ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 31

Prima cellula sintetica in laboratorio: vita artificiale è realtà

  1. #11
    Scemo chi legge. Zood
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 8/12/2006
    Messaggi: 7,451
    Piaciuto: 389 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da RudeMood Visualizza il messaggio
    Ops xD

    Cmq scusa, volevo dire "Hanno scoperto come creare la vita"
    Rimane il fatto che non mi spiego quanto sopra.
    E' come riuscire andare su Marte ma non sapere cosa fare delle scorie radioattive e i rifiuti tossici. Non so se mi sono spiegata

    Anche se ho detto che se la scoperta risulterà utile per le cure non mi dispiace affatto.
    Oltre a ambiti medici questa procedura ci pone infinite possibilità di utilizzo, come per esempio la creazione di batteri con compiti e capacità specifiche date dall'uomo. Da quello che ho letto si potrebbero creare batteri salva-ambiente da utilizzare come fabbriche viventi di biocarburanti, per liberare acque e terreni da sostanze inquinanti o altri in grado di produrre vaccini.

    E questi sono solo piccoli esempi sul potenziale applicativo di questa ricerca, ma come già detto la cosa che più mi preoccupa non è tanto "l'utilità" della scoperta ma il "potere" che ne deriverà. L'uomo avrà abbastanza saggezza e cognizione per gestire una cosa del genere?


  2. # ADS
     

  3. #12
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    Avevo letto qualcosa ieri, e l'ho sentito oggi per bene ai telegiornali

    Una cosa è sicura....questa scoperta apre porte e strade di proporzioni LEGGENDARIE....il problema è che le apre anche in negativo, con la possibilità di creare virus e batteri di cui nessuno è in possesso di cure, con conseguente ricatto per il mondo intero.....non so, sono scettico....

    Wu Ming, capisco che tu parli da scienziato, ovvio....ma anche la scienza deve avere per forza dei paletti e delle regole, altrimenti la strada verso tutti quegli scenari apocalittici teorizzati da scrittori, registi ed artisti di varia natura potrebbero davvero diventare realtà....
    ma non ho detto che sia giusto o sbagliato, non devo deciderlo io o almeno credo che ognuno possa avere la sua idea a riguardo in base al background culturale, dico solo che come sempre noi siamo fissati in un modo di far ricerca standardizzato e vincolato da molti fattori tra cui quelli religiosi ed economici (soprattutto i secondi in questo periodo) e mentre qui si distrugge la ricerca favorendo uno sterile precariato e la chiusura di corsi di laurea con pochi studenti ma molto specializzanti, nel mondo si crea innovazione.
    Sono d'accordissimo che ci vogliono dei paletti, ma qui ti impediscono di lavorare in troppi modi purtroppo, e non parlo di religione loro li capisco anche se non condivido ma propio di politica malfatta e tutto il resto...

  4. #13
    Sempre più FdT mformatteo
    Uomo 35 anni da Imperia
    Iscrizione: 14/12/2009
    Messaggi: 3,427
    Piaciuto: 186 volte

    Predefinito

    la cosa che mi ha un pò disgustato, è che di tutte le cose interessanti che si potevano dire su questa scoperta, i media martellano con la BANALIZZAZIONE del "uomo che fa Dio" "a quando il primo uomo artificiale??" etc etc

    davvero ridicolo.

    con tutte le potenzialità mediche di questa scoperta, noi dobbiamo per forza buttarla in fantascienza ed esporre il fianco alle inevitabili rotture di palle di teocon e balle varie

  5. #14
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Conoscendo l'essere umano, ciò che dicono i media non è esattamente una banalizzazione eh

  6. #15
    Matricola FdT
    Uomo 43 anni da Messina
    Iscrizione: 22/5/2010
    Messaggi: 1
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Interessante questo dispositivo che stampa il dna... Ma è compatibile con windows 7?
    Sul serio, qualcuno saprebbe illuminarmi su quali sono le attuali tecniche di crescita artificiali per la molecola del DNA senza pasticciare del DNA già esistente? Non sono del settore.

