ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 7 su 7

Tesina d'esame sulla musica

  1. #1
    Sempre più FdT _HaRmOnY_
    Donna 32 anni da Pesaro-Urbino
    Iscrizione: 23/5/2007
    Messaggi: 3,201
    Piaciuto: 409 volte

    Predefinito Tesina d'esame sulla musica

    allooooora a giugno avrò l'esame di quinta superiore. io frequento il liceo scentifico.
    la mia prof di filosofia mi ha consigliato di fare la mia tesina sulla musica, xke suono il piano da quando avevo 7 anni e ha detto che sarebbe molto originale se all'inizio dell'orale facessi ascoltare un breve pezzo suonato da me, registrato ovviamente.

    quindi, ecco la mia tesina: la musica tra 800 e 900. se qualcuno conosce Chopin, è suo il valzer che farò ascoltare.

    ma come collego questo argomento alle varie materie???? suggerimenti? sono in alto mare...


  2. # ADS
     

  3. #2
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    uff, a me viene in mente solo roba fatta all'università in filologia romanza... tipo i carmina burana (meravigliosi)

    mi viene in mente soltanto il fatto che la musica in ambito romanzo-medioevale era la parte del discorso che veniva persa più facilmente. uff -.-" se riesco col cervello a farmi venire in mente qualche cosa che non sia medioevale te lo dico -.-"
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  4. #3
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    penso che far ascoltare la canzone all'inizio dell'esame sia un ottimo modo per rompere le palle alla commissione...è troppo rischioso..se te la senti di rischiare vai pure ^^

    e soprattutto non sei obbligata a collegarla con altre materie...

  5. #4
    Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Messaggi: 9,071
    Piaciuto: 2972 volte

    Predefinito

    beh allora io ho avuto la tua stessa idea, perchè come sai suono anche io.
    Forse non azzarderei a fare ascoltare il pezzo, però se te l'hanno consigliato prova!
    Prima di tutto, per curiosità, che valzer porti?
    Comunque sia, Chopin è un pianista romantico, si sa. Che in un certo senso "lavora" il romanticismo appena ideato da Beethoven. Potresti analizzare il passaggio tra classicismo e romanticismo in letteratura , oppure concentrarti sul romanticismo.
    In storia tratteresti quel particolare periodo storico, ponendo attenzione alla Polonia (Chopin è stato esiliato dalla Polonia per problemi storici). Poi in fisica, che so, analizzi la struttura meccanica del pianoforte, analizzi il suono, le vibrazioni...pero vedi un po' tu non è programma di quinto nn so se è possibile.
    E poi..e poi boh le altre cose non credo si possano collegare
    Queste sono perlomeno le idee che ho pensato per me ihih XD

  6. #5
    Sempre più FdT _HaRmOnY_
    Donna 32 anni da Pesaro-Urbino
    Iscrizione: 23/5/2007
    Messaggi: 3,201
    Piaciuto: 409 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Loller156 Visualizza il messaggio
    penso che far ascoltare la canzone all'inizio dell'esame sia un ottimo modo per rompere le palle alla commissione...è troppo rischioso..se te la senti di rischiare vai pure ^^

    e soprattutto non sei obbligata a collegarla con altre materie...
    me l'ha consigliato la mia prof, a dire il vero non penso ci tenga a vedermi fare un esame orribile.. quindi
    e il pezzo dura 40 secondi, non penso sia una gran sofferenza per la commissione ne ho scelto uno che duri meno di un minuto apposta, solo per dare un'idea di cosa si intenda per musica romantica


    per Guns: ho scelto un valzer di Chopin, e penso di suonarne solo una parte proprio perchè duri solo 40 secondi. le idee che mi hai dato mi ispirano... grazie

  7. #6
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da _HaRmOnY_ Visualizza il messaggio
    me l'ha consigliato la mia prof, a dire il vero non penso ci tenga a vedermi fare un esame orribile.. quindi
    e il pezzo dura 40 secondi, non penso sia una gran sofferenza per la commissione ne ho scelto uno che duri meno di un minuto apposta, solo per dare un'idea di cosa si intenda per musica romantica


    per Guns: ho scelto un valzer di Chopin, e penso di suonarne solo una parte proprio perchè duri solo 40 secondi. le idee che mi hai dato mi ispirano... grazie
    per 40 secondi ok..pensavo una cosa da 5/6 minuti.. ^^

    e comunque rimane un terno al lotto ^^

  8. #7
    Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Messaggi: 9,071
    Piaciuto: 2972 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da _HaRmOnY_ Visualizza il messaggio
    me l'ha consigliato la mia prof, a dire il vero non penso ci tenga a vedermi fare un esame orribile.. quindi
    e il pezzo dura 40 secondi, non penso sia una gran sofferenza per la commissione ne ho scelto uno che duri meno di un minuto apposta, solo per dare un'idea di cosa si intenda per musica romantica


    per Guns: ho scelto un valzer di Chopin, e penso di suonarne solo una parte proprio perchè duri solo 40 secondi. le idee che mi hai dato mi ispirano... grazie
    ma che valzer?
    No perchè anche io ne suono alcuni XD

Discussioni simili

  1. Consigli sulla mia tesina!
    Da Bebbi nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 29/4/2009, 9:14
  2. tesina d'esame di poesia-aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!
    Da markoo nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 27/5/2008, 13:51
  3. Consiglio sulla mia tesina
    Da SaraNana nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 3/2/2008, 12:38
  4. tesina d'esame..
    Da Angelica89 nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 31/1/2008, 18:45
  5. Tesina di Musica?
    Da [Nana] nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 17/10/2007, 21:37