ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 15
Like Tree3Mi piace

Ingegneria informatica. Dove?

  1. #1
    Monkey slut! RedBullGaveMeWings
    Uomo 31 anni da Salerno
    Iscrizione: 21/8/2008
    Messaggi: 2,015
    Piaciuto: 138 volte

    Predefinito Ingegneria informatica. Dove?

    Essendo alle prese con la scelta della facoltà e quindi dell'università, vorrei sapere i vostri pareri per quanto riguarda la facoltà di ingegneria informatica.

    Quali sono le migliori università per la facoltà di ingegneria in territorio italiano?



    Personalmente, ho sentito parlare molto bene dei politecnici di Milano e Torino, dell'Università di Pisa e dell'Università di Bologna, mentre ho sentito pareri negativi sulle università romane a causa di qualche problema di organizzazione e indisponibilità dei docenti.

    Consultare il censis della Repubblica e i vari ranking internazionali in giro nel web possono aiutare nella scelta?

    Grazie!

  2. # ADS
     

  3. #2
    Matricola FdT TheSwan
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 9/11/2011
    Messaggi: 79
    Piaciuto: 19 volte

    Predefinito

    Ciao,
    io faccio ingegneria a Cesena ed è presente ingegneria informatica.
    Siamo sotto l'UNIBO, ovvero la facoltà di bologna. Per quanto ne so ci sono professori ottimi e validi e molti sono in comune con il corso che ho scelto io di fare.
    Cesena come affitti è abbastanza bassa rispetto a Milano, Bologna e Torino, quindi se studiare fuori casa potrebbe essere difficile economicamente, credo che sia un'ottima situazione.
    Ovviamente a Milano e Torino c'è il Politecnico e ne parlando benissimo da quanto so, però devi valutare te se ne vale la pena perchè da quanto ho sentito là i ritmi sono molto "tosti" e ti posso assicurare che ingegneria non è leggera di suo.
    Se sei interessato ti posso anche allegare il piano di studi.

  4. #3
    Overdose da FdT Fiona
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 12/1/2011
    Messaggi: 8,589
    Piaciuto: 2979 volte

    Predefinito

    Forse sono di parte ma a Firenze è fatta molto bene.^^

  5. #4
    Monkey slut! RedBullGaveMeWings
    Uomo 31 anni da Salerno
    Iscrizione: 21/8/2008
    Messaggi: 2,015
    Piaciuto: 138 volte

    Predefinito

    Grazie ad entrambe per le risposte.

    @TheSwan, sì, mi farebbe piacere avere il piano di studi. Grazie

  6. #5
    Matricola FdT TheSwan
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 9/11/2011
    Messaggi: 79
    Piaciuto: 19 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Kernel_92 Visualizza il messaggio
    Grazie ad entrambe per le risposte.

    @TheSwan , sì, mi farebbe piacere avere il piano di studi. Grazie
    Se vuoi dare un'occhiata puoi leggere questo: http://www.ing2.unibo.it/NR/rdonlyres/0919C30E-A0E6-497B-B221-F27411FAC12F/217597/ParteNormativaLTEleInfoTele.pdf

    F
    ino a quest'anno a Cesena (ripeto sede dell'UNIBO, quindi della facoltà di Bologna) era presente un test OFA in cui dovevi dimostrare di non avere lacune a livello matematico, fisico, chimico e logico. Se il punteggio dava idoneità, quindi superiore ad un certo numero, eri ufficialmente iscritto, mentre in caso contrario dovevi sostenere due prove in più durante l'anno e seguire dei precorsi per "colmare tali lacune". Dall'anno successivo al mio potevi anche dare almeno 12cfu tra gli esami di Matematica e Fisica per colmare tale debito. Ovviamente nel pdf che ti ho linkato c'è scritto tutto in modo preciso.
    Io ho dovuto seguire parecchie materie in comune con gli informatici tra cui Informatica A e ti posso assicurare che la validità dei professori è alta.
    In quanto alle materie qui trovi tutte quelle del corso di Ing. informatica: Piano didattico - Università di Bologna

