ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 21
Like Tree10Mi piace

Tumore e chemioterapia

  1. #11
    Overdose da FdT Jamila
    Donna 33 anni da Padova
    Iscrizione: 27/7/2008
    Messaggi: 5,001
    Piaciuto: 2595 volte

    Predefinito

    Non sono così esperta in materia di tumori, ma immagino che quella di contenimento preveda una somministrazione di chemioterapici a basso dosaggio, in modo da impedire la crescita delle metastasi

    A hino piace questo intervento

  2. # ADS
     

  3. #12
    Sempre più FdT DolceChéri
    Donna 38 anni da Bari
    Iscrizione: 25/10/2008
    Messaggi: 2,764
    Piaciuto: 202 volte

    Predefinito

    Ricordo che il ragazzo della sorella di un mio amico aveva avuto il tumore (non so dove) e si era operato.
    Anche se sono passati anni so che lui ogni 6 mesi faceva dei controlli.
    A hino piace questo intervento

  4. #13
    Alias Joy Turner Bonnie Tyler
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 22/2/2005
    Messaggi: 11,586
    Piaciuto: 3845 volte

    Predefinito

    Anche mio padre aveva un tumore al colon con metastasi al fegato. Purtroppo in questo caso il più delle volte la malattia diventa cronica, come il diabete, e dovrà imparare a conviverci tenendola costantemente sotto controllo.
    La terapia di contenimento è come dice Jamila, serve per tenere la situazione stabile.. in genere sono delle compresse che hanno effetti negativi blandi sulla persona in sé, poi dipende sempre dall'organismo come reagisce.
    Per la parte "tecnica" ti posso dire che se gli hanno messo il Port deve stare attento ai movimenti bruschi perchè spesso si possono rompere e alcuni pezzi creare problemi se si avvicinano al cuore. Se invece gli hanno messo il Pic al braccio deve tenerlo assolutamente sempre sotto controllo. Non deve mai bagnarlo durante la doccia e farlo pulire ogni settimana dall'infermiere che gliel'ha messo. Se vede aloni rossi, anche piccoli, fallo controllare immediatamente perchè può portare a infezione.
    A proposito, ormai tuo padre ha il sistema immunitario di un neonato quindi per qualsiasi cosa deve stare attento e controllarsi sempre. Anche se si punge con una rosa o si taglia con un oggetto sporco deve tenere la ferita sotto controllo e notare se ci sono problemi di febbre o altro.

    Per quanto riguarda sul come devi comportarti con lui, ti consiglio solo di stargli vicino senza fargli continuamente presente questa sua condizione. Per lui sarà già dura non poter fare la vita che svolgeva prima, ha bisogno di un forte sostegno.

    Ah, cerca di fargli fare una dieta che non faccia sovraccaricare troppo il fegato. Evita alcol, fritture, condimenti pesanti e troppa carne.
    A hino piace questo intervento

  5. #14
    Assuefatto da FdT hino
    Donna 42 anni da Roma
    Iscrizione: 17/10/2009
    Messaggi: 902
    Piaciuto: 94 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Bonnie Tyler Visualizza il messaggio
    Anche mio padre aveva un tumore al colon con metastasi al fegato. Purtroppo in questo caso il più delle volte la malattia diventa cronica, come il diabete, e dovrà imparare a conviverci tenendola costantemente sotto controllo.
    La terapia di contenimento è come dice Jamila, serve per tenere la situazione stabile.. in genere sono delle compresse che hanno effetti negativi blandi sulla persona in sé, poi dipende sempre dall'organismo come reagisce.
    Per la parte "tecnica" ti posso dire che se gli hanno messo il Port deve stare attento ai movimenti bruschi perchè spesso si possono rompere e alcuni pezzi creare problemi se si avvicinano al cuore. Se invece gli hanno messo il Pic al braccio deve tenerlo assolutamente sempre sotto controllo. Non deve mai bagnarlo durante la doccia e farlo pulire ogni settimana dall'infermiere che gliel'ha messo. Se vede aloni rossi, anche piccoli, fallo controllare immediatamente perchè può portare a infezione.
    A proposito, ormai tuo padre ha il sistema immunitario di un neonato quindi per qualsiasi cosa deve stare attento e controllarsi sempre. Anche se si punge con una rosa o si taglia con un oggetto sporco deve tenere la ferita sotto controllo e notare se ci sono problemi di febbre o altro.

    Per quanto riguarda sul come devi comportarti con lui, ti consiglio solo di stargli vicino senza fargli continuamente presente questa sua condizione. Per lui sarà già dura non poter fare la vita che svolgeva prima, ha bisogno di un forte sostegno.

    Ah, cerca di fargli fare una dieta che non faccia sovraccaricare troppo il fegato. Evita alcol, fritture, condimenti pesanti e troppa carne.
    Grazie del tuo commento. Si gli hanno messo il port, e come hai scritto tu, gli da fastidio quando si muove, però hanno detto che è migliore rispetto al pik. A fine febbraio dovrà fare la tac per vedere come si sta evolvendo il male. Fino a questo momento la terapia sta producendo molti effetti positivi, infatti le metastasi si sono ridotte di circa il 50%. Sono molti attenti a somministrare le terapie perché mio padre, purtroppo è anche diabetico e cardiopatico. Io spero che anche se non possa guarire completamente, che si possa portare avanti il più possibile magari 5, 7 o 10 anni. Io spero sempre nella completa guarigione e prego ogni giorno affinché si risolva tutto per il meglio.

