ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 63

Lodo Mondadori. Cir: maxi risarcimento da Fininvest

  1. #1
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito Lodo Mondadori. Cir: maxi risarcimento da Fininvest

    L'azienda di Berlusconi dovrà pagare 750 milioni di euro per il danno patrimoniale
    da "perdita di chance" di un giudizio imparziale. Il verdetto ha carattere esecutivo


    Cir: maxi risarcimento da Fininvest
    De Benedetti: sentenza fa giustizia




    L'ingegnere: "Stabiliti in modo inequivocabile gli illeciti che mi hanno impedito
    di realizzare il progetto industriale che avrebbe creato il primo gruppo editoriale italiano"


    Carlo De Benedetti



    ROMA - Fininvest dovrà risarcire Cir del danno patrimoniale da "perdita di chance" di un giudizio imparziale, quantificato in circa 750 milioni (749.955.611,93, per l'esattezza).

    Nella nota della Cir si legge che "è stata depositata oggi la sentenza del tribunale di Milano nella causa civile promossa da Cir, assistita dagli avvocati professor Vincenzo Roppo ed Elisabetta Rubini, contro Fininvest per il risarcimento del danno causato dalla corruzione giudiziaria nella vicenda del lodo Mondadori. La sentenza che ha carattere esecutivo decide che Cir ha diritto al risarcimento da parte di Fininvest del danno patrimoniale da 'perdita da chance' di un giudizio imparziale, quantificato in euro 749.955.611,93; Cir ha diritto al risarcimento da parte di Fininvest anche dei danni non patrimoniali sopportati in relazione alla medesima vicenda. La liquidazione di tali danni è riservata ad altro giudizio".

    "In questo modo - si legge ancora nella nota della Cir - dopo la definitiva condanna penale per corruzione intervenuta nel 2007, anche il giudice civile porta luce su una vicenda che ha inflitto un enorme danno a carico di Cir, ferendo al contempo fondamentali valori di corretto funzionamento del mercato e delle istituzioni. Cir esprime soddisfazione per una sentenza che rende giustizia alla società e ai suoi azionisti".

    La sentenza del Tribunale di Milano "non mi compensa per non aver potuto realizzare il progetto industriale che avrebbe creato il primo gruppo editoriale italiano - scrive l'ingegner Carlo De Benedetti - ma stabilisce in modo inequivocabile i comportamenti illeciti che l'hanno impedito". Per il presidente onorario di Cir "dopo quasi vent'anni dalla cosiddetta fraudolenta messa in atto per sottrarre al nostro gruppo la legittima proprietà della Mondadori - aggiunge De Benedetti - finalmente la magistratura, dopo la sentenza che ha confermato definitivamente in sede penale l'avvenuta corruzione di un giudice, ci rende giustizia anche sul piano civile".


    Cesare Previti, nel 2007, venne condannato a un anno e mezzo di reclusione al termine del secondo processo d'appello celebrato a Milano nell'ambito del caso lodo-Mondadori. La Terza corte d'appello di Milano aveva accolto tutte le richieste di condanna avanzate dal sostituto pg Pietro De Petris anche per gli altri imputati. La pena più alta era stata per il giudice Vittorio Metta, condannato a 2 anni e 9 mesi di reclusione in continuazione con i 6 anni riportati per Imi-Sir. L'avvocato Attilio Pacifico aveva invece subito la stessa condanna di Cesare Previti, mentre l'avvocato Giovanni Acampora era stato condannato a 1 anno e 6 mesi. L'assoluzione dei quattro imputati dal parte della Corte d'appello di Milano era stata annullata dalla Cassazione che aveva disposto un nuovo processo.

    In particolare il giudice Metta, secondo l'accusa, sarebbe stato corrotto dagli altri imputati per annullare, attraverso una sentenza di cui fu relatore, il lodo arbitrale che assegnava a Carlo De Benedetti il controllo azionario della Mondadori, a favore di Silvio Berlusconi. Non a caso, all'inizio del processo l'ex presidente del Consiglio figurava tra gli imputati, ma nel 2001 la Cassazione stabilì nei suoi confronti la prescrizione dei reati contestati.
    strano che berlusconi sia in un processo di corruzione
    ovviamente i giudici sono comunisti ha perso la causa per questo

  2. # ADS
     

  3. #2
    Matricola FdT
    36 anni
    Iscrizione: 2/10/2009
    Messaggi: 68
    Piaciuto: 4 volte

    Predefinito

    Chissà qnt rete televisive daranno questa notizia...
    Ps: I tifosi milanisti stiano tranquilli che farà una campagna acquisti coi fiocchi a gennaio!

  4. #3
    Bushi yasha
    Uomo 42 anni da L'Aquila
    Iscrizione: 7/9/2006
    Messaggi: 7,068
    Piaciuto: 165 volte

    Predefinito

    figuratevi...ora i tg si inventeranno qualche nuova gravissima emergenza,stile cani randagi killer e influenza suina...e questa notizia mai data cadrà nel dimenticatoio,a far bella compagnia alla multa che ci tocca pagare per colpa del tg4...

  5. #4
    blablaologa illusione
    Donna 108 anni
    Iscrizione: 26/5/2007
    Messaggi: 5,697
    Piaciuto: 2007 volte

    Predefinito

    Le lobby e gli interessi sono l' invenzione di quei giornalisti e dell' opposizione (cit.)

