ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 4 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 31 a 40 su 62
Like Tree21Mi piace

Problema BIBLIOGRAFIA tesi triennale

  1. #31
    Sempre più FdT _HaRmOnY_
    Donna 32 anni da Pesaro-Urbino
    Iscrizione: 23/5/2007
    Messaggi: 3,201
    Piaciuto: 409 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    Secondo me non vuole un lavoro compilativo, quanto una tua idea piuttosto critica sul testo...
    dici? nell'ultima email l'ha chiamata "scheda del libro".... non ci capisco niente e ancora ne devo scrivere mezza XD


  2. # ADS
     

  3. #32
    Sempre più FdT _HaRmOnY_
    Donna 32 anni da Pesaro-Urbino
    Iscrizione: 23/5/2007
    Messaggi: 3,201
    Piaciuto: 409 volte

    Predefinito

    Holly scusami, ma ho chiesto alla professoressa se posso inserire nella bibliografia della tesi un libro di narrativa che ho trovato, e la sua risposta è stata: "Il libro di narrativa che propone di usare può andare bene; l'importante sarà contestualizzarlo, utilizzarlo in modo diverso dai volumi storiografici. La dovrà considerare una "fonte", una testimonianza diretta; il che è ovviamente diverso da un testo di uno storico."mi sai tradurre in italiano cosa significa??? utilizzarlo in modo diverso come? considerare una fonte.. che significa???

  4. #33
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da _HaRmOnY_ Visualizza il messaggio
    Holly scusami, ma ho chiesto alla professoressa se posso inserire nella bibliografia della tesi un libro di narrativa che ho trovato, e la sua risposta è stata: "Il libro di narrativa che propone di usare può andare bene; l'importante sarà contestualizzarlo, utilizzarlo in modo diverso dai volumi storiografici. La dovrà considerare una "fonte", una testimonianza diretta; il che è ovviamente diverso da un testo di uno storico."mi sai tradurre in italiano cosa significa??? utilizzarlo in modo diverso come? considerare una fonte.. che significa???
    Eh significa che le fonti letterarie non sono oggettive. Nel senso: quando un testo viene scritto, "narrato", viene filtrato attraverso la soggettività del narratore, quindi, diciamo, da un certo punto di vista perde in veridicità.
    Uno storico deve tendere "per mestiere" a una ricostruzione dei fatti più oggettiva possibile, un narratore no, l'opera letteraria è ANCHE fantasia. Lei ti sta dicendo di non dimenticare questo, che tutto quel che è scritto in un libro di narrativa non è necessariamente storico. Con usalo come una "fonte" vuol dire, credo, che tu non debba prenderlo in parola al 100%, ma comunque tener conto che si tratta di una "fonte secondaria", per cui devia in larga parte dalla verità. Un po' come se stessi intervistando qualcuno, per intenderci, ma in un modo che si allontana ancora di più dal vero (che però, ricorda, non raggiunge mai nemmeno lo storico!)

    Spero di essere stata chiara, la faccenda è molto complicata
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  5. #34
    Sempre più FdT _HaRmOnY_
    Donna 32 anni da Pesaro-Urbino
    Iscrizione: 23/5/2007
    Messaggi: 3,201
    Piaciuto: 409 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    Eh significa che le fonti letterarie non sono oggettive. Nel senso: quando un testo viene scritto, "narrato", viene filtrato attraverso la soggettività del narratore, quindi, diciamo, da un certo punto di vista perde in veridicità.Uno storico deve tendere "per mestiere" a una ricostruzione dei fatti più oggettiva possibile, un narratore no, l'opera letteraria è ANCHE fantasia. Lei ti sta dicendo di non dimenticare questo, che tutto quel che è scritto in un libro di narrativa non è necessariamente storico. Con usalo come una "fonte" vuol dire, credo, che tu non debba prenderlo in parola al 100%, ma comunque tener conto che si tratta di una "fonte secondaria", per cui devia in larga parte dalla verità. Un po' come se stessi intervistando qualcuno, per intenderci, ma in un modo che si allontana ancora di più dal vero (che però, ricorda, non raggiunge mai nemmeno lo storico!)Spero di essere stata chiara, la faccenda è molto complicata
    aaaahhhh!!! sei stata chiarissima, ora capisco! in effetti il libro che ho scelto è proprio una doppia intervista e uno scambio di lettere tra due persone con punti di vista opposti.. devo prendere ciascun punto di vista per quello che è, capire da chi proviene e perchè e non prenderlo come verità assoluta! grazieeee *.*

