ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 16

Rischio massimo per i lettini solari

  1. #1
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Esclamazione Rischio massimo per i lettini solari

    L’agenzia Internazionale di Ricerca sul Cancro ha spostato i lettini UV nella categoria più elevata di rischio per il cancro




    “L’uso dei lettini solari negli esseri umani è carcinogenico,” lo afferma categoricamente Vincent Cogliano, ricercatore dell’Agenzia Internazionale di Ricerca sul Cancro (IARC) che ha condotto un’indagine sulla pericolosità dei dispositivi utilizzati da milioni di persone per abbronzarsi.
    Nell’articolo pubblicato sulla rivista Lancet Oncology si legge che il rischio di melanoma, un pericoloso cancro della pelle, aumenta del 75 percento quando l’uso del lettino inizia prima dei 30 anni.
    Sono già molti anni che l’organizzazione Mondiale della Sanità mette in guardia sui pericoli dei lettini solari – e sulla sovraesposizione ai raggi solari – ma questo studio offre finalmente dati non ambigui sulla questione. “Non è nostro compito fornire indicazioni su come la gente dovrebbe comportarsi,” ha dichiarato anche Cogliano. L’IARC infatti è un’organizzazione di ricerca che si limita a pubblicare i risultati degli studi condotti. Lo scienziato però spera che ora l’argomento riceva la giusta attenzione da parte del pubblico.
    Ogni anno milioni di persone fanno uso regolare di questi dispositivi che emettono una concentrazione di raggi ultravioletti superiore a quella solare In Europa quelli più esposti sono soprattutto i paesi del nord: un censimento in Germania ha stabilito che circa 14 milioni di persone, fra i 18 e i 45 si sottopongono a bagni solari artificiali, e un quarto di questi individui inizia a soli 17 anni. In altri paesi – inclusi Francia, Belgio e Svezia – almeno un quarto della popolazione ha fatto uso di docce o lettini solari.
    Molti ricercatori e medici tuttavia credono che la via da percorrere non sia quella del vietare i lettini. “La soluzione non è non mettereli fuorilegge ma informare il pubblico,” ha spiegato George Reuter, direttore dell’Unione Nazionale dei Dermatologi francese. Le associazioni dei dermatologi di diversi paesi da molti anni ormai cercano di mettre in guardia i governi soprattutto sottolineando i pericoli per bambini e adolescenti.
    La risposta dell’associazione dei lettini solari, una lobby industriale con sede le Regno Unito, non è tardata: secondo un comunicato recentemente diffuso “la relazione fra l’esposizione ai raggi UV e l’aumento del rischio di sviluppare un cancro della pelle ha probabilità di innalzarsi solo quando ha luogo una sovraesposizione – cioè una scottatura -.”

  2. # ADS
     

  3. #2
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Ricordavo che era elencato anche questo tipo di rischi, ma non pensavo fosse così tanto elevato

    Faccio bene io che ho sempre considerato una stronzata le lampade, i lettini solari e robe del genere.....

  4. #3
    FdT-dipendente
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 12/8/2008
    Messaggi: 1,847
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    io ho fatto qualche lampada quest'anno perchè ho la pelle di un color bianco latte, che in un pomeriggio in piscina si scotta, anzi si ustiona...

    ma anche solo 5-6 lampade in un anno posso provocare questo tipo di problemi?

  5. #4
    FdT-dipendente Pine
    Uomo 34 anni da Firenze
    Iscrizione: 17/9/2006
    Messaggi: 1,714
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    75%

    Anche sencondo me è inutile vietarli ma bisognerebbe fare adeguata informazione.

  6. #5
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    son studi seri, fatti da un istituto, l'IARC che è coi controkatzi

    anche io ho sempre saputo di questa cosa... e molta gente ci ride sopra...

    se dicono così un motivo ci sarà... però forse è esagerato demonizzare troppo...
    resta comunque il fatto che le radiazioni UV son causa di cancro alla pelle...

    basta non esagerare...

    c'è infine da dire che la radiazione UV solare di oggi è moolto peggio di quella di un decennio fa... causa meno ozono, inquinamento e varie... quindi occhio anche a prender il sole...

    e sopratutto diffidate ciecamente dalle creme che affermano di dare protezione totale... è un'enorme cagata! l'unica protezione totale è il non esporsi al sole

  7. #6
    FdT-dipendente Mefis94
    Uomo 36 anni da Trento
    Iscrizione: 10/4/2009
    Messaggi: 1,157
    Piaciuto: 10 volte

    Predefinito

    Dopo aver letto quell'articolo io non ci riderei più tanto......
    Ultima modifica di Mefis94; 2/8/2009 alle 14:24

  8. #7
    Overdose da FdT Haria
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 9/7/2007
    Messaggi: 9,334
    Piaciuto: 24 volte

    Predefinito

    75%

  9. #8
    FdT-dipendente Mefis94
    Uomo 36 anni da Trento
    Iscrizione: 10/4/2009
    Messaggi: 1,157
    Piaciuto: 10 volte

    Predefinito

    è una percentuale motruosa....... fa riflettere......

  10. #9
    Nerd Master
    Uomo 47 anni
    Iscrizione: 22/12/2008
    Messaggi: 2,317
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    infatti non mi hanno mai convinto quegli affari...

  11. #10
    Lan
    Assuefatto da FdT
    Uomo 32 anni da Foggia
    Iscrizione: 7/7/2008
    Messaggi: 812
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    Con il sole che è gratis si vanno a spendere soldi inutili e dannosi

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Creme solari
    Da Alessia_Star nel forum Bellezza e cosmesi
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 31/7/2009, 18:42
  2. scottature solari
    Da Sarina_Lovely nel forum Salute e medicina
    Risposte: 31
    Ultimo messaggio: 7/7/2008, 21:16
  3. macchie solari
    Da Lothìriel nel forum Bellezza e cosmesi
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 23/7/2007, 22:04
  4. Creme solari
    Da Vero nel forum Bellezza e cosmesi
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 17/4/2005, 11:41