  6. #5
    Wishmaster
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da yasha Visualizza il messaggio
    figuratevi...ora i tg si inventeranno qualche nuova gravissima emergenza,stile cani randagi killer e influenza suina...e questa notizia mai data cadrà nel dimenticatoio,a far bella compagnia alla multa che ci tocca pagare per colpa del tg4...
    Già cm hanno fatto x la storia della daddario insomma...
    In ogni caso qst sarebbe un ottimo motivo x parlare contro il premier invece di tirar fuori la sua vita privata.

  7. #6
    Sempre più FdT
    Uomo 32 anni da Vercelli
    Iscrizione: 5/10/2007
    Messaggi: 3,255
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wishmaster Visualizza il messaggio
    In ogni caso qst sarebbe un ottimo motivo x parlare contro il premier .
    ecco qui sono daccordo....

  8. #7
    Matricola FdT
    36 anni
    Iscrizione: 2/10/2009
    Messaggi: 68
    Piaciuto: 4 volte

    Predefinito

    Qlcn ha per caso parlato qnd è uscita la sentenza penale di condanna a carico di previti per la corruzione giudiziaria che ha portato a silvio la mondadori?perchè ora in occasione della causa civile se ne dovrebbe parlare?

  9. #8
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    amici leccaculo??? c'è nessunooooo?

  10. #9
    Sempre più FdT
    Uomo 55 anni da Firenze
    Iscrizione: 20/6/2008
    Messaggi: 2,500
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    il portavoce del premier bonaiuti ha detto che si tratta di una sentenza ad orologeria

  11. #10
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    riproviamoci..

    Secondo l'estensore della sentenza, il giudice Raimondo Mesiano, anche il premier
    risponde "della vicenda corruttiva". Da qui la ricaduta sulla Fininvest


    Lodo Mondadori, le motivazioni
    "Berlusconi corresponsabile"


    "E' impossibile che i vertici della società ignorassero il pagamento
    fatto al giudice Metta per ottenere una decisione a loro favore"




    Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi


    MILANO - Silvio Berlusconi è "corresponsabile della vicenda corruttiva" alla base della sentenza con cui la Mondadori fu assegnata a Fininvest. Lo scrive il giudice Raimondo Mesiano nelle 140 pagine di motivazioni con cui condanna la holding della famiglia Berlusconi al pagamento di 750 milioni di euro a favore della Cir di Carlo De Benedetti. "E' da ritenere - scrive il giudice -, 'incidenter tantum' (cioè solo ai fini di questo procedimento, ndr) e ai soli fini civilistici del presente giudizio, che Silvio Berlusconi sia corresponsabile della vicenda corruttiva per cui si procede".

    La "corresponsabilità" di Silvio Berlusconi, spiega il giudice Mesiano, comporta "come logica conseguenza" la "responsabilità della stessa Fininvest", questo "per il principio della responsabilità civile delle società di capitali per il fatto illecito del loro legale rappresentante o amministratore, commesso nell'attività gestoria della società medesima".

    In definitiva, secondo il tribunale che ha condannato la Fininvest, è impossibile che i vertici della Fininvest ignorassero l'atto di corruzione: "Vale osservare che i conti All Iberian e Ferrido erano conti correnti accesi su banche svizzere e di cui era beneficiaria economica la Fininvest. Non è quindi assolutamente pensabile - scrive Mesiano - che un bonifico dell'importo di Usd 2.732.868 (circa tre miliardi di lire) potesse essere deciso ed effettuato senza che il legale rappresentante, che era poi anche amministratore della Fininvest, lo sapesse e lo accettasse".


    "In altre parole - conclude il giudice -, il tribunale ritiene qui di poter pienamente fare uso della prova per presunzioni che nel giudizio civile ha la stessa dignità della prova diretta (rappresentazione del fatto storico). E', come è noto, la presunzione un argomento logico, mediante il quale si risale dal fatto noto, che deve essere provato in termini di certezza, al fatto ignoto".

    La sentenza sul lodo Mondadori è stata pubblicata il 3 ottobre. La Fininvest si è messa subito al lavoro per l'appello, e per ottenere un provvedimento sospensivo della condanna, che dispone a carico della società il pagamento di 750 milioni di risarcimento alla Cir di Carlo De Benedetti.

    Nelle motivazioni pubblicate stamane viene sottolineata l'ingiustizia della sentenza Metta e il fatto che fosse stata emessa in quei termini per via della corruzione del giudice Metta stesso, "argomento che resiste in ragione del ruolo primario che ebbe il Metta nella formazione della decisione del collegio all'obiezione della collegialità della sentenza".

    "Ciò posto - scrive il giudice Mesiano - deve rilevarsi che se è vero che la Corte d'Appello di Roma emise una sentenza, a parere di questo ufficio, indubbiamente ingiusta come frutto della corruzione di Metta, nessuno può dire in assoluto quale sarebbe stata la decisione che un collegio nella sua totalità incorrotto avrebbe emesso".
    Lodo Mondadori, le motivazioni "Berlusconi corresponsabile" - Politica - Repubblica.it

Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Lodo Alfano
    Da sciadurel nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 201
    Ultimo messaggio: 29/10/2010, 14:33
  2. Classici oscar mondadori
    Da Cal Lightman nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 16/8/2010, 18:30
  3. Maxi ricarica di tim
    Da Dolcetta nel forum Telefonia e cellulari
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 6/1/2010, 13:18
  4. Risarcimento laser occhi!
    Da sese31 nel forum Salute e medicina
    Risposte: 40
    Ultimo messaggio: 9/11/2009, 8:38
  5. Pubblicare con Mondadori
    Da Bécassine nel forum Argomento libero
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 21/10/2008, 10:40