ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 23
Like Tree8Mi piace

Facciamo prevenzione dove si puo'

  1. #1
    FdT svezzato SUCONLAVITA
    Uomo da Torino
    Iscrizione: 16/2/2015
    Messaggi: 204
    Piaciuto: 104 volte

    Predefinito Facciamo prevenzione dove si puo'

    Quando ho fatto a tutti i "forumisti" gli auguri di Buon Anno avevo accennato ad alcuni temi da proporre per movimentare il forum.Ora per me il primo è proprio quello di far tutto il possibile per preservare la nostra salute.
    Abbiamo il pauroso problema del tumore.Io vorrei,e parlo per esperienza ,almeno dove è facile ,fare la necessaria prevenzione.Due tumori,quello al seno ed utero per le donne e quello alla prostata,possono essere monitorati al loro insorgere e più facilmente curati e debellati.Per le donne gia' dai trentanni sino ai 75-80 conviene effettuare mammografia ed ecografia al seno+ pap test ed eventuale ecografia all'endometrio.Per gli uomini dopo i 50 anni esame PSA del sangue.Teniamo presente che il tumore è silente e quando non lo è più.....è troppo tardi.Per favore ascoltatemi !

    A morrigan piace questo intervento

  2. # ADS
     

  3. #2
    Sempre più FdT DolceChéri
    Donna 38 anni da Bari
    Iscrizione: 25/10/2008
    Messaggi: 2,764
    Piaciuto: 202 volte

    Predefinito

    Ritengo interessanti certi argomenti.
    Penso che puoi fare tutta la prevenzione che vuoi ma in certi casi è anche il destino che decide....

    - - - Aggiornamento - - -

    Nello sviluppo di una patologia ci sono tanti fattori che entrano in gioco.

  4. #3
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da DolceChéri Visualizza il messaggio
    Penso che puoi fare tutta la prevenzione che vuoi ma in certi casi è anche il destino che decide....
    Permettimi di dissentire.
    La prevenzione è fondamentale in tutti i tipi di tumori; nel senso che anche nei tumori più micidiali, la piccola percentuale di persone che poi la raccontano sono quelle che tale tumore lo hanno scoperto al suo insorgere.
    A Temperance piace questo intervento

  5. #4
    FdT svezzato SUCONLAVITA
    Uomo da Torino
    Iscrizione: 16/2/2015
    Messaggi: 204
    Piaciuto: 104 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da DolceChéri Visualizza il messaggio
    Ritengo interessanti certi argomenti.
    Penso che puoi fare tutta la prevenzione che vuoi ma in certi casi è anche il destino che decide....

    - - - Aggiornamento - - -

    Nello sviluppo di una patologia ci sono tanti fattori che entrano in gioco.
    Certo che il destino influisce e....il nostro Angelo Custode,però il proverbio dice:"aiutati che il ciel Ti aiuta.Quindi cerchiamo di fare il possibile...inutile piangere dopo.Ma lo sai quante donne ad esempio se ne fregano di eseguire la mammografia ?

    - - - Aggiornamento - - -

    Quote Originariamente inviata da P S Y C H O Visualizza il messaggio
    Permettimi di dissentire.
    La prevenzione è fondamentale in tutti i tipi di tumori; nel senso che anche nei tumori più micidiali, la piccola percentuale di persone che poi la raccontano sono quelle che tale tumore lo hanno scoperto al suo insorgere.
    Son d'accordo con Te,ma io parlo dei più comuni e semplici da diagnosticare...non puoi (o vuoi) fare tutti gli anni una lastra ai polmoni,una risonanza all'encefalo o un'ecografia all'addome tanto per fare un esempio..

  6. #5
    Sempre più FdT DolceChéri
    Donna 38 anni da Bari
    Iscrizione: 25/10/2008
    Messaggi: 2,764
    Piaciuto: 202 volte

    Predefinito

    Di recente ho visto un video su YouTube che raccontava di una bambina nata con tumore alla testa che purtroppo non ha avuto vita lunga anche se la piccola è riuscita a sopravvivere più a lungo rispetto al tempo che gli avevano dato i medici.
    In questo caso non si può parlare di prevenzione come per un adulto eseguendo colonscopia, mammografia ecc ecc.... ma entrano in gioco fattori come la qualità dei cibi assunti dalla madre durante la gravidanza.

  7. #6
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da SUCONLAVITA Visualizza il messaggio
    Son d'accordo con Te,ma io parlo dei più comuni e semplici da diagnosticare...non puoi (o vuoi) fare tutti gli anni una lastra ai polmoni,una risonanza all'encefalo o un'ecografia all'addome tanto per fare un esempio..
    Dici cose sagge, l'avevo dapprima scritto nel mio precedente intervento, ma poi per non dilungarmi l'ho cassato.
    Io credo che un'eco addome completo sarebbe doverosa per tutti, così come una lastra ai polmoni per chi fuma o vive in ambienti insalubri. Il sangue occulto nelle feci... oltre ai già citati psa e mammografia...

    Io che come te (se ricordo bene) mi sono beccato un tumore e ho avuto la fortuna di cavarmela, per 10 anni ho fatto una tac total body. Questa cosa mi ha sempre dato una certa sicurezza. Il prossimo Maggio termineranno tali controlli (fine dei 10 anni) ma io continuerò a fare quanto meno un'eco addome completo.

