ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 40

Ansia

  1. #1
    Mai più senza FdT
    Iscrizione: 19/1/2005
    Messaggi: 14,996
    Piaciuto: 9 volte

    Predefinito Ansia

    Conoscete qualche tranquillante, magari naturale, per farla passare?


  2. # ADS
     

  3. #2
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    Accanto alle terapie farmacologiche convenzionali, esistono numerosissimi rimedi naturali offerti dalla cosiddetta ''medicina alternativa'' indicati per gli stati ansiosi: valeriana, passiflora, biancospino e iperico sono quelli più largamente utilizzati. Rientrano nelle formulazioni dei preparati naturali contro l'ansia anche la camomilla, la melissa, il tiglio. L'efficacia reale di questi rimedi non è scientificamente provata, ma ciò non significa che non abbiano alcun effetto.
    Essi possono anzi rappresentare una buona alternativa alle terapie farmacologiche o possono essere associati a queste, anche nell'ottica di una graduale sostituzione dei farmaci, vista la minore incidenza di effetti collaterali.

    In particolare, il biancospino sembra essere efficace nel combattere gli stati ansiosi grazie alla blanda azione sedativa sull'eccitabilità del sistema nervoso e sul battito cardiaco. Si ritiene che sia in grado di deprimere la sensazione di angoscia, di vertigini e combattere l'insonnia.

    L'iperico a sua volta possiede un'azione antidepressiva e sedativa grazie all'inibizione di determinati neurotrasmettitori a livello del sistema nervoso centrale e all'aumento della secrezione notturna di melatonina, che regola il ritmo sonno-veglia.

    Alla passiflora viene attribuita un'azione depressiva sul sistema nervoso autonomo (motilità intestinale, frequenza cardiaca, ecc) e un effetto ansiolitico benzodiazepino-simile; risulta perciò particolarmente utile nelle forme d'ansia già in trattamento con psicofarmaci.

    Infine, alla valeriana vengono attribuite proprietà sedative sul sistema nervoso centrale, ipnoinducenti (che favoriscono il sonno) e spasmolitiche. Queste attività risulterebbero imputabili al potenziamento di particolari meccanismi di trasmissione nervosa, attraverso l'aumento della disponibilità di un neurotrasmettitore, l'acido gamma-amino-butirrico (GABA), che ha effetto deprimente sul sistema nervoso centrale, anche se alcuni studi hanno indicato che il meccanismo d'azione potrebbe essere molto più complesso e coinvolgere altri sistemi neuronali.

    In commercio esistono numerosi integratori dietetici che contengono un mix di queste sostanze naturali che risultano utili sia per gli stati ansiosi sia per le forme di insonnia lievi (es. Sedivitax Aboca, Sedo 5).

  4. #3
    Mai più senza FdT
    Iscrizione: 19/1/2005
    Messaggi: 14,996
    Piaciuto: 9 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da eLWooD bLuEs Visualizza il messaggio
    In particolare, il biancospino sembra essere efficace nel combattere gli stati ansiosi grazie alla blanda azione sedativa sull'eccitabilità del sistema nervoso e sul battito cardiaco. Si ritiene che sia in grado di deprimere la sensazione di angoscia, di vertigini e combattere l'insonnia.
    Ecco... è lui quello che mi serve.

    Ma lo si trova in farmacia o in erboristeria?
    E cosa gli chiedo? ..."Mi da del biancospino"?

  5. #4
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    Se invece t interessa il trattamento farmacologico vero e proprio sappi che i sintomi acuti dell'ansia sono spesso controllati con farmaci ansiolitici come le benzodiazepine.
    Il diazepam (valium) era uno dei primi farmaci di questo tipo.
    Oggi vediamo una vasta serie di farmaci anti-ansia che sono basati su benzodiazepine, sebbene solo due sono state approvate per gli attacchi di panico, Klonopin e Xanax. Tutte le benzodiazepine provocano assuefazione e l'uso prolungato dovrebbe essere attentamente monitorato da un medico, preferibilmente uno psichiatra. È molto importante che una volta messo a regime l'uso regolare di benzodiazepine, l'utente non dovrebbe interrompere la cura bruscamente.