    Questi scienziati si sono presi invidia delle rockstar quanto a bisogno di popolarità... E' l'enesima volta che qualcuno bandisce la creazione della vita il laboratorio, partendo da Miller.

    Io aspetto qualcuno che mi crei la vita a partire dalla tavola periodica e non intrugliando una cellula di gonorea con pezzi di dna presi quà e la, e questo non è neanche lontanamente fattibile...

    Inoltre
    Non credo affatto che gli scienziati siano imbavagliati o costretti da qualcuno (neanche in italia), anzi, considerando che in mezza giornata la notizia ha fatto il giro del mondo, direi piuttosto che alcuni di loro siano abbastanza vicini al potere...
    Direi piuttosto che alcuni dovrebbero avere un atteggiamento più etico, coerente con la loro professione: restare scienziati e non diventare filosofi dogmatizzando il positivismo!
    Mi riferisco appunto a questo tipo di cortine mediatiche che paradossalmente creano più disinformazione che altro (vedi ad esempio le staminali e a quello che Obama sta combinando negli USA prorpio grazie a questa strategia).
    Uno che legge una notizia del genere senza approfondire potrebbe pensare che basta intrugliare qualche molecola per ottenere una cellula. Ottimo se lo scopo è quello di svalutare l'importanza della vita agli occhi della gente.

    Direi che sarebbero più bravi se presentassero le loro scoperte in modo più veritiero anche se è vero che:
    CREATA LA PRIMA CELLULA ARTIFICIALE IN LABORATORIO
    è sicuramente più gratificante di
    SOSTITUITO IL DNA AD UNA CELLULA DI GONOREA NON SI SA BENE CON CHE EFFETTI, LA CELLULA SOPRAVVIVE SE NON TIRATA FUORI DALLA PROVETTA
    come titolo

    Con questo non voglio nulla togliere al lavoro di Craig Venter, anzi, mi auguro che i successi delle sue ricerche possano aprire nuovi orizzonti alla biologia e dare nuovi strumenti alle scienze mediche.

    Quest'articolo sembra trattare la questione in tutti i suoi punti salienti senza dilungarsi troppo
    Vita artificiale/ Che significa crearla in laboratorio - scheda - Scienze e Tecnologie - Virgilio Notizie

  7. #16
    Scemo chi legge. Zood
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 8/12/2006
    Messaggi: 7,451
    Piaciuto: 389 volte

    Predefinito

    Grazie gianni82 per aver linkato l'articolo, mi ha chiarito alcuni dubbi!

  8. #17
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da gianni82 Visualizza il messaggio
    Interessante questo dispositivo che stampa il dna... Ma è compatibile con windows 7?
    Sul serio, qualcuno saprebbe illuminarmi su quali sono le attuali tecniche di crescita artificiali per la molecola del DNA senza pasticciare del DNA già esistente? Non sono del settore.

    Questi scienziati si sono presi invidia delle rockstar quanto a bisogno di popolarità... E' l'enesima volta che qualcuno bandisce la creazione della vita il laboratorio, partendo da Miller.

    Io aspetto qualcuno che mi crei la vita a partire dalla tavola periodica e non intrugliando una cellula di gonorea con pezzi di dna presi quà e la, e questo non è neanche lontanamente fattibile...

    Inoltre
    Non credo affatto che gli scienziati siano imbavagliati o costretti da qualcuno (neanche in italia), anzi, considerando che in mezza giornata la notizia ha fatto il giro del mondo, direi piuttosto che alcuni di loro siano abbastanza vicini al potere...
    Direi piuttosto che alcuni dovrebbero avere un atteggiamento più etico, coerente con la loro professione: restare scienziati e non diventare filosofi dogmatizzando il positivismo!
    Mi riferisco appunto a questo tipo di cortine mediatiche che paradossalmente creano più disinformazione che altro (vedi ad esempio le staminali e a quello che Obama sta combinando negli USA prorpio grazie a questa strategia).
    Uno che legge una notizia del genere senza approfondire potrebbe pensare che basta intrugliare qualche molecola per ottenere una cellula. Ottimo se lo scopo è quello di svalutare l'importanza della vita agli occhi della gente.

