ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 11
Like Tree6Mi piace

In Svezia il primo trapianto di una vena ottenuta dalle cellule staminali

  1. #1
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito In Svezia il primo trapianto di una vena ottenuta dalle cellule staminali

    Le è stato ricostruito uno dei più importanti vasi sanguigni partendo dalle sue cellule staminali. La paziente, di appena 10 anni, è stata operata da una squadra di chirurghi svedesi dell’University of Gothenburg e dello Shalgrenska University Hospital.
    L’intervento, eseguito un anno fa, ha permesso di ripristinare e di correggere il cattivo flusso sanguigno tra il fegato e l’intestino. I risultati della ricerca, che confermano il successo dell’operazione, sono stati pubblicati, per la prima volta nel dettaglio, su “Lancet”.
    La bambina era affetta da un’ostruzione della vena porta. I medici hanno prelevato una porzione di vena iliaca dall’inguine di un paziente deceduto, lavandola fino a farne rimanere solo una struttura proteica e “immergendola” successivamente nelle cellule staminali della piccola, provenienti dal suo midollo osseo. In due settimane la “vena di ricambio” era pronta per poter essere trapiantata.
    “Abbiamo utilizzato un processo noto come decellularizzazione, in cui le cellule del paziente originario vengono effettivamente lavate via tramite l’utilizzo di enzimi e detergenti” hanno chiarito i medici. “Questo consente di evitare il fenomeno del rigetto. Rivestendo il tessuto di trapianto con le staminali della ragazzina siamo riusciti a renderlo identico a quello dell’organismo ospite. Non solo la nuova vena aveva un flusso migliore, ma la qualità della vita per la ragazza è decisamente migliorata”.
    A un anno dal trapianto, per la piccola il recupero di un ritmo di crescita normale e la possibilità si svolgere un’attività fisica moderata. “Nell’anno successivo all’intervento la bambina è cresciuta di sei centimetri e di cinque chili”. Ma la ricostruzione della vena non è che l’inizio, come sottolineano gli autori. “Questa ricerca stabilisce la fattibilità e la sicurezza del trattamento in caso di ostruzione o insufficienza venosa e apre nuove aree di ricerca, come per esempio cercare di riprodurre le arterie da usare nei bypass coronarici”.

    Fonte: In Svezia il primo trapianto di una vena ottenuta dalle cellule staminali



    Sono ignorante in materia, ma questo non può migliorare anche la vita a chi soffre di sclerosi multipla?!
    Chiedo agli esperti..


  2. # ADS
     

  3. #2
    Vivo su FdT Meox
    Donna 31 anni da Treviso
    Iscrizione: 21/11/2005
    Messaggi: 3,728
    Piaciuto: 352 volte

    Predefinito

    Sembra una bella notizia, anche io ho passato ai malati di SLA! Certo che ormai siamo ad un livello fantasicentifico

  4. #3
    Overdose da FdT Jamila
    Donna 33 anni da Padova
    Iscrizione: 27/7/2008
    Messaggi: 5,001
    Piaciuto: 2595 volte

    Predefinito

    ne ho sentito parlare in un convegno a cui sono stata poco tempo fa.

    Cmq per i malati di sla non credo sia attuabile. E un processo di degenerazione progressiva dei motoneuroni. I motoneuroni sono tanti, tantissimi, e sono cellule che non hanno un tessuto parenchimale a sorreggerle. In più i neuroni sono le cellule che si rigenerano in assuluto di meno nel nostro corpo.
    A Joy Turner e Echoes piace questo intervento

  5. #4
    Amazzone Doc Juliet Miller
    Donna 29 anni da Venezia
    Iscrizione: 13/1/2008
    Messaggi: 3,582
    Piaciuto: 744 volte

    Predefinito

    Bella notizia!

  6. #5
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jamila Visualizza il messaggio
    ne ho sentito parlare in un convegno a cui sono stata poco tempo fa.

    Cmq per i malati di sla non credo sia attuabile. E un processo di degenerazione progressiva dei motoneuroni. I motoneuroni sono tanti, tantissimi, e sono cellule che non hanno un tessuto parenchimale a sorreggerle. In più i neuroni sono le cellule che si rigenerano in assuluto di meno nel nostro corpo.
    @Jamila, io mi riferivo al fatto che spesso hanno le vene ostruite e non riescono più a muoversi, o comunque lo fanno con grossa difficoltà. Non ne so molto in materia, quel poco che so è grazie ai servizi de Le Iene che hanno documentato il viaggio di molti malati in paesi dell'est dove fanno un'operazione che permette l'apertura della vena ostruita.. Però dicevano che a lungo andare ritorna.. Quindi mi chiedevo se questo tipo di operazione possa attuarsi anche su di loro e su questo problema..
    Speriamo di non aver sparato qualche cazzata

  7. #6
    Overdose da FdT Jamila
    Donna 33 anni da Padova
    Iscrizione: 27/7/2008
    Messaggi: 5,001
    Piaciuto: 2595 volte

    Predefinito

    @Folletta scusami avevo capito male! Cmq si, credo proprio di si. Però sai quante sono le cose che la medicina scopre e non mette in pratica per la mancanza di fondi? Speriamo solo la mentalità cambi un po'.
    A Folletta piace questo intervento

  8. #7
    blablaologa illusione
    Donna 108 anni
    Iscrizione: 26/5/2007
    Messaggi: 5,697
    Piaciuto: 2007 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jamila Visualizza il messaggio
    @Folletta scusami avevo capito male! Cmq si, credo proprio di si. Però sai quante sono le cose che la medicina scopre e non mette in pratica per la mancanza di fondi? Speriamo solo la mentalità cambi un po'.
    Oppure perché alle case farmaceutiche non conviene...
    A Folletta piace questo intervento

  9. #8
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jamila Visualizza il messaggio
    @Folletta scusami avevo capito male! Cmq si, credo proprio di si. Però sai quante sono le cose che la medicina scopre e non mette in pratica per la mancanza di fondi? Speriamo solo la mentalità cambi un po'.
    Figurati!
    Comunque grazie per il chiarimento, speriamo solo che non sia questo il caso!

  10. #9
    Overdose da FdT Jamila
    Donna 33 anni da Padova
    Iscrizione: 27/7/2008
    Messaggi: 5,001
    Piaciuto: 2595 volte

    Predefinito

    ma più che case farmaceutiche io parlo dei finanziamenti dello stato per la ricerca. Finchè si spenderà tanto per governo e armi la vedo dura...
    A Echoes piace questo intervento

  11. #10
    Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Messaggi: 28,774
    Piaciuto: 9510 volte

    Predefinito

    Credo sia un passo avanti notevole. Speriamo che non sia solo un caso isolato.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Nasce in Svezia il primo provider pirata
    Da colibrì nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 23/7/2010, 14:33
  2. In Veneto il primo impianto al mondo ad idrogeno
    Da lakeofire nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 66
    Ultimo messaggio: 11/7/2010, 11:15
  3. In Veneto il primo rigassificatore offshore del mondo
    Da lakeofire nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 21/9/2008, 20:01
  4. Vestire il primo giorno di scuola
    Da klakky nel forum Moda e tendenze
    Risposte: 186
    Ultimo messaggio: 21/9/2008, 1:24
  5. per ki ha fatto il primo anno di liceo classico: vorrei un'informazione
    Da !!!Ali!!! nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 9/7/2008, 11:30

Tag per questa discussione