ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 56
Like Tree30Mi piace

Differenza tecnica tra ban e disattivazione volontaria dell'utente

  1. #1
    Redhead Pride Lantis
    Uomo 40 anni da Estero
    Iscrizione: 21/10/2004
    Messaggi: 25,446
    Piaciuto: 1042 volte

    Domanda Differenza tecnica tra ban e disattivazione volontaria dell'utente

    Questo è un topic più che altro diretto a @Fabio, che quando avrà tempo leggerà.
    Nel frattempo chiedo che non si inizino polemiche, ma se qualcuno ha da dire la propria opinione è invitato a farlo. In maniera costruttiva, affinché il topic resti APERTO, grazie.

    Stavo riflettendo su una cosa detta prima. Che cancellazione e ban sono la stessa cosa. Beh, non proprio.
    Il "mezzo" è lo stesso, cioè l'inaccessibilità del forum per l'utente, però il fine è ben diverso.
    Il ban è un castigo per l'utente per non aver rispettato certe regole o aver superato un certo numero di infrazioni.
    La cancellazione (o meglio detto DISATTIVAZIONE) invece è la VOLONTÀ dell'utente stesso a cancellare/disattivare i propri dati sul forum.
    Ora io dico, si dovrebbe prendere in considerazione di ripristinare questa funzione, perché credo che l'utente ne abbia il pieno diritto. Ma oltretutto andrebbe anche modificata. In che maniera? Beh credo che tutti i post dell'utente vadano "oscurati". Insomma resi "illeggibili". Perché se l'utente ha disattivato l'account, non è molto lecito che rimanga una traccia.
    Prendendo esempio da Facebook, quando uno disattiva l'account. La sua pagina è inaccessibile.

    Quindi credo che sia del tutto normale che un utente abbia la libertà di scegliere di disattivare l'account, ma oltretutto, senza che rimangano topic, magari anche personali, a disposizione di chiunque.

    In realtà neanche il ban dovrebbe permettere tale cosa. Almeno, se definitivo. Se temporale, beh....ha anche senso che rimanga. (A seconda dei tempi)

    Grazie per l'attenzione.
    A Ally16 piace questo intervento

  2. # ADS
     

  3. #2
    Moderatore 2.0 Canalfeder
    Uomo 27 anni da Barletta-Andria-Trani
    Iscrizione: 27/2/2008
    Messaggi: 12,195
    Piaciuto: 2822 volte

    Predefinito

    E' indubbia la differenza che corre fra ban e disattivazione dell'account.
    Mi pare se ne discusse già della reintroduzione della disattivazione dell'account e Fabio rispose che era dovuto ad un problema tecnico, ma non giurerei sui miei ricordi.

    Per la proposta dei messaggi "oscurati" dell'utente che si è cancellato, mi sembra una cosa inutile e senza una logica. Riprendendo l'esempio di Facebook, se ti disattivi il tuo profilo non è più accessibile ma rimangono comunque i tue dati nei profili degli altri.
    E credo sarebbe anche complicato e poco fruibile per la lettura dei topic, in cui ci sarebbero vuoti di senso e di messaggi.
    A Half shadow e Hulk piace questo intervento

  4. #3
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Sì, sarei contrario anch'io alla cancellazione dei singoli messaggi che finirebbero per impedire la comprensione dei topic, mi ricordo di quando Archetta prima di cancellarsi volle cancellare anche i suoi post, le fu risposto che non era possibile (a parte che in quale forum ti cancellano cancellandoti anche i post?) ma pur di farlo iniziò a modificarli sostituendoli con dei puntini...

  5. #4
    cheshire cat Artemisia
    Uomo 73 anni da Firenze
    Iscrizione: 11/7/2006
    Messaggi: 34,748
    Piaciuto: 5419 volte

    Predefinito

    Quello che ho detto era per scherzare, per questo c'era la faccina. La differenza tra ban e cancellazione è che se con la seconda puoi tornare, con il ban hai una data decisa da qualcun altro per tornare, o non tornare più.
    The smallest feline is
    a masterpiece.
    Leonardo da Vinci



  6. #5
    Redhead Pride Lantis
    Uomo 40 anni da Estero
    Iscrizione: 21/10/2004
    Messaggi: 25,446
    Piaciuto: 1042 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Canalfeder Visualizza il messaggio
    E' indubbia la differenza che corre fra ban e disattivazione dell'account.
    Mi pare se ne discusse già della reintroduzione della disattivazione dell'account e Fabio rispose che era dovuto ad un problema tecnico, ma non giurerei sui miei ricordi.

