ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 28

Il vescovo di Como: ecco quanto guadagno

  1. #1
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 1/5/2005
    Messaggi: 16,404
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito Il vescovo di Como: ecco quanto guadagno

    Il vescovo di Como: ecco quanto guadagno
    I dati, resi noti dallo stesso presule, sono pubblicati sul settimanale della diocesi di Como e fanno parte della "operazione trasparenza" annunciata contestualmente alla costituzione del fondo di solidarietà diocesano. "I miei risparmi ammontano a 40mila euro"
    Il vescovo di Como, Diego Coletti, guadagna 1.781 euro al mese, ha 40mila euro di risparmi e versa 4mila euro all'anno a un fondo pensioni integrativo "per non pesare sulla diocesi dopo il 75esimo anno". I dati, resi noti dallo stesso presule, sono pubblicati sul settimanale della diocesi di Como e fanno parte dell"operazione trasparenza" annunciata da Coletti la scorsa settimana, contestualmente alla costituzione del fondo di solidarietà diocesano. Per alimentare il fondo, il vescovo aveva annunciato di devolvere un mese di stipendio, invitando gli altri sacerdoti della diocesi a fare altrettanto.

    La diocesi comasca conta 403 sacerdoti nelle oltre 300 parrocchie delle province di Como, Sondrio, Varese e Lecco. "Sono un fratello maggiore che dovrebbe presentarsi soprattutto come l'ultimo di tutti e il servo di tutti" scrive Coletti, che chiede scusa "per ogni pensiero di autocompiacimento nella stesura del rendiconto". Il vescovo analizza poi tutte le componenti del reddito e confida che i risparmi - 40mila euro - serviranno "a coprire le spese del mio funerale e a fare qualche elemosina, segnalata con cura nel mio testamento". Dello stipendio mensile, precisa Coletti, 680 euro arrivano dall'Istituto sostentamento clero, 651 dall'amministrazione diocesana e 450 euro di pensione".


    Le Repubblica.it








    ******* però zito zitto il vescovino prende 1700 e ha da parte un bel gruzzoletto...

  2. # ADS
     

  3. #2
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Bè, se veramente fa e farà quello che dice, è senz'altro meno peggio di altri

  4. #3
    Dio Il Lupo
    37 anni
    Iscrizione: 15/5/2006
    Messaggi: 7,232
    Piaciuto: 93 volte

    Predefinito

    Gesù cercava ospitalità con tre chiodi.

  5. #4
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Non mi sembrano cifre scandalose.

    Lo scandalo semmai è a che ca22o servono i preti... Piuttosto mi piacerebbe vivere in uno stato che assumesse tali persone e predisponesse le stesse risorse che adesso invece mette a disposizione della Chiesa, per dei servizi sociali riconosciuti.

    Non capisco - tanto per fare un esempio - perché si debba offrire l'8x1000 per gli oratori quando gli stessi soldi potrebbero essere utilizzati per degli asili e doposcuola che funzionassero senza doverci affidare alla filosofia del "volemoce bene" .

  6. #5
    Sempre più FdT
    37 anni
    Iscrizione: 25/9/2008
    Messaggi: 2,883
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    a me sembra molto poco, ma c'è qualcosa che non mi quadra... ah già, ha tutto gratis! praticamente quei 1700 euro non dovrebbero servirgli assolutamente a nulla, neanche a mangiare.
    cmq vabè, guadagna sempre più di un povero gioielliere (in media 10mila euro all'anno)

  7. #6
    colibrì
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Don Rodriguez Visualizza il messaggio
    a me sembra molto poco, ma c'è qualcosa che non mi quadra... ah già, ha tutto gratis! praticamente quei 1700 euro non dovrebbero servirgli assolutamente a nulla, neanche a mangiare.
    cmq vabè, guadagna sempre più di un povero gioielliere (in media 10mila euro all'anno)

  8. #7
    Rum e Cocaina Sally
    Donna 39 anni da Carbonia-Iglesias
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 21,047
    Piaciuto: 91 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Don Rodriguez Visualizza il messaggio
    a me sembra molto poco, ma c'è qualcosa che non mi quadra... ah già, ha tutto gratis! praticamente quei 1700 euro non dovrebbero servirgli assolutamente a nulla, neanche a mangiare.
    cmq vabè, guadagna sempre più di un povero gioielliere (in media 10mila euro all'anno)
    in che senso?

  9. #8
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    1700€ al mese non mi sembra chissà quale cifra eh, e chissà quale scandalo..

  10. #9
    Sempre più FdT
    Uomo 32 anni da Vercelli
    Iscrizione: 5/10/2007
    Messaggi: 3,255
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sally Visualizza il messaggio
    in che senso?
    niente tasse,privilegi vari ecc.....

  11. #10
    Overdose da FdT Yoda
    Uomo 30 anni da Trento
    Iscrizione: 13/9/2007
    Messaggi: 5,654
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    beh... mi aspettavo di leggere cifre a 5 zeri da come era posto il titolo del topic...

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Calcio: Guadagno calciatori
    Da SteekHutzee nel forum Sport
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 7/2/2009, 14:55
  2. Papa/Lefevriani: è polemica per la riammissione del vescovo negazionista
    Da Suicide_Drag nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 28/1/2009, 10:35
  3. Guadagno facile o gran ca***ta?
    Da gian nel forum Off Topic
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 23/8/2006, 7:46