    In un Paese allo sbando economico (oltre che sociale) certe cose non si dicono perché non ci sono i soldi, ma se tutti facessimo questa prevenzione non invasiva, le morti per tumore si ridurrebbero fortemente.
    A SUCONLAVITA piace questo intervento

  8. #7
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da DolceChéri Visualizza il messaggio
    Di recente ho visto un video su YouTube che raccontava di una bambina nata con tumore alla testa che purtroppo non ha avuto vita lunga anche se la piccola è riuscita a sopravvivere più a lungo rispetto al tempo che gli avevano dato i medici.
    In questo caso non si può parlare di prevenzione come per un adulto eseguendo colonscopia, mammografia ecc ecc.... ma entrano in gioco fattori come la qualità dei cibi assunti dalla madre durante la gravidanza.
    Stai parlando di un caso singolo che non dimostra che la prevenzione non sia utile.

  9. #8
    Sempre più FdT DolceChéri
    Donna 38 anni da Bari
    Iscrizione: 25/10/2008
    Messaggi: 2,764
    Piaciuto: 202 volte

    Predefinito

    Certe volte ho avuto la tentazione di fare una tac a tutto il corpo per prevenzione ma poi questa cosa non l'ho messa in pratica. Anche a me un esame del genere darebbe una certa sicurezza.

    - - - Aggiornamento - - -

    La prevenzione è importante ma se poi si mangiano tante schifezze non credo servano a molto i controlli periodici.
    La prevenzione deve camminare con il giusto stile di vita, la giusta alimentazione....

    - - - Aggiornamento - - -

    Ragazzi mi spiace per i vostri problemi di salute, ma per fortuna per quello che ho capito ormai è passato, vivete il presente sperando in un futuro che possa ripagarvi per le sofferenze passate.
    A P S Y C H O piace questo intervento

  10. #9
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da DolceChéri Visualizza il messaggio
    Certe volte ho avuto la tentazione di fare una tac a tutto il corpo per prevenzione ma poi questa cosa non l'ho messa in pratica. Anche a me un esame del genere darebbe una certa sicurezza.

    - - - Aggiornamento - - -

    La prevenzione è importante ma se poi si mangiano tante schifezze non credo servano a molto i controlli periodici.
    La prevenzione deve camminare con il giusto stile di vita, la giusta alimentazione....

    - - - Aggiornamento - - -

    Ragazzi mi spiace per i vostri problemi di salute, ma per fortuna per quello che ho capito ormai è passato, vivete il presente sperando in un futuro che possa ripagarvi per le sofferenze passate.
    Lo stile di vita fa parte della prevenzione, hai ragione è necessario. Io per esempio mi sono ammalato a causa di uno scorretto stile di vita che adesso ho corretto.
    Riguardo alla tac total body, forse ne ho già parlato in passato, ne ho parlato con l'oncologo: "come faccio a smettere la mia TAC TB che mi fa sentire così sicuro?" Lui mi ha risposto che tale esame comporta radiazioni equivalenti a 500 radiografie dei polmoni, che una volta fuori dal pericolo delle eventuali metastasi era conveniente smettere.
    Per questo ho parlato di ecografie, esami del sangue e tutte cose poco invasive.

    Ovviamente anche l'età è importante, certi tipi di tumore prima di una certa età sono improbabili, ma un melanoma si può avere anche a 20 anni, che cosa costa fare una visita dermatologica periodica, soprattutto per certi fototipi più colpibili?

  11. #10
    cheshire cat Artemisia
    Uomo 73 anni da Firenze
    Iscrizione: 11/7/2006
    Messaggi: 34,748
    Piaciuto: 5419 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da P S Y C H O Visualizza il messaggio
    Lo stile di vita fa parte della prevenzione, hai ragione è necessario. Io per esempio mi sono ammalato a causa di uno scorretto stile di vita che adesso ho corretto.
    Riguardo alla tac total body, forse ne ho già parlato in passato, ne ho parlato con l'oncologo: "come faccio a smettere la mia TAC TB che mi fa sentire così sicuro?" Lui mi ha risposto che tale esame comporta radiazioni equivalenti a 500 radiografie dei polmoni, che una volta fuori dal pericolo delle eventuali metastasi era conveniente smettere.
    Per questo ho parlato di ecografie, esami del sangue e tutte cose poco invasive.

    Ovviamente anche l'età è importante, certi tipi di tumore prima di una certa età sono improbabili, ma un melanoma si può avere anche a 20 anni, che cosa costa fare una visita dermatologica periodica, soprattutto per certi fototipi più colpibili?
    Io non ho mai capito perché i dottori invece di prescrivere la TAC non prescrivono la risonanza magnetica, che mi pare che sia anche meglio e meno dannosa. Io purtroppo ho avuto un tumore a diciassette anni e ora sono sotto controllo medico. Ogni due anni mi hanno prescritto una Tac con contrasto, all'ultimo controllo per fortuna no.
    Prevenzione si, ma se questi macchinari che servono appunto per prevenzione, mi aumentano il rischio di un altro tumore, l'idea non mi piace per nulla, per non parlare che la TAC evidenzia ogni minima cazzata, facendoti venire altre pare mentali per cose che alla fine scopri essere nulla.

    The smallest feline is
    a masterpiece.
    Leonardo da Vinci



Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Acquistare in un sito dove non si può convertire da $ a € ?
    Da Oregon nel forum Internet e computer
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 24/7/2015, 23:32
  2. non è un sito dove si puo parlare liberamente senza ricevere offese
    Da mariaaaa nel forum Problemi, suggerimenti e consigli
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 30/6/2014, 14:02
  3. Dove si può fare a Catania?
    Da schins nel forum Curiosità e consigli sul sesso
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 2/10/2007, 14:45
  4. ma si può?!!!
    Da pinkprince$$ nel forum Off Topic
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 5/12/2005, 12:21
  5. Quando si può dire che uno/a ci prova?
    Da pioggerella nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 8/10/2004, 14:01