  6. #15
    Sempre più FdT DolceChéri
    Donna 38 anni da Bari
    Iscrizione: 25/10/2008
    Messaggi: 2,764
    Piaciuto: 202 volte

    Predefinito

    Cosa sono port e pik?

  7. #16
    Assuefatto da FdT hino
    Donna 42 anni da Roma
    Iscrizione: 17/10/2009
    Messaggi: 902
    Piaciuto: 94 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da DolceChéri Visualizza il messaggio
    Cosa sono port e pik?
    Sono dei piccoli serbatoi che vengono messi sotto la cute per agevolare la somministrazione delle terapie, infatti se venissero iniettate direttamente per vena sarebbero molto più fastidiose. Il Pic viene inserito solitamente nel braccio, invece il Port viene inserito nel petto vicino al cuore.

  8. #17
    Alias Joy Turner Bonnie Tyler
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 22/2/2005
    Messaggi: 11,586
    Piaciuto: 3845 volte

    Predefinito

    Il pik non è un serbatoio, ma un catetere venoso.. e lo mettono non perchè in vena sarebbe fastidioso (le sostanze comunque circolano nelle vene perchè a quelle sono collegate gli apparecchi), ma perchè a lungo andare le chemio portano ad una grande fragilità delle vene e sarebbe difficoltoso prenderla ogni volta per fare la terapia.

    Comunque se si sono ridotte del 50% è una buona notizia, vedrai che di questo passo andrà sempre meglio soprattutto perchè più si riducono più il fegato è meno sotto sforzo quindi anche l'organismo reagisce meglio.

    Le terapie che sintomi gli portano?

  9. #18
    Assuefatto da FdT hino
    Donna 42 anni da Roma
    Iscrizione: 17/10/2009
    Messaggi: 902
    Piaciuto: 94 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Bonnie Tyler Visualizza il messaggio
    Il pik non è un serbatoio, ma un catetere venoso.. e lo mettono non perchè in vena sarebbe fastidioso (le sostanze comunque circolano nelle vene perchè a quelle sono collegate gli apparecchi), ma perchè a lungo andare le chemio portano ad una grande fragilità delle vene e sarebbe difficoltoso prenderla ogni volta per fare la terapia.

    Comunque se si sono ridotte del 50% è una buona notizia, vedrai che di questo passo andrà sempre meglio soprattutto perchè più si riducono più il fegato è meno sotto sforzo quindi anche l'organismo reagisce meglio.

    Le terapie che sintomi gli portano?
    Gli danno stipsi, dolori alle ossa (sopratutto cervicale), diarrea e mal di testa.

  10. #19
    FdT svezzato LauT90
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 29/4/2015
    Messaggi: 274
    Piaciuto: 103 volte

    Predefinito

    So che sono situazioni difficili, io ci sono passata con mia padre e una mia zia. Una finita bene e una finita male. Cerca di vivere ogni momento con serenità e ottimismo per quanto possibile e cerca di non far pesare al malato la sua malattia.

  11. #20
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    hino, potrei farti un lungo elenco di persone a me care colpite da tumore, tra cui, come nel tuo caso, mio padre.
    Io stesso ho avuto un tumore della pelle 6 anni fa, credo di essermela cavata, lo spero...
    Si può anche guarire, non devi disperare, anzi mi sembra da quel che scrivi che tuo padre ha ottime possibilità di venirne a capo!
    Considera che la vita non è felicità allo stato puro, e che certe situazioni anche se ci piacerebbe non doverle mai affrontare, forse alla fine le danno un po' di sale in più. Per esempio sono certo che il rapporto tra te e tuo padre sia cambiato e in meglio con la malattia, quanto meno si sia fatto meno superficiale. Almeno nel mio caso è stato così. Va a finire che un anno di vita con la sofferenza di mezzo possa valerne 10 o 20 di quelli che ti vedi tutti i giorni nella leggerezza più assoluta.
    Per il resto è tutta una stronzata, fra 100 anni non ci saremo più noi, né i nostri cari, né qualcuno che possa ricordarsi che siamo passati da queste parti.
    A hino piace questo intervento

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. il tumore...ma è possibile?
    Da Lu4Lu nel forum Enigmi e paranormale
    Risposte: 30
    Ultimo messaggio: 20/8/2008, 21:50
  2. fumo forse malato di tumore? SPERO DI NO?
    Da 14www nel forum Il confessionale
    Risposte: 36
    Ultimo messaggio: 4/1/2008, 14:29
  3. mio padre malato di tumore....
    Da linkin ari nel forum Il confessionale
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 16/6/2006, 10:37
  4. Tumore
    Da Lilith nel forum Salute e medicina
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 22/9/2005, 9:14
  5. Un vaccino contro il tumore all'utero
    Da schrek nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 16/5/2005, 11:17