ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 36

Scelta superiori

  1. #1
    io domino l'infinito *MisS_GattinA*
    Donna 27 anni da Treviso
    Iscrizione: 14/6/2010
    Messaggi: 3,545
    Piaciuto: 75 volte

    Freccia Scelta superiori

    allora, sono in terza media e ho tempo fino a dicembre per scegliere la scuola delle superiori...
    sarei molto indecisa per il fatto che amo molte cose

    allora... purtroppo devo fare un liceo perchè sono gli unici istituti che mi offrono ciò che vorrei fare.

    all'inizio avevo pensato e mi ero messa in testa per via anche dei consigli degli altri di andare all'artistico... ma sò che fanno molti rientri e che oltre al disegno (la cosa che faccio meglio) fanno scultura ecc..ecc.. quindi non so se andarci perchè avrei sempre voglia di fare dei fumetti o robe per pubblicità

    poi a quello musicale, il quale sarei "premiata" perchè ho già la licenza di teoria solfeggio e suono molti strumenti... e poi perchè mi sono innamorata del componimento musicale... vorrei tanto fare un gruppo ma sò che ce ne sono tanti in giro e poi l'unica scuola delle mie parti è un po' lontanuccia e quindi ci sarebbe anche la difficoltà del trasporto...

    altra e ultima scelta è quello delle scienze umane, indirizzo psicologico.
    mi piacerebbe fare la psicologa per capire gli altri, le loro sensazioni ed emozioni...

    le mie più "gettonate" sono l'ultima citata e il musicale...

    aiuto... i miei sono solo sogni, ho valutato tanto i pro e i contro di ogni scuola ma alla fine sono sempre indecisa
    so bene che forse psicologia avrei un posto più fisso... ma la musica è bellissima



    che mi consigliate? aiuto!

  2. # ADS
     

  3. #2
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    quando scegli il liceo non scegliere in base alla professione che vorresti fare da grande (nei prossimi cinque anni cambierai idea molte volte).
    scegli in base a quelle che sono le materie che ti piacciono di più e all'indirizzo che a te pare più completo dal punto di vista didattico ^^
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  4. #3
    *Giu*
    Utente cancellato

    Predefinito

    concordo con Holly, non pensare già a quanta probabilità lavorativa avrai perchè oltre al fatto che potrai cambiare idea, in 5 anni le cose cambiano....quindi scegli quella che più ti piace, e mi raccomando non scegliere in base alle amiche, cioè una tua amica va in una scuola e quindi vai anche tu solo per stare con lei.....

  5. #4
    io domino l'infinito *MisS_GattinA*
    Donna 27 anni da Treviso
    Iscrizione: 14/6/2010
    Messaggi: 3,545
    Piaciuto: 75 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da *Giu* Visualizza il messaggio
    concordo con Holly, non pensare già a quanta probabilità lavorativa avrai perchè oltre al fatto che potrai cambiare idea, in 5 anni le cose cambiano....quindi scegli quella che più ti piace, e mi raccomando non scegliere in base alle amiche, cioè una tua amica va in una scuola e quindi vai anche tu solo per stare con lei.....
    no, no, stai tranquilla che questo non lo farò mai... ho capito che è una tremenda cavolata, quindi quello delle amiche è fuori discussione...

    adesso stavo pensando a quello che hai detto Holly... opterei per il musicale ma è piuttosto lontano, o prendo 2 bus (e devo trovare la concordanza fra orari e svegliarmi presto) o vedo con il treno, ma qusto causerebbe dei problemi

    uffa...