    Per la proposta dei messaggi "oscurati" dell'utente che si è cancellato, mi sembra una cosa inutile e senza una logica. Riprendendo l'esempio di Facebook, se ti disattivi il tuo profilo non è più accessibile ma rimangono comunque i tue dati nei profili degli altri.
    E credo sarebbe anche complicato e poco fruibile per la lettura dei topic, in cui ci sarebbero vuoti di senso e di messaggi.
    Molto ma molto impreciso.
    L'unica cosa che rimane sono semplicemente le pubblicazioni o i commenti che tu hai fatto in profili altrui! Ma quello che tu pubblichi sulla tua pagina sparisce.

    Non so se hai amici con account disattivo, ma prova a cliccarci su e vedi che appare il messaggio.
    Lo renderebbe poco fluido e ti posso dar ragione sempre e quando quel determinato utente abbia aperto il topic.
    Ma non è che nel mezzo della discussione, manca un post e tutto perde senso.

    E' comunque pieno diritto di una persona che non rimangano tracce in un posto ove c'è la possibilità di eliminarlo.
    Immagina che qualcuno viene bannato, e i post gli rimangono. Potrebbe benissimo avviare una causa legale affinché vengano eliminati i topic e i post di cui è l'autore. Io non credo sia cosi difficile. Ogni utente ha la facoltà di andare su un profilo e cercare "tutti i messaggi di questo utente"

    Basta magari che venga aggiunto allo staff il tasto "cancella".

    E questo se non chiede i danni !
    Ovviamente sono solo ipotesi. Ma se effettivamente i post di un utente ci sono, credo che sia pienamente etico che questo lo reclami.

    - - - Aggiornamento - - -

    Quote Originariamente inviata da Artemisia Visualizza il messaggio
    Quello che ho detto era per scherzare, per questo c'era la faccina. La differenza tra ban e cancellazione è che se con la seconda puoi tornare, con il ban hai una data decisa da qualcun altro per tornare, o non tornare più.
    non mi riferivo a te che hai detto seriamente, mi ha semplicemente ispirato questo pensiero, questo dubbio, tutto qui.

    - - - Aggiornamento - - -

    Quote Originariamente inviata da Half shadow Visualizza il messaggio
    Sì, sarei contrario anch'io alla cancellazione dei singoli messaggi che finirebbero per impedire la comprensione dei topic, mi ricordo di quando Archetta prima di cancellarsi volle cancellare anche i suoi post, le fu risposto che non era possibile (a parte che in quale forum ti cancellano cancellandoti anche i post?) ma pur di farlo iniziò a modificarli sostituendoli con dei puntini...
    è un lavoraccio! ma credo sia del tutto lecito e onesto. E ne ha il diritto!

    sul comprendere....ma tu quando mai comprendi? se interpreti sempre tutto a maniera tua

  7. #6
    Moderatore 2.0 Canalfeder
    Uomo 27 anni da Barletta-Andria-Trani
    Iscrizione: 27/2/2008
    Messaggi: 12,195
    Piaciuto: 2822 volte

    Predefinito

    Lantis ma non stiamo parlando di facebook, ma di un forum in cui tutti hanno dei nick e di cui la vera identità non si conosce se non per volere dell'utente stesso. Quindi il problema della causa legale non dovremmo neanche porcelo.

    E poi la moderazione è sempre stata d'accordo con gli utenti che si volevano cancellare nell'eliminare i topic "sensibili", ossia che riguardavano fatti e dati personali dell'utente come i topic delle foto, in Amore e Amicizia, Confessionale e tutte quelle categorie.

