ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 17

Aspirina e oki

  1. #1
    Matricola FdT
    34 anni
    Iscrizione: 19/9/2007
    Messaggi: 61
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito Aspirina e oki

    Scusate l domanda che vi pongo è solo una mia curiosità non faccio pazzie. Cosa succede se una persona prende 30 grammi di aspirina?? (lo chiedo perchè non ho trovato effetti collaterali sulle istruzioni) e prendendo 30 bustine di oki in un colpo solo?? scusate la domanda stupida è solo una mia curiosità dato che non ci sono controindicazioni a riguardo xD


  2. # ADS
     

  3. #2
    eleo
    Utente cancellato

    Predefinito

    Mah..non lo so di preciso cosa succede, ma secondo me ti va a ******* lo stomaco

  4. #3
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Le controindicazioni ci sono eccome visto che nel libretto ti dicono di seguire le indicazioni del medico oppure quelle fissate nella scatola.

  5. #4
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    spero tu stia scherzando quando dici che non hai trovato effetti collaterali sul bugiardino o sei cieco o non so...
    c'è scritto di non superare le dosi che per un adulto sono di 1-2 compresse 2-3 volte al giorno.

    una compressa contiene essenzialmente
    acido acetilsalicilico 325,0 mg
    magnesio idrossido 100,0 mg
    alluminio glicinato 50,0 mg
    per un totale di 475,0 mg

    fai te i conti...

    se ne assumessi ben 30 (spiegaci poi a che scopo) avresti assunto 14,25 g tra acido acetilsalicilico magnesio idrossido e alluminio glicinato

    Gli effetti indesiderati osservati più frequentemente sono a carico dell’apparato gastrointestinale e possono manifestarsi in circa il 4% dei soggetti che assumono acido acetilsalicilico come analgesico-antipiretico. Tale percentuale aumenta sensibilmente nei soggetti a rischio di disturbi gastrointestinali.
    Questi disturbi possono essere parzialmente alleviati assumendo il medicinale a stomaco pieno. La maggior parte degli effetti indesiderati sono dipendenti sia dalla dose che dalla durata del trattamento.
    Gli effetti indesiderati osservati con l’acido acetilsalicilico sono generalmente comuni agli altri FANS.

    Patologie del sistema emolinfopoietico
    Prolungamento del tempo di sanguinamento, anemia da sanguinamento gastrointestinale, riduzione delle piastrine (trombocitopenia) in casi estremamente rari. A seguito di emorragia può manifestarsi anemia acuta e cronica post-emorragica/sideropenica (dovuta, per esempio, a microemorragie occulte) con le relative alterazioni dei parametri di laboratorio ed i relativi segni e sintomi clinici come astenia, pallore e ipoperfusione.

    Patologie del sistema nervoso
    Cefalea, vertigini.
    Raramente: sindrome di Reye (*)
    Da raramente a molto raramente: emorragia cerebrale, specialmente in pazienti con ipertensione non controllata e/o in terapia con anticoagulanti che, in casi isolati, può risultare potenzialmente letale.

    Patologie dell’orecchio e del labirinto Tinnito (ronzio/fruscio/tintinnio/fischio auricolare).

    Patologie respiratorie, toraciche e mediastiniche Asma, rinite, epistassi.

    Patologie gastrointestinali
    Sanguinamento gastrointestinale (occulto), disturbi gastrici, pirosi, dolore epigastrico, dolore addominale, vomito, diarrea, nausea, gengivorragia.
    Raramente: erosione e/o ulcerazione e/o perforazione e/o emorragia gastrointestinale, ematemesi (vomito di sangue o di materiale “a posta di caffè”), melena (emissione di feci nere, picee), esofagite.

    Patologie epatobiliari
    Raramente: epatotossicità (lesione epatocellulare generalmente lieve e asintomatica) che si manifesta con un aumento delle transaminasi.

    Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo Angioedema e/o orticaria e/o eritema (associate a reazioni di ipersensibilità).

    Patologie renali ed urinarie
    Alterazione della funzione renale (in presenza di condizioni di alterata emodinamica renale), sanguinamenti urogenitali.

    Patologie sistemiche e condizioni relative alla sede di somministrazione
    Emorragie peri-operatorie, ematomi.
    Disturbi del sistema immunitario
    Reazioni di ipersensibilità:
    asma, angioedema, orticaria, nausea, vomito, dolore addominale crampiforme, diarrea, eritema, rinite (rinorrea profusa), congestione nasale, congiuntivite.


    Raramente: anafilassi.


    evidentemente non sai che i salicilati sono pericolosi. ecco perché si parla di effetti collaterali anche gravi


    La tossicità da salicilati (un dosaggio superiore ai 100 mg/kg/giorno per 2 giorni consecutivi può indurre tossicità) può essere la conseguenza di un’assunzione cronica di dosi eccessive, oppure di sovradosaggio acuto, potenzialmente pericoloso per la vita e che comprende anche l’ingestione accidentale nei bambini.