    Alcuni dei SSRI (selective serotonin reuptake inhibitors) sono stati usati con vari gradi di successo per curare pazienti che hanno ansia cronica, i migliori risultati si sono visti con quelli che esibiscono sintomi di depressione clinica e contemporaneamente un disturbo di ansia generalizzata. I beta-bloccanti vengono anche usati per curare i sintomi somatici associati con l'ansia, specialmente l'insicurezza della “paura del palcoscenico”.

    Molti studiosi credono che le benzodiazepine e altri farmaci anti-ansia siano eccessivamente prescritti e portano potenzialmente assuefazione. Il fatto che la classe delle benzodiazepine portino dipendenza diventò chiaro nella metà degli anni sessanta, quando il Valium (diazepam), il primo psicofarmaco della sua classe ad essere approvato dalla FDA (Federal Drug Administration), che risultò in migliaia di persone che rapidamente mostravano i sintomi classici della dipendenza quando veniva usato costantemente per più di una settimana o due.

    La benzodiazepina che porta dipendenza più delle altre sembra essere Xanax a causa del suo inizio rapido e la emivita nel flusso sanguigno. Lo Xanax ha anche la dubbia prerogativa di essere la sola benzodiazepina che richiede il ricovero in ospedale in caso di interruzione come precauzione contro gli attacchi pericolosi e qualche volta fatali che sono parte del processo di disintossicazione. Nessun altro farmaco in questa classe ha mostrato questo effetto collaterale mortale, sebbene l'interruzione brusca di qualunque benzodiazepina può risultare in dolore allo stomaco, crampi, aumento dell'ansia, insonnia ed altri segni della privazione.

  6. #5
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Rum e Cocaina Visualizza il messaggio
    Ecco... è lui quello che mi serve.

    Ma lo si trova in farmacia o in erboristeria?
    E cosa gli chiedo? ..."Mi da del biancospino"?
    saggia scelta

    in erboristeria lo trovi di sicuro...
    chiedi semplicemente del biancospino, se vai in una erboristeria fornita t consiglieranno loro... spero

  7. #6
    Mai più senza FdT
    Iscrizione: 19/1/2005
    Messaggi: 14,996
    Piaciuto: 9 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da eLWooD bLuEs Visualizza il messaggio
    saggia scelta

    in erboristeria lo trovi di sicuro...
    chiedi semplicemente del biancospino, se vai in una erboristeria fornita t consiglieranno loro... spero

    Ok...
    Per quanto riguarda i farmici, al momento volevo evitare.
    Prima voglio provre con cose naturali, poi al massimo se non mi fanno effetto... andrò dal medico e mi farò prescrivere qualcosa...

    Grazie mille per la risposta

  8. #7
    margot
    Ospite

    Predefinito

    guarda

    io sono un'esperta purtroppo.

    bè io avevo un'ansia tremenda da nn dormire e ho preso un ansiolitico per qualche mese..ora l'ho smesso e in sostituzione sto prendendo un integratore..kalaans mi sembra si chiami.

    devo essere sincera anche io inizialmente ho dato la precedenza a cose naturali ma purtroppo la mia ansia era talmente forte da nn sentire assolutamente miglioramenti.

    poi logicamente dipende da caso a caso.

    ho preso un pò con paura il frontal..ma deve dire il vero pensavo peggio.

  9. #8
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    d niente rum, figurati

  10. #9
    anemy
    Utente cancellato

    Predefinito

    Interessante, penso che questo topic aiuterà un bel po di persone xD
    Io ho sempre usato valeriana, all'inizio funzionava, adesso è come se ci avessi fatto l'abitudine -.-'

  11. #10
    KristaL*
    Ospite

    Predefinito

    anche io usavo la valeriana.
    non mi ha mai fatto niente.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Ansia.....
    Da Anonima2 nel forum Contraccezione, malattie e visite
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 24/5/2008, 14:43
  2. ansia
    Da panna4panna nel forum Il confessionale
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 1/6/2007, 7:29
  3. Ansia...
    Da Hand of blood nel forum Contraccezione, malattie e visite
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 9/5/2007, 20:15
  4. ANSIA
    Da jmiky nel forum Il confessionale
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 24/4/2007, 16:07
  5. Ansia da esami
    Da Ligaro nel forum Il confessionale
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 5/9/2006, 5:23