ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 14

Ottenere crediti alle superiori

  1. #1
    Monkey slut! RedBullGaveMeWings
    Uomo 31 anni da Salerno
    Iscrizione: 21/8/2008
    Messaggi: 2,015
    Piaciuto: 138 volte

    Predefinito Ottenere crediti alle superiori

    Sì lo so, sono ignorante...
    Stavo leggendo il topic in cui stanno scrivendo i maturandi di quest'anno e perlavano ovviamente anche dei crediti. Sono ben conscio del fatto che i crediti possono essere una parte fondamentale per determinare il punteggio finale della propria maturità.
    Ma questi crediti come si accumulano?



    Tra l'altro ho sentito che a volte degli attestati conseguiti anche fuori dalla scuola possono far aumentare i crediti, ad esempio attestati come lo IELTS o il TOEFL, o restando sempre nella materia inglese anche il PET. E' vero?

    Grazie in anticipo!

  2. # ADS
     

  3. #2
    FdT-dipendente Atilim
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 16/9/2006
    Messaggi: 1,294
    Piaciuto: 32 volte

    Predefinito

    I crediti vengono dati, a partire dal terzo anno delle superiori, sulla base della media che consegui. Ci sono degli "intervalli di media" che permettono di aver tot punti credito. Per esempio se tu hai la media del 7.3 sarai nella fascia che va dal 7.1 all'8.0 (o una cosa simile) per la quale ti vengono assegnati determinati punti credito. Nei tre anni ne puoi ottenere fino ad un massimo di 25 suddivisi in un massimo di 8 per il terzo e quarto anno e un massimo di 9 per il quinto anno. Anche alcune attività extra-scolastiche (per esempio da noi valeva il volontariato o l'attività sportiva agonistica) ti fanno accumulare punti in più (da noi era per un massimo di un punto in più per ogni anno, sempre se già non hai ottenuto il massimo dei crediti per quell'anno, perchè ovviamente non puoi ottenerne più di 25 alla fine dei 3 anni!). Anche alcune certificazioni (da noi il PET e quelli superiori valevano) ti vengono riconosciuti. Diciamo che questi "extra", che vanno al di fuori della media, variano da scuola a scuola e devi quindi chiedere alla tua se valgono per l'aumento dei punti credito.
    Spero di esere stata chiara!

  4. #3
    Monkey slut! RedBullGaveMeWings
    Uomo 31 anni da Salerno
    Iscrizione: 21/8/2008
    Messaggi: 2,015
    Piaciuto: 138 volte

    Predefinito

    Io a scuola non sono una cima, anzi. Quest'anno mi sono portato anche due debiti.
    Ma dovrei comunque conseguire PET e IELTS in inglese (qui c'ho 9... ). Tra l'altro tra il quarto e quinto anno dovrei conseguire un brevetto di pilotaggio ed ho sentito che l'ENAC potrebbe farlo valere come credito.
    Alla fine so che IELTS e PET non saranno tanti crediti, sempre se li prenderanno in considerazione in un ITC, però sempre meglio di niente...

  5. #4
    Uan
    Uan
    Donna 30 anni
    Iscrizione: 8/1/2008
    Messaggi: 5,540
    Piaciuto: 101 volte

    Predefinito

    quoto Atilim e aggiungo che nel tuo caso (almeno da quello che i prof ci hanno detto dato che anche noi essendo in terza non sapevamo come funzionava), chi ha qualche debito si ritroverà i crediti (ovviamente se supera gli esami a settembre) in base ai voti degli esami che faranno media con gli altri come per i compagni promossi a giugno..

  6. #5
    Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Messaggi: 9,071
    Piaciuto: 2972 volte

    Predefinito

    Allora ti spiego come funziona nella mia scuola.
    25 dei 100 punti totali si acquisiscono negli ultimi tre anni di scuola come crediti formativi.
    I primi due anni si possono avere un massimo di 16 (otto per anno) e l'ultimo 9.
    Allora, quello che conta fondamentalmente è la media.
    Ad esempio per avere 8 punti di crediti nei primi due anni nella mia scuola serve una media maggiore dell' 8.4. Ogni punteggio ha una sua fascia. Per esempio se si ha una media compresa tra 7.1 e 8.0 da me si oscilla fra i 5 e i 6 crediti (sempre i primi due anni, perchè nell'ultimo è 6 e 7). Si prende il massimo punteggio della fascia se si hanno altri fattori favorevoli , quali:
    - presenza assidua (meno di venti assente)
    - meno di 15 ritardi
    - partecipazione attiva in classe
    - voto di religione almeno "buono"
    - attività esterne (come gli esami di inglese che hai citato)
    -attività interne alla scuola (come ad esempio il corso di teatro della scuola o cose del genere.
    Se la maggior parte di queste cose ce le hai, prendi il massimo della fascia che la tua media ti consente.
    Quindi gli esami che hai citato tu non ti danno un credito vero e proprio, ti consentono di accedere al punteggio maggiore che la tua media ti permette.
    La cosa fondamentale è la media, insomma.