    L’avvelenamento cronico da salicilati può essere insidioso dal momento che i segni e i sintomi sono aspecifici. Una lieve intossicazione cronica da salicilati, o salicilismo, in genere si verifica unicamente in seguito a utilizzo ripetuto di dosi considerevoli. Tra i sintomi vi sono il capogiro, le vertigini, il tinnito, la sordità, la sudorazione, la nausea e il vomito, la cefalea e lo stato confusionale. Questi sintomi possono essere controllati riducendo il dosaggio. Il tinnito può manifestarsi a concentrazioni plasmatiche comprese tra i 150 e i 300 mi*crogrammi/ml, mentre a concentrazioni superiori ai 300 mi*crogrammi/ml si palesano eventi avversi più gravi.


    La caratteristica principale dell'intossicazione acuta è una grave alterazione dell'equilibrio acido-base, che può variare con l'età e la gravità dell'intossicazione; la presentazione più comune, nel bambino, è l'acidosi metabolica. Non è possibile stimare la gravità dell'avvelenamento dalla sola concentrazione plasmatica; l'assorbimento dell’acido acetilsalicilico può essere ritardato a causa di uno svuotamento gastrico ridotto, della formazione di concrezioni nello stomaco, o in conseguenza dell'ingestione di preparati gastroresistenti. La gestione di un'intossicazione da acido acetilsalicilico è determinata dall’entità, dallo stadio e dai sintomi clinici di quest'ultima, e deve essere attuata secondo le tecniche convenzionali di gestione degli avvelenamenti. Le misure principali da adottare consistono nell'accelerazione dell’escrezione del farmaco e nel ripristino del metabolismo elettrolitico e acido-base.


    se ti avveleni con l'aspirina o sei scemo o ci fai


    passando al discorso OKI...


    leggiti 1po' gli effetti indesiderati anche gravi

    Gastrointestinali:

    gli eventi avversi più comunemente osservati sono di natura gastrointestinale. Possono verificarsi ulcere peptiche, perforazione o emorragia gastrointestinale, a volte fatale, in particolare negli anziani (vedi sezione 4.4).
    Dopo somministrazione di OKi 80 mg granulato sono stati riportati: nausea, vomito, diarrea, flatulenza, costipazione, dispepsia, dolore addominale, melena, ematemesi, stomatiti ulcerative, esacerbazione di colite e morbo di Crohn (vedi sezione 4.4- speciali avvertenze e precauzioni d´impiego). Meno frequentemente sono state osservate gastriti.

    Edema, ipertensione e insufficienza cardiaca sono stati riportati in associazione al trattamento con FANS.

    Studi clinici e dati epidemiologici suggeriscono che l´uso di alcuni FANS (specialmente ad alti dosaggi e per trattamenti di lunga durata) può essere associato ad un modesto aumento del rischio di eventi trombotici arteriosi (p.es. infarto del miocardio o ictus) (vedere sezione 4.4).

    Reazioni bollose includenti Sindrome di Stevens-Johnson e Necrolisi Tossica Epidermica (molto raramente).

    L´esperienza derivata dalla commercializzazione delle formulazioni orali di OKi evidenzia che la comparsa di effetti indesiderati è un evento molto raro. Basandosi sulla stima di pazienti esposti, derivata dal numero di confezioni vendute, e considerando il numero di segnalazioni spontanee, meno di un paziente ogni 100.000 ha manifestato reazioni avverse. Nella maggior parte dei casi i sintomi hanno avuto carattere transitorio e si sono risolti con la sospensione della terapia e, in alcuni casi, con trattamento farmacologico specifico.


    Le reazioni avverse riscontrate con le formulazioni orali di OKi, tutte molto rare (incidenza <1/10.000) sono le seguenti:

    Cute e annessi: orticaria, eritema, esantema, esantema maculo-papulare, prurito, angioedema, dermatite, eruzioni cutanee, rash cutaneo.

    Sistema digestivo: dolore gastrico e addominale, nausea, vomito, diarrea, dispepsia, pirosi gastrica. Sono state segnalate emorragie gastrointestinali occasionalmente anche gravi ed ulcera gastrica e duodenale, gastrite e gastrite erosiva. In due casi singoli si sono manifestate rispettivamente ematemesi o melena. Sono stati riportati due casi singoli rispettivamente di stomatite ed edema della lingua. Sono stati segnalati aumento degli enzimi epatici ed epatite.

    Condizioni generali: reazioni allergiche e anafilattoidi, shock anafilattico, edema della bocca. Sono stati riportati casi singoli rispettivamente di edema periferico e sincope.

    Sistema nervoso: capogiro e vertigini. E´ stato riportato un singolo caso di tremore e ipercinesia in una paziente anziana trattata concomitantemente con un antibiotico chinolonico.

    Sistema cardiovascolare: palpitazioni, tachicardia, ipotensione, ipertensione. Eccezionalmente sono stati segnalati casi di vasculite e rossore cutaneo.

