ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 52

Come studiate?

  1. #1
    Chien Andalusia
    Donna 35 anni da Venezia
    Iscrizione: 1/4/2007
    Messaggi: 2,311
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito Come studiate?

    leggete ad alta voce?
    tenete a mente?
    sottolineate?

    ho tentato di registrarmi mentre leggevo i libri per poi fare alto, ma ho fallito. mi stressava troppo. a mente is the way

    tenete la musica accesa? vi chiudete in camera o state con gli altri in biblioteca? cosa sgranocchiate?

    [sul mio tavolo ci sono al momento 6 quadratini usati di infusi e tè vari, solo di oggi. e la sera prima degli esami non riesco a mandar giù nulla se non pomodori pachino e olive nere, ma per studiare il tè caldo è il top ]

    fate riassunti? schemi? ripetete ad altra voce?
    vi immaginate l'esame?







    magari toverò spunti anche per la voglia di studiare


  2. # ADS
     

  3. #2
    *Giu*
    Utente cancellato

    Predefinito

    io solitamente mi chiudo in camera(se c'è altra gente) devo avere il silenzio assoluto, prima leggo(non ad alta voce)sottolineando, poi ripeto....gli sche mi li faccio solo quando devo fare grandi ripassi, e poi ogni tanto sgranocchio qualcosa soprattutto cioccolata

  4. #3
    Vincent
    Ospite

    Predefinito

    Anch'io sto chiuso in camera. Senza PC acceso altrimenti è la fine. Prima leggo tutto e sottolineo, poi rileggo un altro paio di volte e successivamente ripeto ad alta voce. Quando non ho necessità di sbirciare sul foglio mi sento pronto per un nuovo capitolo, concedendomi però 8 ore di svago per il traguardo appena raggiunto

  5. #4
    *Giu*
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Vincent Visualizza il messaggio
    Anch'io sto chiuso in camera. Senza PC acceso altrimenti è la fine. Prima leggo tutto e sottolineo, poi rileggo un altro paio di volte e successivamente ripeto ad alta voce. Quando non ho necessità di sbirciare sul foglio mi sento pronto per un nuovo capitolo, concedendomi però 8 ore di svago per il traguardo appena raggiunto
    idem

  6. #5
    FdT-dipendente
    Donna 32 anni da Caserta
    Iscrizione: 9/3/2007
    Messaggi: 1,378
    Piaciuto: 18 volte

    Predefinito

    In una stanza da sola, assoluto silenzio. xD
    Leggo, sottolineo, rileggo ad alta voce, a volte mi riscrivo le cose che sottolineo, magari a modo mio.
    E poi ripeto ad alta voce, immaginando di avere qualcuno davanti. u.u Gh
    A volte faccio delle gag da sola.

  7. #6
    FdT-dipendente
    Donna 35 anni da Asti
    Iscrizione: 28/2/2008
    Messaggi: 1,835
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Mi metto in cucina,ci deve essere assoluto silenzio
    Prima fase leggo e sottolineo
    Seconda fase faccio degli schemi molto riassuntivi (a volte solo il titolo)
    Terza fase ripeto ad alta voce

    Se inizio a fare delle pause è la fine non concludo più niente

  8. #7
    FdT-dipendente
    Uomo 35 anni da Avellino
    Iscrizione: 27/6/2010
    Messaggi: 1,799
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    io quando studio (quelle poche volte) sto con la tv accesa e anche il pc (al massimo proprio spengo solo la tv)...leggo in mente...mentre leggo sottolineo con l'evidenziatore...una volta finito rileggo...e risottolineo con una penna rossa, facendo un ulteriore riassunto di quello che precedentemente avevo fatto...poi rileggo sempre fin quando non me lo imparo...

  9. #8
    FdT quasi assuefatto
    Donna 28 anni
    Iscrizione: 12/5/2010
    Messaggi: 303
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Mi chiudo nello studio, leggo ad alta voce, sottolineo, riscrivo le parti sottolineate in modo da avere un riassunto. Rileggo più e più volte ad alta voce e poi a mente.

    Come fune, se faccio una pausa non concludo nulla, però amo sgranocchiare qualche biscotto e bere del tè freddo.

  10. #9
    Coda Di Lupo teta
    Donna 28 anni da Varese
    Iscrizione: 21/4/2007
    Messaggi: 1,361
    Piaciuto: 37 volte

    Predefinito

    Io sottolineo le cose principali e poi faccio dei piccoli schemi che leggo e rileggo fino a quando non memorizzo..

  11. #10
    Cal Lightman
    Ospite

    Predefinito

    Avevo posto la tua stessa domanda tempo fa adesso però ho trovato un'ottimo metodo nella lettura ad alta voce.

    - leggo il testo ad alta voce velocemente, ma non troppo (ho notato che leggendo ad alta voce mantengo meglio la concentrazione, mentre quando leggo più lentamente perdo il filo)

    - do subito una mia interpretazione di ciò che ho letto (non è importante che la mia riflessione sia giusta, è un modo per fare "mio" ciò che sto' leggendo)

    - faccio un riassunto totale e ripasso i concetti che mi sono poco chiari (non è importante ricordare ma far si che ciò che si studia sia logico e chiaro, se una cosa la impari a memoria ma non la capisci o non ti convince del tutto è facile che poi la dimentichi presto)

    Tutto rigorosamente ad alta voce, a volte poso il libro e cammino in casa anche per un ora ripetendo tutto quello che ho studiato (i concetti si saldano meglio quando ripeti)

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Quanto studiate?
    Da Orfeo nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 233
    Ultimo messaggio: 3/10/2009, 12:54
  2. Materia che non studiate mai
    Da Chanel* nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 187
    Ultimo messaggio: 14/3/2009, 15:03
  3. Studiate! Vivrete più a lungo
    Da twix ™ nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 7/9/2008, 10:47