  6. #35
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da _HaRmOnY_ Visualizza il messaggio
    aaaahhhh!!! sei stata chiarissima, ora capisco! in effetti il libro che ho scelto è proprio una doppia intervista e uno scambio di lettere tra due persone con punti di vista opposti.. devo prendere ciascun punto di vista per quello che è, capire da chi proviene e perchè e non prenderlo come verità assoluta! grazieeee *.*
    Ahahaha, figurati se posso esserti ancora utile, dimmi pure!
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  7. #36
    Sempre più FdT _HaRmOnY_
    Donna 32 anni da Pesaro-Urbino
    Iscrizione: 23/5/2007
    Messaggi: 3,201
    Piaciuto: 409 volte

    Predefinito

    quindi all'interno della tesi posso inserire qualcosa tipo e citare la frase tratta da questo libro di narrativa?

  8. #37
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da _HaRmOnY_ Visualizza il messaggio
    quindi all'interno della tesi posso inserire qualcosa tipo e citare la frase tratta da questo libro di narrativa?
    Sì ma devi stare molto attenta e fare come dice la tua relatrice, cioè considerando che non si tratta di verità assoluta (come, del resto, in modo molto diverso non è verità assoluta nemmeno la storiografia) ma di una testimonianza che potrebbe essere anche fallace e ha un punto di vista molto "di parte". Insomma, stai molto attenta e prendi con le pinze quel che leggi e citi!
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  9. #38
    Sempre più FdT _HaRmOnY_
    Donna 32 anni da Pesaro-Urbino
    Iscrizione: 23/5/2007
    Messaggi: 3,201
    Piaciuto: 409 volte

    Predefinito

    Bene, ho consegnato tutte le schede dei libri e abbozzato l'indice per la tesi... la prof mi ha fatto i complimenti e mi ha detto che posso iniziare a scrivere l'introduzione, mandandole i paragrafi di volta in volta.

    posso usare frasi del tipo "penso che", "ritengo che".. insomma esprimere la mia opinione?? oppure la tesi è impersonale???

  10. #39
    blablaologa illusione
    Donna 108 anni
    Iscrizione: 26/5/2007
    Messaggi: 5,697
    Piaciuto: 2007 volte

    Predefinito

    Ma l'introduzione non va scritta alla fine?

    Per quanto riguarda le opinioni dipende dalla tua relatrice. C'è chi le preferisce e chi invece predilige una tesi espositiva.

  11. #40
    Sempre più FdT _HaRmOnY_
    Donna 32 anni da Pesaro-Urbino
    Iscrizione: 23/5/2007
    Messaggi: 3,201
    Piaciuto: 409 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da illusione Visualizza il messaggio
    Ma l'introduzione non va scritta alla fine?

    Per quanto riguarda le opinioni dipende dalla tua relatrice. C'è chi le preferisce e chi invece predilige una tesi espositiva.
    lei me la sta facendo scrivere all'inizio...

Pagina 4 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Tesi di laurea triennale - Info generali
    Da Fiona nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 54
    Ultimo messaggio: 22/2/2013, 14:45
  2. Tesi triennale - quanto conta?
    Da TheLord nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 20/8/2009, 16:31
  3. Problema gelosia
    Da cemila nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 17/11/2004, 19:33
  4. Problema dell'orario - IMPORTANTE
    Da Fabio nel forum Argomento libero
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 9/11/2004, 13:49
  5. problema
    Da stralunata nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 31
    Ultimo messaggio: 13/10/2004, 15:53