  7. #6
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da MarNas Visualizza il messaggio
    Io a scuola non sono una cima, anzi. Quest'anno mi sono portato anche due debiti.
    Ma dovrei comunque conseguire PET e IELTS in inglese (qui c'ho 9... ). Tra l'altro tra il quarto e quinto anno dovrei conseguire un brevetto di pilotaggio ed ho sentito che l'ENAC potrebbe farlo valere come credito.
    Alla fine so che IELTS e PET non saranno tanti crediti, sempre se li prenderanno in considerazione in un ITC, però sempre meglio di niente...
    non è che valgono pochi o tanti crediti. valgono la possibilità di avere il punteggio massimo della propria fascia.

    Quote Originariamente inviata da Echoes. Visualizza il messaggio
    Allora ti spiego come funziona nella mia scuola.
    25 dei 100 punti totali si acquisiscono negli ultimi tre anni di scuola come crediti formativi.
    I primi due anni si possono avere un massimo di 16 (otto per anno) e l'ultimo 9.
    Allora, quello che conta fondamentalmente è la media.
    Ad esempio per avere 8 punti di crediti nei primi due anni nella mia scuola serve una media maggiore dell' 8.4. Ogni punteggio ha una sua fascia. Per esempio se si ha una media compresa tra 7.1 e 8.0 da me si oscilla fra i 5 e i 6 crediti (sempre i primi due anni, perchè nell'ultimo è 6 e 7). Si prende il massimo punteggio della fascia se si hanno altri fattori favorevoli , quali:
    - presenza assidua (meno di venti assente)
    - meno di 15 ritardi
    - partecipazione attiva in classe
    - voto di religione almeno "buono"
    - attività esterne (come gli esami di inglese che hai citato)
    -attività interne alla scuola (come ad esempio il corso di teatro della scuola o cose del genere.
    Se la maggior parte di queste cose ce le hai, prendi il massimo della fascia che la tua media ti consente.
    Quindi gli esami che hai citato tu non ti danno un credito vero e proprio, ti consentono di accedere al punteggio maggiore che la tua media ti permette.
    La cosa fondamentale è la media, insomma.
    mi suona strano l' 8.4..in teoria dovrebbe essere da 8.0 in su puoi prendere tutti i crediti..

    tra 7.1 e 8.0 non puoi prendere 5 crediti.
    5 crediti li prendi cn la fascia inferiore, e non sono decisioni che può prendere la scuola..sono ministeriali immagino.

  8. #7
    Uan
    Uan
    Donna 30 anni
    Iscrizione: 8/1/2008
    Messaggi: 5,540
    Piaciuto: 101 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Loller156 Visualizza il messaggio
    non è che valgono pochi o tanti crediti. valgono la possibilità di avere il punteggio massimo della propria fascia.



    mi suona strano l' 8.4..in teoria dovrebbe essere da 8.0 in su puoi prendere tutti i crediti..

    tra 7.1 e 8.0 non puoi prendere 5 crediti.
    5 crediti li prendi cn la fascia inferiore, e non sono decisioni che può prendere la scuola..sono ministeriali immagino.
    tra 7.1 e 8.0 i crediti sono 6
    tra 8.1 e 9.0 sono 7
    tra 9.1 e 10 sono 8, il massimo x quanto riguarda terza e quarta..

    io con 7.20 ne ho presi 6

  9. #8
    FdT-dipendente
    Donna 30 anni da Cagliari
    Iscrizione: 30/1/2008
    Messaggi: 1,553
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    Io comunque sapevo che chi è stato rimandato prende sempre e comunque 4 crediti.

  10. #9
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Uan Visualizza il messaggio
    tra 7.1 e 8.0 i crediti sono 6
    tra 8.1 e 9.0 sono 7
    tra 9.1 e 10 sono 8, il massimo x quanto riguarda terza e quarta..

    io con 7.20 ne ho presi 6
    assolutamente no...

    la media sopra l.8 è l'ultima fascia...col 9 non esiste la fascia..

    6 - 7 3/4/5 crediti
    7 - 8 6
    8 + 7/8

    non sono sicurissimo sui valori dei crediti ma le fasce sn queste..non esiste la fascia sopra il 9

  11. #10
    Uan
    Uan
    Donna 30 anni
    Iscrizione: 8/1/2008
    Messaggi: 5,540
    Piaciuto: 101 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Loller156 Visualizza il messaggio
    assolutamente no...

    la media sopra l.8 è l'ultima fascia...col 9 non esiste la fascia..

    6 - 7 3/4/5 crediti
    7 - 8 6
    8 + 7/8

    non sono sicurissimo sui valori dei crediti ma le fasce sn queste..non esiste la fascia sopra il 9
    aspetta qualcosa non torna
    3 crediti da me non li danno proprio

    si parte dai 4 crediti per la fascia 6.0 - 6.5 circa
    5 crediti per la fascia 6.5 - 7.1
    e poi il resto..

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Insegnare alle scuole superiori
    Da obo nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 35
    Ultimo messaggio: 4/12/2009, 16:27
  2. Tornare alle superiori a 20 anni
    Da GraceMoj nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 30/9/2008, 20:32
  3. Scuola, alle superiori aumentano i bocciati: + 2%
    Da twix ™ nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 45
    Ultimo messaggio: 23/9/2008, 21:27
  4. La domanda k vi farrà ottenere tutto!!
    Da MetalDuck nel forum Off Topic
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 22/10/2007, 19:15
  5. chi si è iscritto alle superiori?
    Da the aviator14 nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 9/9/2006, 14:10