ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 14
Like Tree1Mi piace

Certificato medico sportivo e medico provvisorio

  1. #1
    Overdose da FdT Dade
    Uomo 35 anni da Torino
    Iscrizione: 21/11/2010
    Messaggi: 9,895
    Piaciuto: 4039 volte

    Predefinito Certificato medico sportivo e medico provvisorio

    Ciao a tutti,



    Ho un problema!

    Come sapete mi sono trasferito a milano...Mecoledì mi sono iscritto a Thai Boxe e mi hanno chiesto il certificato medico. Il mio medico di base è a Torino e non posso tornare apposta solo per questo motivo.
    In palestra mi hanno detto che posso andare da qualsiasi medico ma la cosa mi puzza, ho chiesto ai miei colleghi che mi hanno detto che devo fare la richiesta di medico provvisorio. Stamattina vado in ASL e mi dicono che non possono farmi la richiesta di medico provvisorio ma un revoca del mio medico di base. Io non voglio andarmene via dal mio medico di base per un certificato del cazzo. Richiedo ai miei colleghi e mi dice la mia collega che si è trasferita dalla Sicilia che a lei glielo hanno assegnato provvisorio e di andare in un'altra ASL.
    Non ci sto capendo nulla

    Qualcuno mi può aiutare?

  2. # ADS
     

  3. #2
    Sousuke
    Utente bannato

    Predefinito

    il certificato medico, idoneo per anche la palestra o attività affini, puoi farlo anche presso un qualunque medico, anche quelli che collaborano con la palestra (se ci sono), non devi andare per forza dal tuo medico di base, poi devi valutare tu dove ti conviene di più

    infatti ho sempre fatto il certificato medico, sia di base che agonistico (con elettrocardiogramma sotto sforzo etc...), presso un centro autorizzato a gallarate (quello agonistico) o da medici legati al servizio sanitario nazionale e collaboratori con la palestra, non dal mio medico

    http://www.ordine-medici-firenze.it/...ivita-sportiva

    Quali sono le tipologie di attività fisica di cui si occupano queste norme?
    Sono sostanzialmente tre, in ordine crescente di impegno psico-fisico:
    - L’attività ludico-motoria/amatoriale;
    - L’attività sportiva non agonistica;
    - L’attività sportiva agonistica.
    Cominciamo proprio dall'attività ludico-motoria/amatoriale. Cos'è, con maggiore esattezza?
    Per attività ludico-motoria/amatoriale si intende quella praticata da soggetti non iscritti presso società sportive o enti di promozione sportiva e finalizzata al raggiungimento e al mantenimento del benessere psico-fisico della persona.
    L’attività ludico-motoria/amatoriale, quindi, non è finalizzata al raggiungimento di prestazioni sportive di livello e non prevede un aspetto competitivo. Si può fare qualche esempio di attività ludico-motoria/amatoriale?
    Ad esempio fare jogging al parco, fare fitness in palestra, fare danza, andare in piscina o altre attività similari. Anche fare calcetto o giocare a tennis con gli amici è attività ludico-motoria/amatoriale se l’attività viene svolta al di fuori di ogni contesto di gare o competizioni promosse da società sportive.
    Se invece queste stesse attività sono praticate da soggetti che le svolgono presso società sportive affiliate alle rispettive Federazioni nazionali, allora si ricade nell'attività sportiva vera e propria che può essere di tipo agonistico o non agonistico a seconda dell'impegno psico-fisico richiesto.
    Allora, per andare in palestra è necessario o no il certificato medico?
    Come detto sopra, se la palestra è affiliata al CONI per tramite di una Federazione Sportiva o Ente di promozione sportiva e il cliente viene tesserato all'atto dell'iscrizione in palestra, allora è necessario produrre il certificato medico di idoneità all'attività sportiva non agonistica. In tal caso la palestra deve rilasciare al cliente un modulo ove richiede il certificato medico esplicitando chiaramente a quale Federazione Sportiva o Ente di promozione sportiva è affiliata.
    Se, invece, la palestra non è affiliata al CONI, allora il cliente vi svolge soltanto un'attività ludico-motoria e quindi non serve alcun certificato medico.
    Vi possono essere palestre affiliate al CONI, in cui alcuni clienti vengono tesserati, mentre altri no. In questi casi, solo i clienti tesserati devono presentare il certificato per attività non agonistica, mentre gli altri non devono presentare alcunché.
    Ovviamente quanto detto sopra vale non solo per le palestre, ma anche per le piscine e altri impianti sportivi.
    Per lo svolgimento dell'attività ludico-motoria/amatoriale è necessaria una valutazione medica con relativa certificazione?
    Come detto sopra, non è necessaria alcuna certificazione medica e quindi l'attività ludico-motoria può essere svolta in forma libera.
    In ogni caso, pur non essendovi nessun obbligo di certificazione medica, il cittadino può certamente chiedere un consiglio al proprio medico sull’attività che intende intraprendere.
    Ma non perché vi sia un obbligo in tal senso, ma solo per una valutazione di opportunità.
    In questo caso, a quale medico sarebbe opportuno rivolgersi?
    Preferibilmente al medico di famiglia o pediatra che conosce l’assistito e quindi è in grado di valutare il caso con maggiori elementi di giudizio. Ma in linea di principio qualunque medico è in grado di dare questo tipo di consigli.

