ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 30

Paura del rapporto sessuale

  1. #1
    MisterNO
    Ospite

    Predefinito Paura del rapporto sessuale

    Avete mai sentito parlare della paura del rapporto sessuale?
    Ovvero della paura che nasce dal fatto di confrontarsi con una cosache viene affrontata con grande sicurezza nel parlar comune ma con molta difficoltà al momento dei fatti . Paura delle cose che avvolgono la sfera sessuale e delle sessualità : il dolore , la paura di affrontare qualche cosa di nuovo ,
    il giudizio del partner, la predisposizione , il proprio grado di esperienza , il fatto di non sentirsi all' altezza possono infatti portare , nei casi più gravi e con soggetti particolarmente deboli , anche a vere e proprie crisi di panico .
    Si è detto e scritto molto sul sesso ma poco da questo punto di vista .
    Hanno detto che la donna teme la penetrazione per il dolore che può provocare mentre per l' uomo c'è il timore di una scarsa capacità di saper soddisfare il partner .
    Pensate che sarebbe opportuno fornire informazioni dettagliate a chi si appresta ad avere una vita sessuale oppure che ognuno viva la propria esperienza?
    Tempo fa si era parlato anche di corsi scolastici per dare ai giovani una visione chiara ed aderente alla realtà invece di lasciarli viaggiare senza bussola in un mare in tempesta fatto di informazioni frammentarie , incomplete e sbagliate ......
    Ultima modifica di MisterNO; 10/3/2010 alle 9:29

  2. #2
    Assuefatto da FdT
    Uomo 33 anni
    Iscrizione: 30/10/2007
    Messaggi: 582
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    un minimo di "timore" per qualcosa di nuovo che si fa mi sembra anche giusto, ma addirittura andare in depressione, o simili, per questa cosa mi sembra esagerato....
    ognuno vive la propria sessualità, la cosa importante,secondo me, è informarli sulla prevenzione, gli anticoncezionali, come già fanno, per evitare di avere figli troppo precocemente, o malattie legate al sesso....
    per quanto riguarda il come farlo, penso che ognuno, si informi per conto proprio, e si crei una propria esperienza sessuale(solo facendo si impara)!!!!!!!!

  3. #3


    SalentinaNelCuore
    Donna 37 anni da Lecce
    Iscrizione: 15/6/2009
    Messaggi: 3,035
    Piaciuto: 160 volte

    Predefinito

    secondo me si dovrebbe fare dell'educazione sessuale a scuola...
    x insegnare ai ragazzini a proteggersi, a fare sesso sicuro, prevenire le gravidanze, informazioni sulle malattie, sui metodi contraccettivi, su come funziona il nostro corpo.
    la paura del sesso un po' ci sarebbe cmq, perchè alla fine è sempre un'esperienza profondamente intima e personale, ma almeno la si vivrebbe con più consapevolezza...
    le paure poi secondo me, si superano con l'esperienza e con quella persona con cui hai scelto di donarti completamente, anche parlandone...
    tutto questo renderebbe le cose leggermente più semplici, per me

  4. #4
    FdT-dipendente cons
    Uomo 40 anni da Venezia
    Iscrizione: 25/11/2008
    Messaggi: 1,184
    Piaciuto: 41 volte

    Predefinito

    Penso che un po' di apura ce l'abbiamo avuta tutti,anche quelli che fanno i machi della situazione o si credono eredi di rocco...

    La prima volta un po' spaventa, io personalmente mi son fratto un sacco di dubbi mentre ero verginello,su come sarebbe stata la mia prima volta,se sarei stato capace,se sarei durato abbastanza o troppo poco,se riuscivo a mantenere l'erezione per tutto il rapporto etc etc...

    E sinceramente un po' di timopri mi son venuti anche la prima volta che l'ho fatto con la mia attuale ragazza,pur dopo 8 anni di esperienze sessuali
    Perche' non volevo perderla e avevo paura che non le andasse il mio modo di far sesso,avevo paura di non soddisfarla e quindi un po' di dubbi me li son fatti
    Quando entrano in gioco i sentimenti le cose diventano piu complicate...
    Peor' non sono mai andato in depressione,ho sempre cercato di fare del mio meglio ed e' sempre andata bene

    L'unica cosa da tener conto secondo me e' che aver paura e e qualche dubbio va bene,e' una cosa positiva
    L'importante e' non farsi invadere talmente tanto da bloccarsi

    L'educazione sessuale sarebbe utile per capire un po' come funzionano le cose,informarsi sui metodi contraccettivi e le varie malattie,ma finche' non c'e' la pratica la teoria serve a ben poco

  5. #5
    Overdose da FdT Jean Grey
    Donna 31 anni da Modena
    Iscrizione: 12/4/2008
    Messaggi: 8,445
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    Penso che sia normale avere queste "paure", soprattutto se si è alle prime esperienze. Nel mio caso sono più paure psicologiche: il confronto con le sue ex, i suoi giudizi, il timore che non gli piaccia qualcosa che faccio o come lo faccio....lui invece ha paura di deludermi e di non soddisfarmi abbastanza. Penso che sia normale tutto ciò. L'importante è parlarne e rassicurarsi a vicenda ^^

    Riguardo l'educazione sessuale sono d'accordo con cons.

