ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 9 12345 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 86

Pensioni gratis agli stranieri, è boom!

  1. #1
    Matricola FdT
    Uomo 104 anni
    Iscrizione: 3/9/2009
    Messaggi: 92
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito Pensioni gratis agli stranieri, è boom!

    Da : L'Espresso -



    Senza aver mai versato contributi incassano 7.156 euro l’anno
    Gli extracomunitari con carta di soggiorno fanno arrivare in città i genitori over 65 che all’Inps chiedono il ‘vitalizio’
    Tredici mensilità da 550,5 euro, mentre un modenese non ne incassa più di 500 pur avendo versato contributi per anni

    Ci sarebbe una certa preoccupazione anche a Modena per il dilagare di richieste d’ assegni sociali da parte di immigrati che, a quanto sembra, stanno mettendo in seria difficoltà l’Inps. Non esistono cifre precise del fenomeno a livello modenese (il fenomeno è nazionale), anche perchè i funzionari dell’ente di viale Reiter - contatti anche ieri - spiegano che dati e informazioni possono essere forniti solo dalla Direzione Generale di Roma. Dalla capitale ci spiegano che i dati, per singole province, possono rilasciarli solo dopo una richiesta scritta all’Inps di Modena, incaricata poi di inoltrarla alla stessa Direzione Generale. Insomma, forse fra qualche mese si potrà sapere qual’è la situazione modenese sul fronte assegni sociali agli immigrati.

    Ma in che cosa consiste questa richiesta da parte degli immigrati degli assegni sociali?

    Le cose stanno così: gli immigrati che hanno compiuto i 65 anni e non hanno redditi oppure sono sotto la soglia dei 5mila euro annui, hanno diritto a quella che una volta si chiamava “pensione sociale”.
    Quando gli extracomunitari regolari residenti in città o in provincia con tanto di carta di soggiorno in regola e residenza, si sono accorti delle normativa di legge - tutto deriva dalla legge 388 del 2000 (inserita nella finanziaria 2001 dell’allora governo Amato) che ha riconosciuto l’assegno sociale anche ai cittadini stranieri - non hanno fatto altro che presentare domanda di ricongiungimento familiare e far arrivare a Modena genitori o parenti anziani. Tra gli immigrati extracomunitari, pare che gli albanesi siano stati gli antesignani e maestri in materia.

    Come funzione questa legge varata dal parlamento italiano?

    L’extracomunitario regolare, dopo aver fatto venire a Modena i congiunti, manda i familiari o il familiare ultra- 65enne all’Inps. Qui l’interessato autocertifica l’assenza di reddito oppure dichiara la pensione minima nello Stato di provenienza - che deve essere certificata - e il gioco è fatto. L’Inps a quel punto eroga 395,6 euro al mese di assegno sociale, più 154,9 euro di importo aggiuntivo. In totale 550,5 euro per 13 mensilità quindi 7.156 euro l’anno, esentasse. In sostanza genitori, nonni e parenti tutti over 65 di lavoratori extracomunitari, percepiscono i 7.156 euro all’anno, senza aver mai versato alcun contributo all’Inps.

    Tutto questo mentre una buona fetta di pensionati modenesi, percepisce pensioni di 500 euro al mese, meno dell’assegno agli anziani stranieri e tutto questo dopo aver versato contributi e pagato tasse per una vita.

    C’è poi un altro particolare che sa tanto di “beffa”: se il genitore, il nonno, il parente straniero a Modena non si trova bene, può tranquillamente tornare in patria, tanto l’assegno continua a decorrere. E nei paesi nordafricani con queste cifre si vive da “nababbi”. Ultimamente comunque sono satte adottate restrizioni e gli stranieri che beneficiano dell’assegno sociale non devono lasciare il nostro paese. Le domande degli stranieri per l’assegno sociale sarebbero in costante aumento e vengono quasi sempre accolte dall’Inps, visto che la legge non prevede nè un minimo di versamenti e nemmeno un certo tempo di residenza.-----Ok : fuoco alle polveri!!...

  2. # ADS
     

  3. #2
    Vivo su FdT Meox
    Donna 31 anni da Treviso
    Iscrizione: 21/11/2005
    Messaggi: 3,728
    Piaciuto: 352 volte

    Predefinito

    Ma perche noi cinesi siamo sempre in coda agli altri? Mia nonna di 70 anni e' stata da me per mesi, i miei hanno pagato per fare tutti i documenti per metterla in regola(e subito dopo e' andata in francia dai miei cugini), e niente pensione sociale. Che occasione sprecata!

  4. #3
    Sempre più FdT
    Uomo 55 anni da Firenze
    Iscrizione: 20/6/2008
    Messaggi: 2,500
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    la pensione sociale è un "diritto"! e un diritto, o è per tutti, o non è un diritto

  5. #4
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito






    Non mi capita spesso di ridere di fronte a una notizia del genere, per il modo strategicamente perfetto in cui è posta all'ignorante medio.
    Questa volta non mi dilungherò nel tentativo di spiegare, mi limito solo a invitarvi a informarvi e studiare prima di scrivere e copiare certe idiozie.

  6. #5
    FdT-dipendente
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 12/8/2008
    Messaggi: 1,847
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    ma poi...è una notizia?
    io lo so da un bel po' che le cose vanno così..almeno, non solo a modena, che io sappia

  7. #6
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Son perplesso...

