ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 12

Università Pubblica o Privata?

  1. #1
    Assuefatto da FdT ? SiuzyLiquidoBreve
    Uomo 39 anni da Milano
    Iscrizione: 27/2/2008
    Messaggi: 630
    Piaciuto: 11 volte

    Predefinito Università Pubblica o Privata?

    Mi chiedevo questa cosa, se uno vuole studiare lingue dopo il liceo, è più consigliabile un Università Pubblica o Privata..?

    Per quanto mi riguarda così a naso, direi che è meglio quella pubblica, si è soggetta ai tagli economici però c'è da dire; che dipende dal docente che trovi, e dalla volontà e capacità proprie dello studente, la riuscita e il buon apprendimento.


    In campo totalmente diverso, e quindi per questo non proprio attendibile, è la mia posizione verso le scuole private.

    Ho studiato 3 anni allo IED e ne dico peste e corna, ho studiato un anno in un altro istituto non conosciuto, e devo dire che contro ogni aspettativa lì si che ho imparato molto.

    Insomma il fatto è questo, i titoli che si ottengono nelle scuole private aprono davvero le porte del lavoro..?
    E se anche il nome di un istituto ti servisse, subito dopo gli studi, su un piatto un'occupazione, la preparazione che ti da è tale da permetterti davvero di riuscire..?

    Vorrei aggiungere che nel mio curriculum, quando hanno letto IED hanno storto il naso ( e io pensavo, ma quanto avete ragione a storcere così le narici..!?!), mentre quando leggevano I.S. l'istituto misconosciuto la reazione era diversa, più ben disposta. ( e infatti lì sentivo di aver colmato le lacune dello IED)



    Non so a me viene istintivo ( nonostante le peste e corna che si dicono) pensare che la buona cara vecchia università pubblica sia meglio, infondo i problemi maggiori sono dati dalle leggi e dai tagli, e poi comunque l'insegnante se valido e disposto a insegnare (se si trova), ce lo si tiene stretto; viceversa lo si può benissimo sorpassare a piè pari contando sullla propria volontà e le proprie capacità, certo se si è carenti in quello le università private ti danno una grossa mano se sganci..


    Oh insomma non voglio essere assolutista e quindi vorrei le opinioni di chi ci è passato o di chi come me si pone questa domanda, sia in generale che nello specifico nello studio dele lingue.


    Key

  2. # ADS
     

  3. #2
    Sei colori in cerca di autore Randy Mellons
    Uomo 124 anni
    Iscrizione: 6/2/2011
    Messaggi: 6,943
    Piaciuto: 5295 volte

    Predefinito

    Molte università pubbliche sono davvero prestigiose, con ottimi insegnanti e ottimi corsi; i problemi spesso sono più a livello organizzativo e delle infrastrutture (problemi con la segreteria, orari assurdi, aule stracolme e fatiscenti); però per quanto riguarda gli insegnamenti e sopratutto per il "nome che fa curricululm" non preoccuparti.
    Le università private, salvo qualche caso, non offrono nulla in più per quanto riguarda gli insegnamenti, anzi il più delle volte sono dei Laureifici, dove qualunque idiota può tornare a casa con un titolo di studio.

  4. #3
    Assuefatto da FdT ? SiuzyLiquidoBreve
    Uomo 39 anni da Milano
    Iscrizione: 27/2/2008
    Messaggi: 630
    Piaciuto: 11 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Randy Mellons Visualizza il messaggio
    Molte università pubbliche sono davvero prestigiose, con ottimi insegnanti e ottimi corsi; i problemi spesso sono più a livello organizzativo e delle infrastrutture (problemi con la segreteria, orari assurdi, aule stracolme e fatiscenti); però per quanto riguarda gli insegnamenti e sopratutto per il "nome che fa curricululm" non preoccuparti.
    Le università private, salvo qualche caso, non offrono nulla in più per quanto riguarda gli insegnamenti, anzi il più delle volte sono dei Laureifici, dove qualunque idiota può tornare a casa con un titolo di studio.


