ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 15 1234511 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 145

Strane domande "scientifiche"

  1. #1
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito Strane domande "scientifiche"

    ad esempio oggi pensavo, il ghiaccio galleggia sopra l'acqua perchè ha una densità diversa o perchè entra in gioco il principio di archimede? o una combinazione di tutti e due i fenomeni?



    ps: ne ho altre.

  2. # ADS
     

  3. #2
    FdT-dipendente
    Uomo 64 anni da Estero
    Iscrizione: 30/8/2008
    Messaggi: 1,941
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Bravo obo! hai risposto esattamente Tu stesso alla domanda!

    In effetti (e per nostra fortuna) l´acqua passando dallo stato liquido a quello solido, aumenta di circa l´8% di volume (si espande), diminuisce cosí il suo peso specifico e questo fá sí che, grazie al Principio di Archimede (...Te lo devo enunciare?) puó galleggiare...ma attenzione! ...solo sull´acqua.

    Ecco perché in un buon bicchiere di superalcolico, il ghiaccio ...affonda, proprio perché il contenuto d´alcool rende il liquido stesso piú leggero del ghiaccio! mentre in un bicchiere di coca cola...o succo di frutta, galleggia!

  4. #3
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    ottima domanda oBo
    e ottima risposta eXXo

    già che ci siamo ne ho io una:
    molti sapranno che tra i vari trial clinici c'è la risonanza magnetica (nucleare negli ospedali viene omesso per non spaventare la gente... anche se l'aggettivo non è da attribuirsi al nucleare inteso come fonte di energia...)
    e sapranno anche che nel nostro sangue all'interno dell'eme c'è ferro
    il ferro è un elemento ferromagnetico (che gioco di parole...) quindi viene attratto da un campo magnetico...
    allora perché il campo magnetico non ha influenza? (per nostra grande fortuna!)

    a voi le risposte

  5. #4
    ph2
    Utente bannato

    Predefinito

    da quando ci si risponde da soli?

  6. #5
    FdT-dipendente
    Uomo 64 anni da Estero
    Iscrizione: 30/8/2008
    Messaggi: 1,941
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da NitroGlycerine Visualizza il messaggio
    ...nel nostro sangue all'interno dell'eme c'è ferro
    il ferro è un elemento ferromagnetico (che gioco di parole...) quindi viene attratto da un campo magnetico...
    allora perché il campo magnetico non ha influenza? (per nostra grande fortuna!)

    a voi le risposte
    ...hmm...probabilmente perché la quantitá di ferro nel nostro sangue é in percentuale-% cosí bassa ed insieme alle proteine formano un composto "non ferromagnetico", cioé, un campo magnetico, per pur intenso che sia, non riesce ad "influenzare" questo tipo di ferro.

    Analogie di "non-magnetismo" le ho riscontrate in altre miscele/composti contenenti sempre ferro-Fe, sotto forma di: cloruro ferrico o ferroso, ad esempio...

  7. #6
    FdT-dipendente
    Uomo 64 anni da Estero
    Iscrizione: 30/8/2008
    Messaggi: 1,941
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ph2 Visualizza il messaggio
    da quando ci si risponde da soli?
    ...ma certo, in base ad una Dispensa Papale del 2003...obo...puó!
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .

    Inoltre: un Mod é come Chuck Norris: puó ..."tutto"...

  8. #7
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da eXXo Visualizza il messaggio
    ...hmm...probabilmente perché la quantitá di ferro nel nostro sangue é in percentuale-% cosí bassa ed insieme alle proteine formano un composto "non ferromagnetico", cioé, un campo magnetico, per pur intenso che sia, non riesce ad "influenzare" questo tipo di ferro.

    Analogie di "non-magnetismo" le ho riscontrate in altre miscele/composti contenenti sempre ferro-Fe, sotto forma di: cloruro ferrico o ferroso, ad esempio...
    c'è da aggiungere anche, credo, che il Fe(II) all'interno dell'eme è quasi sempre legato a O2 o CO2

  9. #8
    FdT-dipendente
    Uomo 64 anni da Estero
    Iscrizione: 30/8/2008
    Messaggi: 1,941
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da NitroGlycerine Visualizza il messaggio
    c'è da aggiungere anche, credo, che il Fe(II) all'interno dell'eme è quasi sempre legato a O2 o CO2
    ...acc...non pensavo/sapevo che potessero influire!

    ma il resto delle mie "ipotesi" é sostanzialmente ...corretto?

  10. #9
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    sì sì... ciò che hai detto è giusto

    il discorso O2/CO2 legati al Fe(II) m è venuto in mente ragionando sul fatto che l'ematite (3 atomi di O legati a 2 atomi di Fe) non è magnetica, mentre 4 atomi di O legati a 3 atomi di Fe formano la cosiddetta magnetite, che invece è magnetica...
    quindi per il fatto che il Fe(II) porti o meno una molecola di O2 o CO2 potrebbe aver il campo magnetico annullato spero queste non siano mie invenzioni mentali... che ne dici?

  11. #10
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    se mettiamo un pezzo di formaggio in un sacchetto e lo mettiamo sottovuoto il sacchetto si ritira tutt'attorno al formaggio.. se questo è molto molle arriva addirittura a modellarlo..
    e questo solo tirando via aria.. creando il "vuoto"

    nell'universo c'è il vuoto.. allora perchè l'universo non si accartoccia? queste sono le domande che ci poniamo tra coinquilini

Pagina 1 di 15 1234511 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 21/12/2008, 12:48
  2. "Oggi" Voglio Vivere Nella "Mia" Ignoranza.
    Da SoloxTe nel forum Il confessionale
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 17/9/2008, 3:00
  3. CANZONE "RIFLESSIVA" SULLA "DOPPIA PERSONALITA"
    Da CONFE 89 nel forum Il confessionale
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 2/11/2007, 13:47
  4. il ragazzo "allegro" e la "brava bambina"
    Da UriGeller nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 12/11/2006, 12:09
  5. Avete mai avuto esperienze "strane"
    Da Squall85 nel forum Enigmi e paranormale
    Risposte: 96
    Ultimo messaggio: 11/10/2005, 18:48