ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 9 su 9
Like Tree2Mi piace
  • 1 Intervento di Echoes
  • 1 Intervento di Elaine Marley

lasciare la scuola

  1. #1
    bomnde67
    Utente cancellato

    Predefinito lasciare la scuola

    Ciao a tutti,
    Scrivo su un forum dalla disperazione. Perché davvero non so più a chi rivolgermi, nessuno mi ascolta realmente.
    Ho 15 anni e frequento una scuola che non mi piace affatto, sono finita con fare ciò che non avrei mai fatto in vita mia. Ma non perche l'ho scelto io, ma perche l'hanno scelto gli altri per me.
    Io amo cucinare dolci, ecco perche quando stavo per finire le medie, ho scelto di andare in una scuola di pasticceria. Ma nel posto in cui abito, c'è una sola scuola di pasticceria... E l'unica scuola che c'è è a numero chiuso, purtroppo, dopo aver fatto domanda, ho scoperto che non mi hanno preso... E sono stata malissimo, perché era il mio sogno entrare in quella scuola. Da lì il mondo mi è caduto addosso, perché non sapevo piu dove iscrivermi. Alla fine mi sono iscritta in una scuola, indirizzo marketing, ma non mi piaceva per nulla. Mi occupava tutto il mio tempo disponibile, essendo pesante... Allora, ho deciso di trasferirmi in una scuola piu vicina a casa mia e anche piu comoda: scienze umane.
    Ma ora ogni giorno che passa mi sento sempre più a disagio con me stessa, perché non sono felice di ciò che sto facendo, perche non è ciò che voglio fare della mia vita. Sento che sto sprecando un anno inutilmente, perche so già in partenza di essere bocciata. In due mesi ho fatto tantissime assenze. Anche perché ho problemi alla salute, che spero di risolvere al più presto...
    Oltre a questo, non ce la faccio piu a frequentare questa scuola, mi fa star male con me stessa... Giorno dopo giorno... Ogni notte piango pensando a quanto sarebbe stato bello andare in una scuola di pasticceria... Ogni notte ho attacchi di panico... Di ansia... Non posso star così fino a giugno...
    Quindi mi chiedo, semmai non andassi più a scuola che succederebbe? So che non posso ritirarmi perche fino ai sedici anni è obbligatorio... Poi bo, non so... Io ne ho quindici!


  2. # ADS
     

  3. #2
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Cambia scuola, ma non lasciarla.
    Fai una cazzata a non diplomarti.
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  4. #3
    bomnde67
    Utente cancellato

    Predefinito

    Tengo a precisare che non ho alcuna intenzione di lasciare la scuola definitivamente... Farò di nuovo domanda in quella scuola di pasticceria per l'anno prossimo, perché non ho alcuna intenzione di arrendermi. Vorrei solo poter lasciare la scuola per questo anno, perché mi fa stare a disagio andare, poi ho cambiato scuola già una volta e sono arrivata in una classe dove tutti avevano già fatto amicizia e ora sto malissimo perché so che sto sprecando un anno della mia vita, già sapendo che sarò bocciata.

  5. #4
    Sower Eurasia
    Donna
    Iscrizione: 16/4/2012
    Messaggi: 1,810
    Piaciuto: 1497 volte

    Predefinito

    Non ho capito due cose:
    - chi stai facendo contento riscaldando (anzi, non riscaldando viste le assenze) il banco di una scuola che non ti interessa?
    - hai cercato di convincere chi ha scelto per te che si può diventare pasticceri anche non frequentando una scuola per pasticceri? (non hai in tutto il mondo degli appoggi/canali in luoghi che ti consentirebbero di entrare come aiuto-pasticciera etc.?) Se ho ben inteso il tipo di scuola, chi mantiene i tuoi studi dovrebbe comunque affrontare una bella spesa. Cercate di capire insieme quale può essere l'investimento ideale qualora non passassi anche al secondo round.

    Fatta questa premessa mi permetto di farti un piccolo appunto: è giusto inseguire i propri sogni, ma se le condizioni (economiche o di altro tipo) oggettivamente non lo permettono, non è una buona scusa per impigrirsi o piangersi addosso. Bisogna darsi da fare per quello che si può, esplorare nuove vie [è quello che capitò a me quando capì che non potevo permettermi nemmeno un prestito per mantenermi in delle scuole nonostante avessi passato il test]. La vita non è "o questo o niente". Impegnati nel tuo obiettivo senza tralasciare il resto perché secondo me non ti stai applicando abbastanza.

  6. #5
    bomnde67
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sedna Visualizza il messaggio
    Non ho capito due cose:
    - chi stai facendo contento riscaldando (anzi, non riscaldando viste le assenze) il banco di una scuola che non ti interessa?
    - hai cercato di convincere chi ha scelto per te che si può diventare pasticceri anche non frequentando una scuola per pasticceri? (non hai in tutto il mondo degli appoggi/canali in luoghi che ti consentirebbero di entrare come aiuto-pasticciera etc.?) Se ho ben inteso il tipo di scuola, chi mantiene i tuoi studi dovrebbe comunque affrontare una bella spesa. Cercate di capire insieme quale può essere l'investimento ideale qualora non passassi anche al secondo round.

