ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Visualizzazione risultati da 21 a 24 su 24

la facoltà per te

  1. #21
    mki
    Matricola FdT
    30 anni da Pesaro-Urbino
    Iscrizione: 14/7/2007
    Messaggi: 6
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    cm si fa sto test nn appare nnt


  2. # ADS
     

  3. #22
    Mai più senza FdT
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 22/10/2004
    Messaggi: 15,052
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Cane da guardia

    Economico-statistico
    Politico-sociale
    Ingegneria
    Linguistico


  4. #23
    Kim
    Overdose da FdT Kim
    Donna 36 anni da Estero
    Iscrizione: 1/10/2004
    Messaggi: 6,527
    Piaciuto: 11 volte

    Predefinito

    Formica ambiziosa

    facoltà:
    scienze storiche
    scienze geografiche
    ...

  5. #24
    Matricola FdT
    Donna 36 anni da Arezzo
    Iscrizione: 5/8/2007
    Messaggi: 90
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Dalle tue risposte emerge che:

    Metodo di studio. Alla fine della scuola superiore valuti di aver acquisito un buon metodo di studio personale. Questa competenza ti sarà molto utile in qualsiasi percorso di studi vorrai intraprendere. E' una base di partenza importante per affrontare l'esperienza universitaria.

    Risultati scolastici. La tua idea è quella che i risultati scolastici conseguiti finora dipendono prevalentemente dal tuo impegno personale e dalle tue capacità. La determinazione nello studio e la volontà di riuscita sono un requisito importante per affrontare il percorso universitario.

    Valore della formazione. Sembra che tu abbia ben presente l'importanza di continuare a formarsi per migliorare il proprio futuro professionale. Questa convinzione è un'ottima premessa per raggiungere buoni risultati.

    Preferenze ed interessi. Sembra che tu abbia le idee chiare su ciò che vuoi fare in futuro o almeno hai costruito nel tempo delle preferenze verso alcuni settori di studio e di lavoro. Prima di decidere tuttavia ti consigliamo di verificare se conosci a fondo i tuoi ambiti di interesse (puoi sempre acquisire nuove informazioni) e se effettivamente la realtà corrisponde alla tua rappresentazione.

    Disponibilità al nuovo. Ti descrivi come una persona interessata a conoscere situazioni diverse e aperta verso nuove esperienze. Questa tua risorsa ti sarà utile nel percorso universitario; tuttavia non buttarti allo sbaraglio e rifletti sempre prima e dopo, così potrai trarre il massimo vantaggio da ogni esperienza importante.

    Capacità di analisi. Ritieni di essere una persona che sa riflettere prima di agire ed è in grado di cogliere le richieste dei diversi contesti in cui si trova. Questa capacità ti dovrebbe aiutare anche nell'affrontare l'esperienza universitaria ed eventuali situazioni complesse che si potrebbero presentare. Se questo non si verificasse, non ti demoralizzare perché si può imparare anche dagli errori.

    Capacità di affrontare gli imprevisti. Fra le risorse su cui puoi contare c'è la capacità di affrontare situazioni impreviste. Il fatto di saper mantenere la calma e ragionare su ciò che sta accadendo per trovare delle strategie di comportamento adeguate alla situazione, tornerà certamente a tuo vantaggio nei prossimi anni quando le esperienze ed i problemi da affrontare diventeranno via via più complessi. Coraggio, perché sei già sulla buona strada.

    Focalizzazione sull'obiettivo. Sembri una persona molto determinata a concludere con successo quello che stai facendo. Se ti riconosci veramente questa caratteristica, puoi essere soddisfatto/a perché sarà una buona risorsa anche nei momenti di maggiore carico di studio. Se ti sembra di aver esagerato un po' e devi rivedere il tuo giudizio, abbi comunque la consapevolezza che lungo il percorso universitario è importante rimanere concentrati sui propri obiettivi (numero di esami da sostenere, tempi di preparazione, etc.).


    Ti identifichi meglio con:

    Delfino mediterraneo

    In base alle risposte date dai laureati che oggigiorno lavorano, si deduce che al delfino mediterraneo il lavoro ha permesso (e pertanto ne è appagato) di acquisire professionalità, una buona corrispondenza tra attività lavorativa e interessi culturali, ma anche una certa coerenza tra il lavoro e gli studi universitari compiuti; soddisfatto anche per il prestigio che il lavoro può offrire, la possibilità di svolgere un lavoro utile per la società, il coinvolgimento nelle decisioni aziendali, la possibilità di fare carriera e, anche se in misura minore, il guadagno.

