ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 52

Come studiate?

  1. #11
    FdT-dipendente
    Donna 35 anni da Asti
    Iscrizione: 28/2/2008
    Messaggi: 1,835
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Tutto rigorosamente ad alta voce, a volte poso il libro e cammino in casa anche per un ora ripetendo tutto quello che ho studiato (i concetti si saldano meglio quando ripeti)


    Anch'io cammino ripetendo...avrò già fatto dei km per casa


    ah a volte ripeto quello che ho studiato a mia nonna,è dolcissima si mette d'impegno ad ascoltarmi che tenera *.*


  2. # ADS
     

  3. #12
    Cal Lightman
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da *Fune* Visualizza il messaggio
    avrò già fatto dei km per casa

  4. #13
    Monkey slut! RedBullGaveMeWings
    Uomo 31 anni da Salerno
    Iscrizione: 21/8/2008
    Messaggi: 2,015
    Piaciuto: 138 volte

    Predefinito

    Leggo o in mente o a bassa voce, sottolineo le cose che credo siano più importanti tralasciando quelle da non menzionare durante l'esposizione orale, e poi rileggo più volte la parte precedentemente sottolineata. In storia scrivo (non sempre, a differenza di come vorrebbe il prof.) anche la parte precedentemente sottolineata in modo da avere un riassunto.
    Tutto in assoluta calma.
    Durante le ripetizioni a casa ripeto ad alta voce, cammino gesticolando alla caxxo di cane con le mani, mentre durante l'interrogazione mi limito soltanto a gesticolare, anche se a volte mi concedo anche qualche dondolìo

  5. #14
    Ge@
    FdT-dipendente Ge@
    Donna 32 anni
    Iscrizione: 30/4/2010
    Messaggi: 1,083
    Piaciuto: 17 volte

    Predefinito

    Cerco una stanza libera (casa mia è sempre un via vai di gente) perchè mi serve silenzio assoluto e ci devo essere solo io nella stanza; leggo ad alta voce e sottolineo e poi ripeto finchè non sono in grado di dire tutto con nonchalance
    Quando la mole di lavoro si fa interessante (o non mi va di fare tutto quello che ho detto prima) mi aiuto con degli schemini.
    In genere non mangio mentre studio, ma la uso come scusa per fare una pausa (che spesso dura più di uno snack ).

  6. #15
    eleo
    Utente cancellato

    Predefinito

    Leggo e riassumo, così i riassunti che ho fatto mi servono per memorizzare

  7. #16
    British ninja Layne S.
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 6/9/2010
    Messaggi: 1,722
    Piaciuto: 1518 volte

    Predefinito

    Leggo e riassumo tutto, scrivendo ovviamente rielaboro (cercando magari di usare un linguaggio più semplice, o di spiegare meglio i concetti) e mi aiuta a memorizzare tutto. Dopo rileggo in silenzio tutto, con l'aiuto dei miei riassunti, ed eventualmente continuo a scribacchiare piccoli appunti o schemi.
    Se posso, nelle ultime fasi passo qualche ora a ripetere con qualcuno, da sola non mi riesce.
    Ah, se voglio studiare seriamente niente musica, e piccole pause ogni ora e mezza circa.

  8. #17
    FdT-dipendente Follia
    Donna 31 anni da Palermo
    Iscrizione: 8/2/2009
    Messaggi: 1,907
    Piaciuto: 177 volte

    Predefinito

    Prima studiavo col pc acceso,ma è impossibile concentrarsi,quindi ho cambiato metodo.
    Mi butto sul letto nella mia stanza e inizio a leggere a mente evidenziando,spesso anche con evidenziatori di colori diversi,mi aiuta a ricordarmi mentalmente com'è impostata la pagina. Poi ripeto una prima volta con il libro o il quaderno davanti,sbirciando. Dopodichè mi alzo,chiudo libri e quaderni e inizio a camminare per la stanza ripetendo

  9. #18
    FdT-dipendente
    Donna 35 anni da Asti
    Iscrizione: 28/2/2008
    Messaggi: 1,835
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Follia Visualizza il messaggio
    Prima studiavo col pc acceso,ma è impossibile concentrarsi,quindi ho cambiato metodo.
    Mi butto sul letto nella mia stanza e inizio a leggere a mente evidenziando,spesso anche con evidenziatori di colori diversi,mi aiuta a ricordarmi mentalmente com'è impostata la pagina.

    anch'io ho provato a studiare con il pc acceso..impresa impossibile

    e anch'io uso evidenziatori diversi,i miei libri sembrano quelli di Arlecchino

  10. #19
    FdT-dipendente Follia
    Donna 31 anni da Palermo
    Iscrizione: 8/2/2009
    Messaggi: 1,907
    Piaciuto: 177 volte

    Predefinito

    Un'altra cosa molto utile per ricordarti le cose è scrivere commentini personali xD Io mi ricordo ancora di Alcibiade che passò dagli Ateniesi agli Spartani e poi di nuovo agli Ateniesi e poi di nuovo agli Spartani perchè avevo scritto tra parentesi "mi sa che questo alcibiade aveva le idee un pò confuse"

  11. #20
    British ninja Layne S.
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 6/9/2010
    Messaggi: 1,722
    Piaciuto: 1518 volte

    Predefinito

    Ahahaha, mi avete fatto venire in mente che effettivamente la parte più "interessante" del mio studio è dare soprannomi divertenti ai personaggi (nelle lunghe pagine di riassunti di storia Stalin era "Baffone", Bismark "Bisteccone" e altre cose così); e ovviamente commentare o semplicemente riassumere in termini molto personali quello che succede

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Quanto studiate?
    Da Orfeo nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 233
    Ultimo messaggio: 3/10/2009, 12:54
  2. Materia che non studiate mai
    Da Chanel* nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 187
    Ultimo messaggio: 14/3/2009, 15:03
  3. Studiate! Vivrete più a lungo
    Da twix ™ nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 7/9/2008, 10:47