    Il problema dell'illeggibilità resta grande, i messaggi originali vengono oscurati ma quelli citati da altri utenti no (e non esiste una funzione tecnica per fare ciò, almeno in vbulletin).
    A Half shadow, Oregon e Temperance piace questo intervento

  8. #7
    Redhead Pride Lantis
    Uomo 40 anni da Estero
    Iscrizione: 21/10/2004
    Messaggi: 25,446
    Piaciuto: 1042 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Canalfeder Visualizza il messaggio
    Lantis ma non stiamo parlando di facebook, ma di un forum in cui tutti hanno dei nick e di cui la vera identità non si conosce se non per volere dell'utente stesso. Quindi il problema della causa legale non dovremmo neanche porcelo.

    E poi la moderazione è sempre stata d'accordo con gli utenti che si volevano cancellare nell'eliminare i topic "sensibili", ossia che riguardavano fatti e dati personali dell'utente come i topic delle foto, in Amore e Amicizia, Confessionale e tutte quelle categorie.

    Il problema dell'illeggibilità resta grande, i messaggi originali vengono oscurati ma quelli citati da altri utenti no (e non esiste una funzione tecnica per fare ciò, almeno in vbulletin).
    ma tu non te lo poni! ma dimmi cosa impedisce a uno di fare causa? si fanno cause molto più assurde!

  9. #8
    Moderatore 2.0 Canalfeder
    Uomo 27 anni da Barletta-Andria-Trani
    Iscrizione: 27/2/2008
    Messaggi: 12,195
    Piaciuto: 2822 volte

    Predefinito

    A me sembra una cosa strana, e ne abbiamo avuti di utenti nel corso degli anni che hanno minacciato di "fare causa" ma mai perché sul forum erano presenti i loro messaggi.

    Ad ogni modo credo sia una funzione che tecnicamente non si può implementare su vbulletin.

  10. #9
    Redhead Pride Lantis
    Uomo 40 anni da Estero
    Iscrizione: 21/10/2004
    Messaggi: 25,446
    Piaciuto: 1042 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Canalfeder Visualizza il messaggio
    A me sembra una cosa strana, e ne abbiamo avuti di utenti nel corso degli anni che hanno minacciato di "fare causa" ma mai perché sul forum erano presenti i loro messaggi.

    Ad ogni modo credo sia una funzione che tecnicamente non si può implementare su vbulletin.
    boh non saprei, non so niente di roba del genere ma basta googleare per trovare

    how to delete an user and all his messages? - vBulletin Community Forum

    - - - Aggiornamento - - -

    Pare che i messaggi vadano cancellati PRIMA che l'utente si cancelli, ma pare che SI, si possa.

  11. #10
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Comprenderò anche tutto alla mia maniera ma trovami un forum dove non solo ti permettono di cancellarti (ad esempio in alcuni questo diritto me l'hanno negato) ed oltretutto ti cancellano anche tutti i messaggi.

    Poi resta il problema dei quote, che fai, ti metti anche a modificare i post degli utenti che lo hanno citato? XD

    Un conto sarebbe oscurare i topic iniziati da chi si cancella, ma i post nei topic altrui, mah, mi pare una pessima idea.

    Per esempio, se in un topic dove Sousuke iniziava a dirottare la discussione e poi tutti gli andavano dietro, togli il post di Sousuke che è bannato o ha chiesto di cancellarsi, nessuno saprebbe spiegarsi perché tutti abbiano iniziato a parlare di moto incendate in un topic che riguardava i fiori...

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Profili: Cliccare sulla finestra della chat per spostarla mi porta al profilo dell'utente
    Da Half shadow nel forum Problemi, suggerimenti e consigli
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 7/12/2011, 19:32
  2. info: è una cosa di FDT o è spam dell'utente??
    Da Pinguto nel forum Problemi, suggerimenti e consigli
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 12/6/2009, 14:14
  3. [MSN]Ignorare tipo di scrittura dell'utente
    Da Lantis nel forum Internet e computer
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 4/2/2008, 21:42
  4. il mistero dell'utente
    Da Artemisia nel forum Off Topic
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 22/11/2007, 21:00
  5. Differenza tra psicologo e psichiatra
    Da AquilaCocciuta nel forum Argomento libero
    Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 20/5/2005, 14:08

Tag per questa discussione