ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 40
Like Tree27Mi piace

Criteri oggettivi per definire modalità chat e ot

  1. #11
    Sousuke
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da imok Visualizza il messaggio
    Qui Fabio lo esprime chiaramente...

    Tratto dal Regolamento:

    Lo scopo del forum è quello di creare un ambiente amichevole, in cui poter intraprendere discussioni e confrontarsi su molteplici argomenti con gli altri utenti. Per questo motivo è importante mantenere un comportamento civile ed educato, anche se scherzoso.
    Nel caso questo comportamento civile venisse meno, gli amministratori ed i moderatori non esiteranno ad intervenire a proprio insindacabile giudizio, chiudendo le discussioni polemiche, cancellando i messaggi offensivi e bannando gli utenti che creano disordini, col fine unico di mantenere un ambiente sereno e vivibile.



    Detta in parole molto povere è a nostra totale discrezione, anche se abbiamo delle linee guida interne.
    Ripeto inoltre che in 10 anni di forum è la prima volta che sento un discorso simile... Bilanciare, volume di fuoco, tasso di postaggio... Ma che cazzo stai a dì?

    Scrivi quel che devi in modo conciso e bon, come fanno tutti quanti...
    Ma sono strano io?
    i forum sono di fatto assimilabili ai giochi con le carte o i giochi di ruolo, quelle con i punti forza/magia/attacco etc..., ho usato quei termini per far capire meglio cosa intendo

    avevo letto quel punto del regolamento, sono concetti ancora molto generici, perchè uno potrebbe ritenere poco amichevole/civile anche divertirsi per mesi a fare battutine, solo che siccome lo fa un gruppettino si finirebbe per bannare troppi utenti

    c'è il rischio di applicare criteri non per rendere civile l'ambiente, ma per assecondare la volontà della maggioranza che vuole mandare via chi ritiene fastidioso per le sue idee, altrimenti non è più serena, che è un'altra cosa, specie in un ambiente virtuale dove chiunque nell'anonimato può dire qualunque cosa

    e se tutto ciò è consentito (la presa in giro scherzosa) di prima iniziativa allora lo può fare anche l'altro accusato di replicare troppo alla medesima presa in giro, creando un circolo vizioso

    è proprio quello il punto, è a vostra totale discrezione e i criteri (se ci sono) rimangono interni, nonostante si possano stabilire criteri oggettivi pubblici

    vedo diversi utenti che scrivono in modo poco conciso, altro che "come tutti quanti", d'altra parte è normale, ci sono argomenti che richiedono articolazione

    anzi, se uno articola il discorso, anzichè scrivere sempre e solo una righetta, è semmai uno stimolo ulteriore alla dialettica, non un limite o un difetto

  2. # ADS
     

  3. #12
    Redhead Pride Lantis
    Uomo 40 anni da Estero
    Iscrizione: 21/10/2004
    Messaggi: 25,446
    Piaciuto: 1042 volte

    Predefinito

    ma non eri tu quello favorevole alla dittatura?
    è cosi perchè è cosi.
    sono concetti generici? è a loro discrezione? amen.

    ma non sbandierare che sei favorevole per le dittature e poi chiedi spiegazioni (ripetute) incongrue a ciò che vai professando credere.

    Poi fai come vuoi, attenendoti alle conseguenze. come sempre succede.

    Saluti
    A imok piace questo intervento

  4. #13
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 1/5/2005
    Messaggi: 16,404
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sousuke Visualizza il messaggio
    avevo letto quel punto del regolamento, sono concetti ancora molto generici, perchè uno potrebbe ritenere poco amichevole/civile anche divertirsi per mesi a fare battutine, solo che siccome lo fa un gruppettino si finirebbe per bannare troppi utenti

    c'è il rischio di applicare criteri non per rendere civile l'ambiente, ma per assecondare la volontà della maggioranza che altrimenti non è più serena, che è un'altra cosa, specie in un ambiente virtuale dove chiunque nell'anonimato può dire qualunque cosa

    e se tutto ciò è consentito di prima iniziativa allora lo può fare anche l'altro accusato di replicare troppo

    è proprio quello il punto, è a vostra totale discrezione e i criteri (se ci sono) rimangono interni, nonostante si possano stabilire criteri oggettivi pubblici

    i forum sono di fatto assimilabili ai giochi con le carte o i giochi di ruolo, quelle con i punti forza/magia/attacco etc..., ho usato quei termini per far capire meglio cosa intendo

    vedo diversi utenti che scrivono in modo poco conciso, altro che "come tutti quanti", d'altra parte è normale, ci sono argomenti che richiedono articolazione

    anzi, se uno articola il discorso, anzichè scrivere sempre e solo una righetta, è semmai uno stimolo ulteriore alla dialettica, non un limite o un difetto


    Vedi... qui non siamo in democrazia...
    E' un forum...

