ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 31

Tesina e filosofia

  1. #1
    *Giu*
    Utente cancellato

    Predefinito Tesina e filosofia

    ciao!!avrei bisogno di un consiglio...nella mia tesina parlo di due tipi di amore...
    l'amore passionale
    l'amore solidale(sarebbe l'amore "vero" di marito e moglie, "l'amore" tra mamma o papà e figlio ecc)
    per quanto riguarda filosofia per l'amore passionale metto sartre ma non so che filosofo mettere per il secondo...qualche idea?


  2. # ADS
     

  3. #2
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Dato che questa differenza credo sia una tua categorizzazione soggettiva dovresti dire cosa intendi per il primo e cosa per il secondo, prima di tutto (dettagliatamente, non due righe xD).

  4. #3
    Overdose da FdT
    Uomo 33 anni da Roma
    Iscrizione: 19/8/2005
    Messaggi: 7,253
    Piaciuto: 35 volte

    Predefinito

    non conosco o non ricordo filosofi che parlino esplicitamente di un tipo d'amore solidale. se entra illusione tutti i tuoi dubbi saranno chiariti!
    io al massimo posso dirti di ampliare la cosa parlando della filantopia in generale. Che dovrebbe essere ancora più "forte" dell'amore per una persona in particolare...Anche perche su quest'argomento ti saprei dire un sacco di filosofi

  5. #4
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Ma credo che con "amore solidale" intenda quello di stampo societario, indi ci butti in mezzo Hegel e via lol

  6. #5
    Overdose da FdT Revy
    Donna 33 anni da Roma
    Iscrizione: 17/7/2006
    Messaggi: 6,730
    Piaciuto: 30 volte

    Predefinito

    shopenaur...la "simpatia"(sentire insieme) l'"agape" ovvero amore senza implicazioni erotiche ^^

  7. #6
    Sempre più FdT
    Donna 34 anni da Firenze
    Iscrizione: 24/12/2005
    Messaggi: 3,112
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    mi viene in mente Kierkegaard e le tre fasi rappresentate dalle figure: don giovanni, marito, ecc...

  8. #7
    Overdose da FdT
    Uomo 33 anni da Roma
    Iscrizione: 19/8/2005
    Messaggi: 7,253
    Piaciuto: 35 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da monique Visualizza il messaggio
    mi viene in mente Kierkegaard e le tre fasi rappresentate dalle figure: don giovanni, marito, ecc...
    Che c'entrano con l'amore?

  9. #8
    *Giu*
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Cyrano de Bergerac Visualizza il messaggio
    Dato che questa differenza credo sia una tua categorizzazione soggettiva dovresti dire cosa intendi per il primo e cosa per il secondo, prima di tutto (dettagliatamente, non due righe xD).
    non è assolutamente una mia "categorizzazione soggettiva", ma è sono due aspetti dell'amore che abbiamo trattato in metodologia della ricerca socio-psico-pedagogica.
    con l'amore passionale si intende quello basato molto sull'aspetto fisico, sul desiderio sessuale e sull'idealizzazione dell'altro e li metto sartre
    mentre con l'altro si tratta di un amore un cui ci si sente legati all'altro, si vuole che l'altro sia felice, che non è legato solo alla sfera sessuale

  10. #9
    Sempre più FdT
    Donna 34 anni da Firenze
    Iscrizione: 24/12/2005
    Messaggi: 3,112
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Cimis Visualizza il messaggio
    Che c'entrano con l'amore?
    il don giovanni è legato all'amore superficiale, passionale..una volta che si guarda dentro e si rende conto della sua situazione, può fare un salto e passare alla figura del marito, legato ad un amore più profondo, vero..
    ho cercato di scriverlo in tre parole, però potrebbe essere un collegamento più originale se fatto bene..

  11. #10
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da G&D4ever Visualizza il messaggio
    non è assolutamente una mia "categorizzazione soggettiva", ma è sono due aspetti dell'amore che abbiamo trattato in metodologia della ricerca socio-psico-pedagogica.
    con l'amore passionale si intende quello basato molto sull'aspetto fisico, sul desiderio sessuale e sull'idealizzazione dell'altro e li metto sartre
    mentre con l'altro si tratta di un amore un cui ci si sente legati all'altro, si vuole che l'altro sia felice, che non è legato solo alla sfera sessuale
    Chiedo perdono, ma questa categorizzazione (scusa se mi ripeto, è per farmi figo usando i paroloni) è attribuibile a qualche autore in particolare o è usata per semplicità didattica? E' questo che non mi è chiaro.

    Quote Originariamente inviata da monique Visualizza il messaggio
    il don giovanni è legato all'amore superficiale, passionale..una volta che si guarda dentro e si rende conto della sua situazione, può fare un salto e passare alla figura del marito, legato ad un amore più profondo, vero..
    ho cercato di scriverlo in tre parole, però potrebbe essere un collegamento più originale se fatto bene..
    Il mio Kierkegaardese è un po' arruginito ma se non erro quelle tre fasi sono semplicemente vita estetica, vita etica e vita religiosa (da Aut-Aut) e sono essenzialmente considerate come simboli del percorso formativo dell'uomo nella ricerca di Dio (passando per le fasi materialismo-->conformismo-->fede).

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Filosofia
    Da Holly nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 1/5/2008, 20:15
  2. filosofia
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 21/11/2007, 19:25
  3. Filosofia
    Da gian nel forum Argomento libero
    Risposte: 45
    Ultimo messaggio: 5/10/2007, 14:27
  4. Filosofia indiana
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 7/9/2007, 10:58
  5. Filosofia help
    Da Kikka_86 nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 7/3/2005, 13:38