Visualizzazione stampabile
-
Piano B: università
Allora, sono in quarta, ed è ora di cominciare a pensare cosa fare dopo le superiori.
Il mio sogno è sempre stato quello di diventare un pilota, per la precisione un pilota di linea, ma ci sono delle probabilità che io non potrò mai coronare tale sogno per via di un problemino con le normative europee per quanto riguarda alcuni limiti visivi. Forse con un escamotage legale posso... ma se non posso devo pensare ad un piano B!
Il piano B è quello di andare all'università, laurearmi e un giorno prendere un buon lavoro che mi permetta di stare bene. Sì vabè, mo sogno forse...
Inizio subito col dire che mi piacerebbe occuparmi nella vita dell'alta finanza, assicurazioni, banche, borse, grosse imprese e così via... ma a livello internazionale!
Quali sarebbero le facoltà più adatte?
Ah, se magari venissi ammesso in un'università in UK, Australia o Stati Uniti avrei la possibilità economica di andarci.
Che facoltà mi consigliereste oltre alla classica Economia e Commercio?
Ovviamente scusate se sembro un sognatore, ma questi sarebbero i miei traguardi da raggiungere.
-
oltre a Economia e Commercio puoi consultare anche ingegneria gestionale....prova a vedere il piano di studi ;)
-
Che genere di materia ti piacerebbe studiare? Mi sembra un po riduttivo scrivere solo alta finanza o commercio perchè gli sbocchi sono molteplici. Un ragazzo che conosco studia diritto internazionale alla Luiss perchè gli piacerebbe entrare nei settori da te citati come consulente legale. A te cosa piacerebbe fare all'interno di questi settori?
-
ci sono anche dei corsi nella facoltà di scienze politiche che forse sono legati a quello che vuoi fare te.. tipo economia internazionale
-
Non so esattamente quale ruolo svolgere, non li conosco.
Mi sono avvicinato a queste cose soltanto l'anno scorso, da quando ho cominciato a studiare tecnica aziendale, nella quale ho studiato argomenti che vanno dalle semplici cambiali e assegni, fatture ai titoli di Stato, acquisti di beni immobiliari e così via.
Quindi per ora non so quali sono i ruoli presenti in questi settori, che mi interessano parecchio.
Sono uno studente di ITCG corso Programmatori.
-
Secondo me sarebbe adatto Economia e Finanza. Ma a mio parere se vuoi sfondare veramente dovresti provare alla Bocconi o all'estero.
Poi chissà che arrivi a dirigere l'Alitalia ;)
-
Quote:
Originariamente inviata da
Lan
Secondo me sarebbe adatto Economia e Finanza. Ma a mio parere se vuoi sfondare veramente dovresti provare alla Bocconi o all'estero.
Poi chissà che arrivi a dirigere l'Alitalia ;)
Sì, per me Londra sarebbe il paradiso:D
;)
-
Forse anche Marketing e Comunicazione potrebbe andare...
-
secondo te, se ci sono degli standard per diventare piloti non pensi ci sia un motivo? secondo te la gente deve rischiare la vita perche tu sei un co????e ?
-
Quote:
Originariamente inviata da
Cimis
secondo te, se ci sono degli standard per diventare piloti non pensi ci sia un motivo? secondo te la gente deve rischiare la vita perche tu sei un co????e ?
Ma lol!
Cercherò di spiegare il più brevemente possibile il problema: in Italia ai medici che sono autorizzati a svolgere queste visite sono stati impartiti standard troppo stupidi e limitativi, e non si attengono per nulla alle normative europee!
Ad esempio a Gatwick, in Inghilterra non dovrei avere problemi, neanche a Madrid. Le cose in Italia vanno a sè, mentre dovrebbero seguire le normative europee, come fanno gli altri Stati. Non è colpa dei medici italiani stavolta, ma di quelli che hanno impartito loro degli standard stupidi.
Comunque secondo le normative europee ci sono dei limiti: ad esempio la miopia non deve essere peggiore di -6 gradi (non è il mio caso, io ho un problema di astigmatismo), e anche se si è corretti alla perferzione con occhiali o lenti si è fuori, mentre in America, secondo le normative FAA uno può essere miope anche -10, ma se con la correzione riesce a leggere fino all'ultima riga dov'è il problema? Perchè non farlo volare???
Tanto una volta presa la licenza in America basta convertirla e si può volare senza problemi anche in Europa, dato che è su base americana.
Ah, tanto questi limiti a partire dal 2012 saranno tolti anche dalle normative europee.
L'America per quanto riguarda il volo è sempre un passo in avanti, anzi, un livello di volo superiore al nostro.