo l'amanuense. Ho quaderni su quaderni di schemi e riassunti.
    Idem per me. Lo faccio tuttora, secondo me è l'unico modo che c'è per far entrare le cose in testa. Se faccio i riassunti via word è tutt'altro. C'è però che rischio di farmi venire i calli.

  11. #10
    Overdose da FdT Jean Grey
    Donna 31 anni da Modena
    Iscrizione: 12/4/2008
    Messaggi: 8,445
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    Odio scrivere, evito schemi e riassunti. Mi limito solo agli appunti a lezione.
    Per il resto leggo tutto e sottolineo, poi rileggo più volte finché le cose non mi si fissano in testa. Per gli esami orali ripeto pure ad alta voce.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Metodo di studio all'università
    Da Sedicesima nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 73
    Ultimo messaggio: 13/10/2009, 15:55
  2. Anno di studio all'estero
    Da Patu nel forum Viaggi e vacanze
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 22/12/2007, 14:01
  3. metodo di lettura
    Da Il Sovrano nel forum Off Topic
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 24/10/2006, 14:50
  4. borsa di studio
    Da Patu nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 22/10/2006, 15:48
  5. Metodi di studio
    Da Freddy nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 19/4/2006, 11:09