    Vedilo come un club privato, dove sei libero di iscriverti accettando dei termini.
    Se lo staff ritiene che qualcuno non si comporti come si deve allora lo si accompagna alla porta.

    Se ti piace è così, altrimenti libero di andare in altri forum. Ce ne sono migliaia...

    - - - Aggiornamento - - -

    Quote Originariamente inviata da Lantis Visualizza il messaggio
    ma non eri tu quello favorevole alla dittatura?
    è cosi perchè è cosi.
    sono concetti generici? è a loro discrezione? amen.

    ma non sbandierare che sei favorevole per le dittature e poi chiedi spiegazioni (ripetute) incongrue a ciò che vai professando credere.

    Poi fai come vuoi, attenendoti alle conseguenze. come sempre succede.

    Saluti

    Esatto. E' una piccola dittatura gentile.
    A Lantis piace questo intervento

  5. #14
    Sousuke
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Artemisia Visualizza il messaggio
    Nel forum ci saranno sempre gruppi di più utenti che si difenderanno o meno tra loro. E ci saranno anche utenti che semplicemente hanno la stessa modalità di pensiero su determinate situazioni. Per questo ci siamo anche noi moderatori.
    Parlo per me in questo caso, nel forum non ho amicizie particolari che mi spingano a supportare più un dato utente rispetto a un altro.
    Ho una visione molto distaccata, perchè appunto non ho legami cosi stretti.
    Per me hanno ragione sul tuo conto, hanno ragione quando dicono che tendi a essere ripetitivo, spigoloso e spesso pesante, perchè la prendi troppo sul personale, sei poco elastico con le persone che ragionano diversamente da te, sembri non accettarlo. E come dicono gli altri, non c'è bisogno di quotare ogni singola risposta di ogni singolo utente per esprimere quello che è il tuo pensiero, specialmente se è lo stesso che avevi già espresso in precedenza.
    E' semplice, non vieni bannato se non crei disordine nei topic, lasciando un certo ordine anche per chi non ha tempo di leggere queste discussioni che tendeno a chiudersi su se stesse, per via dei numerosi botta e risposta. E' nel interesse comune avere dei confronti puliti, ma sopratutto è nel interesse di ogni utente il saper cogliere i limiti e sapersi fermare.
    Io stessa posso fare 3/4 o.t et simila, ma dopo mi fermo e può capitare in uno o due topic massimo.
    Per questo è importante comprendere quando si esagera o meno, basta farsi delle domande a riguardo e poi regolarsi di conseguenza.
    Per quanto mi riguarda, non ho mai preso di mira nessuno, perfino le persone con cui ho avuto in passato delle incomprensioni o dei problemi le giudico esattamente allo stesso modo di altre con cui ho avuto un rapporto più pacifico.
    Detto ciò, sperò di esserti stata utile nella tua pseudo confusione riguardo le modalità chat e gli off topic.
    ma se si dovessero vietare i confronti non puliti, le discussioni che si chiudono in se stesse e mantenere l'ordine non si rischierebbe di far fuori mezza utenza di un forum? e anche di far perdere interesse a registrarsi, dato che uno va su un forum proprio per cazzeggiare spesso nel disordine?

    a me non dispiace un forum gestito come una caserma eh, sono rigidissimo, solo che l'utenza scapperebbe

    anche gli altri non hanno bisogno di ripetere la stessa battutina, già espressa in precedenza, solo che se uno in minoranza facesse come dici tu finirebbe per subire a livello di messaggi

    per questo appare sensato controbilanciare la potenza di fuoco in modo che il singolo da solo abbia un tasso di postaggio inferiore, non più accusabile di modalità chat, riproducendo esattamente quello che fa l'altra parte ma in gruppo, argomentando ma all'inverso

    io rispondo nel merito, se riscrivo la stessa cosa con due utenti significa che gli stessi hanno scritto la stessa cosa, quindi anche per loro non è necessario ripetere la stessa cosa se era già stata scritta da un altro

    a livello concreto non c'è differenza fra un utente che scrive più messaggi uguali, in replica a messaggi simili di utenti diversi, e un gruppo che ripete le stesse cose complessivamente ma col singolo utente che scrive un solo messaggio

    ecco perchè avevo citato il caso di altre registrazioni

    prendo sul personale le cose per me serie, sull'essere pesante e ripetitivo è soggettivo, dipende dal tipo di contenuti che uno vorrebbe trovare su un forum

    un conto è se uno ragiona diversamente da un altro, un altro è se uno va sul personale dicendo che non sa ragionare, non è la stessa cosa

    mi ripeto solo quando uno va ot sul personale, oppure quando uno provoca oppure quando sono in minoranza e gli utenti ripetono la stessa cosa, altrimenti no

    - - - Aggiornamento - - -

    Quote Originariamente inviata da Lantis Visualizza il messaggio
    ma non eri tu quello favorevole alla dittatura?
    è cosi perchè è cosi.
    sono concetti generici? è a loro discrezione? amen.

    ma non sbandierare che sei favorevole per le dittature e poi chiedi spiegazioni (ripetute) incongrue a ciò che vai professando credere.