    Fatta questa premessa mi permetto di farti un piccolo appunto: è giusto inseguire i propri sogni, ma se le condizioni (economiche o di altro tipo) oggettivamente non lo permettono, non è una buona scusa per impigrirsi o piangersi addosso. Bisogna darsi da fare per quello che si può, esplorare nuove vie [è quello che capitò a me quando capì che non potevo permettermi nemmeno un prestito per mantenermi in delle scuole nonostante avessi passato il test]. La vita non è "o questo o niente". Impegnati nel tuo obiettivo senza tralasciare il resto perché secondo me non ti stai applicando abbastanza.
    Rispondo in breve, scusate se non mi sono specificata bene.. La scuola in cui vorrei andare è solamente un edificio scolastico troppo piccolo, ecco perché all'interno possono starci solamente 60 persone (cioè 20 per classe). L'anno scorso sono andata quando c'era l'open day di questa scuola.. E la preside ha "illuso" mia madre, dicendo che le iscrizioni erano numerose e che, quindi, se fosse stata la prima a iscrivermi sarei riuscita SICURAMENTE ad entrare al 99%. Le iscrizioni dovevano essere fatte nella scuola alle ore 7 e mia madre è partita da casa alle 6 (essendo lontana la scuola dal posto in cui abito) e quando era arrivata era la prima. E infatti è stata la prima a iscrivermi!
    Per iscriversi davano pure una seconda scelta di scuola (semmai non mi avessero preso sarei dovuta andare nella seconda scuola che avevo "scelto") e mia madre ha messo una scuola a caso, essendo fermamente convinta che riuscissi a entrare, siccome la preside ha detto chiaramente "chi è la prima a iscriversi, entra sicuramente"!
    Alla fine ho dovuto affrontare un colloquio dove mi facevano domande banali tipo, "che materie ti piacciono di più/di meno?" "Hai mai cucinato un dolce a casa?"...
    Dopo mesi e mesi di attesa, ho ricevuto la lettera con il responso, cioè negativo. Senza alcuna spiegazione del perché è del per come non mi abbiano preso. Allora mia madre ha chiamato per chiedere spiegazioni e quelli della scuola hanno risposto scocciati come se non volessero parlarne. Io ci sono rimasta molto male, perché è un sogno che voglio davvero inseguire.

    Comunque rispondo alle tue domande,
    I banchi della scuola in generale non mi sono quasi mai piaciuti, ma comunque ho sempre avuto ottimi voti alle medie. Il mio voto finale era 9, ma hanno voluto farmi uscire con il 7 per le svariate assenze (che ho sempre fatto per motivi familiari).
    Avrei avuto appoggi in passato, ma mio padre è venuto a mancare quattro anni fa. Faceva il pizzaiolo e gestiva una pizzeria insieme a suo fratello.. Che ora ha chiuso da un bel po' di anni.
    Comunque, è la terza scuola che cambio. Continuo a mandare nulla osta ovunque, perché nessuna scuola fa per me. Tanto ovunque vado è sempre uguale, è sempre un biennio. Ecco perché voglio sospendermi dalla scuola per un tot di tempo, per poi riprendere ovviamente la scuola l'anno prossimo, sempre se mi prendono.

    Per i libri non ho alcun problema, ho trovato gente che era disposta a darmeli tranquillamente senza badare a spese. E la scuola di pasticceria non è una scuola privata, è solamente una scuola a numero chiuso. Sicuramente mia madre riuscirebbe a mantenere più la scuola di pasticceri, che la scuola di scienze umane. Che mi viene a costare circa 300€ di libri. Ma ripeto che comunque per fortuna, mia madre non ha speso nulla.

    Ho anche purtroppo problemi di salute e questo complica la situazione.
    Scusate se mi sono dilungata troppo

  7. #6
    Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Messaggi: 9,071
    Piaciuto: 2972 volte

    Predefinito

    Ma se invece per quest'anno seguissi un pasticcere per fare praticantato e poi riprovassi ad entrare in quella scuola?
    Insomma, qualcuno sarà pur entrato...informati su come ha fatto...
    A imok piace questo intervento

  8. #7
    alias Annie Lennox Elaine Marley
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 22/4/2010
    Messaggi: 8,528
    Piaciuto: 6430 volte

    Predefinito

    Di scelte ne hai, ci riprovi l'anno prossimo per entrare e intanto ti impegni in questa.
    Ti diplomi anche se ti fa schifo e poi fai una scuola di pasticceria
    Oppure fai come dice Echoes.
    Di cose che ti fanno schifo ne farei sempre nella vita, ormai che sei in questa scuola devi solo riuscire ad andare avanti e finire l'anno.
    A imok piace questo intervento