  6. #6
    FdT svezzato
    Uomo 35 anni da Messina
    Iscrizione: 15/2/2010
    Messaggi: 170
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Riguardo all'inserimento di una materia a sfondo sessuale nelle scuole, dico che sia una scelta poco condivisibile a mio avviso. La scuola ha già grossi problemi di suo e sono quelli ad andare risolti piano piano, l'inserire una materia di questo "peso" non la trovo una buona idea, farebbero una brutta fine la materia e il significato stesso.

    Sono d'accordo nel dire che se non si prova non si sa, c'è poco da studiare ed apprendere (che poi il fatto che il sesso senza preservativo può comportare la nascita di un bambino o addorsarsi malattie non tue, è una cosa che ormai credo che anche i bambini di 8 anni sappiano).

    Sui dubbi e le paure del primo rapporto credo che ci siamo passati tutti, e credo siano dubbi legittimi e che vanno via via svanendo con il tempo e la complicità del proprio partner.
















  7. #7


    SalentinaNelCuore
    Donna 37 anni da Lecce
    Iscrizione: 15/6/2009
    Messaggi: 3,035
    Piaciuto: 160 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da cryzzy Visualizza il messaggio

    Sono d'accordo nel dire che se non si prova non si sa, c'è poco da studiare ed apprendere (che poi il fatto che il sesso senza preservativo può comportare la nascita di un bambino o addorsarsi malattie non tue, è una cosa che ormai credo che anche i bambini di 8 anni sappiano).

    intanto moltissime ragazzine se ne escono con delle domande tipo: ho fatto l'amore senza preservativo, posso essere incinta? oppure: il preservativo era intero ma posso essere incinta? o peggio: abbiamo fatto petting, sono incinta? e altre domande di chi fa sesso senza sapere un minimo di teoria

  8. #8
    mr stagger lee
    Utente cancellato

    Predefinito

    La mia prima esperienza è stata col sesso orale. Fino a quel momento non avevo nessuna paura. Poi cominciai ad avere paura dei denti.

  9. #9


    SalentinaNelCuore
    Donna 37 anni da Lecce
    Iscrizione: 15/6/2009
    Messaggi: 3,035
    Piaciuto: 160 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da mr stagger lee Visualizza il messaggio
    La mia prima esperienza è stata col sesso orale. Fino a quel momento non avevo nessuna paura. Poi cominciai ad avere paura dei denti.



  10. #10
    FdT svezzato
    Uomo 35 anni da Messina
    Iscrizione: 15/2/2010
    Messaggi: 170
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da °Llonina° Visualizza il messaggio
    intanto moltissime ragazzine se ne escono con delle domande tipo: ho fatto l'amore senza preservativo, posso essere incinta? oppure: il preservativo era intero ma posso essere incinta? o peggio: abbiamo fatto petting, sono incinta? e altre domande di chi fa sesso senza sapere un minimo di teoria
    Ok, forse ho visto la cosa solo da un lato maschile. Comunque ci vuole un minimo di teoria, ma non credo che sia la scuola a poterla dare.

    Si fa fatica ad insegnare italiano e storia, figurarsi educazione sessuale.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Come vivete il rapporto sessuale?
    Da homer2 nel forum Curiosità e consigli sul sesso
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 25/9/2008, 22:53
  2. a che età il primo rapporto sessuale?
    Da barbyros nel forum Curiosità e consigli sul sesso
    Risposte: 73
    Ultimo messaggio: 10/9/2008, 14:03
  3. Durata rapporto sessuale
    Da bellydance91 nel forum Curiosità e consigli sul sesso
    Risposte: 36
    Ultimo messaggio: 26/6/2008, 13:57
  4. rapporto sessuale...
    Da stellinaconfusa nel forum Problemi sessuali e di coppia
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 19/3/2008, 18:44
  5. Il perfetto rapporto sessuale
    Da giu nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 21/11/2004, 19:35