  7. #6
    Monkey slut! RedBullGaveMeWings
    Uomo 31 anni da Salerno
    Iscrizione: 21/8/2008
    Messaggi: 2,015
    Piaciuto: 138 volte

    Predefinito

    Grazie!
    A TheSwan piace questo intervento

  8. #7
    Matricola FdT TheSwan
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 9/11/2011
    Messaggi: 79
    Piaciuto: 19 volte

    Predefinito

    Di nulla figurati. Se hai bisogno di altre informazioni basta chiedere. In bocca al lupo per la scelta

  9. #8
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 30/4/2005
    Messaggi: 3,821
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    ho fatto un anno di ing informatica al politecnico di milano: te la sconsiglio. Sono perito informatico e di informatica ne so e posso assicurarti che lì, di informatica, se ne fa poco o nulla. Ci sono grandi professoroni che non sanno nulla di didattica e quindi non sanno insegnare e non trasmettono passione. Inoltre l'ambiente non è affatto stimolante.. ho cambiato aria e sono andato in bicocca a fare scienze statistiche e posso dire che è tutta un'altra storia. Didattica moderna, professori disponibili, ambienti e aree studio idonee. Ti viene voglia di studiare. Da noi poi c'è informatica, che non è ingegneria, ma non so bene come sia. Sicuramente i laboratori sono migliori, hai più postazioni, hai meno limitazioni e beh.. c'è tutto un edificio dedicato ad informatica mentre al politecnico non esiste l'edificio di informatica. Vabbè ma son di parte..

  10. #9
    Matricola FdT TheSwan
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 9/11/2011
    Messaggi: 79
    Piaciuto: 19 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da §¤PREISER¤§ Visualizza il messaggio
    ho fatto un anno di ing informatica al politecnico di milano: te la sconsiglio. Sono perito informatico e di informatica ne so e posso assicurarti che lì, di informatica, se ne fa poco o nulla. Ci sono grandi professoroni che non sanno nulla di didattica e quindi non sanno insegnare e non trasmettono passione. Inoltre l'ambiente non è affatto stimolante.. ho cambiato aria e sono andato in bicocca a fare scienze statistiche e posso dire che è tutta un'altra storia. Didattica moderna, professori disponibili, ambienti e aree studio idonee. Ti viene voglia di studiare. Da noi poi c'è informatica, che non è ingegneria, ma non so bene come sia. Sicuramente i laboratori sono migliori, hai più postazioni, hai meno limitazioni e beh.. c'è tutto un edificio dedicato ad informatica mentre al politecnico non esiste l'edificio di informatica. Vabbè ma son di parte..

    In teoria la differenza fra Informatica e Ing. Informatica è questa: informatica fa parte della facoltà di scienze fisiche, matematiche e naturali quindi studia l'informatica da un punto di vista più teorico, mentre ingegneria informatica da un punto di vista più pratico essendo sotto ingegneria e facendo le materie base che sono richieste per il titolo di ingegnere.
    A Ainsel piace questo intervento

  11. #10
    Matricola FdT Ainsel
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 21/4/2011
    Messaggi: 56
    Piaciuto: 22 volte

    Predefinito

    grazie @TheSwan ho sempre avuto il dubbio tra informatica e ing informatica!!
    sceglierò ingegneria perché preferisco più la pratica che la teoria! XD
    A TheSwan piace questo intervento

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Ingegneria elettronica vs Ingegneria Informativa vs Informatica
    Da RedBullGaveMeWings nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 22/4/2011, 10:06
  2. Università d'informatica, ma... dove??
    Da diabolikasweet nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 7/1/2009, 13:28
  3. Posti dove coccolarsi
    Da CorsaroNero nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 12/8/2006, 13:37
  4. il tipico laureando in ingegneria
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 11/12/2004, 18:16
  5. Laura Pausini - Dove L'aria è Plovere
    Da Bad girl nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 16/11/2004, 21:11