    Poi fai come vuoi, attenendoti alle conseguenze. come sempre succede.

    Saluti
    la dittatura che intendo io è quella militare, non quella meramente potestativa ("è così perchè di sì") o un qualunque sistema non democratico, con regole severissime pubbliche applicate a tutti e dettagliate su ogni singolo aspetto, quindi con poca discrezione del moderatore e poco spazio per interpretare

    se si facesse qui dentro pochi utenti si salverebbero o resterebbero, perchè nessuno (tranne forse sousuke o pochi altri) vorrebbe vedere riprodotta una caserma in rete, e hanno ragione a non desiderarla
    Ultima modifica di Sousuke; 12/3/2015 alle 19:45

  6. #15
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 1/5/2005
    Messaggi: 16,404
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sousuke Visualizza il messaggio
    la dittatura che intendo io è quella militare, non quella meramente potestativa ("è così perchè di sì") o un qualunque sistema non democratico, con regole severissime pubbliche applicate a tutti e dettagliate su ogni singolo aspetto, quindi con poca discrezione del moderatore e poco spazio per interpretare

    se si facesse qui dentro pochi utenti si salverebbero o resterebbero, perchè nessuno (tranne forse sousuke o pochi altri) vorrebbe vedere riprodotta una caserma in rete, e hanno ragione a non desiderarla


    Certo, tu sei perfetto, lo sappiamo.
    Comunque quello che vorresti tu è irrilevante. Qui è così, se non ti sta bene, raus.
    Libero di aprire un tuo forum, questo è quello di Fabio, se a te non piace, è un tuo problema.

  7. #16
    Redhead Pride Lantis
    Uomo 40 anni da Estero
    Iscrizione: 21/10/2004
    Messaggi: 25,446
    Piaciuto: 1042 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sousuke Visualizza il messaggio
    la dittatura che intendo io è quella militare, non quella meramente potestativa ("è così perchè di sì") o un qualunque sistema non democratico, con regole severissime pubbliche applicate a tutti e dettagliate su ogni singolo aspetto, quindi con poca discrezione del moderatore e poco spazio per interpretare

    se si facesse qui dentro pochi utenti si salverebbero o resterebbero, perchè nessuno (tranne forse sousuke o pochi altri) vorrebbe vedere riprodotta una caserma in rete, e hanno ragione a non desiderarla



    dopo "il mulino" ...."la dittatura che vorrei"....

  8. #17
    Sousuke
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da imok Visualizza il messaggio
    Vedi... qui non siamo in democrazia...
    E' un forum...

    Vedilo come un club privato, dove sei libero di iscriverti accettando dei termini.
    Se lo staff ritiene che qualcuno non si comporti come si deve allora lo si accompagna alla porta.

    Se ti piace è così, altrimenti libero di andare in altri forum. Ce ne sono migliaia...
    e perchè uno dovrebbe andarsene, questo è un forum pubblico dove chiunque può discutere liberamente, nel rispetto reciproco, c'è scritto nel regolamento

    mica è un club privato in cui uno deve essere accettato dalla maggioranza, quindi se è antipatico può essere mandato via a loro discrezione

    inoltre le dittature non sono tutte uguali, bisogna vedere cosa si intende per comportarsi come si deve, proprio perchè c'è il rischio di andare a trovare il cavillo per mandare via uno ritenuto fastidioso chiedevo criteri pubblici oggettivi, in modo che l'eventuale uso pretestuoso debba comportare il ban di mezzo forum

    - - - Aggiornamento - - -

    Quote Originariamente inviata da Lantis Visualizza il messaggio
    dopo "il mulino" ...."la dittatura che vorrei"....
    non ho detto la dittatura che vorrei, nè è un sogno

    visto che è stato citato il concetto generico di dittatura, alludendo a una presunta (ma non tale) incoerenza, ho parlato di dittatura militare con regole chiare pubbliche dettagliate, ce ne sono forum che la applicano, gli stessi che ho guidato io per dire

    tuttavia questo è un forum generalista, quindi le regole sono meno stringenti e c'è più spazio interpretativo

  9. #18
    Redhead Pride Lantis
    Uomo 40 anni da Estero
    Iscrizione: 21/10/2004
    Messaggi: 25,446
    Piaciuto: 1042 volte

    Predefinito

    rispondo citando @imok

    Quote Originariamente inviata da imok Visualizza il messaggio
    1)Spalleggiamenti? Se un utente concorda con un altro cosa deve fare? Non lo quota più?

