ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 9 su 9

Il vulcano Marsili

  1. #1
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito Il vulcano Marsili

    ...la cosa meravigliosa è che io ce l'ho dietro l'angolo e ho scoperto che esiste soltanto tre giorni fa





    Il Marsili è un vulcano sottomarino localizzato nel Tirreno meridionale e appartenente all'arco insulare Eoliano. Si trova circa 140 km a nord della Sicilia e circa 150 km a ovest della Calabria.

    Scoperto negli anni venti del XX secolo e battezzato in onore dello scienziato italiano Luigi Ferdinando Marsili, questo vulcano sottomarino è stato studiato di recente nell'ambito di progetti strategici del CNR per mezzo di un sistema multibeam e di reti integrate di monitoraggio per osservazioni oceaniche. È stato trovato che il Marsili costituisce il più grande vulcano d'Europa, essendo esteso per 70 km in lunghezza e 30 km in larghezza. Il monte si eleva per circa 3000 metri dal fondo marino, raggiungendo con la sommità la quota di circa 450 metri al di sotto della superficie del mar Tirreno.

    Rischi potenziali

    I fenomeni vulcanici sul monte Marsili sono tuttora attivi e sui fianchi si stanno sviluppando numerosi apparati vulcanici satelliti. I magmi del Marsili sono simili per composizione a quelli rilevati nell'arco Eoliano, la cui attività vulcanica è attribuita alla subduzione di antica crosta Tetidea (subduzione Ionica). Si stima che l'età d'inizio dell'attività vulcanica del Marsili sia inferiore a 200 mila anni. Sono state inoltre rilevate tracce di collassi di materiale dai fianchi di alcuni dei vulcani sottomarini i quali potrebbero aver causato maremoti nelle regioni costiere tirreniche dell'Italia Meridionale. Insieme al Magnaghi, al Vavilov e al Palinuro, il Marsili è inserito fra i vulcani sottomarini pericolosi del Mar Tirreno.
    Nel febbraio 2010 la nave oceanografica Urania, del Cnr, ha iniziato una campagna di studi sul vulcano sommerso. Sono state rilevate preoccupanti frane che testimoniano una notevole instabilità. Una regione significativamente grande della sommità del Marsili risulta inoltre costitutita da rocce di bassa densità, fortemente indebolite da fenomeni di alterazione idrotermale. Il sismologo Enzo Boschi ha dichiarato: «La caduta rapida di una notevole massa di materiale scatenerebbe un potente tsunami che investirebbe le coste della Campania, della Calabria e della Siciliaprovocando disastri. Il cedimento delle pareti muoverebbe milioni di metri cubi di materiale, che sarebbe capace di generare un'onda di grande potenza. Gli indizi raccolti ora sono precisi ma non si possono fare previsioni. Il rischio è reale e di difficile valutazione. Quello che serve è un sistema continuo di monitoraggio, per garantire attendibilità.»






    fonte
    Marsili - Wikipedia
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  2. # ADS
     

  3. #2
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    Io lo conosco bene, sono anche stato a vederlo con l'università! Se si sveglia completamente sono ***** veramente!!!!

  4. #3
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wu Ming Visualizza il messaggio
    Io lo conosco bene, sono anche stato a vederlo con l'università! Se si sveglia completamente sono ***** veramente!!!!
    la cosa allucinante è che il 90% delle persone che eventualmente rischierebbero non sa nemmeno che esiste...
    io conoscevo il palinuro (è di fronte capo palinuro, penso sia anche quello il nome), ma di questo me ne ha parlato tre giorni fa mia madre, figuriamoci...
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  5. #4
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    la cosa allucinante è che il 90% delle persone che eventualmente rischierebbero non sa nemmeno che esiste...
    io conoscevo il palinuro (è di fronte capo palinuro, penso sia anche quello il nome), ma di questo me ne ha parlato tre giorni fa mia madre, figuriamoci...
    Cioè, tu rischi la morte e non mi dici niente?!?
    Fai subito testamento cribbio, non voglio rimanere vedovo senza un soldo -.-''

  6. #5
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jo Constantine Visualizza il messaggio
    Cioè, tu rischi la morte e non mi dici niente?!?
    Fai subito testamento cribbio, non voglio rimanere vedovo senza un soldo -.-''
    jo, ti prego, anche nelle sezioni serie no... -.-"
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  7. #6
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    jo, ti prego, anche nelle sezioni serie no... -.-"
    E io son seriamente preoccupato eh, mi fido di Wu u.u

    Certo che qualche foto potevi metterla.

  8. #7
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    la cosa allucinante è che il 90% delle persone che eventualmente rischierebbero non sa nemmeno che esiste...
    io conoscevo il palinuro (è di fronte capo palinuro, penso sia anche quello il nome), ma di questo me ne ha parlato tre giorni fa mia madre, figuriamoci...
    Quella zona è piena di vulcani sottomarini ricordo anche il Glabro, l'Alcione, il Glauco, il Lamentini. Poi più a Sud ce ne sono altri vicino a Vulcano, Lipari e Co.Però non conosco la pericolosità potenziale degli altri vulcani e se sono spenti o attivi. comunque tutta quella zona è molto attiva vulcanicamente, ricordo lo stupore di Studio Aperto quando filmarono l'acqua ribollire in quelle zone

    Quando ho sentito del Terremoto alle Eolie ho pensato al Marsili subito ma ho letto che la scossa non sarebbe tipica di movimenti vulcanici..... speriamo bene
    Ultima modifica di Killuminato; 19/8/2010 alle 20:02

  9. #8
    Nuvolablu
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Messaggi: 27,503
    Piaciuto: 2274 volte

    Predefinito

    Paura quando ho sentito del terremoto alle Eolie
    cmq non conoscevo manco io sto Marsili

  10. #9
    filippox
    Utente bannato

    Predefinito

    Scusate qualcuno può dirmi per favore la situazione attuale del marsili? C è pericolo attualmente? Grazie

Discussioni simili

  1. Roberto Angelini - Vulcano
    Da Grì nel forum Video musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 21/3/2009, 18:28
  2. vulcano...
    Da cucciola92 nel forum Bellezza e cosmesi
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 15/10/2006, 11:09
  3. vulcano
    Da mari85 nel forum Bellezza e cosmesi
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 27/6/2006, 21:36
  4. vulcano
    Da giu nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 26/3/2006, 12:25