ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 5 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 41 a 50 su 52

Come studiate?

  1. #41
    FdT-dipendente
    Donna 30 anni da Cagliari
    Iscrizione: 30/1/2008
    Messaggi: 1,553
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    Inanzitutto cerco di prendere appunti in classe. Cosa che a seconda del professore e della materia diventa davvero impresa ardua. A casa leggo dal libro e contemporaneamente evidenzio le informazioni salienti (senza far diventare completamente il libro giallo, c'è gente che lo fa) o scrivendo a margine del testo qualche breve sintesi. Poi rileggo diverse volte focalizzandomi principalmente sulle parti evidenziate. Se non mi sento sicurissima ripeto a voce alta. Voce alta relativamente perchè comunque sussurro in modo quasi impercettibile. Se poi voglio fare un lavoro fatto bene perchè mi interessa o è un argomento difficile faccio riassunti scritti o schemi su fogli che poi leggo e rileggo.

    In genere però mi basta leggere per qualche volta ed evidenziare e le cose mi entrano in testa abbastanza facilmente.

    Di solito per studiare mi metto sul tavolo di cucina tanto non sono troppo distraibile e se c'è bel tempo mi piace stare in balcone riscaldata dall'ultimo/primo sole. Mi piacerebbe anche andare in spiaggia o al parco ma non ho mai trovato la voglia di andarci.


  2. # ADS
     

  3. #42
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 30/4/2005
    Messaggi: 3,821
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Ahimé leggere e sottolineare non posso farlo perché le mie son tutte formule e teoremi
    Quello che faccio è prendere libri in prestito in biblio, in italiano ma soprattutto in inglese, e riscrivere a computer i concetti e i ragionamenti principali che stanno dietro alle formule. Poi stampo tutto e mi tengo le mie dispensine belle ordinate. Il problema? Dovendo usare il computer perdo un sacco di tempo su internet -.-'

  4. #43
    FdT svezzato
    Uomo 36 anni da Bari
    Iscrizione: 1/9/2010
    Messaggi: 252
    Piaciuto: 30 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da §¤PREISER¤§ Visualizza il messaggio
    Ahimé leggere e sottolineare non posso farlo perché le mie son tutte formule e teoremi
    Quello che faccio è prendere libri in prestito in biblio, in italiano ma soprattutto in inglese, e riscrivere a computer i concetti e i ragionamenti principali che stanno dietro alle formule. Poi stampo tutto e mi tengo le mie dispensine belle ordinate. Il problema? Dovendo usare il computer perdo un sacco di tempo su internet -.-'
    Avevo pensato anch'io di battere tutto al computer, però scrivo quelle 30-40 pagine di appunti in media al giorno e sono pieni appunto di formule e schemi.

    Sarebbe bello avere tutto ordinato ed indicizzato su un computer, ma mi ci vorrebbero giornate a riportare tutti gli appunti sul computer. Anche se la cosa mi farebbe comodo anche per eliminare il problema delle cose poco leggibili perchè scritte di fretta. Anche perchè poi arrivi alla preparazione agli esami ed inizi a dire "ma qui che c'è scrittoooo"

  5. #44
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 30/4/2005
    Messaggi: 3,821
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Infatti ci ho messo tanto per trovare il modo di scrivere "velocemente" le formule e alla fine ho adottato Lyx, un programma che serve per scrivere in LaTeX senza dover necessariamente conoscere un'h del linguaggio. Word & co gli fanno una pippa, anche se sono molto più user-friendly

  6. #45
    Rum e Cocaina Sally
    Donna 39 anni da Carbonia-Iglesias
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 21,047
    Piaciuto: 91 volte

    Predefinito

    Leggo e sottolineo. Rileggo una seconda volta solo le cose sottolineate trascrivendo sul quaderno le più importanti. Alla fine studio solo sul quaderno, e i 2 giorni prima schemini a palla, del tipo che schematizzo un libro in due facciate.

    Questo per gli esami discorsivi, per la pratica delle lingue (grammatica, traduzione, ecc.) o la pratica di linguistica solo esercizi.

  7. #46
    FdT svezzato
    Uomo 36 anni da Bari
    Iscrizione: 1/9/2010
    Messaggi: 252
    Piaciuto: 30 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da §¤PREISER¤§ Visualizza il messaggio
    Infatti ci ho messo tanto per trovare il modo di scrivere "velocemente" le formule e alla fine ho adottato Lyx, un programma che serve per scrivere in LaTeX senza dover necessariamente conoscere un'h del linguaggio. Word & co gli fanno una pippa, anche se sono molto più user-friendly
    Massi, anch'io uso Mathml, che è una specie di latex, ma non è poi così immediato ad esempio.
    Lyx mi sa che lo provai, comuqnue devi stare di volta in volta a cercare il simbolino giusto, se hai 30-40 pagine tutte di formule da scrivere se ne va una giornata, o mi sbaglio? o forse sono io che c'ho poca pazienza

    All'inizio le ricopiavo in bella dagli appunti le lezioni, sempre su carta, poi mi sono accorto che se ne andavano le ore ed anche quello ho smesso di fare: Mi limito solo a rileggere tutto a casa per vedere se ho veramente capito tutto.