    Direi che sarebbero più bravi se presentassero le loro scoperte in modo più veritiero anche se è vero che:
    CREATA LA PRIMA CELLULA ARTIFICIALE IN LABORATORIO
    è sicuramente più gratificante di
    SOSTITUITO IL DNA AD UNA CELLULA DI GONOREA NON SI SA BENE CON CHE EFFETTI, LA CELLULA SOPRAVVIVE SE NON TIRATA FUORI DALLA PROVETTA
    come titolo

    Con questo non voglio nulla togliere al lavoro di Craig Venter, anzi, mi auguro che i successi delle sue ricerche possano aprire nuovi orizzonti alla biologia e dare nuovi strumenti alle scienze mediche.

    Quest'articolo sembra trattare la questione in tutti i suoi punti salienti senza dilungarsi troppo
    Vita artificiale/ Che significa crearla in laboratorio - scheda - Scienze e Tecnologie - Virgilio Notizie
    Virgilio notizie deve essere veramente fornito di mezzi spia davvero efficaci visto che ancora non è dato sapere al pubblico come Venter ha fatto a creare questa cellula.
    Credo che nessuno qui dica che da oggi al domani potremmo creare un essere umano ma sicuramente è una interessante innovazione che potrebbe essere utile in futuro. Ovviamente al momento è solamente una nuova pratica di laboratorio, poichè probabilmente quella cellula, se introdotta in un ambiente naturale, non vivrebbe; però chissà un domani forse si potrà fare qualcosa di molto utile all'uomo grazie a queste tecniche di laboratorio
    Se poi in privato mi vuoi dire cosa non va nelle staminali invece di tirare il sasso e non dire nient'altro mi fai un favore così magari anche io imparo qualcosa di nuovo perchè non mi è chiaro il concetto che vuoi esprimere.

    Infine per quanto riguarda l'essere filosofo, ed il creare un titolo risonante del tipo "creata la vita in lab" è una cosa normale perchè al giorno d'oggi è l'unico modo per poter ricevere nuovi fondi per la propria ricerca e mi fa sinceramente più pena il ministro della sanità che dice "si guarisce di più dai tumori grazie alle cure nuove" e non dice però che aumenta sempre di più chi si ammala di tumore (cosa a mio parere altrettanto grave).
    Ti invito infine a fare ricerca scientifica in italia copiando alcuni laboratorio di ricerca sparsi nel mondo... imbavagliati poi è una parola usata da te... non è che ti impediscono di parlare proprio non frega a nessuno quello che dici

  9. #18
    Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Messaggi: 9,071
    Piaciuto: 2972 volte

    Predefinito

    Ne ho sentito anche io parlare.
    Ma si puo riprodurre?

  10. #19
    Bushi yasha
    Uomo 42 anni da L'Aquila
    Iscrizione: 7/9/2006
    Messaggi: 7,068
    Piaciuto: 165 volte

    Predefinito

    le applicazioni eventuali che ha detto Zood sono molto interessanti,chissà per cosa altro poggerà le basi....


    riguardo le menate sull'uomo capace solo di creare la morte al contrario di Dio che crea la vita non le commento neanche....

  11. #20
    Matricola FdT
    Donna 30 anni
    Iscrizione: 23/2/2010
    Messaggi: 24
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Vedo con molto fastidio i clamori.
    Per ora l'umanità si trova nella condizione di incoscienza pura, starei attenta.
    Gli scienziati non sono riusciti nemmeno a decifrare VERAMENTE il DNA (il 90% viene considerato cosidetto "scarto"), non capiscono cos'è la "materia nera" della quale è intriso l'Universo conosciuto...ma quale "vita artificiale".

    La fretta e l'arroganza sono cattivi consigleri.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Sgominata cellula terroristica a Perugia
    Da Wolverine nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 32
    Ultimo messaggio: 23/9/2007, 1:31
  2. intelligenza artificiale
    Da Lullina nel forum Cinema e televisione
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 18/7/2007, 11:22
  3. la prima volta,x tutta la vita?
    Da Remusia nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 7/9/2006, 1:05