ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 9 su 9

Male ai piedi - alluce valgo

  1. #1
    Matricola FdT
    Uomo 44 anni
    Iscrizione: 11/8/2014
    Messaggi: 11
    Piaciuto: 0 volte

    Domanda Male ai piedi - alluce valgo

    Buongiorno,

    E' ormai un anno che ho problemi ai piedi, in particolare il sinistro, in cui ho sviluppato un principio di alluce valgo.
    Non riesco più a correre, né a ballare, e faccio fatica a trovare delle scarpe che mi vadano bene.

    Il fisioterapista mi ha consigliato di fare esercizi per il nervo sciattico, col tubo sulla schiena. Si tratta di far rullare un tubo in pvc (fi10 circa) nei muscoli lungo la spina dorsale per arrivare a sciogliere eventuali irrigidimenti. A parte che ci vuol pazienza e fiducia per farlo ogni giorno, non vedo molto la connessione coi piedi, e ho abbandonato.

    L'ortopedico del negozio di ortopedia mi consiglia le suolette correttive, perché dice che ho un piede instabile.
    Le suolette costano più di 100 euro, non rimborsabli. Che funzionino?

    Avete qualche esperienza andata a buon fine?

    Grazie per il sostegno.
    Andrea


  2. # ADS
     

  3. #2
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,943
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    L'alluce valgo si sviluppa alla nascita, che io sappia, ed è correggibile solo ed esclusivamente attraverso chirurgia. Inoltre, per una prognosi ottimale, si necessita un intervento immediato, senza perdere tempo.

    La connessione tra schiena, arti inferiori e piedi c'è. Se il fisioterapista ritiene che ci possa essere un collegamento, una motivazione valida ci dev'essere. Più che altro non credo sia alluce valgo, perché è determinato da altre motivazioni che poco riguardano "irrigidimenti" vari.

    Il piede "instabile" non significa nulla. Leggi il referto dell'ortopedico e facci sapere di preciso cosa ha diagnosticato.

    Ma un'esame te l'han fatto fare, oppure tutti vanno "a sentimento"?

  4. #3
    Matricola FdT
    Uomo 44 anni
    Iscrizione: 11/8/2014
    Messaggi: 11
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Ciao Loller
    Grazie per la risposta.
    Si direi che vanno a sentimento. L'ortopedico del negozio mi ha fatto una "stampa" dei piedi per vedere le pressioni. Ma come fidarsi quando ci sono di mezzo interessi per vendere?
    Il fisioterapista mi ha toccato appena, mi ha fatto qualche domanda e penso mi abbia consigliato "il Tubo" perché anche mia mamma soffre di nervo sciatico.
    Referto ortopedico non ne ho.
    Sono stato da un ortopedico qualche mese fa in Belgio, ma non mi ha detto niente, ha detto che non c'era niente da fare, e ho dovuto insistere io perché mi prescrivesse delle suolette. Ancora...come fidarsi?

  5. #4
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,943
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    L'alluce valgo è una diagnosi che sa fare benissimo il medico di base, ed è gratis. Vai dal tuo medico e fatti vedere, eventualmente prescrivere un esame diagnostico per risolvere definitivamente la questione.

  6. #5
    Matricola FdT
    Uomo 44 anni
    Iscrizione: 11/8/2014
    Messaggi: 11
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Il medico mi ha detto di fare bagni (o ha detto impacchi?) acqua calda-acqua fredda. Effettivamente distende, forse provoca un rafforzamento della circolazione, e della respirazione.
    Poi mi ha detto di fare delle lastre e fargliele vedere.

  7. #6
    Matricola FdT
    Uomo 44 anni
    Iscrizione: 11/8/2014
    Messaggi: 11
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Ho l'impressione che tutto il lato sinistro del mio corpo sia propenso ad addormentarsi, perché a volte, col nuoto, o con la bici, sembra risvegliarsi, dandomi un senso di ritrovata energia.
    Non so se sia il male al piede valgo ad avere provocato quest'addormentamento, o al contrario se sia l'addormentamento ad aver provocato l'alluce valgo.

  8. #7
    Sempre più FdT DolceChéri
    Donna 38 anni da Bari
    Iscrizione: 25/10/2008
    Messaggi: 2,764
    Piaciuto: 202 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Loller156 Visualizza il messaggio
    L'alluce valgo si sviluppa alla nascita

    Mia zia ha 57 anni e da qualche anno ha questo problema, quindi direi che può svilupparsi anche nel corso della vita di1persona.

  9. #8
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,943
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    Hai ragione, mi sono appena informato. Il fatto è che, o si sviluppa alla nascita, oppure è di eziopatogenesi secondaria e dunque si sviluppa secondariamente ad altre patologie. La risoluzione della patologia causante dovrebbe anche portare alla soluzione dell'alluce valgo.

    Però io questo argomento l'ho studiato veramente poco, quindi lascio spazio a @Jamila o altri..

  10. #9
    Matricola FdT
    Uomo 44 anni
    Iscrizione: 11/8/2014
    Messaggi: 11
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Grazie Loller...ti faccio sapere.

Discussioni simili

  1. Che male!!
    Da *Oxy* nel forum Figuracce
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 4/4/2011, 15:19
  2. Anellino ai piedi
    Da Leos78 nel forum Moda e tendenze
    Risposte: 31
    Ultimo messaggio: 20/10/2008, 21:29
  3. Fighetta fino ai capelli
    Da Sk8rgirl nel forum Moda e tendenze
    Risposte: 84
    Ultimo messaggio: 31/10/2005, 11:07
  4. Ho le fiacche ai piedi.
    Da AldoVincent nel forum Off Topic
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 12/9/2005, 17:48
  5. =BENE E MALE=
    Da Enery nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 14/11/2004, 13:22

Tag per questa discussione