  8. #47
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 30/4/2005
    Messaggi: 3,821
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    No vabbè con Lyx fai in fretta. \frac per le frazioni, \letteragreca per scrivere una lettera greca, ^ per l'apice, _ per il pedice, Alt+m+( per le parentesi tonde aperte e chiuse, \int per gli integrali, \partial per le derivate parziali.. per le matrici hai il pulsantino apposito, idem per i sistemi di equazioni. Tutto sommato una volta che ci prendi confidenza scrivi in modo veloce e rapido

    Invece per quanto riguarda la stesura in bella degli appunti non ho il tempo materiale né la voglia di farlo.. quando li prendo in aula cerco sempre di scrivere tutto quello che mi serve e poi uso molto i libri.. "carta canta" come si dice xD
    Più una materia è "discorsiva" più mi scoccia prendere appunti. Sto attento e scrivo giù i concetti principali, altrimenti mi sembra di sprecare energie per nulla.

    Il mio problema è che spesse volte la voglia di studiare è pari a 0 e devo fare uno sforzo non indifferente per immergermi nello studio vero e proprio.. in certi periodi mi trovo meglio in biblioteca, in altri (come adesso) mi trovo meglio a casa..
    Vero è che l'ambiente dell'università aiuta a studiare, almeno quella in cui mi trovo ora. Ci sono atenei in cui ti passa la voglia..

  9. #48
    Vivo su FdT
    Donna 32 anni
    Iscrizione: 1/12/2007
    Messaggi: 4,421
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    Leggo ad alta voce e sottolineo rigorosamente con pennarelli fluorescenti di colori diversi
    Poi ripeto i vari pezzettini e li unisco paragrafo dopo paragrafo.
    Sempre the verde, caffè se studio di notte
    Per alcune materie ho sempre fatto schemi, per altre ho sempre preferito studiare solo sui libri.

  10. #49
    FdT svezzato
    Uomo 36 anni da Bari
    Iscrizione: 1/9/2010
    Messaggi: 252
    Piaciuto: 30 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Earidhe. Visualizza il messaggio
    Leggo ad alta voce e sottolineo rigorosamente con pennarelli fluorescenti di colori diversi
    Poi ripeto i vari pezzettini e li unisco paragrafo dopo paragrafo.
    Sempre the verde, caffè se studio di notte
    Per alcune materie ho sempre fatto schemi, per altre ho sempre preferito studiare solo sui libri.
    Non so se ti riferisci ad interrogazioni delle superiori o ad esami universitari ma io sono del parere che spesso e volentieri si perde "troppo tempo a sottolineaere", tra il cosa sottolineare, usare il colore giusto ed un fatto e l'altro. Poi per ripetere le cose devi anche starti a risfogliare l'intero libro che è una cosa poco "pratica".

    Io preferisco riscrivermi in breve i concetti del paragrafo su un blocco notes, ovviamente non riscrivo "tutto", ma scrivo un aiuto per "stimolare la memoria" e magari eventuali "nomi tecnici" che si tende a dimenticare.

    Questo perchè se do un esame su un libro anche solo di 400 pagine poi per ripetere dovermele sfogliare tutto sarebbe troppo dispersivo. Un blocconotes da una 60ina di pagine invece è molto più pratico.

  11. #50
    Vivo su FdT
    Donna 32 anni
    Iscrizione: 1/12/2007
    Messaggi: 4,421
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Neptune Visualizza il messaggio
    Non so se ti riferisci ad interrogazioni delle superiori o ad esami universitari ma io sono del parere che spesso e volentieri si perde "troppo tempo a sottolineaere", tra il cosa sottolineare, usare il colore giusto ed un fatto e l'altro. Poi per ripetere le cose devi anche starti a risfogliare l'intero libro che è una cosa poco "pratica".

    Io preferisco riscrivermi in breve i concetti del paragrafo su un blocco notes, ovviamente non riscrivo "tutto", ma scrivo un aiuto per "stimolare la memoria" e magari eventuali "nomi tecnici" che si tende a dimenticare.

    Questo perchè se do un esame su un libro anche solo di 400 pagine poi per ripetere dovermele sfogliare tutto sarebbe troppo dispersivo. Un blocconotes da una 60ina di pagine invece è molto più pratico.
    Mi riferivo alle superiori ^^

Pagina 5 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Quanto studiate?
    Da Orfeo nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 233
    Ultimo messaggio: 3/10/2009, 11:54
  2. Materia che non studiate mai
    Da Chanel* nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 187
    Ultimo messaggio: 14/3/2009, 14:03
  3. Studiate! Vivrete più a lungo
    Da twix ™ nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 7/9/2008, 9:47