    Sistema respiratorio: broncospasmo, dispnea, edema della laringe e laringospasmo. E´ stato riportato un singolo caso di insufficienza respiratoria acuta ad esito fatale in un paziente asmatico e sensibile all´aspirina.

    Disordini della crasi ematica: Sono stati riportati casi singoli rispettivamente di leucocitosi, linfangite, porpora, porpora trombocitopenica, trombocitopenia e leucocitopenia.

    Disordini del tratto urinario: edema del volto ed ematuria. E´ stato riportato un singolo caso di oliguria.

    Disordini metabolici: edema periorbitale.

    E´ stato riportato un singolo caso di ansia, allucinazioni visive, ipereccitabilità e alterazione del comportamento in un paziente pediatrico che aveva assunto una dose doppia rispetto a quella raccomandata nel RCP. I sintomi sono scomparsi spontaneamente nell´arco di 1-2 giorni.


    Le reazioni avverse che hanno avuto carattere di gravità, tutte molto rare, includono prevalentemente casi di reazioni cutanee (orticaria, eritema, esantema, angioedema), reazioni a livello gastrointestinale e a carico del tratto respiratorio (broncospasmo, dispnea, edema della laringe), nonchè i casi episodici di reazioni allergiche/anafilattoidi, shock anafilattico ed edema della bocca. Come già detto, un singolo caso di insufficienza respiratoria acuta, manifestatosi in un paziente asmatico e sensibile all´aspirina, ha avuto esito fatale. La maggior parte delle reazioni manifestatesi in pazienti allergici/asmatici e/o con ipersensibilità nota ai FANS hanno avuto carattere di gravità.

    Non sono noti casi di sovradosaggio. In caso di sovradosaggio con evidenti manifestazioni cliniche, istituire immediatamente una terapia sintomatica ed applicare le solite misure d´emergenza (lavanda gastrica, pasto di carbone attivo, somministrazione parenterale di liquido, ecc.), se del caso.

    se vuoi diventare un caso clinico ingoia pure 30 bustine di OKI. se avrai fortuna di esser ancora qui a raccontarlo meglio per te.

    saluti

  6. #5
    Matricola FdT
    34 anni
    Iscrizione: 19/9/2007
    Messaggi: 61
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    ah... cioè praticamente assumendo 30 bustine di oki con acqua si rischia la vita? non lo sapevo questo. Comunque è solo curiosità

  7. #6
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    è tutto scritto sopra. non serve esser laureati in medicina per capire che 30 bustine da 80mg di OKi possono provocare problemi ad una persona. magari non ti fanno niente ma se dovessero aver effetti collaterali anche gravi? che fai? facile a priori dire cosa farai, ma voglio vederti quando capita... in più non ci sono casi clinici di sovradosaggio e quindi non c'è della letteratura di riferimento...
    leggevo prima che l'aspirina è considerata sospetta cancerogena. non certo da quattro persone digiune di medicina ma da una rivista di punta del settore...
    il discorso che faccio sempre io: se possibile evitare di assumere farmaci, specie senza ricetta o visita medica, a meno di casi limite.

  8. #7
    Matricola FdT
    34 anni
    Iscrizione: 19/9/2007
    Messaggi: 61
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    ma scusa un attimo se ingerisci 30 bustine di oky con acqua che male ti possono fare?? è questo che non capisco! i medicinali fanno bene, aiutano a guarire

  9. #8
    Vivo su FdT Meox
    Donna 31 anni da Treviso
    Iscrizione: 21/11/2005
    Messaggi: 3,728
    Piaciuto: 352 volte

    Predefinito

    i medicinali fanno bene, aiutano a guarire
    Mi sa che in questi anni hai vissuto in un posto sperduto nel polo nord
    In grandi quantità qualsiasi cosa è dannosa, anche l'acqua e l'ossigeno possono ucciderti
    "Grandi quantità" è variabile a seconda della sostanza

  10. #9
    FdT-dipendente Follia
    Donna 31 anni da Palermo
    Iscrizione: 8/2/2009
    Messaggi: 1,907
    Piaciuto: 177 volte

    Predefinito

    I medicinali fanno bene solo se presi nelle quantità giuste,se no ti fanno più male di quello che ti porta a prenderli.
    Sul bugiardino c'è scritto chiaramente di non superare una certa dose (tipo nell'aspirina mi pare ci sia scritto non più di 3 volte al giorno) e nel caso in cui per sbaglio si dovesse esagerare contattare il medico. Secondo te se scrivono così vuol dire che se ne prendi 30 non ti succede niente?

  11. #10
    Matricola FdT
    34 anni
    Iscrizione: 19/9/2007
    Messaggi: 61
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    non vi stò prendendo per il culo, sò che fanno male ma mi interessavano di più i rischi. Tipo con 30 bustine di oki ci sono probabilità di morte o no?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Aspirina...
    Da The GREAT Ale 1995 nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 24/8/2010, 17:45