ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 9 12345 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 82

L'angolo del matematico

  1. #1
    BlackHole
    Ospite

    Predefinito L'angolo del matematico

    Non mi sembra di aver visto un angolo del genere; quindi ci penso io a rimediare aprendo questo topic in cui si può parlare di argomenti riguardante la matematica vera e propria con riferimenti alle sue varie applicazioni immediate, cercando di non annoiare nessuno!


  2. # ADS
     

  3. #2
    Gabriel8181
    Ospite

    Predefinito

    Un po' di nicchia questo thread... soprattutto perche' per affrontarlo seriamente e senza scoprire l'acqua calda, dubito bastino le conoscenze di una scuola superiore.

  4. #3
    BlackHole
    Ospite

    Predefinito

    2+2 è sempre uguale a 4?

    Se prendo come punto di riferimento l'addizione aritmetica, la risposta è ovvia.
    Se invece prendo in considerazione la teoria dei gruppi (Gruppo=struttura algebrica con un'operazione binaria e un elemento neutro) l'aritmetica di dominio comune inizia a scricchiolare. Faccio un esempio:
    Preso un gruppo additivo Z4={0,1,2,3}, composto dai resti della divisione per 4, se faccio ancora la somma 2+2 in questo caso ottengo 0.
    Quindi mi è bastato trovare un caso in cui 2+2!=0 per dire che 2+2 non è sempre uguale a zero.
    Più tardi magari faccio un esempio per quanto riguarda la moltiplicazione 2*2, che anche in questo caso non sempre vale 4

  5. #4
    Vivo su FdT Meox
    Donna 31 anni da Treviso
    Iscrizione: 21/11/2005
    Messaggi: 3,728
    Piaciuto: 352 volte

    Predefinito

    Oddio, io non ci capisco nulla di mate! Ma mi interessa

  6. #5
    BlackHole
    Ospite

    Predefinito

    se prendo il gruppo moltiplicativo Z*4={1,3} formato dai resti della divisione coprimi tra loro, ottengo 2*2=1
    Gli elementi di un gruppo si chiamano classi, infatti sarebbe più corretto scriverle nel modo seguente: [2]*[2]=[1]

    Spero che sia abbastanza e relativamente chiaro!

  7. #6
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 15/9/2006
    Messaggi: 4,153
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da BlackHole Visualizza il messaggio

    Spero che sia abbastanza e relativamente chiaro!
    No XD

  8. #7
    Pantagruelico
    Uomo 36 anni da Venezia
    Iscrizione: 5/3/2006
    Messaggi: 10,799
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Non è per nulla chiaro

  9. #8
    Gabriel8181
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da BlackHole Visualizza il messaggio
    2+2 è sempre uguale a 4?

    Se prendo come punto di riferimento l'addizione aritmetica, la risposta è ovvia.
    Se invece prendo in considerazione la teoria dei gruppi (Gruppo=struttura algebrica con un'operazione binaria e un elemento neutro) l'aritmetica di dominio comune inizia a scricchiolare. Faccio un esempio:
    Preso un gruppo additivo Z4={0,1,2,3}, composto dai resti della divisione per 4, se faccio ancora la somma 2+2 in questo caso ottengo 0.
    Quindi mi è bastato trovare un caso in cui 2+2!=0 per dire che 2+2 non è sempre uguale a zero.
    Più tardi magari faccio un esempio per quanto riguarda la moltiplicazione 2*2, che anche in questo caso non sempre vale 4
    Non avevi parlato di "applicazioni immediate"?
    No perche'... se si parla delle argomentazioni che hai proposto tu allora e' facile. Se si parla di qualcosa di immediatamente e praticamente applicabile... lo e' meno.

  10. #9
    BlackHole
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Gabriel8181 Visualizza il messaggio
    Non avevi parlato di "applicazioni immediate"?
    No perche'... se si parla delle argomentazioni che hai proposto tu allora e' facile. Se si parla di qualcosa di immediatamente e praticamente applicabile... lo e' meno.
    Per iniziare ho optato per la cosa piu banale possibile...Dopodichè mi farebbe piacere approfondire qualcosa sulle applicazioni...

  11. #10
    Gabriel8181
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da BlackHole Visualizza il messaggio
    Per iniziare ho optato per la cosa piu banale possibile...Dopodichè mi farebbe piacere approfondire qualcosa sulle applicazioni...
    Uhm...
    Sono perplesso, cmq se qualcuno e' interessato buon dialogo

Pagina 1 di 9 12345 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Il matematico immortale
    Da Lullina nel forum Giochi senza fine
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 12/10/2015, 15:04
  2. mi serve un esperto matematico!
    Da Rose's Hell. nel forum Off Topic
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 27/8/2008, 12:02
  3. L'angolo biologico
    Da Killuminato nel forum Scienza e natura
    Risposte: 44
    Ultimo messaggio: 25/7/2008, 16:44
  4. Quesito matematico
    Da DiVX nel forum Quiz e test
    Risposte: 89
    Ultimo messaggio: 21/4/2008, 20:07
  5. Angelo Branduardi - Per ogni matematico
    Da Cano nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 30/12/2006, 12:51