    Ah che bello, si come penso io, va beh che io ho una latente fobia per tutto ciò che ha a che vedere con il concetto, se pur di sfuggita, d'intustrializazzione, mi riferisco al termine che hai usato "Laureifici".

    Tu che scelte hai fatto in merito, in prima persona..?

  5. #4
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Io sono in un'università pubblica, francamente la consiglio. Didatticamente non penso di aver assolutamente nulla di cui potermi lamentare, in questo senso sono anche fortunata, dato il fattore "prestigio".
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  6. #5
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Secondo me la scelta di una formazione pubblica e privata dipende dal percorso settoriale scelto. Personalmente sostengo l'istruzione pubblica e tutti i titoli di studio in mio possesso sono stati erogati da enti statali. Però ho avvertito la necessità di integrare la mia formazione frequentando un master promosso da un ente di formazione privato, che di solito tende ad offrire un punto di vista meno "buonista" perchè i contatti con le Aziende sono più dinamici e concreti.

  7. #6
    Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Messaggi: 9,071
    Piaciuto: 2972 volte

    Predefinito

    Io sarò sempre dalla parte della scuola pubblica perchè il diritto allo studio deve essere per tutti uguale allo stesso modo.
    Ma, se uno dovesse ragionare egoisticamente, e alla fine in questa società non è piu una colpa, allora ti dico che in Italia, purtroppo, il privato funziona di più.
    Il mio liceo pubblico mi ha dato una preparazione parziale, un sacco di professori stipendiati che nessuno puo mandare a casa e che magari in un privato sarebbero stati licenziati.
    Eticamente sono contraria, ma egoisticamente ti dico che il privato funziona meglio.

  8. #7
    Matricola FdT
    Iscrizione: 11/6/2011
    Messaggi: 81
    Piaciuto: 8 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Echoes Visualizza il messaggio
    Io sarò sempre dalla parte della scuola pubblica perchè il diritto allo studio deve essere per tutti uguale allo stesso modo.
    Ma, se uno dovesse ragionare egoisticamente, e alla fine in questa società non è piu una colpa, allora ti dico che in Italia, purtroppo, il privato funziona di più.
    Il diritto allo studio lo paghiamo ogni anno con le tasse universitarie reiscrivendoci ai corsi di studio. In generale le università pubbliche sono tutte uguali, apparte qualcuna migliore in determinati corsi di studio o facoltà, ma se vuoi qualcosa che spicchi sul tuo futuro curriculum devi aver scritto solo due atenei: Bocconi o Luiss

  9. #8
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Tronic N0ize Visualizza il messaggio
    Il diritto allo studio lo paghiamo ogni anno con le tasse universitarie reiscrivendoci ai corsi di studio. In generale le università pubbliche sono tutte uguali, apparte qualcuna migliore in determinati corsi di studio o facoltà, ma se vuoi qualcosa che spicchi sul tuo futuro curriculum devi aver scritto solo due atenei: Bocconi o Luiss
    Spiccherà pure sul curriculum, ma molti docenti insegnano sia alla Luiss che alla Sapienza.
    ...solo che la Sapienza è pubblica...
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  10. #9
    Overdose da FdT Fiona
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 12/1/2011
    Messaggi: 8,589
    Piaciuto: 2979 volte

    Predefinito

    Ce ne sono di ottime se pur pubbliche, informati bene!

  11. #10
    Matricola FdT
    Iscrizione: 11/6/2011
    Messaggi: 81
    Piaciuto: 8 volte

    Predefinito

    Si infatti non hod etto che il privato è meglio del pubblico o viceversa, ho solo affermato che, amio parere, sul curriculum spiccano quei due atenei su tutti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. pubblica vs privata
    Da Tommy8 nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 20/2/2007, 20:11
  2. Università
    Da Guru's Way nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 8/6/2006, 20:40
  3. All'università
    Da Kim nel forum Figuracce
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 14/4/2006, 19:14
  4. all'università
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 17/3/2006, 18:33
  5. in cerca di università
    Da manu87 nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 13/8/2005, 18:23