ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 12
Like Tree8Mi piace

Ingegneria!

  1. #1
    FdT-dipendente Mephist
    Uomo da Trento
    Iscrizione: 28/7/2009
    Messaggi: 1,512
    Piaciuto: 350 volte

    Predefinito Ingegneria!

    Buongiorno a tutti! Ormai mi trovo a scegliere l'università e come per tutte le scelte mi trovo difronte a dubbi esistenziali xD La mia intenzione era provare a entrare a Ingegneria edile/architettura ma non so cosa fare perché è una scuola che ti prepara sia sotto il profilo di ingegnere civile che di architetto per questo non capisco se poi c'è una preparazione completa o avrò lacune sia da una parte che dall'altra... Se tra di voi c'è qualcuno che fa/ha fatto questo tipo di università o conosce qualcuno che la fa o l'ha fatta mi faccia sapere la sua opinione a riguardo! E' molto importante per me! Grazie mille in anticipo a tutti quelli che risponderanno (:


  2. # ADS
     

  3. #2
    Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Messaggi: 9,071
    Piaciuto: 2972 volte

    Predefinito

    La figura dell'ingegnere è diversa da quella dell'architetto!
    L'ingegnere è un esperto della meccanica, del lato "matematico" della costruzione, della fisica.
    L'architetto lavora , e se sbaglio qualcuno mi corregga, piu sulla "estetica" della costruzione, sull'armonia degli elementi architettonici, sul complesso stesso.
    Le due figure si compensano, ma sta a te decidere se ti piace di piu il lato "scientifico" o quello "architettonico".
    A Mephist piace questo intervento

  4. #3
    FdT-dipendente Mephist
    Uomo da Trento
    Iscrizione: 28/7/2009
    Messaggi: 1,512
    Piaciuto: 350 volte

    Predefinito

    Si, hai ragione... il fatto è che architettura è fuori discussione visto che non c'è a Trento e io non voglio andare fuori regione, fare solo ingegneria civile non mi piace per questo ho avuto la fortuna di trovare questo tipo di ingegneria che sta anche a Trento... quindi volevo dei pareri per vedere un po... io conosco gente ma non ci capisco una dritta visto i loro pareri molto discordanti... quindi volevo estendere il campo di informazioni xD
    A Echoes piace questo intervento

  5. #4
    Pota da FdT **AnTy**
    Donna 31 anni da Brescia
    Iscrizione: 15/8/2008
    Messaggi: 1,183
    Piaciuto: 194 volte

    Predefinito

    Il mio ragazzo sta studiando ingegneria edile, e sappi che è molto dura! Ti succhia tantissimo tempo, sei praticamente obbligata a seguire le lezioni e se ne salti una ti ritrovi indietro col programma perchè sono materie generalmente difficili, ed è diverso studiarle dal libro che ascoltare un insegnante che te li spiega. In più vedo che ha anche molti lavori di progettazione da fare a pc con autocad.

    Per quanto riguarda Architettura invece, come ho già detto in un altro topic, è praticamente '' l'opposto '' nel senso che hai molte meno cose da studiare, è più semplice rispetto all'ingegneria ma è anche pur vero che è difficilissimo poi trovare lavoro come architetto, non avresti un facile sbocco lavorativo. Io sinceramente te la sconsiglio architettura, ne ho sentito parlare male come facoltà.
    A Jamila piace questo intervento

  6. #5
    Overdose da FdT Jamila
    Donna 33 anni da Padova
    Iscrizione: 27/7/2008
    Messaggi: 5,001
    Piaciuto: 2595 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da **AnTy** Visualizza il messaggio
    Il mio ragazzo sta studiando ingegneria edile, e sappi che è molto dura! Ti succhia tantissimo tempo, sei praticamente obbligata a seguire le lezioni e se ne salti una ti ritrovi indietro col programma perchè sono materie generalmente difficili, ed è diverso studiarle dal libro che ascoltare un insegnante che te li spiega. In più vedo che ha anche molti lavori di progettazione da fare a pc con autocad.

    Per quanto riguarda Architettura invece, come ho già detto in un altro topic, è praticamente '' l'opposto '' nel senso che hai molte meno cose da studiare, è più semplice rispetto all'ingegneria ma è anche pur vero che è difficilissimo poi trovare lavoro come architetto, non avresti un facile sbocco lavorativo. Io sinceramente te la sconsiglio architettura, ne ho sentito parlare male come facoltà.
    quoto! gli ingegneri sono gli unici che vedo studiare tutte le ore che studiamo noi di medicina! Però se ti piace tutto si può fare

  7. #6
    FdT-dipendente Mephist
    Uomo da Trento
    Iscrizione: 28/7/2009
    Messaggi: 1,512
    Piaciuto: 350 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da **AnTy** Visualizza il messaggio
    Il mio ragazzo sta studiando ingegneria edile, e sappi che è molto dura! Ti succhia tantissimo tempo, sei praticamente obbligata a seguire le lezioni e se ne salti una ti ritrovi indietro col programma perchè sono materie generalmente difficili, ed è diverso studiarle dal libro che ascoltare un insegnante che te li spiega. In più vedo che ha anche molti lavori di progettazione da fare a pc con autocad.

