ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 10

Un po' di informatica: funzioni sistema operativo

  1. #1
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito Un po' di informatica: funzioni sistema operativo

    Ho bisogno di voi, stasera!
    O meglio ho bisogno di qualcuno che sappia un po' di informatica!
    Non so rispondere con precisione a questa domanda:
    Scegliere le funzionalità tipiche di un moderno sistema operativo tra quelle elencate nel seguito:
    A. gestione file system.
    B. desktop.
    C. gestione processi.
    D. nessuna delle risposte fornite è corretta.
    E. system tray.
    F. file e cartelle.
    G. non lo so.
    H. gestione memorie.
    I. barra delle applicazioni.
    J. gestione delle periferiche.
    Io ho optato per tutte le risposte che hanno la parola gestione, ma solo per senso logico
    aiutino??
    Thanksssss


  2. # ADS
     

  3. #2

    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 13/7/2010
    Messaggi: 547
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    a parte la D e la G gestice e fornisce tutte le possibili risposte... mi sa che è più una domanda abbastanza soggettiva del tipo... quali sono le funzionalità per te indispensabili in un SO??

  4. #3
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da LukeF Visualizza il messaggio
    a parte la D e la G gestice e fornisce tutte le possibili risposte... mi sa che è più una domanda abbastanza soggettiva del tipo... quali sono le funzionalità per te indispensabili in un SO??
    Dubito sia una domanda soggettiva!
    E' possibile che ci sia domani al mio esame di fondamenti di informatica!
    comunque anche io ho pensato che fa tutto. Però la domanda chiede le funzionalità e così ho pensato che "file e cartelle", per esempio, non è proprio una funzionalità, ma è un servizio che offre..Non so se mi sono spiegata bene -.-'

  5. #4
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    a me fa ridere "moderno sistema operativo"
    ma che senso ha?

    un s.o. deve fare una cosa semplice: permetterti di comandare la macchina fisica.
    Quindi è un insieme di software che ti permette di gestire il file system, gestione dei processi, fare input/output, gestire la memoria (fisica e virtuale) e se proprio vogliamo avere un'interfaccia grafica per facilitarne l'utilizzo

    le scelte disponibili non hanno molto senso, perchè se parli di gestione del file system, la gestione file-cartelle è una astrazione, un modo, per gestire il file system.
    La system tray è un software in cui avere notifiche (almeno, questo di regola dovrebbe fare) ma se ne può fare a meno per come esiste ora su Windows..
    Idem la barra delle applicazioni..

    cioè boh, non ci trovo un senso in quella domanda. potrebbe essere tutto tranne "Non so" e "nessuna è corretta!!

  6. #5
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    Quando devo pensare a cosa fa un SO mi vien sempre in mente " il mezzo che ti permette di comunicare con la macchina, e di utilizzarla ".



    p.s.

    ma se scelgo "nessuna risposta è corretta", anche questa è sbagliata, e quindi sono tutte giuste? O_o ( scherzo ovviamente..però pensaci.. XD )

  7. #6
    Marco™
    Uomo 34 anni da Padova
    Iscrizione: 20/3/2008
    Messaggi: 2,336
    Piaciuto: 53 volte

    Predefinito

    A. gestione file system. SI
    B. desktop. NO (pensa ai so ad interfaccia testuale)
    C. gestione processi. SI
    D. nessuna delle risposte fornite è corretta. NO (lol)
    E. system tray. NO (funzione del desktop/window manager, e comunque ripensa alla B)
    F. file e cartelle. NI
    G. non lo so. NO
    H. gestione memorie. SI
    I. barra delle applicazioni. NO
    J. gestione delle periferiche. SI

    Operating system - Wikipedia, the free encyclopedia

  8. #7
    FdT svezzato
    Uomo 34 anni da Milano
    Iscrizione: 30/6/2010
    Messaggi: 134
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Marco™ Visualizza il messaggio
    A. gestione file system. SI
    B. desktop. NO (pensa ai so ad interfaccia testuale)
    C. gestione processi. SI
    D. nessuna delle risposte fornite è corretta. NO (lol)
    E. system tray. NO (funzione del desktop/window manager, e comunque ripensa alla B)
    F. file e cartelle. NI
    G. non lo so. NO
    H. gestione memorie. SI
    I. barra delle applicazioni. NO
    J. gestione delle periferiche. SI