  8. #7
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da LadySunFlower Visualizza il messaggio
    ma poi...è una notizia?
    io lo so da un bel po' che le cose vanno così..almeno, non solo a modena, che io sappia

    Perdonami: così come?
    Uno straniero regolare extracomunitario ha pieno diritto di accedere all'assegno sociale, così come qualsiasi altro cittadino italiano. L'entità di questo assegno (NON pensione) è stabilita annualmente, non è vitalizia e non è permesso a qualsiasi extracomuitario richiedere il ricongiungimento perchè deve rispondere a precisi criteri di reddito e igienico sanitari.
    Facendo un passo indietro: quanto è facile da uno a dieci diventare regolare? E poi: quanti stranieri regolari possono richiedere la cittadinanza? E quanti di loro possono richiedere il ricongiungimento?


    L'autore del brillante articolo dell'espresso è a conoscenza della legge sul pensionamento previsto per gli stranieri regolari che in un secondo momento lasciano il Paese? No, non credo lo sappia. E se lo sa è bravo, furbo e intrigante perchè non racconta in maniera obiettiva la situazione degli stranieri in Italia. Sono allibita, mi chiedo cosa voglia dimostrare.
    Vengano soppesati entrambi i lati della bilancia, spiegando ad esempio i contributi che noi rubiamo a loro (mi riferisco ai non comunitari ovviamente).


    Edit. Data la mia spesso sconsiderevole fiducia nell'intelligenza altrui, posso avere il link di questo articolo? Grazie

  9. #8
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Forza venite gente!!!
    C'è posto per tutti!!!!


    Avanti il prossimooooooooooo!!!

    Benvenuti in Italia, il paese delle vacanze

  10. #9
    colibrì
    Utente cancellato

    Predefinito

    mah scusate...vi siete informati prima di sentenziare o siete nati imparati
    è una sorta di leggenda metropolitana...una notizia che fu modificata non si sa con quale intento qualche anno fa.
    Certo che abboccate a tutto eh...poi vi lamentate di chi vi governa

    Comunque cerco di spiegare:



    1-Non è una pensione di anzianità, trattasi di assegno sociale cioè è quella pensione data a coloro che non hanno mai lavorato (gli assegni sociali sono dati, per legge europea in tutta l'unione...l'Italia era l'unico paese che non aveva una legge a riguardo e si è uniformata credo nel 2008)

    2- il reddito della famiglia ospitante deve essere molto basso.

    3- ci vuole la carta di soggiorno, cioè 5 anni ma data la burocrazia anche 7,8,9 0 10

    4-ci vogliono sempre 65 anni donne e uomini fa lo stesso

    In poche parole prendono l'assegno sociale come un italiano che non ha lavorato neanche un secondo nel suo paese.

    Puoi ricevere un assegno per un massimo prestabilito annuo, nel 2008 il limite era pari a € 5.142,67 annui

    L'importo dell'assegno viene stabilito anno per anno ed è esente da imposta.


    L'assegno non è esportabile e pertanto si perde se l'interessato ritorna a casa.
    L'assegno non è reversibile e quindi non può essere trasmesso ai familiari superstiti.

  11. #10
    FdT-dipendente
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 12/8/2008
    Messaggi: 1,847
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Eurasia Visualizza il messaggio
    Perdonami: così come?
    Uno straniero regolare extracomunitario ha pieno diritto di accedere all'assegno sociale, così come qualsiasi altro cittadino italiano. L'entità di questo assegno (NON pensione) è stabilita annualmente, non è vitalizia e non è permesso a qualsiasi extracomuitario richiedere il ricongiungimento perchè deve rispondere a precisi criteri di reddito e igienico sanitari.
    Facendo un passo indietro: quanto è facile da uno a dieci diventare regolare? E poi: quanti stranieri regolari possono richiedere la cittadinanza? E quanti di loro possono richiedere il ricongiungimento?


    L'autore del brillante articolo dell'espresso è a conoscenza della legge sul pensionamento previsto per gli stranieri regolari che in un secondo momento lasciano il Paese? No, non credo lo sappia. E se lo sa è bravo, furbo e intrigante perchè non racconta in maniera obiettiva la situazione degli stranieri in Italia. Sono allibita, mi chiedo cosa voglia dimostrare.
    Vengano soppesati entrambi i lati della bilancia, spiegando ad esempio i contributi che noi rubiamo a loro (mi riferisco ai non comunitari ovviamente).


    Edit. Data la mia spesso sconsiderevole fiducia nell'intelligenza altrui, posso avere il link di questo articolo? Grazie
    uhm, io non ho detto nulla di strano...ho solo detto che da che mondo e mondo è così che vanno le cose e in tutta italia, non solo a modena! è la legge italiana che lo prevede...non era un commento per dire "certo, ci rubano i soldi", assolutamente.

Pagina 1 di 9 12345 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Black eyed peas - Boom boom pow
    Da SteekHutzee nel forum Video musicali
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 30/3/2012, 12:35
  2. VIDEO STUPENDO!!! BOOM BOOM BOOM!!!
    Da Odi omnia res nel forum File e video umoristici
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 8/4/2008, 12:10
  3. Insegnare italiano agli stranieri
    Da Lantis nel forum Argomento libero
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 20/2/2008, 14:31
  4. Stop agli stranieri
    Da Matrix89 nel forum Sport
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 5/11/2007, 15:24
  5. Vengaboys - Boom Boom Boom Boom
    Da Akemi nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 3/6/2006, 17:34