  6. #5
    Stregatto astratto
    Donna 34 anni da Bologna
    Iscrizione: 7/9/2010
    Messaggi: 116
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    scegli quella che ti piace di più al momento... e non farti condizionare nè dagli amici nè dai tuoi genitori... =)
    poi al massimo quando esci dalle superiori e hai interesse ad un altro ramo di studio vai all università... XD
    io ad esempio sto facendo un università che non centra nulla con le superiori che ho fatto (da ragioneria informatica sto facendo agraria protezione della fauna selvatica)

  7. #6
    FdT-dipendente
    Donna 30 anni da Cagliari
    Iscrizione: 30/1/2008
    Messaggi: 1,553
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    Non so come è organizzato il liceo (non so neanche se è un liceo a dire il vero) musicale, però il pedagogico dà una base completa più o meno in ogni campo quindi se dovessi cambiare radicalmente idea per l'università, potrai farlo senza eccessiva difficoltà. Poi la musica la puoi studiare in tanti altri modi, conservatorio, scuole di musica ecc.

  8. #7
    Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Messaggi: 9,071
    Piaciuto: 2972 volte

    Predefinito

    Allora, guarda io sono al liceo classico e frequento il conservatorio.
    Prima di tutto ti dico che un liceo musicale è utile soltanto se vuoi fare della tua vita la musica e se hai deciso di dedicarti esclusivamente al conservatorio dopo il liceo (nel giro di quaklche anno sarà così).
    Se non hai questa inclinazione o questa decisione nel volerlo fare( cosa comprensibile alla tua età e nella prospettiva di un futuro lavorativo), ti rimangono linguistico, classico e scientifico.
    Io ti parlo del classico, perchè lo conosco.
    Ho frequentanto uno sperimentale di matematica e fisica, in vui ho fatto molte materie scientifiche e mi sono trovata benissimo anche per quanto riguarda alla vastità della scelta universitaria.
    Purtroppo hanno deciso di togliere tutti gli sperimentali quindi non potrai avere questa scelta -.-''
    Non so quali sono le tue preferenze, ma se hai voglia di studiare e di fare l'università, al liceo classico non sbagli.
    Dopo puoi fare veramente di tutto ed i dati parlano chiaro

  9. #8
    Stregatto astratto
    Donna 34 anni da Bologna
    Iscrizione: 7/9/2010
    Messaggi: 116
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    In effetti anche io ho notato che la gente che viene dal classico si trova bene in qualsiasi università vada...
    Da come ho sentito parlare del classico sembra una scuola che da una buona formazione e un buon metodo di studio...
    (io cmq anche dopo aver appreso questa informazione non so se potendo tornare indietro cambierei la scelta delle superiori... XD)

  10. #9
    Monkey slut! RedBullGaveMeWings
    Uomo 31 anni da Salerno
    Iscrizione: 21/8/2008
    Messaggi: 2,015
    Piaciuto: 138 volte

    Predefinito

    Dato che anche io suono ti consiglio di andare al liceo musicale, ma se proprio non riesci ad affrontare il problema anche il pedagogico non sarebbe male, anzi. Potrebbe essere associato alla musica.
    Però c'è da dire che il liceo musicale ti indirizzerà soltanto verso la musica, e per rendertene conto basta cercare un qualsiasi programma ministeriale nel web.

    Il classico? Tosto, ma cultura a 360° =)

  11. #10
    LuciadiLammermoor
    Ospite

    Predefinito

    Ma perchè non fai il conservatorio contemporaneamente ad un liceo? Lo so,non è uno scherzo ma mi sembra una buona soluzione.
    Hai mai pensato al linguistico?
    Il liceo sociopsicopedagogico te lo sconsiglio, dà una preparazione veramente all'acqua di rose (almeno qui nella città in cui vivo, poi non so...).

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Le scuole superiori
    Da forza_milan15 nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 145
    Ultimo messaggio: 1/8/2008, 19:28
  2. esseri superiori
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 22/5/2008, 20:36
  3. Scelta scuole superiori
    Da novy nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 12/10/2007, 9:59
  4. le superiori...
    Da John Galliano nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 5/8/2006, 16:31
  5. Superiori
    Da P.J. nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 47
    Ultimo messaggio: 12/9/2005, 12:28