ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Visualizzazione risultati da 21 a 29 su 29

Ma le scuole servono ancora?

  1. #21
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    Servono perchè comunque ti danno un metodo di studio ma andrebbero migliorate soprattutto come programmi.
    Sono dell'idea che il ministero debba dare della linee guida su alcune materie ritenute importanti ma ci vorrebbe anche la possibilità di poter decidere in ambito scolastico come destinare un determinato numero di ore. Ad esempio qui nel modenese, potrebbero essere utili corsi di meccanica soprattutto pratici, e programmi più incentrati sul biomedicale che sta prendendo piede. Inoltre servono VERE sinergie tra scuole- università- lavoro. Scuole superiori e università devono lavorare insieme per un programma che dia le basi perchè personalmente mi pare stupido arrivare in una università e vedere che alcuni non sanno nemmeno l'inglese perchè a scuola da loro c'era solo francese, oppure che in matematica c'è chi si è fermato alle equazioni e non ha fatto derivate ed integrali.... Se si arrivasse, in università, tutti già con un livello ipotetico di sapere identico, le ore "sprecate" a ripetere alcune materie potrebbero forse essere usate meglio.


  2. # ADS
     

  3. #22
    Marco™
    Uomo 34 anni da Padova
    Iscrizione: 20/3/2008
    Messaggi: 2,336
    Piaciuto: 53 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wu Ming Visualizza il messaggio
    Servono perchè comunque ti danno un metodo di studio ma andrebbero migliorate soprattutto come programmi.
    Sono dell'idea che il ministero debba dare della linee guida su alcune materie ritenute importanti ma ci vorrebbe anche la possibilità di poter decidere in ambito scolastico come destinare un determinato numero di ore. Ad esempio qui nel modenese, potrebbero essere utili corsi di meccanica soprattutto pratici, e programmi più incentrati sul biomedicale che sta prendendo piede. Inoltre servono VERE sinergie tra scuole- università- lavoro. Scuole superiori e università devono lavorare insieme per un programma che dia le basi perchè personalmente mi pare stupido arrivare in una università e vedere che alcuni non sanno nemmeno l'inglese perchè a scuola da loro c'era solo francese, oppure che in matematica c'è chi si è fermato alle equazioni e non ha fatto derivate ed integrali.... Se si arrivasse, in università, tutti già con un livello ipotetico di sapere identico, le ore "sprecate" a ripetere alcune materie potrebbero forse essere usate meglio.
    Ma secondo me nemmeno quello ti danno, nel senso che ognuno trova da sè il metodo di studio che più gli si adatta, al massimo la scuola ti può dare una o due idee di come studiare ma poi è il singolo studente che se la deve elaborare e far propria. La scuola in tutto questo pesa l'1%.

    Poi non so a che università dei andato, da me dopo due anni di ingegneria l'inglese non s'è ancora reso necessario, e nonostante al primo anno un bel po' di gente venisse dal classico e non avesse idea di cosa fosse un limite, il corso di analisi è stato fatto come al solito. Mica che se tutti sapevano cosa fossero gli integrali il prof saltava il capitolo...

    E poi continuo a ripetere: più pratica e più laboratori. È inammissibile che in 7 anni tra scientifico e università abbia fatto, in tutto, tre esperimenti del c***o sul piano inclinato, E BASTA. E poi mi ritrovo ad essere nel gruppo l'unico a saper rimettere a posto la catena di una bici...

  4. #23
    Assuefatto da FdT
    Donna 43 anni da Ferrara
    Iscrizione: 4/5/2007
    Messaggi: 875
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Don Rodriguez Visualizza il messaggio
    tu le cose che sai le hai imparate da autodidatta o te le hanno insegnate anche a scuola?

    Non so se è riferito a me comunque rispondo...
    In questo caso si parlava de "I Promessi Sposi"e quelli li ho studiati a scuola nel biennio come hanno fatto le mie amiche, e anche il verbo avere l'ho studiato a scuola

    In generale la mia cultura è formata da ciò che ho imparato a scuola e da ciò che ho imparato da sola

  5. #24
    Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Messaggi: 9,071
    Piaciuto: 2972 volte

    Predefinito

    La verità è che in Italia dobbiamo riconoscere una cosa tristissima.
    Chi vuole avere una cultura ferrea non si puo piu accontentare della scuola, deve lavorar i da solo e avere la volontà di rimboccarsi le maniche.
    Volontà che , ovviamente, a ragazzi tra i 10 e i 19 anni spesso e volentieri puo mancare.
    Cosi ci ritroviamo ad avere voti altissimi senza avere una beneamata ceppa di niente per la brutta organizzazione scolastica e per la carenza di docenti idonei.
    Io sto al liceo classico e del programma di italiano del liceo saprei poco e niente se non leggessi qualcosa a tempo perso.
    Mi costringo a farlo , perchè è ovvio che avrei di meglio da fare, ma mi accorgo che l'ignoranza predomina, purtroppo.

  6. #25
    Monkey slut! RedBullGaveMeWings
    Uomo 31 anni da Salerno
    Iscrizione: 21/8/2008
    Messaggi: 2,015
    Piaciuto: 138 volte

    Predefinito

    E' per questo che i miei figli non frequenteranno mai una scuola in Italia.

  7. #26
    Overdose da FdT Revy
    Donna 33 anni da Roma
    Iscrizione: 17/7/2006
    Messaggi: 6,730
    Piaciuto: 30 volte

    Predefinito

    la scuola secondo me FUNZIONA...è la gente che decide se apprendere qualcosa o meno....i mezzi ci sono tutti...in tutte le scuole.

  8. #27
    Monkey slut! RedBullGaveMeWings
    Uomo 31 anni da Salerno
    Iscrizione: 21/8/2008
    Messaggi: 2,015
    Piaciuto: 138 volte

    Predefinito

    Macchè!
    Il programma è arretrato di secoli rispetto a quello degli altri paesi quali la Germania o l'Inghilterra, e personalmente credo che la scuola debba cambiare non solo per il piano di studi ma anche su come è composta.
    Continuano a fare tagli su tagli, ma farebbero prima tagliare definitivamente la scuola di questo passo. E' quello che stanno già facendo, ma gradualmente.

    Parere pur sempre personale, per carità!

  9. #28
    Peperin@
    Utente cancellato

    Predefinito

    Scuola o non scuola, un po' di cultura si può fare anche a casa.

  10. #29
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    le scuole italiane fanno pietà...

    basti pensare che nella maggior parte dei casi un università di informatica non richiede nemmeno delle conoscenze in quella materia...io che ho fatto 3 anni di informatica, nel momento in cui vorrò andare all'università mi toccherà riprendere tutti i concetti dall'inizio, al posto di favorire una specializzazione o un miglioramento nelle mie capacità...

    l'università dovrebbe essere un élite, non una seconda scuola superiore dove studicchiare qualcosa di nuovo...

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Discussioni simili

  1. Boicottaggi: servono ancora?
    Da toscanoxdoc nel forum Argomento libero
    Risposte: 50
    Ultimo messaggio: 5/10/2008, 14:05
  2. Mi servono veri consigli
    Da mysweetdreams... nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 7/6/2008, 12:51
  3. Mi servono dei consigli per un acquisto
    Da mark-o nel forum Telefonia e cellulari
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 20/11/2006, 7:53
  4. A cosa servono i Pony?
    Da maya nel forum Immagini e foto divertenti
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 3/3/2006, 16:38
  5. capodanno servono idee
    Da anonimo1 nel forum Argomento libero
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 29/12/2004, 17:25