    Al contrario, il delfino mediterraneo non è soddisfatto della flessibilità dell’orario di lavoro, della possibilità di disporre di tempo libero, del luogo di lavoro, del rapporto con i colleghi, della possibilità di essere autonomi e indipendenti, della stabilità del proprio lavoro.

    Il delfino mediterraneo ha scelto, verosimilmente, un percorso di studio nel settore medico, giuridico o chimico-farmaceutico. L’ambito lavorativo in cui, con maggiore probabilità, ha trovato lavoro è nella sanità e nella consulenza (legale, amministrativa, contabile); è inoltre più probabile che abbia trovato un impiego nel settore pubblico. Il guadagno mensile netto dopo 5 anni dalla laurea è verosimilmente un po’ più alto della media, anche se il lavoro si trova in tempi più lunghi.

    Medico: Professioni sanitarie della prevenzione; Professioni sanitarie della riabilitazione; Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica; Professioni sanitarie tecniche; laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia; laurea magistrale a ciclo unico in Odontoiatria e protesi dentaria.

    Giuridico: Scienze dei servizi giuridici; Scienze giuridiche; laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza.

    Chimico-farmaceutico: Scienze e tecnologie chimiche; Scienze e tecnologie farmaceutiche; laurea magistrale a ciclo unico in Farmacia e farmacia industriale.


    Sei molto distante da:

    Tartaruga da giardino

    In base a quanto dichiarato dai tuoi "fratelli maggiori", ovvero dai laureati che oggigiorno lavorano si deduce che la tartaruga da giardino è molto appagata dalla possibilità di disporre di tempo libero, dalla stabilità del proprio lavoro, dal luogo di lavoro, dalla flessibilità dell’orario di lavoro e dal rapporto con i colleghi.

    Di contro, la tartaruga non è soddisfatta, in particolare, per il prestigio che il lavoro può offrire, la possibilità di acquisire professionalità, il coinvolgimento nelle decisioni aziendali, la corrispondenza tra attività lavorativa e interessi culturali; ma anche per la possibilità di fare carriera, la coerenza con gli studi universitari, la possibilità di avere un guadagno elevato, la possibilità di essere autonomi e indipendenti nonché di svolgere un lavoro utile per la società.

    La tartaruga da giardino ha scelto verosimilmente un corso di laurea nell’ambito politico-sociale, economico-statistico, letterario. Dopo la laurea, è più probabile che abbia trovato un impiego nel settore della pubblica amministrazione, delle comunicazioni e telecomunicazioni, nel credito e assicurazioni; con maggiore probabilità è il settore pubblico ad offrire migliori possibilità alla tartaruga da giardino. Il guadagno mensile netto dopo 5 anni dalla laurea è verosimilmente più basso della media, ed il lavoro si trova in tempi non biblici.

    A partire dai percorsi di studio più frequentati dalla tartaruga da giardino, è possibile risalire alle corrispondenti classi di laurea. Guarda qui sotto la composizione di ciascun percorso di studio.

    Politico-sociale: Scienze dell’amministrazione; Scienze della comunicazione; Scienze del servizio sociale; Scienze del turismo; Scienze politiche e delle relazioni internazionali; Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace; Scienze sociologiche.

    Economico-statistico: Scienze dell'economia e della gestione aziendale; Scienze economiche; Scienze statistiche.

    Letterario: Filosofia; Lettere; Scienze dei beni culturali; Scienze e tecnologie delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda; Scienze storiche; Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali.

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Discussioni simili

  1. Facoltà di biologia
    Da Ale_90 nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 29/7/2010, 18:37
  2. Facoltà di filosofia...
    Da TXUS nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 7/12/2006, 10:21
  3. Facoltà universitaria
    Da gian nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 23/6/2006, 13:08
  4. QUALE FACOLTA' ???
    Da fabiozazza85 nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 11/4/2006, 6:32
  5. facoltà
    Da s@@ nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 17/1/2005, 14:42