    Operating system - Wikipedia, the free encyclopedia
    Se la domanda specifica "Sistemi operativi moderni" è chiaro che sono esclusi i sistemi operativi a interfaccia testuale... ma anche se fosse in ogni caso è il SO che gestisce queste risorse (anche nel caso del desktop, anche se magari non è propriamente giusto "gestire" è comunque regolato dal SO, perchè fa tutto parte del suo codice) dalle chiamate di system call fino alla più elevata astrazione. Anche perchè scusa ma se i file e le cartelle non le gestite il SO secondo te da chi sono gestite??

  9. #8
    Marco™
    Uomo 34 anni da Padova
    Iscrizione: 20/3/2008
    Messaggi: 2,336
    Piaciuto: 53 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da 03_ferra_03 Visualizza il messaggio
    Se la domanda specifica "Sistemi operativi moderni" è chiaro che sono esclusi i sistemi operativi a interfaccia testuale... ma anche se fosse in ogni caso è il SO che gestisce queste risorse (anche nel caso del desktop, anche se magari non è propriamente giusto "gestire" è comunque regolato dal SO, perchè fa tutto parte del suo codice) dalle chiamate di system call fino alla più elevata astrazione. Anche perchè scusa ma se i file e le cartelle non le gestite il SO secondo te da chi sono gestite??
    Il "moderni" all'interno della domanda non l'avevo proprio visto
    Ad ogni modo direi che i sistemi operativi moderni sono progettati per funzionare con un'interfaccia grafica, ma tutte le operazioni di gestione finestre non fanno propriamente parte del SO: un esempio su tutti windows che si impalla quando il servizio che gestisce le finestre non risponde più, questo perché tali funzioni sono state integrate nel kernel quando in realtà non lo dovrebbero essere (vd Linux).
    Riguardo file e cartelle, questi sono modi in cui il FS ci rappresenta i suoi oggetti. Ma se ci fosse un FS relazionale tipo WinFS file e cartelle non ci sarebbero più, nonostante il SO continui a gestire un FS. Ecco perché ho scritto ni.

  10. #9
    FdT svezzato
    Uomo 34 anni da Milano
    Iscrizione: 30/6/2010
    Messaggi: 134
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Marco™ Visualizza il messaggio
    Il "moderni" all'interno della domanda non l'avevo proprio visto
    Ad ogni modo direi che i sistemi operativi moderni sono progettati per funzionare con un'interfaccia grafica, ma tutte le operazioni di gestione finestre non fanno propriamente parte del SO: un esempio su tutti windows che si impalla quando il servizio che gestisce le finestre non risponde più, questo perché tali funzioni sono state integrate nel kernel quando in realtà non lo dovrebbero essere (vd Linux).
    Riguardo file e cartelle, questi sono modi in cui il FS ci rappresenta i suoi oggetti. Ma se ci fosse un FS relazionale tipo WinFS file e cartelle non ci sarebbero più, nonostante il SO continui a gestire un FS. Ecco perché ho scritto ni.
    se non sono incluse nel kernel non significa che non facciano parte del SO

  11. #10
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    ma più che altro il problema è che intende per moderni

    perchè Linux è "moderno" anche se usato da interfaccia testuale, ma probabilmente non è moderno per un utente che usa il pc come elettrodomestico

Discussioni simili

  1. Windows 8 il prossimo sistema operativo tra 3 anni
    Da many2o nel forum Internet e computer
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 11/11/2009, 21:11
  2. Quale sistema operativo usate?
    Da Hum nel forum Sondaggi
    Risposte: 45
    Ultimo messaggio: 15/8/2009, 21:08
  3. sistema operativo, consigli.
    Da anonimo1 nel forum Internet e computer
    Risposte: 33
    Ultimo messaggio: 8/9/2008, 23:36
  4. Che sistema operativo usate?
    Da lower nel forum Internet e computer
    Risposte: 34
    Ultimo messaggio: 21/8/2007, 11:08

Tag per questa discussione