  9. #8
    Mind over matter Elefantino Blu
    Uomo 33 anni da Biella
    Iscrizione: 15/5/2007
    Messaggi: 2,173
    Piaciuto: 513 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da bomnde67 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,
    Scrivo su un forum dalla disperazione. Perché davvero non so più a chi rivolgermi, nessuno mi ascolta realmente.
    Ho 15 anni e frequento una scuola che non mi piace affatto, sono finita con fare ciò che non avrei mai fatto in vita mia. Ma non perche l'ho scelto io, ma perche l'hanno scelto gli altri per me.
    Io amo cucinare dolci, ecco perche quando stavo per finire le medie, ho scelto di andare in una scuola di pasticceria. Ma nel posto in cui abito, c'è una sola scuola di pasticceria... E l'unica scuola che c'è è a numero chiuso, purtroppo, dopo aver fatto domanda, ho scoperto che non mi hanno preso... E sono stata malissimo, perché era il mio sogno entrare in quella scuola. Da lì il mondo mi è caduto addosso, perché non sapevo piu dove iscrivermi. Alla fine mi sono iscritta in una scuola, indirizzo marketing, ma non mi piaceva per nulla. Mi occupava tutto il mio tempo disponibile, essendo pesante... Allora, ho deciso di trasferirmi in una scuola piu vicina a casa mia e anche piu comoda: scienze umane.
    Ma ora ogni giorno che passa mi sento sempre più a disagio con me stessa, perché non sono felice di ciò che sto facendo, perche non è ciò che voglio fare della mia vita. Sento che sto sprecando un anno inutilmente, perche so già in partenza di essere bocciata. In due mesi ho fatto tantissime assenze. Anche perché ho problemi alla salute, che spero di risolvere al più presto...
    Oltre a questo, non ce la faccio piu a frequentare questa scuola, mi fa star male con me stessa... Giorno dopo giorno... Ogni notte piango pensando a quanto sarebbe stato bello andare in una scuola di pasticceria... Ogni notte ho attacchi di panico... Di ansia... Non posso star così fino a giugno...
    Quindi mi chiedo, semmai non andassi più a scuola che succederebbe? So che non posso ritirarmi perche fino ai sedici anni è obbligatorio... Poi bo, non so... Io ne ho quindici!
    Non sei già più obbligata a frequentare la scuola. Ti consiglio di non massacrarti di paranoie con sta scuola di pasticceria... secondo me è l'età che ti rende insoddisfatta di tutto, non sei certo la prima con questo tipo di difficoltà. Potresti andare al serale, solitamente non c'è un limite vero e proprio di assenze, l'importante è fare le verifiche... e accettano anche i minorenni, al contrario di quello che dicono

  10. #9
    Majo Rika
    Utente cancellato

    Predefinito

    che cosa ingiusta sta storia della scuola piccolina .-. ma non c'è da quelle parti un istituto alberghiero?forse non è proprio la stessa cosa ma.. boh non so, non è nemmeno giusto far pagare ai tuoi genitori una scuola che non t'interessa, come non è giusto che altri ti hanno imposto qualcos'altro. e le crisi di ansia e panico le conosco bene, perchè per anni ci sono passata anch'io. ho fatto un liceo scientifico e l'ho trovato difficile, e ogni giorno continuavo a pensare che era meglio fare un'altra scuola.. ma alla fine mi sono messa d'impegno e l'ho finito, senza bocciature. capisco che il tuo sogno era fare la pasticcera ma non puoi nemmeno far perdere tempo e soldi ai tuoi genitori! possibile che quella scuola che frequenti adesso è così orrenda?io non credo. anche se è brutto da dire nell'attesa devi provare ad adattarti, puoi benissimo riprovare ad entrare nella scuola di pasticceri l'anno prossimo, ma chi ti dice (scusate la sfiga) che entrerai davvero? e poi? continui a ritentare senza fare nient'altro? prova ad impegnarti , non dovresti farla così tragica, forse è l'ambiente che non ti piace, le persone, spesso è così perchè ci sono passata pure io, e poi si vedrà! ma la cosa importante è che non devi star li a perdere tempo.

Discussioni simili

  1. Lasciare la scuola
    Da figo991 nel forum Il confessionale
    Risposte: 40
    Ultimo messaggio: 8/3/2008, 17:07
  2. LA SCUOLA
    Da erbaverde nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 28/5/2006, 15:54
  3. quando comincia la scuola?!?!
    Da Whitney nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 52
    Ultimo messaggio: 15/9/2005, 19:36
  4. la scuola è finita, ma...
    Da Cucciolona_ok nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 10/6/2005, 18:45
  5. la scuola come un film?
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 17/12/2004, 22:58