    Per quanto riguarda Architettura invece, come ho già detto in un altro topic, è praticamente '' l'opposto '' nel senso che hai molte meno cose da studiare, è più semplice rispetto all'ingegneria ma è anche pur vero che è difficilissimo poi trovare lavoro come architetto, non avresti un facile sbocco lavorativo. Io sinceramente te la sconsiglio architettura, ne ho sentito parlare male come facoltà.
    Lo so che è molto dura... io volevo sapere il livello di preparazione! Ho scelto apposta questo tipo di università perché sapevo che bisognava sudarsela la laurea ed era a ciclo unico di cinque anni! Per i lavori di progettazione non mi spavento anche perché autocad lo sa già usare a livelli un bassini ma si può sempre migliorare (: Visto che il tuo ragazzo fa questo tipo di università potresti chiedergli un parere circa come gli sembra la sua preparazione fin'ora? non so a che anno è... ma ho visto un po le materie e sono tostine tutti e cinque gli anni... Grazie!
    Quote Originariamente inviata da Jamila Visualizza il messaggio


    quoto! gli ingegneri sono gli unici che vedo studiare tutte le ore che studiamo noi di medicina! Però se ti piace tutto si può fare
    Ingegneria edile/architettura e tutto il nome dell'indirizzo xD Non voglio fare architettura e basta... anche perché non ne avrei la possibilità visto che in Trentino non c'è e io non voglio muovermi da qui! ^^

  8. #7
    Pota da FdT **AnTy**
    Donna 31 anni da Brescia
    Iscrizione: 15/8/2008
    Messaggi: 1,183
    Piaciuto: 194 volte

    Predefinito

    Ho chiesto al mio ragazzo cosa ne pensa del livello di preparazione e mi ha detto che secondo lui è buona, a parte il fatto che le cose da studiare sono tantissime e che quindi ti dimentichi facilmente quello che studi, però i corsi più inerenti a questa facoltà (cioè il disegno e la progettazione) sono più facili da ricordare e anche le più utili per il futuro lavorativo.

    Parole sue xD se vuoi sapere altro chiedimi pure che faccio da tramite
    A Jamila e Mephist piace questo intervento

  9. #8
    FdT-dipendente Mephist
    Uomo da Trento
    Iscrizione: 28/7/2009
    Messaggi: 1,512
    Piaciuto: 350 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da **AnTy** Visualizza il messaggio
    Ho chiesto al mio ragazzo cosa ne pensa del livello di preparazione e mi ha detto che secondo lui è buona, a parte il fatto che le cose da studiare sono tantissime e che quindi ti dimentichi facilmente quello che studi, però i corsi più inerenti a questa facoltà (cioè il disegno e la progettazione) sono più facili da ricordare e anche le più utili per il futuro lavorativo.

    Parole sue xD se vuoi sapere altro chiedimi pure che faccio da tramite
    Grazie mille! Sei stata un tesoro! Per ora mi basta sapere questo! (:

  10. #9
    FdT svezzato Kiby89
    Donna 34 anni da Biella
    Iscrizione: 6/7/2007
    Messaggi: 183
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Ciao! Io sono al terzo anno di Ingengneria civile. Il mio corso forse è un pochino più complicato dell'ingegneria edile però la preparazione non è tanto differente, essendo ingegneria e non architettura la preparazione scientifica te la dà comunque
    In ogni caso credimi che per quanto l'università possa prepararti, il lavoro si imparerà solo lavorando!
    Ultima modifica di Kiby89; 28/7/2012 alle 14:46
    A Mephist piace questo intervento

  11. #10
    FdT-dipendente Mephist
    Uomo da Trento
    Iscrizione: 28/7/2009
    Messaggi: 1,512
    Piaciuto: 350 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Kiby89 Visualizza il messaggio
    Ciao! Io sono al terzo anno di Ingengneria civile. Il mio corso forse è un pochino più complicato dell'ingegneria edile però la preparazione non è tanto differente, essendo ingegneria e non architettura la preparazione scientifica te la dà comunque
    In ogni caso credimi che per quanto l'università possa prepararti, il lavoro si imparerà solo lavorando!
    Wow! Complimenti... ingegneria civile... io ho intenzione di fare edile... ma essendo a numero chiuso non posso avere la certezza di essere presa per questo se non passo mi iscrivo a civile così poi il secondo anno passo a edile... è un'alternativa che mi frulla in testa da poco... anche se facendo così dovrò integrare qualche esame... speriamo che vada bene il test per ora xD Grazie per il tuo commento (:

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Hitler e ingegneria
    Da Nuvolablu nel forum File e video umoristici
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 9/10/2010, 16:04
  2. ingegneria is burning
    Da vedalken nel forum Off Topic
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 25/4/2008, 12:12
  3. x i futuri immatricolati in ingegneria..
    Da Pitbull_88 nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 11/9/2007, 15:30
  4. ingegneria ..sempre al top !!
    Da metodico nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 23/4/2007, 21:29
  5. il tipico laureando in ingegneria
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 11/12/2004, 18:16

Tag per questa discussione