  4. #3
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Stupida burocrazia, siamo nel 2015, invece di semplificarla la vita la rendono ancora più difficile, per un certificato medico uno deve andare dal suo medico di base o cambiarlo per forza. Ma solo in Italia?
    A Dade piace questo intervento

  5. #4
    Mind over matter Elefantino Blu
    Uomo 33 anni da Biella
    Iscrizione: 15/5/2007
    Messaggi: 2,173
    Piaciuto: 513 volte

    Predefinito

    fai qualche telefonata ai medici di base della zona, qualcuno accetterà... in qualsiasi caso devi fartene assegnare uno, è importante...

  6. #5
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Non esclude la possibilità di tornare a Torino tra qualche mese. Se anch'io dovessi andarmene sapendo dell'eventualità di tornare non lo vorrei cambiare nemmeno io il dottore, tanto non ci vado quasi mai, quindi se mi assentassi per qualche mese potrei anche farne a meno, però vuole iscriversi in palestra e gli serve un certificato...

  7. #6
    Overdose da FdT Jamila
    Donna 33 anni da Padova
    Iscrizione: 27/7/2008
    Messaggi: 5,001
    Piaciuto: 2595 volte

    Predefinito

    E fare tutto via fax? Non è possibile? Se stai bene e ti ha visto di recente non credo il tuo medico avrà problemi a fartelo..

  8. #7
    Overdose da FdT Dade
    Uomo 35 anni da Torino
    Iscrizione: 21/11/2010
    Messaggi: 9,895
    Piaciuto: 4039 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jamila Visualizza il messaggio
    E fare tutto via fax? Non è possibile? Se stai bene e ti ha visto di recente non credo il tuo medico avrà problemi a fartelo..

    Via fax boh non so...


    cmq ieri sera ho chiamato un centro di quelli privati e ho prenotato una visita per mercoledi alle 19.45.
    Però qui faccio solo il certificato, facciamo corna dovessi stare male che faccio?devo revocarlo per forza il mio medico di base?

  9. #8
    Sousuke
    Utente bannato

    Predefinito

    se vuoi farti visitare dal tuo medico di base, e quindi averlo vicino, sì

  10. #9
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Cerca di evitare di ammalarti, copriti solo quanto basta ma senza sudare, se sudi ti assicuro che ti ammali, io non mi ammalo da dieci anni e lo sai perché? Non mi metto più il giacchetto di inverno. Mi copro solo quanto basta per non avere freddo, o magari un pò di freddino e la febbre è lontana. XD

  11. #10
    vcp
    Pollon Style vcp
    Donna 37 anni
    Iscrizione: 25/6/2014
    Messaggi: 615
    Piaciuto: 231 volte

    Predefinito

    ti confermo che puoi fartelo spedire via fax. Non importa che tu presenti l'originale, basta una copia, quindi potresti chiedere a qualcuno di fartelo fare e poi spedirtelo.


    Ma ti sei trasferito ufficialmente a Milano? Se sì puoi chiedere che ti assegnino un medico di base lì e eviti ogni problema. Se ti fai male fai fede al pronto soccorso...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Test Medico
    Da Gladiatore. nel forum File e video umoristici
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 5/8/2009, 18:48
  2. dal medico
    Da brevil nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 27/5/2007, 19:47
  3. al medico
    Da jacka nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 1/6/2006, 14:14
  4. Dal medico..
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 22/5/2006, 15:48