    2-3)Un'argomentazione, se fatta bene, non è puerile, lo è chiamare gli amici da fuori, come è ridicolo chiamare i rinforzi perchè da solo non si riesce ad argomentare.
    Il problema è questo, tu pretendi di far cambiare idea alle persone. Continui a ripetere le stesse cose ancora, e ancora, e ancora... Finchè dall'altra parte non ti dicono "si vabbè, ciao...".
    Hai espresso la tua opinione? Bene. Hai letto la risposta? Ottimo.

    Passa ad altro... Tu invece continui pretendendo che l'altro la pensi come te... Ti pare giusto?
    Non è un tentativo di imposizione?

    4)Educazione, rispetto e capire quando smettere.

    e detto questo... mi rimetto per l'appunto al punto in grassetto...
    ciao

  10. #19
    Sousuke
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da imok Visualizza il messaggio
    Certo, tu sei perfetto, lo sappiamo.
    Comunque quello che vorresti tu è irrilevante. Qui è così, se non ti sta bene, raus.
    Libero di aprire un tuo forum, questo è quello di Fabio, se a te non piace, è un tuo problema.
    non ho detto che sono perfetto, nè credo che l'uso del plurale da parte tua abbia un senso, tu non sai cosa possono pensare le centinaia di registrazioni, usarlo rispetto a una decina di persone lo trovo improprio

    c'è scritto nel regolamento che questo è un forum pubblico dove chiunque può discutere nel rispetto reciproco, cioè non deve essere accettato per forza dalla maggioranza altrimenti c'è il rischio concreto di mandar via utenti che stanno sulle balle per le loro idee o capacitò dialettica (cioè di difendere tali idee), e le battutine provocazioni offensive violano tale regola sulla carta

    dire "qui si fa così perchè di sì" non mi sembra un'argomentazione molto solida

  11. #20
    cheshire cat Artemisia
    Uomo 73 anni da Firenze
    Iscrizione: 11/7/2006
    Messaggi: 34,748
    Piaciuto: 5419 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sousuke Visualizza il messaggio
    ma se si dovessero vietare i confronti non puliti, le discussioni che si chiudono in se stesse e mantenere l'ordine non si rischierebbe di far fuori mezza utenza di un forum? e anche di far perdere interesse a registrarsi, dato che uno va su un forum proprio per cazzeggiare spesso nel disordine?

    a me non dispiace un forum gestito come una caserma eh, sono rigidissimo, solo che l'utenza scapperebbe

    anche gli altri non hanno bisogno di ripetere la stessa battutina, già espressa in precedenza, solo che se uno in minoranza facesse come dici tu finirebbe per subire a livello di messaggi

    per questo appare sensato controbilanciare la potenza di fuoco in modo che il singolo da solo abbia un tasso di postaggio inferiore, non più accusabile di modalità chat, riproducendo esattamente quello che fa l'altra parte ma in gruppo, argomentando ma all'inverso

    io rispondo nel merito, se riscrivo la stessa cosa con due utenti significa che gli stessi hanno scritto la stessa cosa, quindi anche per loro non è necessario ripetere la stessa cosa se era già stata scritta da un altro

    a livello concreto non c'è differenza fra un utente che scrive più messaggi uguali, in replica a messaggi simili di utenti diversi, e un gruppo che ripete le stesse cose complessivamente ma col singolo utente che scrive un solo messaggio

    ecco perchè avevo citato il caso di altre registrazioni

    prendo sul personale le cose per me serie, sull'essere pesante e ripetitivo è soggettivo, dipende dal tipo di contenuti che uno vorrebbe trovare su un forum

    un conto è se uno ragiona diversamente da un altro, un altro è se uno va sul personale dicendo che non sa ragionare, non è la stessa cosa

    mi ripeto solo quando uno va ot sul personale, oppure quando uno provoca oppure quando sono in minoranza e gli utenti ripetono la stessa cosa, altrimenti no

    - - - Aggiornamento - - -


    la dittatura che intendo io è quella militare, non quella meramente potestativa ("è così perchè di sì") o un qualunque sistema non democratico, con regole severissime pubbliche applicate a tutti e dettagliate su ogni singolo aspetto, quindi con poca discrezione del moderatore e poco spazio per interpretare

    se si facesse qui dentro pochi utenti si salverebbero o resterebbero, perchè nessuno (tranne forse sousuke o pochi altri) vorrebbe vedere riprodotta una caserma in rete, e hanno ragione a non desiderarla
    Il punto è questo. Il forum è gestico così. Se per noi i topic sono poco leggibili, allontaniamo quegli utenti che li rendono tali, quando ti registri accetti un regolamento e accetti anche come viene gestito, se non ti piace puoi sempre trovare di meglio.
    The smallest feline is
    a masterpiece.
    Leonardo da Vinci



Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima