ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 9 su 9

Falsa scienza nei mass media

  1. #1
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 41 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito Falsa scienza nei mass media

    Ho intenzione di aggiornare questo topic quando ascolterò/leggero/vedrò che nei mass media si parla di scienza in maniera errata. Ovviamente il campo a cui mi rivolgerò maggiormente sarà la biologia visto le mie competenze a riguardo ed invito chiunque altro noti errori gravi a segnarlo qui dentro con una correzione dell'errore trovato.

    Cominciamo quindi:


    Mi rivolgo ad un servizio che mi è stato segnalato da mio fratello in cui Studio Aperto parla di un Piranha di 50Kg. Il servizio televisivo è questo



    Studioaperto - Il mostro del fiume Congo? E' un piranha da 50 chili - Video Mediaset

    Ebbene, quello non è assolutamente un piranha ma un Hydocynus goliath chiamato comunemente "pesce tigre" o "Goliath tigerfish". Esistono esemplari minuscoli di questo pesce ma anche forme grandi come quelle trovate, quindi nulla di sconvolgente...e bastava chiedere ad un biologo per sapere una cosa del genere. Probabilmente qualcuno a Studio Aperto stava guardando video su youtube ed è rimasto ingannato poichè ho notato che molti video inerenti a questa pesca parlano erroneamente di piranha.

    Altra cosa che per me è "strana": Quello che chiamano "pescatore" è un biologo famoso per la sua trasmissione tv (e dvd ovviamente) sui mostri del mare. Si chiama Jeremy Wade e casualmente vende proprio in questo periodo un libro su questo pesce ed altri mostri di fiume.
    Scommetto che in una prossima edizione di Wild vedremo anche i suoi documentari "estremi" sulla natura e i suoi "mostri"


    Non solo studio aperto è caduta in questo "errore" anche all'estero in molti si sono sbagliati ma più che altro penso che nessuno ci tenga a dare informazioni scientifiche serie, l'importante è tenere i telespettatori attaccati alla tv.

  2. # ADS
     

  3. #2
    alias Annie Lennox Elaine Marley
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 22/4/2010
    Messaggi: 8,528
    Piaciuto: 6430 volte

    Predefinito

    Wu apprezzo un sacco ! scrivi scrivi :O

  4. #3
    Vivo su FdT Meox
    Donna 31 anni da Treviso
    Iscrizione: 21/11/2005
    Messaggi: 3,728
    Piaciuto: 352 volte

    Predefinito

    Bellissimo questo topic, ti occuperai anche degli animali strani che mostrano ogni tanto su Voyager o Mistero? Perché in tal caso penso che avrai molto lavoro xD

  5. #4
    Nemico delle bufale OrsettoGommoso2
    Uomo 33 anni
    Iscrizione: 19/3/2009
    Messaggi: 3,520
    Piaciuto: 50 volte

    Predefinito

    il Corriere scrive ke 1 studioso del Minnesota ha scoperto poco fa ke "l'oscillazione dell'asse terrestre ha mutato i segni zodiacali"

    ce lo dicn anke l'agenzia di stampa Adnkronos, Adriano Forgione a Mistero (1/2/2011) (vabbè qui si spara sulla croce rossa) e tanti altri

    vabbè è vero, è la precessione degli equinozi .... ma nn è mica 1 scoperta del mese scorso in Minnesota visto ke ne parlava Ipparco di Nicea

    link cn spiega: Astrologia

  6. #5
    Nemico delle bufale OrsettoGommoso2
    Uomo 33 anni
    Iscrizione: 19/3/2009
    Messaggi: 3,520
    Piaciuto: 50 volte

    Predefinito

    CETACEI

    il Corriere di Bologna mostra questo esemplare di tursiope ...



    .... ke xò sembra essersi travestito da stenella striata ....


    il Corriere fiorentino invece parla della povera balena ke hanno kiamato Regina ....



    ... Regina? ..... dalla foto qui sopra si nota abbastanza ke è 1 maskio ....


    Delfini
    Balene

  7. #6
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    @Wu Ming Dopo aver letto il tuo commento, in particolare sul fatto che si tratta di un errore televisivo comune, mi sono chiesta una cosa. Questo tipo di servizi Studio Aperto, o altri simili, li compra da altre tv internazionali oppure è proprio farina del loro sacco? Perchè a me sorge il dubbio che per esigenze di cassa preferiscano scopiazzare altrove piuttosto che costruire dei prodotti ben meditati. Qui si spiegherebbe perchè circolano notizie sbagliate a livello. Comunque grazie per le delucidazioni!

  8. #7
    pls Paperoga
    36 anni
    Iscrizione: 27/3/2007
    Messaggi: 10,322
    Piaciuto: 2197 volte

    Predefinito

    Fantastico topic

  9. #8
    ph2
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Eurasia Visualizza il messaggio
    @Wu Ming Dopo aver letto il tuo commento, in particolare sul fatto che si tratta di un errore televisivo comune, mi sono chiesta una cosa. Questo tipo di servizi Studio Aperto, o altri simili, li compra da altre tv internazionali oppure è proprio farina del loro sacco? Perchè a me sorge il dubbio che per esigenze di cassa preferiscano scopiazzare altrove piuttosto che costruire dei prodotti ben meditati. Qui si spiegherebbe perchè circolano notizie sbagliate a livello. Comunque grazie per le delucidazioni!
    io ho lo stesso dubbio, spero che qualche mass-media sbagli ancora per leggere presto aggiornamenti qui

  10. #9
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 41 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Eurasia Visualizza il messaggio
    @Wu Ming Dopo aver letto il tuo commento, in particolare sul fatto che si tratta di un errore televisivo comune, mi sono chiesta una cosa. Questo tipo di servizi Studio Aperto, o altri simili, li compra da altre tv internazionali oppure è proprio farina del loro sacco? Perchè a me sorge il dubbio che per esigenze di cassa preferiscano scopiazzare altrove piuttosto che costruire dei prodotti ben meditati. Qui si spiegherebbe perchè circolano notizie sbagliate a livello. Comunque grazie per le delucidazioni!
    Io penso che ci sia molta "scopiazzatura" tra telegiornali e non si controllano mai le fonti e come conseguenza si fanno pessime figure.

    Stamattina ne ho sentita un altra su uno speciale medicina del tg1 (se non ricordo male). Parlavano di evitare le "calorie vuote" ovvero tutte quelle calorie che non danno nutrienti utili al nostro organismo. Fino a qui tutto ok fino a quando, tra gli esempi elencati, è stata citata la PIZZA.... praticamente paragonata agli sneak delle macchinette ecc ecc. Era più giusto dire di non mangiare pizza ogni giorno (ovvio tra l'altro) ma a me è arrivato il messaggio che la pizza ha calorie vuote come quei pessimi prodotti delle macchinete (patatine, snack dolci e Co.)

Discussioni simili

  1. PC: Mass Effect 2
    Da Wolverine nel forum Videogiochi e trucchi
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 3/2/2010, 11:15
  2. Amica falsa o no?
    Da *Catwoman* nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 15/8/2009, 8:45
  3. Era - The Mass
    Da Beppe Grillo nel forum Video musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 18/3/2009, 12:49
  4. Strategie psicologiche dei Mass Media
    Da Silent Enigma nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 38
    Ultimo messaggio: 29/12/2008, 16:52
  5. spiegatemi una cosa sui mass media italiani please
    Da Killuminato nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 26/11/2007, 21:29